DEBUTTO MONDIALE DI NISSAN JUKE NISMO A LE MANS

  • Prima apparizione in pubblico della nuova Nissan Juke Nismo: il modello di serie sarà esposto presso lo stand Nissan a Le Mans dal 13 al 17 giugno
  • Nissan Juke Nismo è la capostipite di una nuova generazione di modelli Nismo - ispirati al patrimonio sportivo e al know-how altamente tecnico del marchio giapponese
  • Più stile, più prestazioni, manovrabilità da pista
  • In vendita in Europa a partire da gennaio 2013

La versione di serie di Nissan Juke Nismo debutterà sulla scena globale in occasione di una delle gare di endurance più celebri al mondo, la 24 Ore di Le Mans, accanto alle pionieristiche Nissan DeltaWing e Juke-R. Già anticipata come concept ai Saloni internazionali di Tokyo e Ginevra, l'auto offre un primo assaggio del leggendario DNA sportivo di Nismo, pronto a compiere il tanto atteso passo dai circuiti alle strade all'inizio del 2013.

 

Nel 2010, grazie al lancio di Juke, Nissan ha innescato una vera e propria rivoluzione del mercato automotive creando il segmento dei crossover compatti. Oggi è più determinata che mai a mantenere la leadership con il lancio del primo crossover sportivo di fascia alta: Nissan Juke Nismo.

 

La gamma di prodotti Nismo, sviluppata dalla divisione sportiva del marchio con sede in Giappone, aggiunge all'attuale gamma Nissan di serie, partendo da Juke, un tocco di originalità e personalità, senza contare i livelli di maneggevolezza, prestazioni e adrenalina degni di qualunque competizione professionale.

 

Nissan Juke Nismo unisce al già radicale design di Nissan Juke un mix unico di linee da coupé sportiva e solidità da SUV, modellato sull'esperienza di Nismo nel settore dell'automobilismo sportivo. Gli specialisti della divisione hanno progettato un nuovo kit aerodinamico che conferisce a Juke un profilo ancora più efficiente, dinamico e di grande impatto. Il modello, infatti, presenta paraurti anteriori e posteriori in posizione ribassata, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta e una griglia modificata che, insieme allo spoiler di coda, assicura un controllo ottimale del flusso d'aria. Una serie di accorgimenti aerodinamici atti a ridurre la portanza anteriore e posteriore, senza aumentare la resistenza, potenziando le performance di guida dell'auto. Inoltre i nuovi, stilosi cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici maggiorati migliorano l'aderenza e rimarcano ulteriormente la presenza di Juke sulla strada.

 

Sotto il cofano, Juke Nismo si evolve con una versione aggiornata del motore benzina 1.6 turbocompresso a iniezione diretta, ispirato all'unità montata sull'avveniristica auto da corsa Nissan DeltaWing Le Mans. In aggiunta al controllo di trazione superiore, alle sospensioni irrigidite e allo sterzo modificato per ottenere una manovrabilità diretta e più sportiva, il nuovo modello sarà disponibile anche con la tecnologia Torque Vectoring, in grado di perfezionare l'aderenza e la risposta in curva.

 

L'esclusivo trattamento Nismo prosegue all'interno dell'abitacolo, dove volante, pedali, indicatori, leva del cambio e finiture delle portiere sono stati ridisegnati per liberare l'anima sportiva del conducente. La personalità dinamica dell'auto è ulteriormente valorizzata dai sedili sportivi in pelle tipici di Nismo, completati da impunture rosse che consentono di mantenere una posizione stabile anche in curva.

 

Andy Palmer, Executive Vice President Global Product Planning, afferma: "L'introduzione di Juke Nismo conferma ancora una volta il nostro impegno a mettere innovazione ed entusiasmo a disposizione di tutti. In virtù del design radicale e dell'approccio pionieristico, Juke era il punto di partenza ideale per applicare ai modelli tradizionali della Casa le leggendarie performance e le linee inconfondibili messe a punto dagli specialisti di Nismo".

 

La carriera sportiva di Nissan Juke è iniziata lo scorso anno con la creazione di Juke-R, nata come concept eccezionale e unico e oggi prodotta in edizione limitata, a fronte della domanda.

 

Questo week-end Juke Nismo e Juke-R si preparano a scrivere il capitolo più sensazionale nella storia dei crossover sportivi compatti, mentre il marchio Nismo avvia la transizione dalle piste alla strada.

 

Juke Nismo sarà prodotta presso lo stabilimento di Nissan Motor Manufacturing UK a Sunderland, insieme ad altri membri della famiglia Juke, e la commercializzazione sul mercato europeo è prevista a inizio gennaio del 2013. Prima del lancio saranno annunciati ulteriori dettagli e specifiche.

 

Nismo

Nismo è il prestigioso brand sportivo di Nissan. La divisione Nissan Motorsports International Co. Ltd (Nismo) è stata fondata nel 1984 con lo scopo di gestire l'intensa attività di Nissan nel settore degli sport automobilistici.

Oggi Nismo offre ai piloti una combinazione unica di performance e innovazioni tecniche. Tutti possono provare l'emozione di guidare un'auto messa a punto da Nismo e supportata da tecnologie testate in gara.

 

Nismo opera attualmente ai maggiori livelli delle corse sportive e GT, inclusi il campionato SUPER GT giapponese, il Campionato del Mondo di Endurance (WEC), la 24 Ore di Le Mans e la Le Mans Series in Europa e negli Stati Uniti.

Nel 2011, le auto da corsa Nissan GT-R sviluppate da Nismo si sono aggiudicate il titolo Piloti e Squadra del SUPER GT e il titolo Piloti del campionato mondiale FIA GT1, mentre i motori sviluppati dalla Casa hanno vinto nella categoria LMP2 della 24 Ore di Le Mans e si sono aggiudicati i titoli della Intercontinental Le Mans Cup (ILMC) e della Le Mans Series in categoria LMP2. Inoltre, Nismo ha conquistato i titoli Campione e Squadra nella classe Nazionale del campionato All-Japan Formula 3.

Oggi Nismo propone Nissan GT-R Nismo GT3, che ha tutti i requisiti per competere in vari campionati mondiali.

Nismo ha sviluppato anche la pionieristica LEAF Nismo RC, la prima, straordinaria auto da corsa al mondo 100% elettrica, che ha corso per la prima volta in pubblico lo scorso anno durante uno degli eventi collaterali alla 24 Ore di Le Mans. Il suo avvento ha inaugurato una nuova era per le auto da corsa, che raggiungono così un progresso tecnologico superiore a ogni immaginazione.

Nismo incontra periodicamente i fan durante l'ormai popolarissimo Nismo Festival in Giappone, radunando fino a 30.000 appassionati in occasione del grande spettacolo organizzato alla fine dell'anno. Il Festival esprime tutto il "DNA da corsa Nissan" e, oltre a portare all'attenzione del pubblico le auto e le star che hanno fatto la storia di Nissan in pista, espone vari esempi degli attuali modelli da corsa.

Pubblicato da Nissan