SALONE DI FRANCOFORTE – CONFERENZA STAMPA PAUL WILLCOX E SHIRO NAKAMURA

 

 

 

Martedi 15 settembre 2015

 

 

 

PAUL WILLCOX, Chairman Nissan Europe 

 

“Quella di Nissan è una storia iniziata più di 40 anni fa.  

 

Nissan ha avuto l’opportunità di dimostrare qualità e performance dei propri veicoli in contesti molto complessi ed esigenti.

 

Abbiamo preso ispirazione dalla leggendaria 240Z pensata per la strada e l’abbiamo riprogettata per affrontare i percorsi “off road” come i deserti di Kenya, Uganda e Tanzania.

 

Sfruttando le nostre competenze in ambito 4x4, abbiamo dato a quella vettura sportiva un assetto rialzato e maggior protezione. È stato forse quello il precursore dei crossover Nissan che ha dimostrato il proprio temperamento in molte occasioni. 

 

Esempi di questo modus operandi hanno fatto la nostra storia perché Nissan ha l’abitudine di intraprendere sempre nuove strade, trovando così sempre nuovi modi per adattarsi ai continui stimoli esterni.

 

Da oggi avrete la possibilità di immergervi nel nostro ultimo progetto, un esempio di come siamo sempre pronti a cambiare il panorama dell’auto ancora una volta.”

 

SHIRO NAKAMURA, Senior Vice President e Chief Creative Officer

 

“Buon pomeriggio.

 

In Nissan abbiamo sempre tracciato il nostro percorso inventando nuovi segmenti. Nissan Gripz Concept è la prova di questo nostro impegno.

 

Questo concept dimostra come un crossover possa evolvere e diventare una vettura performante, il nostro “Crossover Sportivo”.

 

“Crossover Sportivo” suggerisce una doppia natura. Una vettura adatta sia per l’off-road sia per la città contraddistinta dalle nostre tecnologie più avanzate, alimentata da un motore Series Hybrid “Pure drive” e-power.

 

Con Gripz, ampliamo i confini del crossover ispirandoci al nostro background nelle gare di rally.

 

E’ una vettura molto sportiva, e trasmette una sensazione di alte performance, a partire dal cofano nero opaco fino alla linea tronca della coda.  

 

Gripz è l’espressione delle ultime innovazioni firmate Nissan, con griglia V-motion anteriore, fanali a boomerang e un tetto scorrevole, ma dimostra ulteriormente l’ultima evoluzione del nostro design.

 

Nelle sue proporzioni, nella sua attitudine e nelle sue linee, Gripz è altamente imponente ed espressivo. E’ quello che chiamiamo “geometria emozionale.”

 

Ha un abitacolo 2+2 con interni particolarmente slanciati e leggeri, ispirati al telaio in carbonio e ai sedili sagomati delle bici da corsa.

 

Questa è la Nissan Gripz Concept, con un’ispirazione al passato, ma fortemente proiettata verso il futuro.

 

Grazie.”

 

PAUL WILLCOX, Chairman Nissan Europe

 

“Grazie Shiro. Dunque abbiamo creato un nuovo tipo di crossover, ma non si tratta soltanto del design.

 

Cosa succederebbe se utilizzassimo l’esperienza Nissan nei veicoli elettrici, nelle vetture sportive e nel 4x4 per creare il più “cross over” dei crossover?

 

Nessun costruttore è qualificato quanto noi nel creare qualcosa di così audace. Nissan è pioniere del settore e continua a guidare il segmento dei crossover con X-Trail, Qashqai e Juke.

 

Ognuna di queste vetture è davvero innovativa ed emozionante.

 

E quando gli altri produttori proveranno a raggiungerci, capiranno che Nissan ha ancora una volta alzato il livello.

 

Come Qashqai, Juke e X-Trail, Gripz offre qualcosa di nuovo.

 

E’ una nuova prospettiva su ciò che una vettura sportiva può e dovrebbe essere.

 

Come tutte le vetture Nissan, Gripz è realizzata per essere efficiente e semplice da guidare.

 

Un piccolo motore a benzina alimenta un propulsore Series Hybrid.

 

Come le bici che hanno ispirato il design, Gripz può essere utilizzata tutti i giorni per le attività quotidiane così come durante i weekend per il divertimento.

 

Qui entra in gioco la competenza 4x4 di Nissan.

 

La nostra esperienza è stata utilizzata anche per creare il nuovo NP300 Navara, che ha debuttato in Europa proprio qui a Francoforte. 

 

Sviluppato soprattutto per l’Europa, rappresenta tutto quello che ti puoi aspettare da un pick up 4x4, con una tonnellata di capacità di carico, ma include eleganza, qualità, efficienza e tecnologia della nostra gamma crossover.

 

Mentre Navara è un tradizionale 4x4, Gripz contiene parti del propulsore EV di LEAF.

 

Se il conducente seleziona la modalità 4x4, si otterrà la massima trazione per condizioni di strada scivolosa, come in presenza di fango e neve.

 

Se il conducente ha una guida particolarmente sportiva, questa è la soluzione che offre maggior divertimento.

 

Selezionando la modalità 'drift', Gripz darà il massimo della coppia e della potenza del motore elettrico, regalando la sensazione di essere su un’auto sportiva a trazione posteriore.

 

E come i nostri attuali crossover, Gripz è dotato di un’avanzata tecnologia.

 

Un altro elemento cardine della guida autonoma è l’Around View Monitor, un sistema che utilizza quattro telecamere per proteggere la vettura e i suoi passeggeri.

 

E’ già presente su tutti i crossover Nissan e ora anche sul nuovo Navara.

 

Gripz porta tutto ciò ad un livello superiore, grazie alle telecamere integrate nei fari.

 

Questo consente al conducente di registrare la guida di tutti i giorni su strada con una dashcam, in modo da poter anche documentare le avventure in pista o fuoristrada.

 

Anche in questo caso siamo in presenza di un primato: le telecamere possono essere collegate via Internet in live streaming e possono essere accessibili da remoto via smartphone se il sistema di sicurezza è attivato.

 

Se ritenete tutto questo futuristico, non deve sorprendervi che si tratti di Nissan.

 

Siamo il marchio da cui nascono continue innovazioni per migliorare il futuro della mobilità, soprattutto quando si tratta di veicoli elettrici.

 

Oggi, siamo qui per annunciare che il veicolo elettrico più venduto al mondo è ancora più incredibile.

 

Nissan LEAF 100% elettrica ora offre agli automobilisti un’autonomia di 250 km, battendo tutti i suoi competitor nel settore con un incremento del 26% rispetto alla precedente versione di LEAF.

 

250 km trasformano l’esperienza di guida.

 

250 km aprono il mondo degli EV a migliaia di automobilisti in tutta Europa, che prima non erano completamente sicuri che un veicolo elettrico sarebbe stato adatto a loro.

 

In breve, 250 km possono davvero fare la differenza.

 

I proprietari dell’attuale LEAF sono contenti dell’autonomia offerta. Infatti, sono già i clienti più soddisfatti.

 

Ma questa autonomia extra farà dei veicoli elettrici la più facile prima scelta per molti, molti più automobilisti.

 

Abbiamo anche migliorato i sistemi telematici, rispondendo alle crescenti richieste di avere un veicolo sempre più connesso. 

 

Cinque anni fa, quando abbiamo introdotto Nissan LEAF, abbiamo iniziato a trasformare in realtà la nostra visione pionieristica di una società a zero emissioni.

 

Ora, mentre ci avviciniamo ai 200.000 veicoli elettrici su strada a livello globale, LEAF è l'EV più venduto di tutti i tempi, sia in Europa che nel resto del mondo.

 

E la nostra convinzione si è soltanto rafforzata.

 

Ci sarà un giorno in cui ogni vettura Nissan potrà essere elettrica, incluse le nostre offerte più sportive come Gripz.

 

La nostra competenza nella tecnologia EV, frutto di molti decenni di ricerca e sviluppo e di affinamento rispetto alle esigenze del mercato degli ultimi cinque anni, rende Nissan l’unico attore qualificato per definire il futuro della mobilità.

 

In Nissan crediamo fortemente che il futuro dipenda da come lo plasmiamo, e il modo migliore per prevedere ciò che il cliente vorrà è di crearlo adesso.

 

I concept che sviluppiamo sono progettati per introdurre nuove idee.

 

Non solo marcano la nostra direzione nel design e come il nostro brand si sta posizionando, ma servono come stimolo per il nostro pensiero nei campi della motoristica, della tecnologia, della qualità e della sicurezza.

 

Le innovazioni come queste ci hanno permesso di diventare oggi il marchio asiatico più venduto in Europa.

 

Una nuova vettura sportiva, che abbia la forma e il design di un crossover?

 

Una family car accessibile e a zero emissioni con un’autonomia di 250 km?

 

Un pick up 4x4 con la tecnologia, l’eleganza e lo stile di un crossover?

 

Questi sono solo gli ultimi nostri sforzi per offrire “Innovation that Excites”.

 

GRAZIE 

 

 

Nissan in Europa

Nissan è uno dei costruttori extraeuropei con la maggiore presenza in Europa, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nell’ultimo anno fiscale, gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui premiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 96% dei clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. Nissan ora offre una gamma di 23 modelli innovativi e diversi in Europa con i marchi Nissan e Datsun.

 

 

Nissan Motor Co

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Con oltre 247.500 dipendenti in tutto il mondo, Nissan ha venduto 5,32 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 11,38 trilioni di yen (103,6 miliardi di dollari USA) nell’esercizio 2014. Nissan offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nissan  domina il mercato della mobilità a emissioni zero con le vendite di Nissan LEAF, il primo veicolo 100% elettrico per il mercato globale. 

Pubblicato da Nissan