• Espansione dei veicoli elettrici e lancio di 11 nuovi modelli nella regione AMIEO
  • Vendite in crescita di 300.000 unità nella regione, pari a circa un terzo della crescita globale Nissan
  • L’offensiva di prodotto in India, Europa e Oceania sostenuta dalla forza dell’Allenza con Renault/Ampere e Mitsubishi

PARIGI, Francia (27 marzo, 2024) – Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione della gamma in tutta la regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania), nell'ambito del nuovo piano aziendale “The Arc” finalizzato a creare valore e rafforzare la competitività.

“The Arc” rappresenta un ponte di raccordo tra il piano di trasformazione aziendale Nissan NEXT, che va dall'anno fiscale 2020 all'anno fiscale 2023, e la visione a lungo termine Nissan Ambition 2030. Il piano è incentrato su un'ampia offensiva di prodotti, su una maggiore elettrificazione, su nuovi approcci alla progettazione e alla produzione, sull'adozione di nuove tecnologie e sull'uso di partnership strategiche per aumentare le vendite globali e migliorare la redditività.

La regione AMIEO si allinea alla strategia globale di Nissan finalizzata a garantire la crescita dei volumi attraverso strategie differenziate per singola regione e una rapida transizione verso i veicoli elettrici, sostenuta da un portafoglio equilibrato di prodotti elettrificati/ICE e dalla disciplina finanziaria.

Con queste iniziative, Nissan mira a incrementare le vendite globali annuali di 1 milione di unità, a cui la regione AMIEO contribuirà per quasi un terzo (300.000 unità). Nella regione AMIEO, Nissan lancerà 5 nuovi modelli EV (su un totale di 16 nuovi modelli elettrificati a livello globale) e 6 nuovi modelli ICE (su un totale di 14 modelli ICE a livello globale). Tra questi ci saranno alcuni dei modelli Nissan più amati dai clienti, tra cui LEAF.

Guillaume Cartier, Chairperson, Nissan AMIEO, ha dichiarato: "Attraverso il nuovo piano aziendale Nissan “The Arc”, ci prepariamo a un futuro caratterizzato da crescita, flessibilità e competitività. La nostra regione AMIEO è pienamente allineata al piano globale e stiamo cambiando marcia per migliorare la nostra offerta di prodotti, far progredire l'elettrificazione e la tecnologia e ottimizzare le nostre partnership strategiche. Sono fiducioso che riusciremo a raggiungere gli obiettivi fissati dal nuovo piano, gettando le basi per realizzare la visione Nissan Ambition 2030.”

Nissan continuerà a far leva sulle partnership strategiche per sostenere la competitività e il suo portafoglio prodotti. In Europa, l'alleanza con Renault/Ampere prevede la realizzazione di un nuovo veicolo elettrico compatto che sostituirà Nissan Micra e di due nuovi LCV. In Oceania, grazie alla partnership con Mitsubishi Motors, Nissan lancerà un nuovo pick-up da 1 tonnellata. In India, Nissan rafforzerà la sua alleanza con Renault in termini di produzione, con il mercato indiano destinato a raggiungere quello del Regno Unito come uno dei principali hub di esportazione della regione.

Progressi nell'elettrificazione

L'introduzione dei veicoli elettrici è ora prevista in tutta la regione AMIEO, con Nissan Europa che continua a guidare la strategia globale di elettrificazione. Entro il 2026, Nissan prevede che il suo mix di vendite in Europa sarà per il 40% elettrico e per il 75% elettrificato.

Inoltre, Nissan realizzerà il modello industriale EV36Zero per la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile presso lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, che prevede un investimento di 3 miliardi di sterline da parte di Nissan e dei suoi partner.

Il piano “The Arc” prevede anche la commercializzazione, a partire dall'Europa, di veicoli elettrici Nissan dotati di tecnologia V2G con capacità bidirezionale AC. Sfruttando nuove partnership in tutta la regione, la tecnologia V2G di Nissan includerà caricabatterie domestici bidirezionali a prezzi accessibili che offriranno l'opportunità di condividere l'energia della batteria con la rete elettrica, creando nuove opportunità di guadagno per Nissan e offrendo vantaggi ai suoi clienti e all'ambiente.

The Arc: i punti salienti

India

Nel periodo di “The Arc”, Nissan lancerà in India tre nuovi modelli e prevede di triplicare i volumi di vendita, con l'obiettivo di raggiungere le 95.000 unità nel 2026, con un incremento di 63.000 unità rispetto all'anno fiscale 2023.

Lo stabilimento dell'Alleanza a Chennai (RNAIPL) introdurrà due nuovi SUV Nissan, oltre a lanciare due SUV Renault. Con ulteriori opportunità di esportazione per circa 100.000 unità entro il 2026, l'India si unirà al Regno Unito come hub di esportazione chiave per Nissan nella regione AMIEO.  Nissan, inoltre, continuerà lo sviluppo di un nuovo veicolo elettrico che sarà prodotto a Chennai.

Africa

Nel periodo di “The Arc”, Nissan punterà a raddoppiare le vendite, portandole a 110.000 unità con un aumento di 56.000 unità rispetto all'anno fiscale 2023.

Nel triennio, saranno commercializzati in Africa i due nuovi SUV lanciati in India. Oltre alla diffusione della tecnologia e-POWER, Nissan prevede anche di offrire ai clienti sudafricani un veicolo 100% elettrico.

Queste azioni supporteranno l’aumento delle vendite e della quota di mercato Nissan in Africa.

Medio Oriente

In Medio Oriente saranno introdotti cinque nuovi SUV Nissan, compresi i due nuovi SUV realizzati in India.

“The Arc” definisce anche una strategia per introdurre i veicoli elettrici in Medio Oriente, utilizzando la forza del marchio Nissan in questi importanti mercati per guidare un'ulteriore crescita.

Europa

Durante il periodo di “The Arc” saranno lanciati cinque nuovi veicoli elettrici, tra cui Nissan LEAF, JUKE e il modello compatto 100% elettrico che prenderà il posto di Nissan Micra.

Nissan farà leva sulla partnership con Ampere per lanciare un LCV Interstar elettrico e un nuovo LCV basato su FlexEVan.

Inoltre, Nissan sta sviluppando la terza generazione della sua tecnologia e-POWER, l'esclusivo propulsore elettrificato che rappresenta l’elemento di transizione verso un futuro di mobilità completamente elettrica.

Nissan in Europa punta ad aumentare i volumi di vendita del 40% entro la fine del periodo del piano, con un incremento di oltre 170.000 unità.

Oceania

In Oceania, Nissan lancerà quattro nuovi modelli, tra cui un nuovo pick-up da una tonnellata, in partnership con Mitsubishi Motors.

In Oceania verranno introdotti altri nuovi veicoli elettrici, per supportare la transizione verso l'elettrificazione.

Cartier ha aggiunto: “Con 140 mercati e una popolazione di quasi 3,8 miliardi di persone, la regione AMIEO offre grandi opportunità. Con questo nuovo piano aziendale, offriremo tecnologie e prodotti interessanti, innovativi e competitivi. In linea con la strategia globale delineata in “The Arc”, stiamo anche trasformando le nostre attività interne, trasformando le sfide in nuove opportunità, creando al contempo flussi di reddito aggiuntivi e migliorando la nostra proposta di valore per i clienti”.

“The Arc” garantisce la trasformazione e la crescita nella regione AMIEO, supportando la visione a lungo termine Ambition 2030, per fare di Nissan un’azienda completamente sostenibile che contribuisce a creare un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo.

###

Per ulteriori informazioni sui prodotti, i servizi e le soluzioni per la mobilità sostenibile di Nissan, visitare https://www.nissan.it/

È anche possibile seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e vedere tutti i nostri ultimi video su YouTube.

Contatti
Direzione Comunicazione Nissan Italia
comunicazione@nissan.it

Pubblicato da Nissan