GENEROSE DOTAZIONI

 

Negli ultimi anni i modelli Nissan si sono distinti per le ricche dotazioni di serie, e NOTE non fa eccezione. Ma come Micra, Murano e le altre, non si tratta di gadget creati per stupire, ma di caratteristiche funzionali realmente utili.

 

“Chiunque abbia usato l’Intelligent Key conosce i vantaggi pratici delle soluzioni Nissan. Lo stesso vale per l’Illuminazione Amica e per i tergicristalli con sensore di pioggia. Tutti questi dispositivi – e anche qualcuno in più – si ritrovano su NOTE.”

Pierre Loing, Vice President Product Strategy & Planning, Nissan Europe

 

 

In sintesi

§         Pacchetto “Family”

§         Divano posteriore scorrevole

§         Controllo automatico dei fari

§         Funzione “Illuminazione Amica”

§         Intelligent Key

§         Dotazioni di sicurezza complete

 

 

Pacchetto “Family”

Incontrando i passeggeri che abitualmente siedono nella fila posteriore – i ragazzi di età compresa fra 8 e 16 anni – Nissan ha capito come allestire una versione di NOTE su misura per le famiglie. Di serie sui modelli Acenta e Tekna, il “Family Pack” prevede tra l’altro un ampio bracciolo centrale in seconda fila, un bracciolo sollevabile per il guidatore, tavolini ribaltabili (ciascuno dotato di portabicchiere con supporto) e doppie tasche espandibili sullo schienale dei sedili anteriori.

 

Un’altra caratteristica esclusiva di NOTE è il sistema Flexi-Board, sempre di serie sui modelli Acenta e Tekna. È un elemento modulare formato da pianali double-face che possono assumere diverse configurazioni nel bagagliaio, creando una superficie piatta per il carico, uno spazioso vano coperto e nascosto agli sguardi indiscreti, o una superficie lavabile dove appoggiare scarponi infangati e oggetti sporchi.

 

Di serie sui modelli Acenta sono anche i cerchi in lega da 15”, i retrovisori termici a comando elettrico, le luci di lettura per gli occupanti anteriori e posteriori, il comparto “segreto” sotto il sedile del passeggero, il computer di bordo e il sedile di guida regolabile in altezza.

 

Carico intelligente

La praticità di NOTE si vede soprattutto negli interni e nell’accurata progettazione dello spazio di carico. Tutti i modelli hanno un ingegnoso divano scorrevole in seconda fila, che si muove su un binario di 160 mm lasciando più spazio alle gambe o ai bagagli, secondo necessità.

 

I sedili posteriori sono sdoppiabili 60/40 e reclinabili – senza bisogno di togliere i poggiatesta. Il sedile del passeggero, inoltre, può essere abbattuto per avere una lunghezza di carico di ben 2,4 m.

 

Innovativo vano portaoggetti

Anche le soluzioni portaoggetti sono ben studiate. Il vano in plancia, riscaldabile o refrigerato, ha una capacità di 9 litri e un coperchio dal design innovativo, con un “tascone” da 4 litri dove inserire gli atlanti stradali.

 

Il cruscotto integra un altro vano chiuso sopra l’impianto audio, che può contenere tre CD, monetine o un telefono cellulare. Alla base della console centrale ci sono due portabicchieri dove si può infilare anche una bottiglia da 500 ml. La consolle centrale ha altri due portabicchieri, un porta CD e degli spazi ricavati per scontrini autostradali e spiccioli.

 

Nelle capaci tasche delle portiere anteriori si possono riporre libri e riviste di formato A4, o ben otto CD. Ci sono poi due appendiabiti in coda, un portabiglietti nell’aletta parasole del guidatore, fino a tre prese di corrente da 12 V e sei ganci di fissaggio per il bagaglio. Sull’esempio di Micra, anche qui è stato riproposto il comparto “segreto” sotto il sedile del passeggero anteriore.

 

La strada di casa

La funzione “Illuminazione Amica”, di serie su tutte le NOTE, tiene accesi i fari sino a due minuti dopo aver parcheggiato e chiuso la vettura. Prima di scendere, il guidatore tira l’astina degli abbaglianti e il sistema gli rischiara la strada disattivandosi in automatico quando finalmente si chiude la porta di casa.

 

Anche il controllo automatico dei fari e i tergicristalli con sensore di pioggia sono semplicissimi da usare. Una volta attivato, il sistema di illuminazione rileva le condizioni ambientali e comanda l’accensione delle luci al crepuscolo o all’ingresso di gallerie e parcheggi sotterranei – e le spegne di nuovo quando torna a splendere il sole. In modo del tutto analogo, i tergicristalli si attivano da sé quando comincia a piovere, regolando autonomamente la velocità. È interessante notare che, se le spazzole anteriori si muovono, il tergilunotto entra in funzione ogni volta che si ingrana la retromarcia.

 

Apertura Intelligent Key

Piove a dirotto e il vento minaccia di portarsi via anche l’ombrello. Prima entrate in macchina, meglio è. C’è solo un piccolo problema: non ricordate dove avete messo la chiave. Forse è in una tasca, forse è in fondo alla borsa. Finché non la trovate e premete il telecomando, rimanete sotto l’acqua... e le porte della vettura rimangono ermeticamente chiuse.

 

A meno che non abbiate una NOTE. Con l’apertura Intelligent Key di Nissan, non importa dove sia la chiave – purché l’abbiate con voi, naturalmente. Basta premere un pulsantino sulla maniglia e la portiera si apre. I sensori dell’auto captano le onde del trasmettitore nella chiave e, se il segnale corrisponde, sbloccano le serrature.

 

E la chiave non serve neppure per far partire la vettura. Se i sensori ne rilevano la presenza, per accendere e spegnere il motore si gira un interruttore sul piantone. A prova di sbadato: lasciate la chiave nella tasca della giacca dimenticata sul sedile e vedrete che il sistema non vi permetterà di chiudere gli sportelli senza che l’abbiate presa.

 

Accorgimenti utili

L’apertura Intelligent Key è stata utilizzata per la prima volta su Micra, con ottimi riscontri tra gli acquirenti. Se NOTE riprende ora questa funzione è perché si è rivelata di effettiva utilità per gli automobilisti.

 

Fra gli equipaggiamenti opzionali e di serie di NOTE troviamo: climatizzatore manuale o automatico, CD changer da 6 dischi in plancia, computer di bordo con telecomandi al volante, controllo automatico dei fari, funzione Illuminazione Amica, tergicristalli con sensore di pioggia, tergilunotto automatico, sensori di parcheggio, vetro oscurante e specchietti ripiegabili elettricamente.

 


Elaborazione audio digitale

Tutti i modelli sono dotati di radio/CD, di serie o in opzione, con lettore a disco singolo o autoradio a doppio DIN con multilettore CD in plancia e sei altoparlanti. Gli altoparlanti possono essere quattro o sei, a seconda dell’allestimento. Il CD changer ha anche un processore audio digitale DSP (Digital Sound Processing) con quattro diverse impostazioni per ottimizzare la qualità del suono.

 

Un particolare di grande raffinatezza sono i controlli montati sul volante per regolare il volume dell’impianto audio, la selezione della modalità (radio AM/FM o lettore CD) e la ricerca di stazioni e brani.

 

Un altro pulsante comanda il computer di bordo. Sullo schermo al centro del cruscotto si leggonouna miriade di informazioni: dalla velocità media ai consumi di carburante, dalla temperatura esterna all’autonomia residua.

 

Salva batteria

E poi c’è il dispositivo salva batteria per chi parcheggia l’auto e se ne va dimenticando le luci accese nell’abitacolo: se non viene rilevata alcuna azione da parte degli occupanti, dopo alcuni momenti tutto si spegne da sé.

 

I vetri anteriori elettrici, con apertura e chiusura one-touch sul lato guida, sono di serie per tutte le versioni di NOTE; gli alzacristalli elettrici per i finestrini posteriori sono un optional su alcuni allestimenti. Altre dotazioni di serie per tutti i modelli sono il pulsante di esclusione dell’airbag lato passeggero, il servosterzo elettrico e la chiusura centralizzata a distanza.

 

Interni in pelle

Le versioni Tekna top di gamma hanno rivestimenti con inserti in pelle, pedaliera in alluminio, fendinebbia, specchietti ripiegabili elettricamente, controllo automatico dei fari, tergicristalli con sensore di pioggia ed ESP abbinato alla motorizzazione 1.6 (sui modelli diesel, l’ESP è in opzione).

 

Coloratissima

La tavolozza dei colori comprende ben dieci tinte per la carrozzeria, di cui due inedite: Sport Blue e Sunny Yellow. C’è anche un arancione brunito che ricorda l’originalissima tonalità rame di Murano.

 

Copriruota eleganti, maniglie nere agli sportelli, retrovisori neri e modanature laterali nere distinguono le versioni Visia. I modelli Acenta hanno invece cerchi in lega, e maniglie e specchietti in tinta carrozzeria; Tekna aggiunge i fendinebbia e le modanature colorate.

 

Sicurezza prima di tutto

Dato che è un’auto per famiglie, NOTE non scende a compromessi. Al capitolo sicurezza attiva si iscrivono ABS con EBD per la ripartizione elettronica della forza frenante, e assistenza alla frenata d’emergenza (BAS); le versioni superiori hanno anche il programma di stabilità elettronico ESP. La sicurezza passiva comincia dai quattro airbag di serie su tutti i modelli: ce ne sono due frontali più due laterali (torace) per guidatore e passeggero. Gli airbag a tendina, in opzione, proteggono la testa di tutti gli occupanti in caso di impatto laterale.

 

L’airbag lato passeggero si può disattivare per installare un seggiolino per bambini rivolto in senso opposto a quello di marcia. L’interruttore di esclusione si trova a destra sul cruscotto ed è accessibile con lo sportello aperto. Funziona solo con la chiave del veicolo, scongiurando quindi possibili interventi accidentali. Completa la dotazione, su tutti i modelli, un segnalatore acustico che ricorda al guidatore di allacciare le cinture.

 

Le cinture di sicurezza anteriori sono dotate di pretensionatore per eliminare laschi al momento di un’eventuale collisione. Attraverso l’uso di sensori che determinano la velocità di decelerazione – e quindi la gravità dell’urto – il sistema innesca un generatore di gas pirotecnico che fa riavvolgere la cintura, mettendola in tensione. Tutti e tre i sedili posteriori hanno cinture di sicurezza a tre punti; quella per il posto centrale è incorporata nel sedile per la massima facilità d’uso – e non appesa al soffitto. Un limitatore di carico provvede a evitare danni alle clavicole e al torace. 

 

Gli allestimenti interni di NOTE non sono stati studiati per far brillare gli occhi ai visitatori dei saloni automobilistici, ma per essere usati abitualmente nella vita reale. E dato che apportano vantaggi pratici concreti, siamo certi che non smetteranno mai di piacere” dice Gilles Moynier, Chief Marketing Manager di Nissan Europe.

Pubblicato da Nissan