NV200: SPAZIOSO E FLESSIBILE

 

Il compatto Nissan NV200 porta nuovi livelli di spazio, comfort e praticità nel segmento dei piccoli van. Sarà disponibile sui mercati mondiali in tre versioni, caratterizzate da una versatilità ottimale: Van, la funzionale Combi e, a partire dal 2010, la confortevole versione Family.

 

 “Il mercato europeo dei piccoli van è estremamente competitivo. Per piacere, un furgone deve essere compatto fuori ma spazioso dentro, con un design che sia allo stesso tempo elegante e pratico. Deve avere un prezzo accessibile e bassi costi di esercizio. Deve essere facile da guidare e flessibile. NV200 è tutte queste cose – e sorprende per la generosità dello spazio interno, a fronte di dimensioni incredibilmente compatte”.

Simon Thomas, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan in Europa

 

In sintesi

§        Tre pratici allestimenti

·          L’area di carico più spaziosa nella categoria light van

·          Funzionale versione Combi

·          In arrivo anche la versione familiare fino a sette posti

§        Porte laterali scorrevoli per facilitare l’accesso

§        Parsimoniose motorizzazioni diesel e benzina

§        Bassi costi di esercizio

§        Modello globale destinato a più mercati

 

Panoramica

NV200 è un veicolo completamente nuovo, che reinventa l’approccio di Nissan a questo segmento del mercato degli LCV, offrendo uno spazio di carico eccezionalmente generoso e dimensioni esterne ultracompatte.

 

Visto da fuori, misura solo 4,4 m in lunghezza, 1,86 m in altezza e 1,69 m in larghezza. L’agilità di manovra e il ridotto diametro di sterzata lo rendono ideale per la guida in città. I professionisti che lo usano per lavorare potranno contare sulla solida reputazione di Nissan come costruttore di veicoli commerciali affidabili.

 

Costruito su una versione modificata della piattaforma B di Nissan, NV200 si muove con destrezza in ambiente urbano, regalando ai suoi utenti una posizione di guida dominante e una buona visibilità. Pur avendo dimensioni esterne compatte, vanta un pianale di carico lungo oltre 2 m, capace di contenere due Europallet. Il pianale è anche estremamente ribassato e questo consente di avere un volume di carico di ben 4,2 m3, circa il 25% in più (quasi 1 m3) rispetto alla concorrenza.

 

Progettato in Giappone ma con il forte contributo della divisione Ricerca e Sviluppo e dei designer Nissan europei, NV200 è un’offerta realmente globale all’insegna della qualità. Nel nostro continente, è un veicolo innovativo che sta a cavallo di due segmenti di mercato. È disponibile come veicolo commerciale leggero (LCV) e in versione trasporto passeggeri, dove offre uno spazio interno analogo a quello di LCV molto più grandi, con dimensioni non superiori ai CDV (Car-Derived Van) rivali.

 

La versione Combi ha due file di sedili e tanto spazio per le gambe e le ginocchia. Nel 2010 sarà lanciata una confortevole versione monovolume per famiglie.

 

Al capitolo praticità si iscrivono le due porte laterali scorrevoli e, sulla versione furgone, il portellone posteriore a doppi battenti incernierati lateralmente.

 

La produzione per l’Europa inizialmente sarà eseguita nello stabilimento di Nissan Shatai in Giappone, per poi trasferirsi a Barcellona alla fine del 2009.

 

NV200 è alimentato da un motore benzina da 1,6 litri che eroga 81 kW di potenza e 153 Nm di coppia, o da un diesel 1.5 da 63 kW/200 Nm. In seguito sarà introdotta una motorizzazione diesel più potente.

 

“NV200 è il compagno di lavoro ideale. Riteniamo che porti nuove doti d’ingegno sul mercato” ha dichiarato Simon Thomas, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan in Europa. “L’area di carico è molto ampia, ma la configurazione innovativa ha permesso di limitare al massimo l’ingombro esterno.”

 

“La versione Combi sottolinea ulteriormente la versatilità di NV200. NV200 è perfettamente in linea con le esigenze dei clienti” ha concluso Thomas.

Pubblicato da Nissan