Nissan Qashqai con Piloted Drive in arrivo in Europa nel 2017

  • A seguito della prima fase della tecnologia di guida autonoma la versione aggiornata di Nissan Qashqai sarà dotata del ‘single lane control’ con specifici parametri per traffico congestionato sulle autostrade 
  •  Incremento della produzione europea grazie alla realizzazione di Qashqai con Piloted Drive nello stabilimento di Sunderland (Regno Unito) nel 2017 
  •  Un’importante pietra miliare nel percorso che porterà la casa automobilistica giapponese alla produzione di una gamma di veicoli a guida autonoma entro il 2020

 

GINEVRA (Svizzera) 1 Marzo 2016: Nissan annuncia oggi l’implementazione della tecnologia Piloted Drive sul pluripremiato Qashqai. Il crossover sarà così il primo veicolo della casa automobilistica in Europa a essere dotato di questa tecnologia dal prossimo anno.    

Prodotto presso lo stabilimento di Sunderland nel Regno Unito, il nuovo Qashqai sarà equipaggiato con la tecnologia ‘Piloted Drive 1.0’ che permette ai veicoli di essere condotti autonomamente e in piena sicurezza all’interno di specifici parametri di velocità e in condizioni di traffico autostradale molto congestionato.

La tecnologia consente all’auto di percorrere la strada con lo sterzo attivo e di mantenere un’adeguata distanza di sicurezza, sollevando il guidatore dalla monotonia di guidare in situazioni di traffico congestionato. Migliaia di test e la presenza di sensori multipli sul veicolo garantiscono che il sistema preveda tutto ciò che lo circonda. 

L’annuncio di oggi segna un importante passo in avanti per il brand nel suo sforzo di rendere la guida autonoma realmente accessibile a tutti e apre la strada alla visione Intelligent Mobility di Nissan, un approccio a 360 gradi per un futuro automobilistico “intelligente”. Nissan ha già confermato la sua volontà di lanciare una gamma di veicoli con guida autonoma entro il 2020, veicoli che saranno in grado di muoversi su strada e nel traffico urbano gestendo in totale sicurezza gli incroci presenti in città senza l’intervento del conducente.

Nel corso dei prossimi quattro anni, Nissan lancerà veicoli con ulteriori capacità di guida autonoma come il “multiple-lane control,” attraverso cui l’auto sarà in grado di gestire  autonomamente i pericoli e cambiare corsia durante la guida in autostrada. Inoltre, entro la fine del decennio, Nissan introdurrà la tecnologia "inner-city", consentendo ai veicoli di affrontare in città gli incroci senza l’intervento del conducente. 

La tecnologia sarà installata sulle auto per il mercato di massa a prezzi accessibili. Una dimostrazione su strada in Europa nel 2016 metterà in mostra la maturità della tecnologia di guida autonoma di Nissan.

A far l’annuncio in occasione del Salone di Ginevra, Paul Willcox, Presidente di Nissan Europe, che ha dichiarato: "Nissan Qashqai è sempre stato un pioniere sul mercato; era quindi prevedibile che il famoso crossover diventasse il veicolo su cui i clienti già dal 2017 potranno sperimentare il futuro della mobilità. 

 

È un’auto che la gente ama e in cui crede. È il pioniere dei Crossover, e ora guiderà le azioni di Nissan volte a lanciare una gamma di veicoli con capacità di autonomia dal 2017. Ancora una volta, stiamo consentendo che la tecnologia che normalmente si trova in auto premium sia accessibile a milioni di automobilisti."

Una vera e propria storia di successo per Nissan, nel settembre 2015 il Qashqai di ultima generazione è diventato la vettura prodotta più velocemente nel Regno Unito raggiungendo il mezzo milione di unità. Considerando che la produzione è iniziata nel 2014, una seconda generazione di Qashqai è stata costruita ogni 62 secondi presso lo stabilimento di Sunderland.

"L'introduzione di tecnologie Piloted Drive sarà un'evoluzione, non una rivoluzione, in quanto i primi step di sviluppo sono già in atto su molte delle nostre vetture grazie alla tecnologia Safety Shield", ha aggiunto Willcox. "Con tali sistemi di controllo vogliamo eliminare gli aspetti negativi dello stare dietro al volante, come la guida in situazioni di traffico intenso, e restituire al guidatore l’emozione di stare al volante”

###

Nissan in Europa

Nissan è uno dei costruttori extraeuropei con la maggiore presenza in Europa, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nell’ultimo anno fiscale, gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui premiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 96% dei clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. Nissan ora offre una gamma di 23 modelli innovativi e diversi in Europa con i marchi Nissan e Datsun.

 

Nissan Motor Co., Ltd. 

Nissan produce a livello globale una linea completa di veicoli, vendendo più di 60 modelli con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nell'anno fiscale 2014, la società ha venduto più di 5,3 milioni di veicoli a livello globale, generando un fatturato di 11,3 trilioni di yen. Gli ingegneri di Nissan producono e commercializzano Nissan LEAF, il veciolo100% elettrico più venduto al mondo. La sede centrale di Nissan si trova a Yokohama, in Giappone, e gestisce le operazioni in sei regioni: Asia e Oceania; Africa, Medio Oriente e India; Cina; Europa; America Latina e Nord America. Nissan ha una forza lavoro globale di 247.500 persone e, da Marzo 1999, è partner di Renault con l'Alleanza Renault-Nissan.

 

 

Cartella stampa ad accesso libero: http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/it-it/media/presskit.aspx?mediaid=142888&topicid=142889&mediatypeid=0

Pubblicato da Nissan