NISSAN LEAF ENTRA NEL LIBRO DEI RECORD “IN RETROMARCIA”

 

- A Goodwood Nissan LEAF realizza il primato come vettura più veloce in retromarcia sulla distanza di un miglio -

- Nissan LEAF è la vettura più veloce sulla distanza di un miglio in retromarcia

Record stabilito al Festival of Speed di Goodwood, e poi battuto per ben 5 volte nei giorni consecutivi 

Il record evidenzia la tecnologia semplice e solida della vettura 

Altre innovazioni emozionanti al Festival of Speed: Juke-R, GT-R Track Pack, LEAF NISMO RC, GT-R GT1 e la nuova Juke Nismo

 

Rolle, Svizzera (4 luglio 2012) – La pluripremiata Nissan LEAF lo scorso weekend ha riscritto il libro dei record, stabilendo il primato come vettura più veloce sulla distanza di un miglio (1,6 km) in retromarcia.

Sotto la guida dello stunt driver professionista Terry Grant, Nissan LEAF ha percorso in retromarcia la famosa salita di Goodwood nel weekend del Festival della Velocità, coprendo la distanza di un miglio in 1 minuto e 37,02 secondi ad una velocità media di 88,5 km/h.

Dopo aver stabilito il record venerdì, giorno di apertura del Festival, Terry ha continuato a battere il suo stesso record sabato e domenica, migliorando di ben 26 secondi il tempo ottenuto venerdì.    

Terry, che anche lo scorso anno ha stabilito un nuovo World Record al Festival della Velocità, guidando su due ruote un Nissan Juke sulla collina, dichiara: “Ci sono stati momenti in cui non ero sicuro se stessi andando indietro o in avanti. Tuttavia, grazie al baricentro basso della Nissan LEAF – le batterie sono parte integrante del pianale dell’auto – la vettura è molto stabile, e non ha importanza in quale direzione si stia viaggiando”. 

“Ho avuto a disposizione un’auto splendida – con la trasmissione diretta dal motore elettrico alle ruote, Nissan LEAF, in teoria, può raggiungere la stessa velocità sia in avanti, sia in retromarcia. La vettura ha mostrato una grande aderenza e con così poche parti in movimento, non ci sono stati problemi meccanici. L’unico inconveniente è stato il leggero torcicollo causato dal fatto che ho dovuto guidare costantemente con la testa rivolta all’indietro”.   

Il record di Nissan LEAF in retromarcia fa parte dell’ambiziosa campagna social di Nissan denominata “The Big Turn On”, che sta diffondendo in Europa i messaggi sulla mobilità elettrica utilizzando i social media, con l’obiettivo di “convertire” un milione di clienti alla mobilità elettrica, in soli 100 giorni. L’obiettivo di raggiungere un milione di adesioni è stato raggiunto il 21 giugno, ben 15 giorni prima di quanto previsto.

Il record in retromarcia di Nissan LEAF è stata solo una delle numerose attrazioni di Nissan al Festival della Velocità. Un’altra incredibile corsa contro il tempo è stata compiuta da Nissan LEAF NISMO RC (stavolta nella direzione giusta) che gareggiava per stabilire il record di velocità per i veicoli elettrici; la vettura è stata guidata da Michael Krumm, campione mondiale di FIA GT1, il quale ha anche corso sulla collina di Goodwood a bordo di una GT-R con specifiche GT1 da 540 CV. La nuova GT-R Track Pack ha, inoltre, partecipato alla Supercar Run, mentre la splendida Juke-R – una GT-R “travestita” da Juke – ha entusiasmato il pubblico. 

E restando in tema di Juke, è stata riservata una sorpresa per i partecipanti al Festival: l’anteprima di Juke Nismo, il sensazionale crossover creato dalla divisione sportiva di Nissan, che arriverà negli showroom europei all’inizio del 2013.

Per ulteriori informazioni: http://www.the-big-turn-on.com/ 

 

Nissan nel mondo

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell'Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha oltre 248.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 4,8 milioni di veicoli nel 2011, generando un fatturato pari a 9,4 trilioni di yen (118,95 miliardi di dollari USA). Nel quadro dell'impegno volto a sviluppare prodotti interessanti e innovativi per tutti, offre una gamma completa di 64 modelli commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti. Pioniere della mobilità a emissioni zero, Nissan ha segnato un traguardo storico con l'introduzione di Nissan LEAF, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa venduto a un prezzo accessibile, vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui i prestigiosi titoli di Auto dell'Anno 2011-2012 in Giappone, Auto dell'anno 2012 conferito dalla RJC, Auto dell'anno 2011 in Europa, nonché World Car of the Year 2011.

Nissan in Europa

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L'anno scorso, gli stabilimenti Nissan in Gran Bretagna, Spagna e Russia hanno prodotto 677.000 veicoli, tra cui mini-monovolume, crossover, SUV e veicoli commerciali. Oggi Nissan offre sul mercato europeo 24 diversi prodotti, tutti innovativi, e appare proiettata a diventare il marchio asiatico "Numero 1" in Europa.

 

Nissan LEAF

Nissan LEAF è stato il primo veicolo elettrico prodotto in serie su larga scala ad avere vinto i titoli di European, World Car of the Year 2011, nonché di Auto dell’Anno 2011-2012 in Giappone. Oltre 32.000 unità sono state vendute globalmente dalla sua introduzione nel dicembre 2010, facendo di Nissan LEAF il veicolo elettrico più venduto al mondo. Il motore in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, sufficienti a raggiungere 145 km/h di velocità massima. Il motore elettrico è alimentato da una batteria laminata agli ioni di litio di oltre 90 kW. Per ricaricare da zero al 100% la batteria sono necessarie otto ore con una ricarica standard, ma occorrono solo 30 minuti per ripristinare da zero all’80% dell’autonomia utilizzando una presa di ricarica rapida in condizioni ottimali. Nissan LEAF è la prima vettura elettrica al mondo ad aver ottenuto le cinque stelle Euro NCAP per la sicurezza. L’equipaggiamento di serie di Nissan LEAF è ricco e comprende: aria condizionata, sistema di navigazione satellitare, retrocamera per il parcheggio. La produzione europea di Nissan LEAF prenderà il via a Sunderland all’inizio del 2013.

 

The Big Turn On

The Big Turn On una campagna della durata di 100 giorni finalizzata a dimostrare i benefici dei veicoli elettrici, e a sfatare i miti che li circondano utilizzando il parere di possessori, influencers, e celebrità. Gli influencers gareggiano per “convertire” il maggior numero di automobilisti verso la mobilità elettrica nelle loro rispettive città, e chi di ciascun paese riuscirà a coinvolgere più persone potrà vincere una Nissan LEAF. Inoltre, la città che registra un maggior numero di “adepti” dopo i 100 giorni  100 vincerà 30 colonnine di ricarica rapida Nissan, in grado di ripristinare fino all’80% della capacità energetica di Nissan in meno di 30 minuti. La campagna è disponibile online sui canali Youtube, Facebook, Twitter e sul sito dedicato www.the-big-turn-on.com  

 

Pubblicato da Nissan