PANORAMICA DELLA GAMMA NISSAN

Versioni speciali di Juke e Micra, gamma rinnovata per Note,  versione Pure Drive di Qashqai e tante altre novità in una delle gamme più ampie del settore automobilistico

 

  •  Versioni speciali di Juke e Micra ultrasofisticate
  •  Qashqai a basse emissioni con sistema Stop/Start
  •  Note si rinnova nella gamma
  •  GT-R ancora più potente e raffinata

 

GINEVRA, Svizzera, 6 marzo 2012 - Invitation, e-NV200, Juke Nismo Concept e il suggestivo Hi-Cross Concept non sono le uniche novità sotto i riflettori dello stand ginevrino di Nissan. Il Motor Show è anche vetrina della politica di continuo miglioramento della Casa, che presenta una gamma totalmente rivisitata per il 2012.

 

CITY CAR

Micra

Lo scorso anno ha venduto in Europa quasi 76.000 unità: nuova Micra continua a cavalcare il successo della versione uscente e si ripropone come la city car per eccellenza. Innovativa ed esaltante, nel modello top di gamma è spinta dall'unità DIG-S tre cilindri 1.2 sovralimentata a iniezione diretta, uno dei motori benzina più puliti del mondo, che emette solo 95 g/km di CO2. La potenza è sempre di 98 CV per assicurare prestazioni brillanti.

 

Per celebrare il primo anno completo di vendite, in Europa sono state inserite versioni speciali con dotazioni complete e tecnologicamente avanzate, interni lussuosi e caratteristiche e accessori diverse nei vari paesi. In Italia, il primo compleanno di Micra è stato celebrato da una versione speciale nata dall'accordo di collaborazione col noto marchio Freddy, operante nel settore dell'abbigliamento sportivo.

La Micra Freddy è disponibile sia con motorizzazione 1.2 da 80cv che con 1.2 DIG-S da 98cv, con cambio manuale ed automatico. È contraddistinta da una personalizzazione "Freddy", il sistema di Navigazione satellitare con schermo touchscreen e funzionalità di comunicazione ed entertainment, climatizzatore automatico, cerchi in lega da 16" e straordinari interni "Ivory" con i sedili anteriori riscaldabili.

 

Note

Versatile e bella da guidare come sempre, Nissan Note 2012 rinnova la sua gamma grazie alle nuove dotazioni dei suoi allestimenti.

 

A partire dall'allestimento Acenta, la Note 2012 avrà un look più audace caratterizzato da cerchi in lega scuri da 16", fendinebbia cromati, nuovo colore esterno Haptic Blue e pregiati interni in tessuto nero con finiture blu. Particolare attenzione per il comfort e tecnologia, grazie al climatizzatore automatico, ai fari automatici con sensore crepuscolare e tergicristalli con sensori di pioggia.

 

La versione Tekna, top di gamma, si arricchisce del sistema di Navigazione satellitare ed entertainment Nissan Connect con pannello nero pianoforte, vetri privacy oscurati e sensori posteriori di assistenza al parcheggio. Disponibili due differenti Option Pack: il "Security" Pack con ESP ed airbag a tendina e l'"Easy" Pack con retrovisori esterni ripiegabili e apertura Intelligent Key.

 

Crossover

Juke

Nel suo primo anno di vendita, Juke ha conquistato l'immaginario del pubblico, esattamente come il "fratello maggiore" Qashqai cinque anni fa. In Europa ne sono state vendute oltre 123.700 unità: dopo Qashqai, è il modello più popolare della gamma Nissan.

 

Per soddisfare la domanda, a metà dello scorso anno la produzione delle versioni a trazione integrale di Juke è stata spostata dal Giappone al Regno Unito, dove vengono fabbricati anche i modelli a due ruote motrici. Questo ha permesso a Nissan di accorciare le liste d'attesa, soprattutto nelle zone di montagna d'Europa, dove in inverno sono molto richiesti i veicoli 4x4.

 

Come per Micra e Note, anche nel caso di Juke è stata lanciata una versione speciale in Europa. In molti mercati europei si chiama Juke Shiro (che in giapponese significa "bianco"), adotta l'allestimento Tekna top di gamma ed è disponibile con le tre opzioni di motorizzazione: dCi 1.5 da 110 CV; 1.6 benzina aspirato da 117 CV; e DIG-T 1.6 benzina turbocompresso a iniezione diretta da 190 CV. Le dotazioni di serie sono: eleganti cerchi in lega grigio scuro da 17", bracciolo centrale in pelle, protezioni soglie cromate con illuminazione, e interni in velours personalizzati Juke. Per la carrozzeria c'è la tinta esclusiva Nightshade, un raffinato melanzana scuro.

 

L'effetto "Shiro" si vede negli interni, rischiarati da dettagli bianchi che differenziano questa versione speciale di Juke. Il bianco è distribuito anche sulla consolle centrale, dall'originale forma a serbatoio di motocicletta, sulle portiere e sulle finiture dei comandi degli alzacristalli. I sedili e il volante in pelle hanno cuciture bianche a vista. Il rivestimento delle poltrone è a doppio strato, in pelle traforata attraverso cui si intravede il bianco del tessuto sottostante.

 

A fine 2011 nei social network in fermento hanno cominciato a rimbalzare indiscrezioni su un presunto "super crossover". Si trattava di Juke-R, unione tra lo stile e l'estetica di Juke con il telaio a trazione integrale e il motore biturbo da 485 CV della supercar Nissan GT-R.

 

Lo specialista delle competizioni RML ne ha costruite due versioni omologate stradali, una con guida a destra e l'altra con guida a sinistra, che all'inizio dell'anno hanno debuttato sul circuito della 24 Ore di Dubai come safety car ufficiali.

 

Qashqai

Solitamente, quando un prodotto è sul mercato da cinque anni, la domanda comincia a calare. Non per Qashqai. Il 2011 ha segnato il record di vendite con oltre 250.000 unità in tutta Europa, in versione cinque posti e Qashqai+2 a sette posti. Dal lancio a oggi gli esemplari venduti sono oltre un milione ed è uno dei prodotti di maggior successo della storia di Nissan.

 

La novità più recente per Qashqai è stato l'arrivo del motore dCi 1.6, gioiello tecnologico sviluppato dall'alleata Renault, e del sistema Around View Monitor (AVM), per la prima volta su un'auto di segmento C.

 

Il nuovo propulsore dCi da 130 CV eroga livelli di prestazioni analoghi alla motorizzazione dCi top di gamma da 2 litri (attualmente disponibile nella versione 4WD con cambio automatico), ma con consumi ed emissioni nettamente ridotti. Grazie al sistema Stop / Start e alla gestione energetica intelligente con la frenata rigenerativa, le emissioni di CO2 sono scese ad appena 119 g/km (rispetto ai 155 g/km del dCi 2.0). I consumi migliorano del 31% attestandosi su 4,5 l/100 km (contro i precedenti 5,9 l/100 km) e permettono al veicolo di fregiarsi del marchio Nissan Pure Drive, riconoscimento ecologico a tutti i modelli Nissan che emettono meno di 130 g/km.

 

Con una serie di microcamere installate sulla griglia frontale, nel portellone e sugli specchietti laterali, l'AVM - inaugurato in Europa sui modelli di lusso a marchio Infiniti - riproduce in tempo reale un'immagine a 360° del veicolo e dello spazio circostante con una visuale "aerea" sullo schermo del navigatore satellitare in plancia. Coadiuva il guidatore nei parcheggi e nelle manovre a bassa velocità, aumentando la sicurezza. Altre tecnologie di ultima generazione a bordo del nuovo Qashqai sono il cambio CVT a variazione continua, in opzione con il motore benzina da 1,6 litri.

 

Murano

Murano, crossover di lusso, mantiene inalterata la sua popolarità in Europa, soprattutto in Russia, dove è partita la produzione nel nuovo impianto aziendale di San Pietroburgo. Nuovi interni, gruppi ottici posteriori ridisegnati, nuovi cerchi in lega e strumentazione modificata esaltano ulteriormente i livelli di comfort ed eleganza del modello di punta del marchio Nissan.

La maggior parte delle novità riguarda l'abitacolo. Una sofisticata luce bianca prende il posto dei toni arancioni del passato e i quadranti degli strumenti cambiano lo stile di numeri e lettere. La consolle centrale si integra meglio nell'ambiente perché ha finiture dello stesso colore della plancia.

La differenza più evidente è nei rivestimenti in pelle di sedili e pannelli alle portiere, dove le piccole arricciature sono state sostituite da pieghe cucite. Per i passeggeri di coda, non c'è più lo schermo DVD opzionale montato sul tetto ma due monitor individuali integrati nel retro dei poggiatesta dei sedili anteriori.

Le versioni alimentate dal diesel dCi quattro cilindri da 2,5 litri rappresentano quasi il 90% delle vendite del modello in Europa occidentale. Con 190 CV di potenza e 450 Nm di coppia (un dato, quest'ultimo, ai vertici di categoria), il dCi di Murano assicura progressioni omogenee e livelli di silenziosità e raffinatezza degni di un sei cilindri. È disponibile anche un V6 benzina da 3,5 litri e 256 CV.

 

SUV

X-Trail

Gli eccellenti livelli di aderenza e tenuta di strada garantiti dal sistema ALL-MODE 4x4-i rendono X-Trail uno dei SUV più pratici e confortevoli del mercato.

 

Il recente rinnovamento estetico ha modificato griglia, paraurti e fari, comprese le luci a LED in coda. L'intervento sulle trasmissioni manuale e automatica, i ritocchi che hanno permesso di ridurre il coefficiente aerodinamico (Cd) e la sostanziale revisione del motore diesel da 2 litri hanno ottimizzato l'efficienza. Migliorate anche l'economia dei consumi e le emissioni.

 

I materiali di pregio donano agli interni una nota di grande ricercatezza. Le innovazioni tecnologiche includono l'integrazione dello schermo della retrocamera nello specchio centrale montato a soffitto per i modelli senza navigatore satellitare. Il restyling ha avuto successo e le vendite di X-Trail sono salite del 38% lo scorso anno in Europa, raggiungendo 33.752 unità.

 

Pathfinder

Recentemente la gamma è stata aggiornata con l'introduzione di un nuovo modello di punta con motore diesel V6 da 3 litri e la revisione del diesel quattro cilindri da 2,5 litri, migliorando performance, emissioni ed economicità d'uso.

 

Le modifiche esterne sono state lievi, ad esempio a cofano e griglia, mentre gli interni hanno affinato la qualità e arricchito le dotazioni di serie. Tra le opzioni tecnologiche d'avanguardia, Nissan Connect Premium, il sistema integrato di comunicazione, navigazione e audio con disco rigido da 40 GB, schermo touchscreen ad alta risoluzione e una "Music Box" da 9,3 GB in grado di contenere fino a 300 CD musicali.

 

Pathfinder dispone del sistema di trazione Nissan ALL-MODE 4x4 a controllo elettronico, che ne fa un veicolo ideale per il traino, mantenendolo incollato al suolo anche in condizioni estreme. La configurazione a sette posti risponde alle esigenze delle famiglie numerose.

 

Navara

Come Pathfinder, anche il pick-up Navara esce da un recente restyling che ha migliorato l'apprezzato motore dCi 2.5 e introdotto un nuovo diesel V6 da 3 litri sul modello di punta.

 

Navara ha visto aumentare le vendite di oltre il 50% nel 2011. Versatile, robusto ed estremamente pratico, Navara è offerto nelle versioni King Cab e Double Cab con generose lunghezze dell'area di carico. Il pianale di Double Cab, alle spalle dei posti per cinque occupanti, misura 2,36 m2, mentre su King Cab, che ha due sedili occasionali nel retro della cabina, raggiunge 2,9 m2.

 

Navara impiega il collaudato sistema di trazione integrale part-time di Nissan: in condizioni normali, la coppia motrice è assegnata alle ruote posteriori, mentre inserendo la modalità 4WD la ripartizione è del 50/50 tra i due assali. Navara prevede anche modalità ad alti e a bassi rapporti: le marce ridotte hanno i valori migliori della categoria che le rendono ideali per procedere con tenacia su superfici a scarsa aderenza, specie in discesa lungo i pendii.

 

Auto sportive

370Z

L'ultima versione dell'iconica "Z" di Nissan continua a dettare legge su strada e in pista. Protagonista dell'iniziativa GT Academy, un innovativo programma di Nissan lanciato in collaborazione con Sony PlayStation, la 370Z è l'auto che realizza i sogni degli appassionati del videogame Gran Turismo, trasformandoli in veri piloti da corsa.

 

Il cuore pulsante della 370Z, nelle due versioni Coupé e Roadster, è l'eccezionale motore V6 da 3,7 litri, interamente in lega, 24 valvole con tecnologia VVEL (Variable Valve Event and Lift, variazione dell'alzata delle valvole), che sviluppa 328 CV e 366 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione manuale a sei rapporti o automatica a sette.

 

Le dotazioni di serie comprendono l'apertura porte Intelligent Key con pulsante di accensione e spegnimento del motore, sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, cerchi in lega fusi da 18 pollici, freni sportivi e differenziale viscoso a slittamento limitato. L'allestimento "GT" aggiunge sedili in pelle/camoscio riscaldabili e ventilati, impianto audio Bose di alta qualità e cerchi in lega forgiati da 19 pollici. La funzione Synchro Rev Control rende ancora più fluidi i passaggi di marcia manuali. La retrocamera per il parcheggio è disponibile come opzione integrata nel sistema di infotainment Nissan Premium Connect.

 

 

GT-R

Chi cerca performance stellari alla metà del prezzo di una tradizionale supercar... le trova in Nissan GT-R, l'auto che riscrive le regole delle emozioni estreme. La nuova GT-R scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi, dando la polvere alla maggioranza delle antagoniste.

 

Per il 2012 il modello ha perfezionato motore, telaio e trasmissione per offrire doti ancora più esplosive. La migliorata efficienza dei cicli di aspirazione e scarico contribuisce ad aumentare la potenza del biturbo V6 da 3,8 litri, che sale di 20 CV e passa a 550.

 

Ciononostante, il motore resta efficientissimo e riduce consumi ed emissioni. Il cambio è più silenzioso e compiacente grazie al braccio irrobustito della forcella.

 

È stata modificata la rigidità della scocca, specie in alcune aree intorno alla parte posteriore del blocco motore e al cruscotto, per ottimizzare la sensibilità di manovra. Le dotazioni standard includono ora la retrocamera di parcheggio. Nell'abitacolo c'è un impianto audio Bose® di altissima qualità e una raffinata atmosfera: Nissan GT-R è più desiderabile che mai.

Pubblicato da Nissan