NV200: CAMPIONE NATO

L'acclamato van compatto di Nissan resta leader imbattuto

 

  • NV200 "Van of the Year 2010" continua a dettare gli standard di settore
  • Dimensioni esterne compatte ma lo spazio di carico più ampio della categoria
  • Design ingegnoso per ottimizzare la versatilità
  • Nuovo turbodiesel 1.5 dCi da 110 CV: più performance, basse emissioni e grande economicità d'uso
  • Comfort e dinamiche di guida di livello automobilistico
  • Dotazioni innovative, tra cui la retrocamera per il parcheggio
  • Versioni combinate per il trasporto di merci e persone
  • Fabbricato in Spagna per il mercato europeo

 

 

A due anni dal titolo di "International Van of the Year", Nissan NV200 è ancora il punto di riferimento del segmento dei furgoni leggeri. Oggi si presenta con un modulo innovativo, vantando un'eccellente qualità costruttiva e dotazioni intelligenti per l'uso professionale.

 

Le dimensioni esterne compatte nascondono uno spazio di carico generoso e versatile, con i valori migliori della categoria per lunghezza (2,04 m) e volume (4,2 m3; VDA: 3,1 m3) tra i veicoli con passo standard.

 

NV200 è innanzi tutto pratico: tra i passaruota posteriori si possono sistemare due Euro pallet standard e l'altezza di carico è la più bassa rispetto a qualsiasi concorrente. La larghezza si mantiene compatta - 1695 mm - permettendo al veicolo di muoversi agilmente in città.

 

La gamma offre un'estrema varietà di modelli (furgonati, semifurgonati e versioni combinate) e molteplici opzioni di porte (singole o doppie scorrevoli sui lati; portellone incernierato in alto o a doppio battente in coda).

 

La rosa di motori comprende unità benzina e diesel, tutte Euro 5. Particolarmente richiesto è il vano frigorifero con un volume di carico di 2,2 m3. Gli allestimenti speciali sono realizzati dalla società spagnola Gruau SA per rispondere a ogni esigenza degli utenti commerciali.

 

NV200 ha riscosso un enorme successo in Giappone, Europa e Cina, tanto che l'Azienda ha deciso di lanciare l'acclamato van anche in altri mercati, come India e Nord America. Tutti i modelli venduti in Europa sono fabbricati nello stabilimento Nissan di Barcellona in Spagna.

 

Oltre che per lo spazio e gli aspetti pratici, NV200 è stato elogiato per la manovrabilità. Costruito su una versione modificata della piattaforma automobilistica B dell'Alleanza, da questa deriva livelli di maneggevolezza e comfort di marcia degni di una berlina, associati a una posizione di guida dominante.

 

Le performance sono sostenute da motori potenti, all'altezza dei compiti professionali che NV200 dovrà affrontare. L'unità base è un turbodiesel dCi da 1,5 litri che sviluppa 90 CV (66 kW) e 200 Nm di coppia, abbinato a un cambio a cinque marce.

 

Il secondo motore, grintoso e flessibile, è un common rail otto valvole da 110 CV (81 kW) e 240 Nm, con la coppia massima disponibile già a 1750 giri.

 

L'unità impiega un nuovo condotto di ritorno del carburante e una nuova centralina di controllo per migliorare l'efficienza dei consumi, mentre la pressione di iniezione è stata portata a 1650 bar. La messa a punto delle candele incrementa le performance nelle partenze a freddo. Rispetta la normativa antinquinamento Euro 5 e trasferisce la potenza alle ruote motrici anteriori attraverso un cambio manuale a sei marce. Le emissioni di CO2 sono di appena 139 g/km.

 

Infine è disponibile un propulsore benzina da 1,6 litri, che eroga 110 CV di potenza (81 kW) e 153 Nm di coppia.

 

Ha bassi costi di gestione in virtù di intervalli di manutenzione prolungati. Il cambio d'olio è richiesto ogni 20.000 km o una volta all'anno per le versioni diesel, e ogni 30.000 km o annualmente per le versioni benzina. I consumi nel ciclo combinato si attestano su 8,8 l/100 km per l'alimentazione benzina e a partire da 5,7 l/100 km per i diesel.

 

"Con qualsiasi motorizzazione, NV200 si dimostra eccezionalmente brillante e parsimonioso. Ha basse emissioni e bassi costi di esercizio" ha dichiarato Sebastien Danvel, General Manager del marketing di van e truck Nissan in Europa.

 

NV200 visto da vicino

 

L'immagine pulita e funzionale incorpora soluzioni stilistiche riprese dalle autovetture e dalla gamma dei veicoli commerciali Nissan, cui aggiunge dettagli esclusivi come la marcata linea ascendente che parte dal frontale e incornicia i finestrini anteriori, mentre le ampie superfici vetrate laterali garantiscono la massima visibilità.

 

Sul frontale, NV200 sottolinea la propria originalità dando una nuova interpretazione della griglia di Nissan, il cui disegno prosegue nei fari allungati all'indietro. Le porte laterali scorrevoli, singole o doppie, esaltano la praticità, mentre in coda si trovano doppi battenti o un portellone che si apre verso l'alto.

 

Interni

 

Le misure di NV200 sono compatte, ma l'intelligente configurazione degli spazi ha permesso di avere un volume di carico degno di furgoni molto più grandi. Il pianale di carico misura 1,22 m nel punto più stretto, tra i passaruota, ed è lungo ben 2,04 m.

 

Ma non è finita. Spostando la paratia girevole e abbattendo il sedile del passeggero anteriore si possono caricare oggetti lunghi fino a 2,8 m. NV200 vanta anche l'altezza di carico inferiore della categoria: il pianale si trova ad appena 524 mm da terra. Complessivamente, nel retro del furgone, il volume di carico può toccare 4,2 m3, circa il 25% in più dei diretti rivali. Il carico utile arriva fino a 793 kg.

La spaziosità degli interni è dovuta alla posizione sopraelevata del guidatore e allo schema adottato per le sospensioni posteriori, che riduce al minimo l'ingombro.

Il serbatoio del carburante è collocato sotto il sedile del passeggero e il bocchettone di rifornimento si trova sul montante B, appena dietro la portiera del guidatore. Le sospensioni posteriori compatte impiegano larghe molle a balestra di tipo singolo, robuste come si deve per un veicolo commerciale leggero, ma senza nulla togliere al comfort di marcia né allo spazio di carico.

Il guidatore siede in posizione dominante per gestire con scioltezza le manovre in città. Lo spazio per le spalle a bordo di NV200 non è inferiore rispetto ai modelli della concorrenza, nonostante la ridotta larghezza esterna. La leva del cambio tipo "joystick" è inserita in plancia per liberare spazio sul pavimento.

Il pilota vede davanti a sé un solo strumento: il tachimetro, che integra un contagiri digitale. Il display mostra tutte le informazioni essenziali: orologio, computer di bordo, contachilometri totale e parziale, e indicatore di cambio marcia (impostabile dall'utente) per ottimizzare i consumi.

Telaio

Le sospensioni prevedono schema McPherson all'anteriore e assale posteriore con molle a balestra di tipo singolo. Il passo di 2725 mm contribuisce ad aumentare il volume di carico di NV200 senza compromettere l'agilità di manovra.

Le sospensioni anteriori McPherson hanno molle elicoidali e braccio inferiore avanzato, montate su telaio ausiliario. Il telaio ausiliario è dotato di ancoraggi in materiale composito per isolare il pianale dalla rumorosità della strada e dalle vibrazioni, migliorando la raffinatezza generale e il comfort di marcia. La barra anteriore anti-rollio si innesta direttamente sul gruppo puntoni delle sospensioni per meglio controllare il rollio della scocca in curva, mentre l'esperienza di guida è affinata dall'adozione di ammortizzatori "ripple control".

Sul ponte posteriore sono state scelte sospensioni semiellittiche essenzialmente per due ragioni. Le balestre singole aiutano a distribuire il carico trasportato a bordo del veicolo, e l'intero gruppo è compatto e utilizza ammortizzatori tradizionali fortemente angolati per evitare "intrusioni" nell'area di carico. Anche grazie a questo accorgimento si può avere un pianale così basso. I vantaggi di questa soluzione sono semplicità, robustezza e convenienza.

La rigidità strutturale ottimizza comfort di marcia e manovrabilità. I sottoporta e i montanti rinforzati con ben quattro traverse migliorano la raffinatezza. Nonostante l'irrigidimento della scocca, il lavoro progettuale ha mirato a ridurre i pesi e ad aumentare lo spazio di carico.

Le strutture ad assorbimento di impatto utilizzate per abitacolo e porte creano uno "scudo di protezione" intorno agli occupanti, mentre i materiali ad assorbimento di energia impiegati per paraurti, cofano e plancia riducono gli infortuni ai pedoni in caso di incidente.

Per essere agile nella guida in città, NV200 è dotato di servosterzo elettrico, che offre una maggiore assistenza a bassa velocità e un feeling più diretto quando si preme sull'acceleratore. Il sistema è tarato sulle preferenze degli automobilisti europei, per avere agilità di manovra ai bassi regimi del motore in ambito urbano e risposte più dirette in autostrada.

L'ABS, di serie, è coadiuvato dal ripartitore elettronico di frenata EBD e dal sistema di frenata assistita Brake Assist (BA). Il programma di stabilità elettronico ESP è disponibile all'interno del Safety Pack opzionale.

Dotazioni e allestimenti

NV200 è per definizione un veicolo commerciale leggero, ma ha i livelli di comfort, le dotazioni e la praticità di un'auto. Oltre a capienti soluzioni portaoggetti distribuite nell'abitacolo, le tasche alle portiere contengono due atlanti stradali in formato A4 e in un comparto "segreto" del cassetto in plancia si possono tenere oggetti di valore al riparo da sguardi indiscreti.

Altre funzionalità disponibili, di serie o in opzione, sono: climatizzatore, retrocamera per il parcheggio, navigatore satellitare Nissan Connect con connettività Bluetooth, chiusura centralizzata a distanza e alzacristalli anteriori elettrici. Nei modelli con Nissan Connect, lo schermo centrale in plancia visualizza le immagini riprese dalla telecamera posteriore. Al lungo elenco di equipaggiamenti di serie della versione Efficient, il Techno Pack opzionale aggiunge il sistema integrato di comunicazione, navigazione e audio Nissan Connect,  e il Drive Pack offre il cruise control con limitatore di velocità regolabile dal pilota.

Tutti i modelli hanno una coppia di altoparlanti da 6,5 pollici nelle porte anteriori.

Versione Combi

A dimostrazione della sua versatilità, NV200 si declina in versione combinata Combi a cinque o sette posti. Il divanetto centrale è frazionabile 60/40 e l'intero gruppo si ribalta e si addossa agli schienali dei posti anteriori quando è necessario lasciare più spazio al carico o per facilitare l'accesso alla terza fila. I due sedili di coda, se presenti, si ripiegano singolarmente contro le pareti del bagagliaio. Non è necessario togliere i sedili dal veicolo per incrementare lo spazio di carico.

Con tutte le file installate, nel bagagliaio dietro i passeggeri di coda c'è spazio sufficiente per due grandi valigie - o per cinque se la terza fila non viene utilizzata.

Pubblicato da Nissan