PRESS INFORMATION                                                                           10 ottobre 2007

 

 

 

2007 Tokyo Motor Show: Round Box

Una coupé compatta per i giovani che esalta il senso della velocità e il piacere di guida

 

A bordo della coupé compatta Nissan Round Box si riscopre il piacere di viaggiare con il vento tra i capelli, una sensazione esaltante che contagia non solo il guidatore, ma anche i passeggeri. Le dotazioni di bordo sono hi-tech e facili da usare.

 

Round Box è alimentata da un propulsore benzina turbocompresso a iniezione diretta rispettoso dell’ambiente, abbinato al sofisticato cambio Xtronic CVT (Continuously Variable Transmission) a variazione continua. È dotata di sistemi di sicurezza basati sul concetto di Safety Shield di Nissan, tra cui il monitor panoramico “Around View” e il sistema DCAS (Distance Control Assist System) per il controllo della distanza di sicurezza.

 

L’ispirazione per gli interni di Round Box, che rappresentano uno spazio delle “giuste dimensioni” per facilitare la comunicazione tra i quattro occupanti, non è un altro veicolo, ma un ambiente sociale. “L’auto è stata creata pensando all’atmosfera animata di un bar, quando in TV c’è una partita di pallone” spiega Tatsuya Shiosaki della divisione Exploratory and Advanced Product Department di Nissan. “Tutti guardano lo schermo e si divertono. Non c’è stress, non ci sono le tensioni che gravano, invece, sui giocatori in campo. Al bar si va per rilassarsi e per stare in compagnia, sperimentando un senso di appartenenza al ‘gruppo’. È elettrizzante come andare sull’ottovolante, ma senza il rischio di cadere. Questa è la sorta di mondo emotivo che Round Box vuole ricreare.”

 

Interni sofisticati, che invitano a socializzare

L’elemento più sorprendente degli interni di Round Box sono i sedili, studiati per offrire sostegno e relax. Quelli anteriori, sportivi, hanno schienali distanziati per facilitare la comunicazione con gli occupanti di coda; il divanetto posteriore crea un’atmosfera da “salottino”, ideale per stare in compagnia.

 

“Il design dei sedili è qualcosa di unico: sedute ampie e comode con uno schienale ‘scolpito’ e avvolgente – una combinazione che normalmente sarebbe impensabile” afferma Kaoru Sato, Associate Chief Designer della divisione Product Design. “La porzione inferiore agevola la salita e la discesa e il movimento laterale da entrambe le parti, un po’ come una panchina, mentre lo schienale assicura un saldo contenimento in qualsiasi condizione di guida. Riteniamo che questa sia la soluzione migliore per i giovani, che cercano risposte semplici a esigenze ‘tecnologiche’ sofisticate. L’accostamento potrebbe sembrare contraddittorio di primo acchito, ma l’unione dei due elementi, di fatto, produce un risultato armonioso e rappresenta un modo di creare un nuovo valore. Round Box è piena di esperimenti di questo genere.”

 

L’atmosfera rilassante di Round Box è sottolineata da superfici piane e curve che si mescolano nell’abitacolo: un motivo ripreso anche dal cruscotto, dal volante e da altri elementi. Il nome stesso, “Round Box”, è stato infatti ispirato da queste originalissime superfici curve.

 

Nell’abitacolo di Round Box c’è anche un sofisticato sistema di comunicazione interattivo denominato “Play Catch”, che consente a guidatore e passeggeri – anche quelli in seconda fila – di consultare le medesime informazioni di bordo e di partecipare all’organizzazione del viaggio. Il sistema si avvale di un grande monitor touchscreen posizionato al centro del veicolo e di un secondo schermo integrato nel cruscotto. “Play Catch” significa “palleggiare” e gli occupanti infatti dialogano “palleggiandosi” le informazioni a vicenda. I passeggeri, ad esempio, cercano un negozio o un ristorante sul navigatore di Round Box e inviano le indicazioni per raggiungerlo e la cartina stradale al monitor del guidatore. In questo modo, tutti gli occupanti sono coinvolti nel viaggio e chi guida può concentrarsi sulla strada grazie all’attenta coordinazione dei due display.

 

Le linee esterne: un mix esplosivo di elementi

La silhouette di Round Box è caratterizzata da linee giovani e da un mix di elementi: l’abitacolo scoperto poggia su una scocca robusta, evocando contrapposte sensazioni di sportività e relax, oltre a un senso di forte sostanza.

 

Le ruote sono spinte ai quattro angoli della vettura per aumentare al massimo lo spazio interno, ottimizzando la stabilità e l’apertura “a tutto tondo” verso il mondo circostante. Per guidare all’aria aperta, il tetto, diviso in tre sezioni, si ripiega e scompare nell’ampio bagagliaio di Round Box.

 

Per esaltare il senso di velocità assaporato da tutti gli occupanti, in basso, lungo i lati della vettura, corrono piccoli pannelli in vetro, vere e proprie finestre a livello della strada che accentuano il piacere del viaggio senza i rischi che il contatto ravvicinato con l’asfalto comporterebbe a bordo di una moto o di un altro veicolo aperto.

 

La nuova Round Box parla il linguaggio delle emozioni, invita a socializzare e incarna un ideale di eleganza, velocità e libertà senza confini – un approccio totalmente nuovo e senza precedenti al concetto di mobilità divertente.

 

 

Su nissan.lulop.com, Nissan Italia rende disponibili filmati, informazioni e materiale fotografico, nonché i link ai principali siti Nissan riservati ai media

 

 

DIREZIONE COMUNICAZIONE

Pubblicato da Nissan