• Nissan è sponsor automotive esclusivo della RomaOstia Half Marathon che si correrà domenica 3 marzo 2024
  • Nissan Ariya crossover coupé elettrico è “official car” della manifestazione e aprirà e chiuderà la mezza maratona più partecipata d’Italia
  • Ariya è la nuova icona del design e della tecnologia Nissan, disponibile con due opzioni di batteria, in versione 2WD o e-4ORCE 4WD

ROMA, Italia (29 febbraio 2024) – Nissan è sponsor della quarantanovesima edizione della RomaOstia Half Marathon che si svolgerà domenica 3 marzo. L’evento podistico è organizzato dal Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBRun, in partnership con RCS Sports & Events, sotto l’egida della World Athletics e della FIDAL, con il patrocinio di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Il crossover coupé elettrico Nissan Ariya è l’Official Car della RomaOstia Half Marathon 2024, abbracciando a pieno lo spirito della manifestazione volto alla sostenibilità. La vettura aprirà e chiuderà la competizione - di cui sarà timekeeper ufficiale - con partenza in via Cristoforo Colombo di fronte al PalaEur, un primo tratto nell’area dell’EUR per proseguire poi lungo via Cristoforo Colombo fino a Ostia, sul litorale romano, per un totale di 21,097 km. La direzione di gara e i giudici si muoveranno a bordo dei crossover elettrificati Nissan Qashqai e-POWER e X-Trail e-POWER.

Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione e Chief Innovation Officer di Nissan Italia, ha commentato: “Siamo entusiasti di confermare la nostra partecipazione alla mezza maratona RomaOstia, la più partecipata d’Italia. Il nostro impegno nello sport più dilagante degli ultimi anni rafforza la nostra identità di costruttore rispettoso dell’ambiente con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale al 2030.”

Nei giorni di venerdì 1 e sabato 2 marzo, Nissan sarà presente all’interno del villaggio Casa RomaOstia - allestito nel piazzale del PalaEur - con l’esposizione statica di Nissan Juke.

###

NISSAN ARIYA

Nissan Ariya rappresenta la massima sintesi del design e della tecnologia Nissan, in grado di percorrere oltre 500 km con una sola ricarica e di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

La vettura è disponibile con due opzioni per la batteria (63kWh o 87kWh), quattro diversi allestimenti, con due ruote motrici o trazione integrale e-4ORCE e una ricca dotazione di tecnologie per il comfort e la sicurezza per andare incontro alle varie esigenze dei clienti.

Trazione integrale e-4ORCE

e-4ORCE è il più avanzato sistema di trazione integrale Nissan, costituito da due motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola forza motrice e azione del freno sulle quattro ruote. e-4ORCE reagisce ai cambi di aderenza in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali 4WD meccanici. Questo, unito al bilanciamento perfetto dei pesi e al sistema di controllo del telaio garantiscono massima sicurezza anche in caso di pioggia o neve. La frenata rigenerativa sui due motori, anteriore e posteriore, aumenta l’efficienza della batteria e riduce il beccheggio. Il risultato è maggiore autonomia e maggiore comfort anche in caso di brusca frenata.

Assistenza alla guida e sicurezza

Nissan Ariya è equipaggiato con avanzate tecnologie che rendono la guida comoda e sicura in ogni circostanza, come ad esempio:

  • e-Pedal Step: permette di accelerare e frenare usando il solo pedale dell’acceleratore.
  • ProPILOT con Navi-link: mantiene la vettura all’interno della corsia e alla distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali. Il sistema, inoltre, può intervenire sullo sterzo per aiutare a prevenire il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. In fase di manovra in retromarcia, può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.
  • Tanti sistemi per la sicurezza tra cui: frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, avviso e prevenzione abbandono involontario di corsia, telecamere perimetrali che riproducono l’immagine dall’alto della vettura e dell’ambiente circostante in fase di manovra a bassa velocità.

Connettività e infotainment

La vettura è equipaggiata con display centrale da 12,3 pollici e un Heads-up display a colori. È possibile interagire da remoto con la vettura tramite l’app NissanConnect Services, per inviare la destinazione al navigatore, regolare la temperatura dell’abitacolo, monitorare lo stato della batteria. Durante il viaggio, grazie a un sistema di comandi vocali è possibile chiedere informazioni sul veicolo, gestire l’itinerario di viaggio, ricercare punti di interesse, regolare la temperatura dell'abitacolo e selezionare una playlist. Ariya è il primo modello Nissan con aggiornamenti software automatici via etere (Remote Software Upgrade) (es. aggiornamento software di gestione e controllo del sistema multimediale, architettura elettrica ed elettronica, telaio, sistema di climatizzazione, impostazioni del veicolo).

###

Contatti
Direzione Comunicazione Nissan Italia
comunicazione@nissan.it

Pubblicato da Nissan