• Nissan Navara OFF-ROADER AT32 aiuta a ripulire le spiagge dalla plastica, per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2018 (venerdì 8 giugno)
  • Le comunità di tutta Europa sono invitate a indicare località remote in cui Navara potrebbe rendersi utile per la pulizia delle spiagge quest’estate
  • Un appello sui social media ha ispirato Nissan a sostenere i volontari impegnati nella lotta all’inquinamento da plastica
  • Guarda il video girato sulle coste della Cornovaglia, nel Regno Unito, al link: https://youtu.be/yx8xRMwFIYQ 

 

Roma (7 giugno 2018) – Il pick-up più tenace di Nissan a supporto delle comunità attive nella lotta all’inquinamento provocato dalla plastica, per celebrare la Giornata Mondiale degli Oceani 2018 (venerdì 8 giugno).

 

Nel video, girato sulle coste della Cornovaglia, nel Regno Unito, Navara OFF-ROADER AT32 affianca un team composto da padre e figlia per aiutarlo ad affrontare la loro più impegnativa rimozione di plastica da una spiaggia.

 

Ogni anno sono oltre 8 milioni le tonnellate di plastica che finiscono negli oceani (1), con effetti devastanti sull’ecosistema marino, la pesca e il turismo.

 

In vista dell’estate, Nissan ha chiesto agli attivisti delle associazioni europee di segnalare le località più inaccessibili, preparandosi ad offrire i suoi pick-up Navara per raggiungerle. 

 

Il progetto è stato ispirato da un appello lanciato sui social da Beach Guardian, un gruppo fondato dalla laureanda in biologia marina Emily Stevenson e suo padre Rob. 

Impegnati nella missione di salvare e tutelare le spiagge vicino la propria abitazione, Emily e Rob hanno segnalato la difficoltà a raggiungere i punti più isolati o portare a termine le operazioni più gravose con la loro normale auto. 

 

Nissan ha risposto mettendo a disposizione Navara OFF-ROADER AT32, un modello progettato per gli scenari più estremi e predisposto per l’installazione di uno snorkel. Il veicolo ha permesso a Beach Guardian di attraversare terreni rocciosi e rimuovere rifiuti come le reti di plastica sepolte in profondità nella sabbia.

 

Ken Ramirez, Senior Vice President Sales e Marketing di Nissan Europe, ha dichiarato: “Navara OFF-ROADER AT32 è il partner perfetto per supportare l’attività di Beach Guardian perché è progettato per superare condizioni difficili come sabbia bagnata e rocce, grazie anche allo snorkel che facilita la guida in acqua. E’ l’ideale per il loro lavoro sulle spiagge remote”.

 

Ramirez ha aggiunto: “Gli eroi delle comunità locali come Emily e Rob, che dedicano il loro tempo a queste attività, sono una vera ispirazione per tutti noi”.

 

Beach Guardian è frutto di un’iniziativa di Emily, 21 anni, e Rob, 50 anni. Insieme si dedicano alla raccolta di rifiuti lungo le coste della Cornovaglia in Inghilterra già da 10 anni e hanno deciso di estendere l’iniziativa dopo essersi resi conto che il problema della plastica sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti e, per contrastarlo, serve un numero elevato di volontari. 

 

Rob ha commentato: “Le spiagge frequentate dai turisti, dove mangiare un gelato o costruire un castello di sabbia, sono solo una delle tante facce del problema. Ci sono anche molte altre aree remote e sconosciute del litorale che i volontari fanno fatica a raggiungere, oppure ostacoli e rifiuti che richiedono mezzi speciali per essere spostati.

Di solito usiamo le nostre auto private e attrezzi fai-da-te, ma senza l’aiuto di Nissan e di Navara OFF-ROADER AT32 non saremmo mai riusciti a estrarre le vecchie reti sepolte sotto le dune di sabbia da anni”.

 

1 https://www.unenvironment.org/news-and-stories/press-release/un-declares-war-ocean-plastic

 

 

###

 

NOTA PER LA STAMPA

Navara OFF-ROADER AT32 non è disponibile nel mercato italiano.

Sono disponibili interviste di Emily e Rob Stevenson, altre versioni del video, fotografie e le specifiche complete di Navara OFF-ROADER AT32al link: https://www.facebook.com/BeachGuardian

Prima di intraprendere attività similari e off-road, munirsi dei permessi eventualmente necessari e sempre nel rispetto di tutti gli obblighi di legge.

Pubblicato da Nissan