DESIGN: L’AREA DI CARICO PIÙ SPAZIOSA DELLA CATEGORIA

 

Estetica e funzionalità, con la chiara impronta dello “stile Nissan”: il design di NV200 risponde alle esigenze degli utenti professionali senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte. La configurazione intelligente ha permesso di ottenere lo spazio di carico più generoso della categoria. Eppure NV200 resta più compatto di molti diretti rivali ed è facile da guidare e parcheggiare in città.

 

“NV200 porta dei reali vantaggi ai nostri clienti: è compatto fuori ma spazioso dentro. Grazie all’ampia area di carico, NV200 può contenere due Europallet: un dato che di certo interesseà molti utenti professionali. Ma tanto spazio interno è anche sinonimo di confort per i passeggeri e per le famiglie numerose”.

Pierre Loing, Vicepresidente Product Planning di Nissan in Europa

 

In sintesi

§         Funzionalità e linee eleganti

§         Rompe gli schemi tradizionali del design della categoria

§         La fiancate pulite consentono l’applicazione di marchi e messaggi pubblicitari

§         L’area di carico più spaziosa della categoria

§         Il pianale di carico più basso

 

Linee esterne

I progettisti Nissan hanno adottato un approccio molto “diretto” al design di NV200. Tracciando linee semplici ma eleganti, hanno realizzato una struttura piena che rispecchia perfettamente l’uso a cui sarà destinato il veicolo.

 

L’immagine pulita e funzionale incorpora soluzioni stilistiche riprese dalle autovetture e dalla gamma dei veicoli commerciali Nissan, cui aggiunge dettagli esclusivi come la marcata linea ascendente che parte dal frontale e incornicia i finestrini anteriori, esaltando il dinamismo del veicolo anche da fermo. Le ampie superfici vetrate laterali garantiscono la massima visibilità.

 

Su entrambe le versioni passeggeri, i finestrini laterali si estendono per l’intera lunghezza del veicolo, dando un’impressione di omogeneità non interrotta dai telai delle porte né dai montanti. Per la stessa ragione, le maniglie ­– nel colore del veicolo sulla versione Family – sono “annegate” nel resto della carrozzeria. I finestrini sulle porte laterali scorrevoli si possono aprire per migliorare la ventilazione.

 

In basso sulle fiancate, in simmetria opposta con la fascia ascendente che contorna i finestrini, c’è un’altra linea scolpita che va a fondersi nel binario guida sull’ultimo pannello di coda.

 

Sul frontale, NV200 sottolinea la propria originalità dando una nuova interpretazione della griglia di Nissan ­– impreziosita da elementi cromati sulla versione familiare – il cui disegno prosegue nei fari allungati all’indietro. In base al modello, il paraurti anteriore può essere nero sulla versione Van o, in opzione, in tinta carrozzeria sulla versione Combi.

 

Sul retro, i modelli LCV e Combi hanno un pratico portellone a doppi battenti, frazionato 70/30, con cerniere laterali; mentre l’allestimento Family ha il portellone unico che si apre verso l’alto.

 

Il processo produttivo di NV200 ha posto l’accento sulla massima cura per ottenere finiture di qualità automobilistica, come si vede ad esempio dalle linee di giunzione perfettamente saldate e dalla contiguità dei pannelli. Il risultato è un’elegante semplicità della forma, ma inconfondibilmente “Nissan”.

 

Interni: versione Van

NV200 ha interni spaziosi nonostante il ridotto volume esterno. Le dimensioni sono più compatte di quelle dei diretti concorrenti – lunghezza x altezza x larghezza: 4,4 m x 1,86 m x 1,69 m – ma la progettazione intelligente è riuscita a farle coesistere con uno spazio di carico sorprendentemente ampio.

 

Il pianale di carico misura 1,22 m nel punto più stretto, tra i passaruota, ed è lungo ben 2,04 m.

 

Ma non è finita. Aprendo la paratia divisoria opzionale e abbattendo il sedile del passeggero anteriore, si possono caricare oggetti lunghi fino a 2,8 m. NV200 vanta anche l’altezza del pianale più bassa della categoria: solo 524 mm da terra. E l’apertura del portellone è eccezionalmente ampia – anche in questo caso ai vertici di categoria – per facilitare le operazioni di carico/scarico.

 

L’area di carico del furgone ha un potenziale volume di 4,2 m3, circa il 25% in più dei diretti rivali, equivalente a circa 1 m3. Il carico utile di NV200 è di 783 kg.

 

Tutto questo spazio si traduce nell’area di carico più pratica della categoria. Il pavimento largo e lungo può accogliere addirittura due Europallet.

 

La spaziosità degli interni è dovuta a una serie di accorgimenti, primi fra tutti la posizione sopraelevata del guidatore e lo schema adottato per le sospensioni posteriori, che riduce al minimo l’ingombro.

 

Il serbatoio del carburante è collocato sotto il sedile del passeggero e il bocchettone di rifornimento si trova sul montante B, appena dietro la portiera destra. Le sospensioni posteriori compatte impiegano larghe molle a balestra di tipo singolo, robuste come si deve per un veicolo commerciale leggero, ma senza nulla togliere al comfort di marcia né allo spazio di carico.

 

Nel furgone ci sono sei ganci a pavimento per ancorare le merci, tre per ogni lato del vano posteriore; in opzione, sotto il finestrino o il pannello laterale in coda, si può montare un binario dove inserire altri ganci, con piena libertà di regolazione.

 

L’abitacolo è ugualmente spazioso e il guidatore siede in posizione “dominante” per gestire con scioltezza le manovre in città. Lo spazio per le spalle a bordo di NV200 non è inferiore rispetto ai modelli della concorrenza, nonostante la ridotta larghezza esterna.

 

Numerosi sono i vani e le soluzioni portaoggetti, come vassoi per documenti, tasche alle portiere, portamonete e biglietti da visita, portabicchieri e bottiglie, e ganci per appendere le borse. In un comparto “segreto” nella metà superiore del cassetto in plancia si possono riporre una macchina fotografica, il telefono cellulare o documenti importanti. Un altro vano capiente si trova sotto il sedile; mentre lo schienale ripiegato del sedile del passeggero si trasforma in un tavolinetto dove appoggiare il computer portatile.

 

Il cruscotto ha una finitura bitono che mette in contrasto la porzione superiore con la metà inferiore. È dominato da una sezione centrale che ospita, procedendo dall’alto verso il basso: il sistema multimediale, i controlli dell’impianto di riscaldamento e ventilazione, e infine la leva del cambio tipo “joystick” che non è inserita nel pavimento ma in plancia.

 

Il pilota vede davanti a sé il tachimetro, che integra un contagiri digitale. Il display mostra tutte le informazioni essenziali: orologio, computer di bordo, contachilometri totale e parziale, e indicatore di cambio marcia per ottimizzare i consumi.

 

Il computer può essere programmato in modo da segnalare le scadenze di manutenzione, il superamento dei limiti di velocità e persino gli intervalli di rotazione degli pneumatici – con ovvi vantaggi per l’automobilista.

 

Interni: versione Combi

Grazie alla generosa spaziosità degli interni, la versione Combi di NV200 può accogliere nel massimo comfort cinque occupanti.

 

Il divanetto centrale è frazionabile 60/40 per una maggiore versatilità e l’intero gruppo si ribalta e si addossa agli schienali dei posti anteriori quando è necessario lasciare più spazio al carico. Con la 2a fila ripiegata, il volume di carico sfiora i 3 m3 (2,94 m3 per la precisione).

 

Nella versione Family, in grado di ospitare fino a sette occupanti, i due sedili di coda si ripiegano singolarmente contro le pareti del bagagliaio. Non è necessario togliere i sedili dal veicolo per incrementare lo spazio di carico: tutte le poltrone rimangono sempre a bordo, pronte all’uso, così non si corre il rischio di dimenticarle altrove.

 

Nel bagagliaio dietro i passeggeri di coda c’è spazio sufficiente cinque grandi valigie. Ripiegando tutti i sedili dei passeggeri, si possono trasportare tre mountain bike nell’area di carico, senza smontare le ruote anteriori!

 

I sedili della 2a fila si reclinano fino a 45° – il sedile di guida e del passeggero anteriore fino a 68° – e tutti i posti sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti.

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da Nissan