B+: UN SEGMENTO IN CRESCITA

 

In origine veniva considerato solo una piccola nicchia. Il segmento B+ acquista oggi sempre maggiore rilevanza in Europa. Offre più spazio delle tradizionali due volumi del segmento B, ma senza i costi extra dei modelli di classe C o  Delle monovolume.

 

“È un settore di mercato ancora giovane, come dimostra l’alto numero di vetture concorrenti che lo popolano: dalle familiari  alle monovolume alte. Ma mentre le rivali sono solo variazioni su temi conosciuti, NOTE è un prodotto autenticamente differente.”

Brian Carolin, Senior Vice-President, Sales & Marketing, Nissan Europe

 

 

In sintesi

§         Nuovo settore con vendite in crescita

§         Germania e Italia i mercati principali

§         Ampia varietà di modelli concorrenti

§         NOTE è considerata dinamica, spaziosa e giovane

§         L’antidoto alle anonime monovolume

 

 

In tempi relativamente recenti, le vendite del cosiddetto segmento B+ nel mercato automobilistico del nuovo in Europa hanno preso a crescere a ritmi mai visti.

 

Nuovi modelli in arrivo

Nel 1998 c’erano solo due modelli, oggi ne conta 12: il segmento B+ racchiude tutte le vetture di dimensioni comprese tra le definizioni tradizionali di segmento B e segmento C. Con i nuovi modelli in arrivo nel 2006 e 2007, si prevede che entro breve toccherà il 20% delle vendite dei segmenti A e B.

 

Il segmento B+ ha avuto un’impennata di crescita nell’ultimo biennio. Nel 2004, le vendite in Europa occidentale hanno raggiunto 675.000 unità e con tutta probabilità sono salite di un altro 30% nel 2005. I diesel rappresentano circa il 40% del totale.

 

Leader di mercato

Con piccole station wagon, grandi hatchback e monovolume compatte, la Germania è attualmente il primo mercato europeo per il segmento B+, tallonata dall’Italia e seguita poi da Regno Unito, Francia e Spagna. Leader assoluta nel Vecchio Continente è la Opel Meriva basata sulla Corsa, che ha venduto 191.000 unità in Europa occidentale nel 2004.

 

Altre vetture concorrenti sono Honda Jazz, Ford Fusion, Fiat Idea, Peugeot 206SW e Mitsubishi Colt.

 

Distinguersi con stile

In un panorama così affollato, Nissan lancia l’innovativa NOTE, puntando su uno stile originale abbinato a generosi spazi interni e a una guida scattante e dinamica. Stando alle ricerche di mercato condotte da Nissan, NOTE è vista come “l’antidoto alle anonime piccole monovolume”.

 

Tra gli aggettivi usati dai potenziali clienti per descriverla c’erano “grintosa”, “dinamica”, “spaziosa” e “giovane”.

 

Il target di NOTE si può dividere equamente in due gruppi: i giovani che passano a una vettura più grande perché si stanno facendo una famiglia, e gli acquirenti “di ritorno” che cercano qualcosa di più piccolo.

 

Sesso: maschile

A differenza di Micra, che vende prevalentemente a un pubblico di donne, NOTE eserciterà maggiore attrattiva sugli automobilisti di sesso maschile. Più probabilmente sarà anche l’unica auto di casa: una ricerca ha dimostrato che il 55% delle famiglie con vetture di segmento B+ possiede una sola macchina.

 

La stessa ricerca rivela anche che gli acquirenti tipici sono più equilibrati nelle esigenze rispetto ai possessori dei tradizionali modelli di segmento B e C. Questi ultimi, infatti, hanno indicato lo stile come ragione principale dell’acquisto, seguito da fedeltà al marchio e prezzo – ignorando quasi completamente fattori come la spaziosità degli interni e la praticità.

 

Anche per i clienti B+ lo stile è l’elemento più importante in una vettura, ma subito dopo vengono lo spazio e il prezzo e quindi, a pari merito, praticità, fedeltà al marchio, dimensioni compatte e accessibilità.

 

“Il B+ è ancora un segmento nuovo, che pone sfide impegnative, con tanti modelli diversi sul mercato. La nostra ricerca ha evidenziato, tuttavia, che nessuno dei prodotti esistenti rispondeva esattamente ai desideri degli acquirenti. NOTE è, fino a prova contraria, la prima vettura di segmento B+ ideata senza compromessi. Riteniamo pertanto che porterà molti nuovi clienti al marchio Nissan” dichiara Paul Willcox, Vice-President Marketing, Nissan Europe.

Pubblicato da Nissan