#RACINGDRIVERWANTED - 56 GIOCATORI ARRIVANO AD ABU DHABI PER IL RACE CAMP EUROPEO DI NISMO PLAYSTATION GT ACADEMY 2015

  • Lo spettacolare circuito Yas Marina di Abu Dhabi è un'ambientazione perfetta per realizzare i propri sogni di pilota
  • Adrian Newey OBE, direttore tecnico di Red Bull Racing, partecipa al Race Camp in qualità di giudice capo

Abu Dhabi – Il Race Camp europeo di NISMO PlayStation® GT Academy è stato inaugurato sul circuito Yas Marina Formula One di Abu Dhabi. Il campo scuola intensivo per piloti, della durata di una settimana, vede riunirsi nella capitale degli Emirati Arabi Uniti 56 giocatori di Gran Turismo®, provenienti da 11 paesi europei. Si sfideranno per conquistare la possibilità di prendere parte all'impegnativo Driver Development Programme e diventare veri piloti da corsa, sotto lo sguardo attento del giudice capo, il geniale tecnico di Formula 1 Adrian Newey OBE. 

Il direttore tecnico di Red Bull Racing è una figura unica nel mondo della Formula 1: le auto da lui progettate hanno vinto ben 10 titoli costruttori, per tre scuderie diverse. L'ingegnere inglese ha cooperato con alcuni dei piloti più grandi della F1, quali Nigel Mansell, Mika Häkkinen e Sebastian Vettel. Ora è pronto a usare la sua esperienza per cogliere una stella nascente dal mondo dei videogiochi.

"Collaboro da tempo con Gran Turismo, dato che ho progettato il prototipo Red Bull X2010 per questo gioco e che abbiamo svolto alcune sessioni con Jann Mardenborough in Red Bull", ha spiegato Newey. "Come tutti sanno, i simulatori hanno un'importanza sempre maggiore nel mondo delle corse, per cui non mi sorprende che Jann e gli altri vincitori di GT Academy siano riusciti a farsi valere in pista con Nissan. Non vedo l'ora di partecipare alla scoperta di un nuovo talento".

Newey potrà contare sul supporto dell'esperto istruttore capo di GT Academy, nonché pilota da corsa, Rob Barff, mentre gli aspiranti piloti verranno messi alla prova in pista e fuori, grazie a una serie di sfide pensate per verificare capacità di guida, tenuta fisica e atteggiamento mentale. Barff è a capo di una squadra scelta di istruttori di GT Academy, con mentori d'eccezione per ogni paese, fra i quali: l'ex pilota di F1 Max Chilton (Regno Unito), Dani Clos (Penisola iberica), Olivier Pla (Francia), JP Kraemer (Germania), Tim Coronel (Benelux), Michela Cerutti (Italia) e Josef Krále (Europa centro-orientale).

GT Academy cresce e migliora ogni anno. Nel 2015, sono stati 24 i paesi di tutto il mondo che hanno preso parte a tre competizioni dal mondo virtuale a quello reale. I campioni dell'Asia e della competizione internazionale sono già stati incoronati a Silverstone, la sede tradizionale del Race Camp, mentre la competizione europea ha optato per la novità, spostandosi nei climi più caldi di Abu Dhabi. Il sole, il mare, la sabbia e gli straordinari grattacieli di Abu Dhabi garantiranno un'ambientazione spettacolare per la serie TV di GT Academy, trasmissione seguita da ben 27 milioni di persone, nel 2014.

"Siamo davvero entusiasti del trasferimento nelle fantastiche strutture di Abu Dhabi", spiega Olivier Pierini, responsabile sponsor e cooperazione di Nissan Europe. "Come sempre, il Race Camp è un test molto impegnativo per il talento e la determinazione dei concorrenti. Alla fine, avremo un solo vincitore, che avrà la possibilità di realizzare i suoi sogni, unendosi ai nostri atleti NISMO e gareggiando in tutto il mondo. I nostri successi passati, che hanno portato alla scoperta di piloti come Lucas Ordoñez, Jann Mardenborough e Wolfgang Reip, che ha appena vinto il campionato Blancpain Endurance, dimostrano quanto sia alta la posta in gioco".

Il vincitore di GT Academy Europa affronterà il Driver Development Programme, con l'obiettivo di intraprendere la carriera di pilota da corsa. I risultati di questo programma, negli anni passati, sono stati spettacolari: Lucas Ordoñez, studente con master spagnolo, ha aperto il programma nel 2008 e, ora, gareggia con Nissan nella classe GT500 in Giappone, dopo aver conquistato per due volte il podio alla 24 Ore di Le Mans; Jann Mardenborough, vincitore 2011 per il Regno Unito, gareggia in GP3, campionato minore della Formula 1; e, in appena tre anni, il belga Wolfgang Reip è passato da giocatore virtuale a campione delle Blancpain Endurance Series, a bordo di una Nissan GT-R NISMO GT3.

Tutta l'azione del Race Camp sarà ripresa per realizzare la serie TV di GT Academy, che sarà trasmessa in Europa tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016. Ulteriori dettagli su GT Academy 2015 sono disponibili su diverse piattaforme, fra le quali: www.facebook.com/GTAcademy, www.gran-turismo.com e Twitter @GTAcademy. #RacingDriverWanted

###

NOTE PER LA STAMPA

GT Academy 2015

GT Academy nasce da una collaborazione tra Nissan e Playstation® che attraverso il mondo virtuale di Gran Turismo®6 permette di scoprire dei talenti reali. Al suo settimo anno, GT Academy prevede gare dedicate per l’Europa (Francia, Italia, Germania, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca), l’Asia (Giappone, India, Tailandia, Filippine, Indonesia) e gare a livello internazionale (USA, Australia, Messico, Egitto, Algeria, Marocco, Turchia).

Il turno di qualificazione per GT Academy sarà parte di un aggiornamento gratuito di Gran Turismo®6 per Playstation®3 (vedi termini e condizioni). I giocatori più veloci di ogni Paese partecipante si qualificheranno per i rispettivi Race Camp. Alcuni concorrenti potranno accedervi anche attraverso una serie di eventi live di Gran Turismo® organizzati a livello locale. 

Nel Race Camp i concorrenti sono messi alla prova in pista e attraverso una serie di sfide con auto sportive Nissan, sotto lo sguardo attento di giudici e istruttori esperti. Un vincitore per ogni gara sarà invitato a partecipare al Driver Development Programme. Possono qualificarsi per una licenza di gara internazionale e gareggiare per Nissan nel 2016, prima di entrare a far parte del gruppo esclusivo di piloti NISMO. 

I vincitori della precedente edizione di GT Academy sono ora dei piloti. Nel 2015 Jann Mardenborough (Regno Unito, vincitore nel 2011) e  Lucas Ordoñez (Spagna, vincitore nel 2008) hanno rappresentato Nissan alla 24 Ore di Le Mans nella classe LMP1. Jann gareggia anche nella GP3, una serie satellite della Formula Uno, mentre Lucas nella Super GT500 in Giappone. I vincitori di GT Academy sono anche coinvolti nel World Endurance Championship e nel Blancpain Endurance Series.

 

Sin dalla sua prima edizione, GT Academy ha coinvolto più di 5 milioni di persone in tutto il mondo. I vincitori di questo programma hanno collezionato 2 podi alla 24 Ore di Le Mans, altri 90 podi in diverse gare internazionali e più di 22 competizioni vinte.

Aggiornamenti su GT Academy 2015 e sui progressi dei piloti possono essere reperiti tramite le seguenti  piattaforme: 

www.facebook.com/GTAcademy | www.twitter.com/GTAcademy | www.nismo.tv |www.flickr.com/photos/gtacademyeurope.

Nissan in Europa 

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno gli stabilimenti Nissan in Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui pluripremiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali e veicoli elettrici, tra cui Nissan LEAF, l’auto elettrica più venduta al mondo con il 96% di clienti pronti a raccomandarla agli amici. Attualmente, Nissan in Europa propone una gamma innovativa di 23 modelli a marchio Nissan e Datsun.

 

Per maggiori informazioni su NISMO:

http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/

Per maggiori informazioni su NISMO GT Academy:

http://www.nissan.it/IT/it/experience-nissan/nismo-lab/nismo-on-screen.html

Sony Computer Entertainment Europe Ltd 

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), con sede a Londra, è responsabile della distribuzione, del marketing e delle vendite di hardware e software per PlayStation®2, PSP™ (PlayStation®Portable), PlayStation®3 (PS3®), PlayStation®Vita (PS Vita) e PlayStation®Network in 109 paesi tra Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. SCEE ha rivoluzionato l’intrattenimento domestico sin dal lancio di PlayStation nel 1994. PS2® ha ulteriormente rafforzato il ruolo di leadership di PlayStation. PSP® ha permesso di godere dei giochi anche in movimento. PS3® si è imposta come sistema di intrattenimento domestico a tutto tondo. PS Vita è la console portatile di ultima generazione che offre una combinazione rivoluzionaria di gioco e connettività sociale. SCEE offre inoltre l’esperienza PlayStation® sui sistemi operativi open source tramite PlayStation®Mobile, una piattaforma che collega insieme più dispositivi.

 

SCEE sviluppa, pubblica, distribuisce e pubblicizza software di intrattenimento per tali piattaforme, e ne gestisce i programmi di licenza con terze parti negli stessi territori. 

 

Maggiori informazioni sui prodotti PlayStation sono disponibili su www.playstation.com.

PlayStation®, PS4, PS3, PS2 e PSP sono marchi o marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari.

 

Gran Turismo® Franchise

Gran Turismo® ha celebrato il suo 15° anniversario nel 2013, dopo la prima apparizione internazionale del 1998. Questo franchise pluri-premiato ha rappresentato il maggior successo di sempre per PlayStation ®, e nel 2013 ha anche superato le 70 milioni di unità vendute nel mondo. Più capitoli del franchise Gran Turismo sono stati creati per PlayStation®, PlayStation® 2, PlayStation® 3 e PSP (PlayStation ® Portable), e sono sempre state considerate come i migliori simulatori di guida mai creati grazie a realismo grafico, tecnologia all’avanguardia e design. Dal lancio di Gran Turismo, il famoso creatore Kazunori Yamauchi e Polyphony Digital Inc. in Giappone hanno rivoluzionato il settore automobilistico. Gran Turismo® offre la simulazione di guida più realistica nel settore e un mezzo unico per le case automobilistiche di mostrare i loro prodotti. Gran Turismo®6, l'ultima versione del gioco, è stato rilasciato il 6 dicembre 2014.

Pubblicato da Nissan