Dallo stabilimento Nissan di Barcellona arriva il nuovo Nissan Navara NP300

 

  • Un investimento di 80milioni di euro per la nuova linea di produzione
  • Il nuovo pick-up è il primo veicolo commerciale di Nissan con la nuova garanzia di cinque anni

Barcellona, 8 ottobre 2015 – Rispondendo a livelli di qualità e performance sempre più alti, Nissan si prepara al lancio del nuovo Navara dallo stabilimento di Barcellona. Sfruttando l’esperienza nel settore 4X4 di Nissan, il nuovo Navara NP300 è stato pensato per i clienti europei e sarà realizzato a Barcellona attraverso una linea di produzione completamente rinnovata.

Oggi, durante una visita allo stabilimento, Paul Willcox, Presidente di Nissan Europe, ha diretto la tradizionale cerimonia giapponese della Daruma* sottolineando l’investimento di 80 milioni di euro per Navara NP300, la cui qualità è stata preannunciata dal lancio della nuova garanzia di cinque ani per i veicoli commerciali di Nissan. 

Willcox ha dichiarato: "Con 80 anni di esperienza nel settore dei pick-up, il nuovo Navara NP300 si presenta con la capacità off-road, la durata e la capienza di carico tipica di Nissan. Ciò che rende Navara veramente unico è l’esperienza di guida, lo stile e il comfort che riprende dalla gamma di crossover Nissan, come Qashqai, Juke e X-Trail. Grazie alla competenza del nostro team spagnolo, alla linea di produzione completamente rinnovata nello stabilimento di Barcellona e alla nostra nuova garanzia di cinque anni per i veicoli commerciali, Navara è un’ulteriore prova dell’elevata e indiscussa qualità Nissan”

Il nuovo Navara NP300 è stato progettato per il mercato europeo nel Centro Tecnico Nissan (NTCE) di Barcellona, dove è stato sviluppato il nuovo motore 2.3 litri dCi e sono stati adattati alle esigenze dei clienti europei, soprattutto in termine di sterzo, sospensione e freni. 

Il contributo del team spagnolo di Nissan al nuovo pick-up comprende anche la produzione presso lo stabilimento di Cantabria degli snodi dello sterzo, i dischi e i tamburi.

La produzione del nuovo Navara NP300 per Nissan a Barcellona sarà seguito da un nuovo pick-up da una tonnellata per i marchi Renault e Mercedez-Benz, e tutti questi nuovi modelli condivideranno alcuni aspetti strutturali.  

Lo stabilimento di Barcellona ha una capacità produttiva annua pari a 120.000 veicoli per le tre case automobilistiche, che vuol dire 1.000 nuovi posti di lavoro una volta a pieno regime. 

Frank Torres, Amministratore Delegato e Vice Presidente degli impianti industriali spagnoli di Nissan, ha aggiunto:  “La nuova gamma di prodotti pone le basi per un futuro sostenibile per lo stabilimento di Barcellona e ci avvicina al nostro obiettivo di produrre 200.000 veicoli all’anno. Nell’arco di 17 mesi abbiamo lanciato tre veicoli di successo in Spagna. Visto che la qualità dei nostri prodotti è un dato di fatto, stiamo ora iniziando la produzione di un quarto modello, il nuovo Navara NP300. Questo non sarà solo un punto di riferimento per il mercato dei pick-up, ma segna l’inizio del nostro percorso per diventare uno stabilimento premium.”

 

Il nuovo Navara NP300

Navara NP300, riprogettato ispirandosi ai pluripremiati crossover Nissan, sintetizza gli oltre 80 anni di esperienza della casa giapponese nel settore pick-up unendole a un design avanzato e dotazioni tecniche di ultima generazione. Grazie alla sua tecnologia d’avanguardia, le linee robuste e alle soluzioni tecniche uniche, il nuovo Navara NP300 ristabilisce gli standard della categoria. Il tasso di comfort è stato sensibilmente incrementato attraverso una revisione radicale degli spazi interni e all’utilizzo di nuove sospensioni multi-link in grado di accrescere il piacere di guida.

Il nuovo Navara NP300 è disponibile con il nuovo motore 2,3 litri dCi, fino al 24% più efficiente del suo predecessore e per la prima volta disponibile nella versione biturbo. Dalla tradizione dei Crossover Nissan, Navara NP300 ha ereditato un’ampia dotazione di sistemi tecnologici, come l’ Around View Monitor (AVM) e il Sistema di Frenata d’Emergenza.

A dimostrazione della fiducia che Nissan ripone negli standard qualitativi dei suoi veicoli commerciali, tutta la gamma di furgoni e autocarri godrà di una garanzia di 5 anni o 160mila km, il top del settore.

 

Nissan in Spagna

Nissan ha tre centri di produzione in Spagna - Barcellona, Ávila e Cantabria – dove vengono prodotti la Pulsar, il furgone NV200 e la sua versione elettrica e-NV200, Navara, i SUV Pathfinder e gli autocarri leggeri NT400 e NT500 Cabstar.

Barcellona è anche la sede del Centro Tecnico Europeo di Nissan, dove vengono sviluppati i motori e i veicoli commerciali, e della filiale per la distribuzione in Spagna e Portogallo. In totale, più di 5.500 persone lavorano per Nissan in Spagna. 

Nissan in Europa

Nissan è uno dei costruttori extraeuropei con la maggiore presenza in Europa, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nell’ultimo anno fiscale, gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui premiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 96% dei clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. Nissan ora offre una gamma di 23 modelli innovativi e diversi in Europa con i marchi Nissan e Datsun.

Nissan Motor Co

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Con oltre 247.500 dipendenti in tutto il mondo, Nissan ha venduto 5,32 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 11,38 trilioni di yen (103,6 miliardi di dollari USA) nell’esercizio 2014. Nissan offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nissan  domina il mercato della mobilità a emissioni zero con le vendite di Nissan LEAF, il primo veicolo 100% elettrico per il mercato globale. Nissan LEAF è il veicolo elettrico più venduto della storia e detiene quasi il 50% della quota di mercato del segmento dei veicoli a emissioni zero.

*Le bambole Daruma rappresentano Bodhidharma (Daruma in giapponese), il fondatore e primo patriarca dello Zen. La bambola ha un volto stilizzato e gli occhi sono dei cerchi di colore bianco. Usando dell'inchiostro nero, si disegna un solo occhio all’inizio di un progetto che si desidera portare a compimento. Nel caso di progetti industriali giapponesi, la cerimonia della Daruma consiste nel disegnare anche il secondo occhio alla partenza del progetto realizzato.

Pubblicato da Nissan