PRESS INFORMATION                                                                           10 ottobre 2007

 

 

 

2007 Tokyo Motor Show: Nissan per l’ambiente

 

 “Una simbiosi tra persone, veicoli e natura”: con questa filosofia, Nissan vuole ridurre l’impatto ambientale delle proprie auto nel nome di una mobilità sostenibile.

 

Gli obiettivi “verdi” di Nissan: riduzione, protezione e riciclaggio

 

Da tempo ormai, Nissan, sensibile ai temi dell’ecologia, fornisce ai suoi clienti prodotti innovativi a ridotto impatto ambientale, dedicando un’attenzione speciale al concetto di “mobilità sostenibile”. L’obiettivo globale dell’azienda è, infatti, quello di limitare lo sfruttamento delle risorse e l’inquinamento causato dalle proprie attività e dall’uso dei veicoli Nissan, a livelli che la Terra sia in grado di assorbire naturalmente.

 

A questo scopo, Nissan ha fissato tre priorità:

  • Riduzione delle emissioni di anidride carbonica (CO2)
  • Protezione di aria, acqua e suolo attraverso emissioni più pulite
  • Riciclaggio delle risorse

 

Per ognuno di questi punti, Nissan ha quantificato target precisi e misurabili, e ha moltiplicato gli sforzi per raggiungerli. La riduzione della CO2, ad esempio, è la massima priorità del piano d’azione ambientale a medio termine “Nissan Green Program 2010”, che identifica traguardi di riduzione concreti per l’anno 2010 e le misure adeguate per concretizzarli. Nissan sta lavorando su più fronti per rispettare gli impegni nei tempi previsti.

 

Riduzione delle emissioni di CO2

Nissan ha delineato una “roadmap” a lungo termine per contrastare l’aumento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera – una delle principali cause del riscaldamento del pianeta – attraverso l’implementazione di tecnologie rispettose dell’ambiente. Nissan lancerà tecnologie e prodotti in grado di ridurre le emissioni di CO2 nell’intento di “fornire la tecnologia giusta al mercato giusto, al momento giusto e con il giusto valore per il consumatore”.

 

Nissan ritiene che i motori a combustione interna (diesel e benzina) continueranno a essere il sistema di propulsione più usato dai veicoli di tutto il mondo nel breve-medio periodo. Per contribuire a ridurre le emissioni di CO2, Nissan promuove l’applicazione su larga scala di tecnologie d’avanguardia che migliorano l’efficienza dei consumi in questo tipo di motori.

 

Nissan lavora anche allo sviluppo di veicoli elettrici (EV) che, auspicabilmente, saranno il mezzo di trasporto del futuro. Nissan ha in programma di introdurre veicoli elettrici, a cominciare dal Giappone, agli inizi del prossimo decennio.

 

Migliorare le performance ambientali dei motori a combustione interna: sistema VVEL (Variable Valve Event and Lift)

Il sistema Nissan VVEL (Variable Valve Event and Lift) è una nuova tecnologia di controllo delle valvole che migliora la potenza e le credenziali ecologiche dei motori, coniugando dinamicità di risposta, alti valori di coppia, consumi contenuti ed emissioni più pulite. A differenza dei motori tradizionali, che regolano l’aspirazione dell’aria con una valvola a farfalla, i propulsori dotati di sistema VVEL intervengono direttamente sulle valvole di aspirazione, controllandone l’azionamento e l’alzata in maniera variabile, in base alla pressione applicata sull’acceleratore.

 

Abbinato al variatore di fase C-VTC, il sistema VVEL regola il comportamento delle valvole, consentendo il controllo simultaneo di fasatura e alzata all’insegna della massima flessibilità. Migliora così l’efficienza dell’aspirazione e si riduce la resistenza dell’aria (perdite di pompaggio), a tutto vantaggio dell’erogazione di potenza e dell’ambiente. Il sistema VVEL è stato applicato al motore VQ37VHR utilizzato nella coupé Skyline in Giappone e sulla Infiniti G37 Coupé commercializzata in tutto il mondo.

 

Diesel puliti

Nell’ambito del Nissan Green Program 2010, Nissan ha annunciato l’introduzione di veicoli diesel puliti in Giappone, Nord America e Cina entro l’esercizio 2010. I nuovi motori saranno conformi alle future normative sui gas di scarico emanate in questi mercati. In Giappone, è previsto il lancio di un nuovo diesel pulito a bordo del SUV X-TRAIL nell’autunno 2008. Negli Stati Uniti, un diesel pulito secondo gli standard americani Tier 2 Bin 5 sarà disponibile nel 2010 su Maxima.

 

Emissioni più pulite

Nella progettazione e costruzione dei suoi veicoli, Nissan ha sempre cercato di ridurre al minimo i livelli di inquinamento, rispettando le severe regole aziendali e gli obiettivi definiti in base alle previsioni sui futuri requisiti del mercato. Nissan è impegnata in attività di ricerca per sviluppare tecnologie in grado di limitare le emissioni agli stessi livelli del contenuto atmosferico.

 

Nel maggio 2006, l’80% delle nuove vetture Nissan a benzina vendute in Giappone era costituito da veicoli a emissioni ultrabasse certificati SU-LEV* (Super Ultra-Low Emission Vehicles). L’effetto benefico sull’atmosfera è stato pari a quello che Nissan avrebbe ottenuto se il suo volume di vendita in Giappone fosse stato costituito da un 40% di auto elettriche e a emissioni pulite.

 

 *I SU-LEV emettono il 75% in meno di ossidi di azoto (NOx) e idrocarburi non metanici (NMHC) rispetto ai veicoli conformi alle normative giapponesi sui gas di scarico del 2005.

**La percentuale riciclabile è calcolata in base alle linee guida stabilite dalla Japan Automobile Manufacturers Association, Inc. nel 1998 in merito alla definizione e al metodo per calcolare il tasso di riciclabilità delle nuove auto.

 

Riciclaggio delle risorse

Oltre a ridurre la CO2 e a proteggere aria, acqua e terra con emissioni più pulite, Nissan promuove il riciclaggio delle risorse esauribili utilizzate per la costruzione degli autoveicoli, e lo fa progettando strutture facilmente riciclabili e massimizzando l’uso efficiente di tali risorse.

 

A partire dall’ultima generazione Micra (commercializzata nell’esercizio 2001) fino a Cube, Lafesta e ai nuovi modelli lanciati dopo il 2005, il 95% dei componenti delle vetture prodotte risulta riciclabile**. Nell’esercizio 2006, il tasso di riciclaggio effettivo per i veicoli Nissan a fine vita ha raggiunto il 95,2% in peso. Non soddisfatta del pur ottimo risultato raggiunto, Nissan esplora nuovi sistemi per migliorare ulteriormente gli standard di riciclaggio negli anni a venire.

 

 

Tecnologie di propulsione elettrica utilizzate sul concept Pivo 2:

Batteria compatta agli ioni di litio

I componenti chiave di un veicolo elettrico sono la batteria, il motore e l’inverter che controlla il motore. Le batterie agli ioni-litio di Nissan – tecnologia di punta dell’azienda – sono ultracompatte e hanno una capacità energetica doppia rispetto alle batterie cilindriche tradizionali dello stesso tipo. Il funzionamento è più sicuro grazie all’impiego di manganese chimicamente stabile con struttura a spinello come materiale per gli elettrodi. Una joint-venture recentemente creata tra Nissan e NEC Corporation si occupa di sviluppare, produrre e commercializzare batterie Li-Ion, allo scopo di ottimizzarne le prestazioni riducendo i costi. Nissan collauderà sul campo i suoi EV entro l’esercizio 2010, prima del lancio dei prodotti previsto per l’inizio del prossimo decennio.

 

Motore 3D

Nissan sta sviluppando un nuovo motore discoidale con una densità di potenza nettamente superiore a quella dei motori tradizionali – un risultato reso possibile dalla configurazione ottimizzata di magneti ed elettromagneti, e da un controllo ultraefficiente della corrente multifase. Un altro vantaggio del motore 3D è la forma: un disco sottilissimo che si può alloggiare nelle ruote. Questo approccio fa prevalere il “lato umano” sulla meccanica nel design delle vetture, come accade ad esempio negli avveniristici concept Pivo e Pivo 2, dove lo spazio dei passeggeri è sfruttato con la massima razionalità.

 

Inverter compatto

Nissan sta mettendo a punto un inverter ultracompatto ad alto rendimento che potrà essere integrato nel motore.

 

 

Su nissan.lulop.com, Nissan Italia rende disponibili filmati, informazioni e materiale fotografico, nonché i link ai principali siti Nissan riservati ai media

 

 

DIREZIONE COMUNICAZIONE

Pubblicato da Nissan