COSTI DI ESERCIZIO: BASSO IMPATTO SOTTO OGNI ASPETTO

 

Un veicolo commerciale è innanzi tutto uno strumento di lavoro. Deve avere un costo accessibile al momento dell’acquisto ma, soprattutto, nell’uso quotidiano. Deve essere affidabile e, se subisce un danno, facile e veloce da riparare per non restare fermi troppo tempo. NV200 è stato progettato secondo questi parametri.

 

“Oltre a essere eccezionalmente pratico da guidare, NV200 è uno dei mezzi più economici della categoria – nei consumi di carburante come in tutti gli aspetti della gestione quotidiana.”

Sergio Alcaraz, Vicepresidente della Divisione europea LCV di Nissan

 

In sintesi

§         Motori superefficienti:

·          Consumi: 5,2 l/100 km (diesel)

·          CO2: 137 g/km

 

§         Linee aerodinamiche

§         Struttura leggera

§         Scocca ottimizzata per ridurre al minimo i danni in caso di impatto

§         Indicatore di cambio marcia

 

 

Costi di gestione

I costi di gestione sono un elemento cruciale per molti operatori di flotte commerciali. NV200 è stato progettato per contenere le spese di esercizio sia nell’uso quotidiano che in termini di manutenzione, per ridurre al minimo i tempi di fermo improduttivi.

 

Motori e trasmissioni sono tra le opzioni più economiche della categoria e i consumi sono particolarmente contenuti. Non a caso, le dotazioni di bordo prevedono una serie di dispositivi che favoriscono abitudini di guida all’insegna del risparmio. Il display sul cruscotto ospita un indicatore del punto ottimale di cambiata e mostra il valore medio e in tempo reale dei consumi per invitare a tenere un piede leggero sull’acceleratore.

 

Anche la forma aerodinamica di NV200 e la struttura leggera contribuiscono all’economia dei consumi, come pure la scelta di pneumatici a ridotta resistenza al rotolamento.

 

Per quanto riguarda gli intervalli di manutenzione per le versioni diesel, il tagliando è previsto ogni 20.000 km o 12 mesi, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

 

In caso di incidente, la rapidità di riparazione porta essenzialmente due vantaggi: bassi premi assicurativi e brevi permanenze in officina. Il paraurti anteriore ad assorbimento di energia sopporta bene le “collisioni” durante le manovre di parcheggio, mentre una robusta traversa davanti all’impianto di raffreddamento offre una protezione extra al radiatore, uno dei componenti più vulnerabili nei tamponamenti in città.

 

Le traverse laterali anteriori e posteriori donano solidità e integrità al veicolo, potenziando la sicurezza degli occupanti e scongiurando seri danni alla carrozzeria negli incidenti di lieve entità.

 

 

 

Pubblicato da Nissan