Spaziosa, elegante e dotata di tecnologie innovative: la nuova Nissan Pulsar porta una ventata di novità nel segmento C

 

  • La nuovissima Pulsar in versione berlina cinque porte estende la passione di Nissan per l'innovazione e il gusto per il design vincente a un pubblico ancora più vasto
  • Dotazioni tecnologiche pluripremiate come il sistema Nissan Safety Shield ridefiniscono le aspettative nel segmento C
  • Allestimenti al top di categoria grazie a passo, spazio gambe posteriore e capacità del bagagliaio ineguagliabili nel settore
  • Nuove motorizzazioni turbo, potenti ma dai consumi contenuti
  • Disegnata e progettata per l'Europa e costruita nello stabilimento Nissan di Barcellona

       

PANORAMICA

 

Spinta da una forte passione per l'innovazione e la tecnologia, negli ultimi sette anni Nissan ha saputo trasformare il panorama delle family car. Oggi, rifacendosi alla medesima filosofia di design e alle idee originali da cui è nata la gamma di crossover, Nissan si appresta ad allargare ulteriormente la propria offerta di vetture con Pulsar: una nuovissima ed entusiasmante berlina familiare che ambisce a sovvertire le regole del settore.

Con il suo mix di audace design, innovazioni tecniche e spaziosità ai vertici della categoria, la nuova Nissan Pulsar porta una ventata di novità nel segmento C offrendo tutte le caratteristiche tipiche del marchio Nissan rivisitate con stile.

 

L'introduzione di Pulsar mette in risalto l'ardire e il desiderio di Nissan di offrire a un pubblico sempre più esteso vetture con un design intelligente e tecnologicamente innovative. Progettata per rivolgersi a un vasto pubblico di clienti, dai possessori di un'auto di segmento D che scelgono il downsizing alle famiglie che necessitano di una vettura più spaziosa rispetto a un modello di segmento B, Pulsar è un concentrato delle abilità progettuali di Nissan e introduce una serie di tecnologie in-car, alcune del tutto inedite nel segmento. Grazie a materiali e tecniche di fabbricazione di altissima qualità, Pulsar offre agli acquirenti un'esperienza di possesso e di guida eccezionale senza dover spendere cifre esorbitanti.

 

Immediatamente riconoscibile dall'inconfondibile griglia anteriore a V, dai fari dalla caratteristica forma a boomerang e dalle tipiche linee possenti e audaci, Pulsar è stata disegnata e progettate per l'Europa e verrà costruita nello stabilimento di Nissan a Barcellona.

 

Figlia dello stesso DNA di design che ha reso i modelli Qashqai e X-Trail così diffusi sulle strade, Pulsar abbina linee forti a dettagli puliti per un look elegante e atletico. Come gli altri crossover del marchio, Pulsar si contraddistingue per il volume imponente delle ruote, la linea di cintura rastremata e il profilo filante.

 

L'impronta del design solido ed eccellente caratterizza anche gli interni, dove materiali di alta qualità si integrano alla perfezione con lo strepitoso livello degli allestimenti.

 

Grazie al passo più lungo della categoria (2.700mm) e a una configurazione ingegnosa, Pulsar batte ogni rivale in fatto di spazio per le gambe posteriore e spazio per le spalle. Con uno spazio per le gambe di 692mm, Pulsar supera infatti la media delle vetture del segmento D. Ciò tuttavia non incide sull'ingombro esterno (lunghezza di 4.385mm) e non compromette la facilità di parcheggio anche nei contesti urbani più impegnativi.

 

Come gli automobilisti ormai si attendono da Nissan, la nuova Pulsar è dotata di una serie di tecnologie utili e accessibili che rendono la guida più sicura e rilassante. La reputazione di Nissan come brand capace di introdurre tecnologie innovative nel settore si è consolidata grazie a una serie di caratteristiche solitamente appannaggio delle vetture di lusso. Tra queste rientrano l'apprezzato sistema Safety Shield con le tecnologie Moving Object Detection, Lane Departure Warning e Blind Spot Warning. Il rivoluzionario sistema Around View Monitor di Nissan introduce un'ulteriore tecnologia avanzata nel settore, come il sistema NissanConnect di ultima generazione che assicura un'integrazione perfetta con gli smartphone e funzioni complete di navigazione satellitare.

 

Come si addice a un'autovettura dotata di tutte le tecnologie più innovative, Pulsar lancia due motori altamente avanzati: un DIG-T benzina da 1,2 l e un dCi diesel da 1,5 l. Entrambe le motorizzazioni garantiscono livelli eccellenti di performance, consumi e raffinatezza e integrano una serie di tecnologie per il risparmio di carburante che permettono di fare più strada consumando meno.

 

La nuova gamma Pulsar è proposta in tre diversi allestimenti, Visia, Acenta e Tekna, tutti caratterizzati da un livello di equipaggiamento incredibilmente alto. Tutti i modelli sono provvisti di climatizzatore, Advanced Drive-Assist Display da 5" e alzacristalli elettrici per tutti i finestrini. Completano le dotazioni di serie della gamma il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, i sei airbag e il sistema Stop & Start.

 

       

DESIGN E PRATICITÀ

 

Look d'impatto, spaziosità e dotazioni generose: la nuova Pulsar riunisce le tre qualità che definiscono l'approccio di Nissan al design. Utilizzando lo stesso linguaggio stilistico che caratterizza i crossover più venduti del brand e i modelli che insidiano il segmento B, Pulsar entra a pieno diritto nella famiglia Nissan.

 

Il frontale della nuova Pulsar si contraddistingue per la griglia audace e la disposizione del paraurti che riprende i dettagli stilistici delle più recenti Qashqai e X-Trail. L'iconico marchio Nissan è incorniciato nella griglia a V, i cui angoli proseguono in modo marcato fino al cofano.

 

Mettendo in evidenza l'area dei passaruota, il team di design di Nissan ha creato una vettura dall'impatto possente e sicuro. Una linea marcata e imponente si estende dal passaruota anteriore fino al gruppo luci dalla caratteristica forma a boomerang sul posteriore, collegando in modo pulito le due estremità della vettura. I fianchi della vettura sono ulteriormente definiti da un profilo marcato più basso che si fa più sporgente verso il posteriore della vettura conferendole una linea di cintura precisa e pulita.

 

In linea con l'audace filosofia progettuale di Nissan, il posteriore della nuova Pulsar abbina perfettamente la forma alla funzionalità. Il gruppo ottico posteriore dalla tipica forma a boomerang si integra alla perfezione nei panelli posteriori e nel portellone, mentre la nicchia profonda nel paraurti posteriore abbassa il pianale facilitando le operazioni di carico. L'aspetto atletico e possente conferito dal frontale e dai lati si riscontra anche nel posteriore grazie alle linee pulite del paraurti ribassato a mo' di diffusore.

 

All'interno, la nuova Pulsar si presenta con caratteristiche destinate a ridefinire le aspettative degli acquirenti delle berline famigliari di segmento C. Rispetto alle concorrenti che privilegiano stile e materiali alla praticità, la nuova Pulsar stupisce su tutti i fronti. Grazie al lungo passo (2.700mm) e alla configurazione ingegnosa dei sedili, la Pulsar gode del più ampio spazio posteriore per le gambe del settore riuscendo a sbaragliare la concorrenza in fatto di comfort e a primeggiare anche su numerosi modelli di categoria superiore. Gli occupanti dei sedili posteriori possono godere di uno spazio per le ginocchia fino a 692mm, ben oltre la media dello spazio disponibile sulle altre vetture di segmento C e su quelle di segmento D (rispettivamente 562mm e 585mm).

 

Completa la configurazione eccellente di Pulsar un pratico bagagliaio che offre una grande capacità (385 litri) e un'ampia apertura di carico. Se lo spazio di carico non basta, è sufficiente abbattere i sedili posteriori per ottenere altri 1.395 litri di capacità.

 

Ma non sono solo i passeggeri posteriori della Pulsar a godere di un abitacolo molto spazioso.

 

Il team di esperti di design ed ergonomia di Nissan ha prestato grande attenzione anche alle necessità dei passeggeri anteriori creando un ambiente di viaggio in cui il massimo comfort si sposa con una visibilità eccellente.

 

Come per molte delle innovazioni Nissan, sono le cose semplici ad avere i maggiori effetti. Ad esempio, grazie alla particolare configurazione scolpita dei pannelli delle portiere, Nissan è riuscita a ottenere i poggiabraccia più ampi della categoria. Mentre gran parte delle vetture concorrenti presenta una sporgenza che preme in modo innaturale sul gomito del passeggero, l'ampio poggiabraccia da 95 mm della Pulsar si contende il primato con quelli delle vetture di lusso.

 

Integrare la tecnologia senza sacrificare lo stile e l'utilizzabilità è sempre stato uno degli obiettivi primari del team di design di Nissan. Dopo tutto, non ha alcun senso offrire le tecnologie più avanzate se sono troppo complicate da usare. La plancia di Pulsar è un concentrato di tecnologie e funzioni all'avanguardia con uno stile semplice ma sofisticato.

 

La parte centrale della console sembra sospesa sul profilo principale e ospita il sistema di infotainment NissanConnect oltre ai comandi dell'impianto di riscaldamento e ventilazione. Incastonata in una cornice color nero lucido, l'intera unità è stata progettata all'insegna della massima chiarezza e intuitività e presenta un display da 5,8" con semplici comandi. Un'altra caratteristica che fa di Pulsar una vettura così speciale è l'interessante design a "sandwich" della plancia in cui spicca l'ingegnoso profilo che si estende da una porta all'altra. La plancia dal look dinamico si presenta con una forma concava che conferisce alla vettura un aspetto ancora più ampio ed evoca il carattere atletico che ha ispirato il design della vettura.

 

Anche il quadro strumenti è stato ottimizzato all'insegna della massima facilità di impiego ed esibisce l'Advanced Drive-Assist Display, uno schermo da 5" posizionato tra il tachimetro e il contagiri. Interamente personalizzabile, il display può essere impostato per visualizzare indicazioni particolareggiate sul percorso, segnalazioni utili e una serie di dati sulle prestazioni della vettura. Tramite l'Advanced Drive-Assist Display, il conducente ha inoltre la possibilità di personalizzare i sistemi elettronici di Pulsar, come gli indicatori, le impostazioni dei tergicristalli e della serratura.

 

       

TECNOLOGIE AVANZATE

 

Il desiderio di Nissan di rendere le migliori tecnologie disponibili a tutti i guidatori compie un ulteriore passo significativo in avanti con il lancio della nuova Pulsar. Disegnata e progettata con una gamma di tecnologie accessibili e intuitive, la nuova Pulsar introduce funzionalità inedite per il segmento, come la tecnologia di riconoscimento degli oggetti in movimento Moving Object Detection, e detta nuovi standard di sicurezza, comfort e praticità degli equipaggiamenti.

 

Dal pluripremiato sistema Nissan Safety Shield passando per innovazioni come Around View Monitor, Active Trace Control e Forward Emergency Braking, fino al sistema di infotainment di ultima generazione NissanConnect, Pulsar è la testimonianza che le caratteristiche di alta qualità non sono più solo appannaggio delle vetture di lusso di fascia alta.  

       

Around View Monitor (AVM)

Il fulcro del pacchetto di tecnologie della nuova Pulsar è il famoso sistema Around View Monitor. Questa importante innovazione rimane il sistema più avanzato e tecnologicamente più all'avanguardia nel settore delle vetture medio-piccole, rappresentando la piattaforma ideale per tutte le funzioni di sicurezza, visibilità e praticità di Pulsar.

 

Incrociando le immagini registrate dalle telecamere installate sulla griglia del frontale, sul portellone e sui retrovisori esterni, il sistema proietta una veduta aerea a 360° della Pulsar sullo schermo da 5,8" del navigatore satellitare e del sistema di infotainment. Il sistema sfrutta un complesso software di elaborazione delle immagini per generare una panoramica aerea, dando l'impressione che la telecamera sia posizionata direttamente sopra la Pulsar.

 

La vista panoramica fornisce al conducente una visuale chiara degli ostacoli attorno alla vettura e lo assiste nel confermare la posizione di Pulsar rispetto all'area circostante, rendendo le manovre considerevolmente più semplici e sicure.

 

La funzione AVM si inserisce automaticamente quando si innesta la retromarcia. Inoltre si può attivare a velocità fino a 10km/h premendo il pulsante della telecamera sulla plancia.

 

Il sistema è inoltre in grado di visualizzare le immagini provenienti da una telecamera specifica e può funzionare come semplice telecamera per la retromarcia che integra indicazioni dinamiche sullo schermo per guidare il conducente lungo il percorso corretto nel parcheggio prescelto.

 

       

Nissan Safety Shield  

Grazie al suo network di funzioni di sicurezza innovative, il sistema Nissan Safety Shield garantisce ai conducenti di Pulsar il massimo livello di protezione e visibilità. Progettato e realizzato su misura appositamente per Pulsar, il sistema Nissan Safety Shield comprende le seguenti tecnologie:  

       

Moving Object Detection 

Questa avanzata tecnologia, unica nel settore, sfrutta le funzioni del sistema Around View Monitor e mette a disposizione del conducente un "copilota digitale" che lo aiuta a individuare eventuali oggetti in avvicinamento durante la retromarcia.

 

A differenza della maggior parte degli ausili di parcheggio che avvisano il conducente della presenza di un oggetto sulla propria traiettoria di marcia, la tecnologia Moving Object Detection emette un segnale acustico e visivo quando qualcuno o qualcosa si muove dietro alla vettura, ad esempio un bambino che cammina verso la Pulsar mentre fa retromarcia.

 

Montata sul portellone e dotata di un sofisticato obiettivo con lenti convesse, la telecamera grandangolare del sistema Around View Monitor copre un angolo di visuale superiore a 180° offrendo al conducente una visibilità senza paragoni dietro alla vettura. Le immagini della telecamera vengono visualizzate sullo schermo da 5,8" del sistema NissanConnect.

 

Oltre a sfruttare la telecamera posteriore multifunzione, il sistema Moving Object Detection è in grado di leggere dati supplementari dalle telecamere laterali e frontali del sistema Around View Monitor. In questo modo, il sistema può costruirsi un'immagine completa a 360° in grado di catturare oggetti nascosti in movimento ai lati o davanti al veicolo.

 

Nissan è consapevole del fatto che i sistemi avanzati come quelli offerti con Nissan Safety Shield sono davvero utili solo se funzionano in sinergia con il conducente: ecco perché gli automobilisti che desiderano personalizzare le impostazioni di Nissan Safety Shield possono intervenire sul sistema sia dal pulsante montato sulla plancia che dal sistema Connect. Tramite l'interruttore sulla plancia è possibile selezionare le due modalità "all-on" o "all-off". Tuttavia, se il conducente desidera ad esempio disattivare solo la funzione Lane Departure Warning, lo può fare dal menu dello schermo touch screen facilmente accessibile. Tutte le impostazioni personalizzate dal conducente tramite il menu NissanConnect vengono memorizzate dal sistema per i viaggi successivi.

       

Blind Spot Warning 

Una volta riservato unicamente alle vetture di fascia alta e di lusso, il sistema Blind Spot Warning di Nissan sfrutta la telecamera grandangolare posteriore Around View Monitor per individuare i veicoli nell'angolo cieco nascosto su entrambi i lati della Pulsar. Alla rilevazione di un veicolo in un angolo cieco si accende una spia discreta nello specchietto retrovisore esterno della Pulsar. Se il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia ma il sistema rileva una potenziale collisione, la spia lampeggia accompagnata da un allarme acustico.


Lane Departure Warning  

La tecnologia Lane Departure Warning rileva eventuali deviazioni della vettura rispetto alla corsia di marcia. A differenza di quanto si possa pensare, per questa funzione la Pulsar non utilizza una telecamera installata sul parabrezza o un sistema radar, ma ricorre ancora una volta alla telecamera grandangolare posteriore del sistema AVM. Il sofisticato computer rileva anche la segnaletica orizzontale più sbiadita, "capisce" se l'auto sta deviando dalla direzione voluta senza segnalarlo e avverte immediatamente il guidatore perché ritorni in carreggiata. Inoltre, il sistema intelligente si adatta a diversi stili di guida regolando automaticamente la sensibilità sulle strade rurali.

 

Telecamera autopulente  

Un componente fondamentale del sistema Safety Shield e Around View Monitor di Pulsar è la piccola telecamera posteriore installata sul portellone. Sebbene le telecamere di parcheggio non rappresentino una novità per Nissan - questa tecnologia è stata introdotta sul modello Primera 2002 - il dispositivo montato su Pulsar presenta alcuni nuovi accorgimenti intelligenti. Poiché tre dei sistemi Safety Shield di Pulsar (Moving Object Detection, Lane Departure Warning e Blind Spot Warning) fanno affidamento sulle informazioni precise fornite dalla telecamera, l'obiettivo deve essere sempre immacolato, cosa non semplice da ottenere in un dispositivo così esposto agli agenti atmosferici.

 

Per risolvere il problema della sporcizia dell'obiettivo, Pulsar è equipaggiata con un avanzato sistema di "lavaggio e asciugatura" intelligente e completamente automatico.

 

Sfruttando un software all'avanguardia per l'elaborazione delle immagini, in grado di analizzare oltre 15 milioni di pixel al secondo, il sistema rileva l'eventuale oscuramento della lente e aziona un getto d'acqua per eliminare la sporcizia. E per evitare che l'obiettivo bagnato attiri ancora più sporco, al lavaggio segue immediatamente un getto d'aria compressa che asciuga la superficie, facendo sì che la telecamera continui a trasmettere immagini chiare sul display dello schermo NissanConnect da 5,8". Il sistema stabilisce in automatico il migliore metodo di pulizia, ad esempio un semplice getto d'aria per rimuovere il pulviscolo oppure un getto d'acqua per eliminare macchie di pioggia. Ciò previene inutili sprechi di acqua o di energia e mantiene il serbatoio pieno più a lungo.

 

       

Forward Emergency Braking  

Questo sistema all'avanguardia è in grado di azionare in automatico i freni della Pulsar quando rileva un rischio di collisione inevitabile.

Questo sistema all'avanguardia è in grado di azionare in automatico i freni della Pulsar quando rileva un rischio di collisione inevitabile.

 

Attraverso una scansione della strada davanti alla vettura tramite il sistema radar integrato nell'elemento inferiore del paraurti anteriore, il sistema di frenata di emergenza offre tre livelli di assistenza: inizialmente, emette un allarme acustico per segnalare il progressivo avvicinamento all'auto che precede; se il conducente non reagisce, aziona automaticamente i freni; infine se la distanza dal veicolo che precede continua a ridursi, frena con maggiore intensità. Questo sistema innovativo è stato ideato e progettato per evitare completamente gli incidenti o nel caso ciò non sia possibile, almeno ridurre la violenza dell'impatto.  

     

NissanConnect 

Entrambi i sistemi Around View Monitor e Nissan Safety Shield sono integrati nel nuovo sistema Bluetooth, audio e navigazione NissanConnect. Il sistema è equipaggiato con un display touch screen da 5,8" predisposto per l'integrazione con gli smartphone che garantisce l'accesso diretto a una serie in continua evoluzione di applicazioni. Grazie ad applicazioni come Google, Facebook, Trip Advisor e Eurosports, con Pulsar si può esplorare la città con le indicazioni del navigatore, seguire i notiziari sportivi o rimanere connessi ai propri social network. Sono previsti anche lo streaming audio Bluetooth, la connettività con i telefoni cellulari, gli ingressi Aux-in e USB e una radio DAB.



Fari a LED
Con i suoi nuovi fari LED, Pulsar brilla tra le concorrenti del suo segmento. Di serie sulla variante Tekna e disponibili come optional per l'allestimento Acenta, i fari di Pulsar sfruttano tutta l'intensità dei LED quando sono azionati gli anabbaglianti, mentre le lampade alogene intervengono per fornire la massima luminosità con gli abbaglianti.

 

In linea con la filosofia di Nissan improntata a fornire tecnologie utilizzabili, l'impiego del LED al posto delle lampade allo xeno è più di un semplice dettaglio di stile: oltre a consumare fino al 50% in meno rispetto alle lampade allo xeno, i fari LED producono infatti una luce più bianca e nitida, simile a quella solare che aumenta la visibilità di notte. Caratteristica del brand anche la forma dei fari LED, ripresa dai modelli Qashqai e X-Trail.

     

Active Trace Control

Per rendere l'esperienza di guida ancora più esaltante, Pulsar è inoltre equipaggiata con il sistema Active Trace Control di Nissan, una tecnologia intelligente che monitora il comportamento e la traiettoria della vettura e applica in modo discreto un'azione frenante alle singole ruote per replicare l'azione del differenziale autobloccante. Il risultato è un'eccellente stabilità in curva e una trazione eccezionale nell'accelerazione in uscita dalle curve.

     

Trasmissioni efficienti e potenti 

 

Fedele all'approccio di Nissan all'innovazione e alla riduzione dei costi per i proprietari, la gamma di motori turbocompressi di Pulsar offre una combinazione perfetta di prestazioni ed efficienza. Il motore benzina DIG-T da 1,2 l dà del filo da torcere agli avversari con una potenza erogata di 115 CV, mentre la versione dCi da 1,5 l genera una potenza di 110CV e una coppia di 260Nm. Nel 2015 la gamma di motorizzazioni verrà ampliata con un potente motore benzina turbocompresso da 1,6 l e 190CV per estendere il fascino di Pulsar a una platea di consumatori ancora più vasta. Entrambi i motori di lancio sono equipaggiati di serie con il sistema Idle Stop-Start che contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 e incrementare l'efficienza dei consumi.

 

Motore DIG-T da 1,2 l 115CV (85kW)

A testimonianza del fatto che non serve una grande capacità per fornire eccellenti prestazioni, il motore DIG-T a quattro cilindri da 1,2 l è tra i più avanzati del segmento C. L'unità sviluppata dall'Alleanza è stata appositamente concepita per Pulsar ed è in grado di erogare 115 CV di potenza a 4.500 giri/min: un valore che oscura molti motori aspirati da 1,6 l.

 

Grazie all'elevata coppia di 190Nm ad appena 2.000 giri/min, la variante Pulsar a benzina offre un'accelerazione netta e una cambiata flessibile. Abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, il motore DIG-T da 1,2 l è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 10,7 secondi.

 

Altrettanto sbalorditivi sono l'efficienza dei consumi e le emissioni di CO2: con un consumo di appena 5,0 l/100km nel ciclo combinato ed emissioni di 117g/km, il modello Pulsar offre a tutti una mobilità efficiente ed economicamente sostenibile.

 

Abbinato a un cambio manuale a sei rapporti, questo avanzato motore turbocompresso eroga 115 CV (85kW) di potenza e genera una coppia di 190Nm. A dispetto delle sue modeste dimensioni, il motore da 1,2 l ha energia da vendere e la esprime con un'accelerazione più netta e una maggiore flessibilità rispetto ai motori aspirati da 1,6 l.

 

Il motore DIG-T da 1,2 l equipaggiato di serie con il sistema Idle Start/Stop gode dei vantaggi di un gruppo di tecnologie per il risparmio di carburante tra cui l'alternatore di tipo rigenerativo, rapporti al cambio ottimizzati e speciali oli a bassa viscosità.

     

Motore dCi da 1,5 l 110CV (81kW)

Nella variante diesel, Pulsar monta un motore dCi a quattro cilindri da 1,5 l turbocompresso. Questa unità da 110 CV sviluppata dall'Alleanza Renault-Nissan presenta ridotte emissioni di CO₂ pari ad appena 94g/km e offre un consumo nel ciclo combinato di soli 3,6 l/100km.

 

Rispetto alle versioni precedenti, la sesta generazione del motore dCi da 1,5 l garantisce una guida più fluida, più efficiente e più raffinata. I profondi cambiamenti apportati ai componenti interni del motore ne hanno aumentato la silenziosità di funzionamento e ridotto le vibrazioni; inoltre grazie a elementi più leggeri è stato possibile contenerne anche il peso.

 

Appositamente realizzato per Pulsar, questo motore presenta una serie di funzioni avanzate tra cui il sistema Idle Stop-Start montato di serie. I progettisti si sono impegnati a fondo per ridurre la rumorosità e le vibrazioni riuscendo a ottenere una partenza fluida e senza strappi.

 

Nissan ha dedicato molti sforzi anche all'aspetto dell'utilizzabilità del sistema Stop-Start di Pulsar, perfezionando notevolmente la logica che controlla il processo di riavvio. Ad esempio, se il conducente gira il volante mentre la vettura è ferma, il sistema Stop-Start anticipa la pressione dell'acceleratore evitando il blocco dello sterzo.

 

   

Trasmissioni e dinamica

 

La nuova Pulsar è equipaggiata di serie con cambio manuale a sei rapporti. Progettata per soddisfare i severi requisiti degli automobilisti europei, è dotata di cavi a basso attrito e smorzamento della massa del pendolo per garantire ai conducenti una cambiata precisa.

 

Per chi si orienta sulla versione con motore DIG-T da 1,2 l è in arrivo anche l'avanzata trasmissione XTronic.

 

La nuova Pulsar è stata completamente rivisitata nel telaio per offrire una maneggevolezza eccellente e una guida fluida e raffinata. Grazie alle sospensioni con schema MacPherson sull'asse anteriore e alla barra di torsione compatta sul posteriore, il sistema di sospensioni è stato perfezionato per soddisfare le esigenze specifiche degli automobilisti europei.


Una generosa gamma di dotazioni  

  

Nel corso degli ultimi anni, Nissan ha alzato il livello delle aspettative e degli standard in tutti i settori in cui è presente. L'arrivo della nuova Pulsar detterà nuovi standard nel segmento C grazie all'introduzione di numerose caratteristiche di serie ad alta specifica. Il modello viene lanciato seguendo il tradizionale schema dei tre allestimenti (Visia, Acenta e Tekna), tutti equipaggiati con climatizzatore, sistema Stop & Start, sei airbag e connettività Bluetooth.

 

La variante di fascia media Acenta è inoltre provvista di cerchi in lega, climatizzatore bizona, Auto Pack (con luci e tergicristalli a funzionamento automatico, specchietto retrovisore interno con anti-abbagliamento automatico, sistema Nissan Intelligent Key e pulsante di avviamento), volante e pomello del cambio in pelle.

 

Per i modelli Acenta sono inoltre disponibili come optional l'avanzato sistema Connect con touch screen per la navigazione e la comunicazione, Around View Monitor, Nissan Safety Shield e fari LED. Ulteriori optional disponibili per i clienti che scelgono l'allestimento Acenta sono infine i cerchi in lega da 17" e i vetri oscurati per una maggiore privacy.

 

L'allestimento top di gamma Tekna offre di serie il sistema Nissan Safety Shield, le tecnologie NissanConnect, Around View Monitor e Forward Emergency Braking, cerchi in lega da 17 e fari LED dalla forma caratteristica. I sedili in pelle riscaldati sono disponibili come optional.

 

Le specifiche definitive possono variare in funzione del mercato.

     

Produzione

 

La nuova Pulsar è pienamente integrata nella strategia di produzione europea di Nissan e verrà realizzata nello stabilimento spagnolo di Barcellona, l'avanzata struttura che rappresenta il fulcro delle attività di Nissan in Spagna e ospita la sede di NMISA (Nissan Motor Iberica SA). Dislocato su una superficie di oltre 517.000 metri quadri, nel 2013 lo stabilimento ha prodotto 131.900 unità, grazie all'operato dell'attuale organico che supera i 3.500 dipendenti.

 

A Barcellona si trovano anche diverse altre strutture aziendali, tra cui una divisione del Nissan Technical Centre Europe (NTCE), un centro di ricerca e sviluppo per veicoli e motori diesel.

 

Oltre alla nuova Pulsar, l'impianto produce tutte le versioni del modello NV200 per l'Europa, nonché i modelli Pathfinder, Navara e l'e-NV200. Inaugurato nel 1983, lo stabilimento di Barcellona è stato il primo a produrre veicoli Nissan in Europa.

 

Pubblicato da Nissan