PRESS INFORMATION                                                                           10 ottobre 2007

 

 

 

2007 Tokyo Motor Show : Intima

 

Il concept della berlina di nuova generazione incarna il concetto di “Modern Living”, all’insegna di comfort, relax, qualità e appagamento visivo.

 

Secondo Nissan, “Modern Living” significa design accattivante, ospitalità, relax e raffinatezza, con funzionalità di alto livello e tecnologie avanzate negli interni di un’auto. Questo concetto è stato applicato con successo su numerosi modelli prodotti in serie, come Teana, Tiida e Sylphy. Oggi la berlina Intima dà una nuova interpretazione di “Modern Living”, accogliendo i suoi passeggeri in un mondo di grande suggestione fatto di forme, materiali e luci.

 

Intima è dotata di sistemi di sicurezza basati sul concetto di Safety Shield, una serie di tecnologie Nissan mirate alla protezione di chi è a bordo, tra cui il monitor panoramico “Around View” e il sistema DCAS (Distance Control Assist System) per il controllo della distanza di sicurezza. È alimentata da un motore diesel V6 silenzioso, efficiente e a basso impatto ambientale.

 

Calda accoglienza e sofisticazione visiva

Intima ha un target di pubblico sofisticato, si rivolge a veri intenditori della bellezza – a coloro che amano viaggiare in un ambiente raffinato, confortevole ed elegante, da soli o con un partner.

 

“Con i suoi interni ricercati, Intima esprime al meglio il concetto di ‘Modern Living’ secondo Nissan” spiega Kinichi Saito, responsabile del design dei prodotti. “Abbiamo immaginato una persona che, dopo una vita ricca di esperienze e di successi, voglia trascorrere del tempo in un ambiente elegante, da sola oppure in coppia.”

 

Il materiale del cruscotto, ad esempio, sembra “galleggiare” tra i pannelli in legno venato; la consolle centrale ha un andamento “a onda” e i braccioli alle portiere con ampie maniglie di sostegno contribuiscono a una sensazione di comfort e serenità.

 

L’illuminazione sapiente invita alla distensione e predispone a una guida rilassata. La luce nell’abitacolo è indiretta e proviene da lampade integrate nel cruscotto, nella consolle centrale, nelle portiere e nel soffitto; le maniglie laterali sono realizzate in un materiale acrilico azzurro-verde che emana un soffuso bagliore. Elegantemente illuminata è anche la comoda tasca nella portiera del passeggero anteriore, dove riporre una borsa o altri piccoli oggetti.

 

Intima è dotata di un climatizzatore intelligente a quattro zone, che consente di regolare in maniera indipendente la temperatura di ogni sedile grazie all’uso di sensori infrarossi. Il sistema provvede anche alla purificazione dell’aria con un filtro naturale ai polifenoli derivati dai semi d’uva, che neutralizza il polline e altri allergeni. Un comparto refrigerato nella consolle centrale in seconda fila conserva alla giusta temperatura bevande e snack.

 

Quando il relax diventa un’arte

Tradizionalmente, l’espressione del relax nel design di una vettura si concentra sulla pura funzionalità, ad esempio in termini di comfort dei sedili. Intima supera i canoni della tradizione e varca i confini dell’arte, portando il senso di relax su un piano ancora più elevato.

 

Il sedile del passeggero anteriore ruota di circa 80° verso l’esterno per accogliere e accompagnare chi sale nella vettura; lo spazio per le gambe è generoso sia in prima fila che per gli occupanti di coda. Il luminoso tetto in vetro, prolungamento ideale del parabrezza, è per tutti i passeggeri una straordinaria “finestra” sul mondo, che enfatizza, ancora una volta, il senso di comfort e relax.

 

Equilibrio delle linee

Anche le linee esterne di Intima sembrano disegnate dalla mano di un artista, che ha voluto accostare profili fortemente angolati a superfici organiche. “L’equilibrio tra i due elementi crea un’atmosfera di grande raffinatezza ispirata alle idee di ‘relax’ e ‘comfort’” dice ancora Saito.

 

L’eleganza si vede anche dalla linea di fiancata dolcemente arcuata; mentre i fari lucenti come cristalli, la griglia e le ruote proiettano un’immagine di lusso e alta qualità. Lo scintillio discreto delle finiture cromate completa un’estetica di gran pregio.

 

“Intima dimostra che arte e funzionalità possono coesistere” dichiara Saito. “Perché interni comodi e rilassanti non possono essere una gioia per gli occhi? Intima, e il concetto di ‘Modern Living’ di Nissan, promuovono un design che è anche forte appagamento visivo.”

 

Diesel silenzioso ed eco-compatibile

Intima protegge l’ambiente scegliendo un diesel V6 pulito che ben si armonizza con la raffinatezza e la qualità degli interni; è un motore di ultima generazione, silenzioso ed estremamente parco nei consumi.

 

 

Su nissan.lulop.com, Nissan Italia rende disponibili filmati, informazioni e materiale fotografico, nonché i link ai principali siti Nissan riservati ai media

 

 

DIREZIONE COMUNICAZIONE

Pubblicato da Nissan