• Il crossover più venduto in Europa ancora più esclusivo
  • Nuovo design, alta qualità dei materiali e tecnologie innovative, tutto ispirato dalle opinioni di 2,3 milioni di proprietari
  • Il nuovo allestimento Tekna+ offre il meglio della qualità a firma Qashqai
  • Tecnologia di guida autonoma ProPILOT per un’esperienza di guida più libera
  • Il sistema di frenata d'emergenza intelligente con funzione di riconoscimento pedoni è solo una delle tecnologie Nissan Intelligent Mobility presenti sulla vettura
  • Nelle concessionarie italiane a partire da settembre 2017


Nissan Qashqai, il crossover più venduto in Europa, da oggi ancora più esclusivo grazie a nuovi contenuti di prodotto relativi a: nuovo design degli esterni, qualità più elevata degli interni, potenziamento delle prestazioni di guida e l'aggiunta di nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility, per livelli ancor più elevati di comfort, sicurezza e fiducia.

Le modifiche si basano sul feedback dei consumatori e le indicazioni dei clienti e puntano a consolidare la posizione del Qashqai come leader indiscusso nel segmento.
Introdotto il nuovo allestimento Tekna+, che fissa un nuovo standard del lusso fra i crossover SUV di segmento C.

Da pioniere nel 2007 a innovatore negli anni successivi, Nissan Qashqai fa della tecnologia uno degli assi portanti del suo successo ed entro la primavera del 2018 sarà disponibile con tecnologia ProPILOT, per maggiore flessibilità e libertà di guida.

Philippe Saillard, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan Europe, ha commentato: “Nissan Qashqai di seconda generazione è stato uno straordinario ambasciatore della nostra gamma di crossover e del marchio Nissan dal suo lancio nel 2014. È stato un fenomeno di vendita che ci è valso il primo posto nel segmento. Grazie alle novità introdotte in termini di design, qualità dei materiali, tecnologia, comfort e piacere di guida, siamo certi che proseguiremo su questa strada.”

Al processo di miglioramento di Qashqai ha lavorato un team di specialisti provenienti dalle nostre sedi Nissan nel Regno Unito, Spagna e Germania. Il veicolo continua a essere fabbricato presso stabilimento Nissan di Sunderland in Gran Bretagna, uno degli impianti automobilistici più efficienti in Europa.

Svelato all'inizio dell'anno in occasione del Motor Show di Ginevra, il nuovo Nissan Qashqai sarà nelle concessionarie italiane a partire da settembre 2017.

------


Il nuovo Nissan Qashqai nel dettaglio

Nissan Qashqai si è assicurato un posto nella storia dell'industria automobilistica. È stato un pioniere fra i crossover SUV di segmento C e, benché oggi siano disponibili sul mercato 21 prodotti concorrenti, Qashqai rimane un punto di riferimento, con una quota di mercato in Europa del 10,3%.

In poche parole, Qashqai è il modello di maggior successo negli 83 anni di storia di Nissan Europe, con 2,3 milioni circa di esemplari venduti dal lancio nel 2007. E anche uno dei più premiati con oltre 80 riconoscimenti, di cui 19 titoli “Car of the Year”.

Ha inoltre sfidato le convenzioni per quanto riguarda il ciclo di vita dei prodotti automobilistici. Marzo 2017 è stato ufficialmente il mese in cui ha registrato il maggior successo dal punto di vista delle vendite in Europa, con oltre 33.000 unità commercializzate.

Il successo di Qashqai deriva dall’aver combinato al meglio la praticità e l’appeal di un SUV, le dimensioni, la dinamica di guida e i costi di una berlina.
Le novità ora introdotte mirano a rafforzare la posizione di leader di Qashqai in Europa.


Nuovo allestimento Tekna+ per un top di gamma ancora più ricco

Un’assoluta novità nella gamma Qashqai è l'aggiunta di un quinto allestimento, Tekna+, che si colloca come modello di punta sopra Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna. Con nuove esclusive funzionalità premium di serie, Tekna+.

Nuovi sedili in nappa di qualità superiore, con lussuose trapuntature 3D sui pannelli centrali, riprodotte sul retro. Colore nero di serie e in opzione a costo zero il colore prugna.

Altra novità è il sedile del guidatore con supporto lombare a 4 punti per il massimo comfort e minimo affaticamento del guidatore.
Il sedile di guida ha inoltre la funzione di memoria con due posizioni predefinite collegate agli specchietti retrovisori, una novità per le vetture Nissan in Europa.

Gli esterni di Tekna+ vantano calotte dei retrovisori satinate e barre al tetto.


Nuovi interni più lussuosi

Il nuovo volante a D, dal look più sportivo, agevola l'ingresso e l'uscita del guidatore.
Corpo centrale compatto e razze più sottili, garantiscono una migliore visibilità del quadro strumenti. I comandi al volante a 4 direzioni per il display sul cruscotto (razza sinistra) e il cruise control (razza destra) sono una novità e assicurano un utilizzo più intuitivo, riducendo le possibilità di distrazione del conducente.

Impugnatura più larga, da 34 a 37,5 mm, per una presa più comoda e sicura, e dettagli satinati che richiamano la griglia frontale “V motion” Nissan.

Nuove finiture di alta qualità per bocchette di ventilazione e maniglie delle porte interne; mentre sul bracciolo della consolle centrale, a partire dall'allestimento Acenta, sono state aggiunte nuove impunture.
Nuovo giunto in pelle per il selettore del cambio CVT XTronic.

Ora gli interruttori dei finestrini elettrici ad azionamento one-touch sono presenti su tutte e quattro le porte e di serie nell'intera gamma. Inoltre, tutti i finestrini possono essere alzati e abbassati contemporaneamente a distanza con il telecomando.


Nuovi sedili per il massimo comfort

Nuovi sedili anteriori, completamente riprogettati a partire dall’allestimento N-Connecta.
I sedili Monoform presentano una base e supporti laterali ottimizzati per offrire un migliore supporto.
Lo schienale dei sedili anteriori ha un nuovo rivestimento più resistente e contempla due utili tasche. Più spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori.


Per la prima volta, la radio digitale DAB è di serie e il navigatore satellitare touch-screen NissanConnect (di serie su N-Connecta e allestimenti superiori, e come optional su Acenta) presenta una nuova interfaccia grafica. Dove è presente il sistema NissanConnect, Qashqai è equipaggiato con antenna shark per una migliorare ricezione del segnale e un migliore design esterno.

Per garantire prestazioni migliori durante le telefonate in vivavoce, il microfono integrato è stato spostato all'interno del gruppo luce sopra la testa.

Il bagagliaio ha una capacità di 430 litri che sale a 1.598 litri quando i sedili posteriori frazionabili 60:40 sono abbassati. È dotato dell’innovativo Flexible Luggage Board System di Nissan che permette di disporre ripiani e divisori secondo 18 configurazioni.


Nuovo impianto audio premium BOSE

In risposta alla richiesta dei clienti di arricchire i sistemi audio del Qashqai, da oggi gli allestimenti Tekna e Tekna+ sono provvisti di serie di un nuovo impianto audio BOSE, partner audio di eccellenza di Nissan. Otto altoparlanti: due tweeter da 25 mm alla base del parabrezza, un woofer da 165 mm in ciascuna portiera anteriore e un altoparlante per frequenze medie da 130 mm in ciascuna portiera posteriore. Due woofer da 115 mm sono collocati in un alloggiamento da 7,7 litri ricavato ad hoc nel pozzetto della ruota di scorta. Un amplificatore digitale BOSE con 8 canali di equalizzazione personalizzata e sistema DSP per l’elaborazione del segnale è montato sotto il sedile del passeggero anteriore.

I clienti potranno così godere di un'esperienza di ascolto degna di un concerto dal vivo, con un'acustica nitida e una distorsione minima a volumi più elevati.


Nuovo design esterno più moderno

È negli esterni che il restyling di Nissan Qashqai si è spinto oltre, con un look contemporaneo rinnovato, uno stile che Nissan chiama "Dinamismo premium".

Il frontale del Qashqai è stato completamente rivisitato, a partire dal nuovo paraurti anteriore integrato di serie che richiama maggiormente la tinta carrozzeria, con la parte in plastica nera visibile accentuata da un'elegante finitura lucida. Le prese d’aria su ciascun lato contribuiscono al raffreddamento del motore.

Le due finiture orizzontali collocate a metà lungo il paraurti sono una novità assoluta. Sono nere sui modelli Visia e Acenta e in argento satinato su N-Connecta e gli allestimenti superiori. I fendinebbia, ora più integrati e in una posizione più bassa, sono di serie a partire dall'allestimento Acenta.

Al centro del frontale rinnovato del Qashqai spicca la nuova griglia “V motion” di Nissan, che incornicia il nuovo logo del marchio, disponibile in due versioni. A partire da N-Connecta, presenta una finitura completamente piatta, che nasconde il radar del sistema di frenata d'emergenza intelligente (IEB). La finitura piatta facilita il passaggio delle onde radar. In precedenza, il radar era collocato sotto la griglia e su un lato. Una seconda versione del logo, con un profilo più tradizionale, è presente invece sui veicoli senza IEB.

La cornice cromata della griglia ora alloggia la videocamera anteriore che cattura parte delle immagini fornite all'Intelligent Around View Monitor, l'avanzato sistema di telecamere per il parcheggio di Nissan.

La griglia è incorniciata dai nuovi gruppi ottici, caratterizzati da un design che si differenzia in modo più netto da quello delle unità alogene degli allestimenti Visia, Acenta e N-Connecta e dei LED presenti sui modelli Tekna e Tekna+ (come optional su N-Connecta).

Assoluta novità, le caratteristiche luci diurne a “boomerang” sui proiettori alogeni sono composte da nove LED, rispetto ai sei di prima, e da una nuova lente più spessa. Il risultato è un look più moderno ed esclusivo.

Nuovi fari abbaglianti, con nuovo design del riflettore per un fascio luminoso più ampio e maggiore visibilità notturna.

Anche sui modelli Qashqai con fari a LED le luci diurne a “boomerang” presentano un nuovo design. Gli anabbaglianti presentano ora il sistema AFS (Adaptive Front Lighting System), che seguono la curva in base alla velocità del veicolo e all'angolo di sterzata, per maggiore visibilità notturna e sicurezza. Il sistema AFS è una novità per le vetture Nissan in Europa.

Nuovo il paraurti posteriore, che a partire dall’allestimento N-Connecta presenta inserti satinati.

Nuovi fanali posteriori con firma LED 3D, con disegno a boomerang più ampio e interni più scuri.

Nuovi cerchi in lega da 17", 18" e 19", con nuovo design più aerodinamico.

Le modifiche apportate a Nissan Qashqai hanno aumentato la sua lunghezza complessiva di 17 mm, che è passata da 4377 a 4394 mm. La larghezza (1806 mm) e l'altezza (1595 mm) restano invariate.

Due nuovi colori per gli esterni: Vivid Blue e Chestnut Bronze.


Ancor più sicurezza alla guida

Una guida agile e sicura è una caratteristica fondamentale di tutti i veicoli Nissan e si sostanzia in maneggevolezza e precisione, per la massima confidenza e padronanza da parte del guidatore, in autostrada, nelle strade di campagna e in città.

Il team di sviluppo del Nissan Technical Centre Europe ha esaminato le informazioni acquisite dai proprietari esistenti del Qashqai e dalle proprie ricerche, e ha focalizzato l'attenzione su interventi migliorativi riguardanti la qualità di guida, la maneggevolezza e la sterzata.

E’ stato rivisto l'assetto degli ammortizzatori, riducendo la taratura delle molle delle singole ruote e modificando i componenti in gomma, per una migliore risposta del telaio in caso di tracciato sconnesso.
La rigidità della barra anti-rollio è stata aumentata per garantire migliori prestazioni in termini di manovrabilità. Ridotto il movimento di beccheggio grazie al sistema Active Ride Control.

E’ stato aumentato lo spessore dell'albero dello sterzo e la sua reattività per una migliore maneggevolezza, maggior senso di sicurezza e controllo in curva.

La nuova tecnologia Active Return Control fa in modo che il volante torni al centro in modo più naturale, garantendo maggior precisione durante la guida. Il gruppo di tecnologie sul quale poggia il nuovo volante presenta un nuovo sistema di ammortizzazione dinamica che riduce le vibrazioni percepite dal guidatore.


Migliori livelli di NVH

Il nuovo Qashqai presenta notevoli miglioramenti del livello di NVH (minore rumorosità, riduzione delle vibrazioni e della ruvidità di marcia). All'interno delle porte anteriori e dietro i passaruota posteriori sono stati aggiunti nuovi materiali insonorizzanti. Attorno alle porte anteriori sono state integrate guarnizioni supplementari e lo spessore dei cristalli posteriori è stato aumentato da 3,15 mm a 3,85 mm.

Il risultato è che su tutti i modelli Qashqai i rumori della strada e del vento nell'abitacolo sono stati ridotti. Inoltre, nel modello diesel 1.6 il motore è meno rumoroso grazie ai miglioramenti apportati alla calibrazione.

Per i clienti, un abitacolo più silenzioso significa un ambiente di maggior pregio e livelli di stress inferiori. Inoltre, migliora l'esperienza di ascolto dell'impianto stereo e le prestazioni del telefono Bluetooth in vivavoce. Gli ingegneri Nissan hanno calcolato che queste modifiche apportano un importante miglioramento del 5% della comprensione durante le conversazioni in auto.

Le prestazioni aerodinamiche sono sempre state un punto forte dell'offerta Qashqai e contribuiscono a ridurre i costi di esercizio. Nonostante le numerosissime modifiche apportate al design, il nuovo modello mantiene il coefficiente di resistenza di 0,32, tra i migliori nella sua classe. A tale successo ha contribuito la nuova tecnologia con generatori di vortice integrata nel sottoscocca. Normalmente presenti solo nei settori aereo e aerospaziale, queste piccole sezioni rialzate sulla superficie del paraurti interrompono il flusso dell'aria sotto l'auto, riducendo la resistenza e attenuando il rumore. Nissan la considera un'innovazione nell'aerodinamica automobilistica e ha presentato la richiesta di brevetto.


Nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility, incluso il sistema di guida autonoma ProPILOT

Nissan Intelligent Mobility è la nostra roadmap tecnologica per produrre veicoli che suscitino l’entusiasmo dei nostri clienti, ridefinendo al contempo il modo in cui vengono guidati, alimentati e integrati nella società.

Entro la primavera del 2018 Nissan introdurrà ProPILOT sul nuovo Qashqai. Si tratta della prima fase del percorso intrapreso dal marchio verso la guida autonoma, che porterà ai guidatori maggiore libertà automatizzando gli aspetti più faticosi e noiosi della guida.

ProPILOT regolerà sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Si basa su tre tecnologie: Lane Keep Assist (LKA), Intelligent Cruise Control (ICC) e Traffic Jam Pilot (TJP). Intuitivo da usare, ProPILOT potrà essere attivato tramite un pulsante posto sul volante del Qashqai. Le informazioni saranno mostrate nel quadro strumenti tra i comandi. Maggiori dettagli su ProPILOT saranno divulgati in prossimità del lancio.

Le nuove tecnologie Nissan Intelligent Mobility sono state aggiunte al Qashqai. Per la prima volta viene ora reso disponibile il sistema RCTA (Rear Cross Traffic Alert - sistema Intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento), che riduce il rischio di collisione a bassa velocità durante le manovre in retromarcia in fase di uscita da un parcheggio tramite segnalazioni visive e acustiche non appena rileva l’avvicinamento di un veicolo.

Il sistema di frenata d'emergenza intelligente è presente sul Qashqai dal 2004, ma ora è stato aggiornato includendo il riconoscimento pedoni. Questa innovativa tecnologia aiuta a ridurre la gravità dell'impatto combinando il radar e la videocamera anteriore. Il sistema intelligente di copertura angolo cieco ora si basa sui dati del radar anziché sulle immagini catturate dalla videocamera, quindi opera su un raggio più ampio e con una precisione di rilevamento migliore.

Rimangono presenti le tecnologie Traffic Sign Recognition (sistema intelligente di riconoscimento della segnaletica stradale), Intelligent Driver Alertness (sistema intelligente di rilevamento attenzione guidatore), sistema intelligente di assistenza al parcheggio, Intelligent Around View Monitor e avviso cambio di corsia involontario. A molte delle tecnologie dell'auto sono stati aggiunti moduli di controllo di nuova generazione per ottimizzare le prestazioni.

Assoluta novità sul Qashqai è una tecnologia chiamata Stand Still Assist (SSA), che integra l'assistenza alle partenze in salita (HSA) sulle auto con cambio manuale. Il sistema SSA mantiene l'auto ferma fino a tre minuti, dopo i quali viene attivato automaticamente il freno di stazionamento. Funziona nelle salite, nelle discese e in piano, consentendo al guidatore di rimuovere il piede dal pedale del freno, migliorando la sicurezza, rafforzando la sua tranquillità e riducendo l'affaticamento. Una spia verde nel quadro strumenti indica quando è attivo.

Il nuovo Qashqai conserva le cinque stelle conseguite nel 2014 nella valutazione di sicurezza dell'Euro NCAP.


Motorizzazioni efficienti ed emissioni di CO2 pari a 99g/km, record nella categoria

La gamma di motori presenti su Qashqai è stata ampliata per offrire ai clienti più possibilità di scelta: benzina o diesel, cambio manuale a sei rapporti o automatico CVT XTronic, due o quattro ruote motrici. La linea include un diesel 1.5 110 CV con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km e un consumo di soli 3,8 litri/100 km, leader nel segmento.

Di seguito il dettaglio delle motorizzazioni, consumi ed emissioni CO2:

Motore

Diesel 1.5 110 CV

Diesel 1.6 130 CV

Diesel 1.6 130 CV

Diesel 1.6 130 CV

Benzina 1.2 115 CV

Benzina

1.2 115 CV

Benzina 1.6 163 CV

Trasmissione

Manuale
6 marce (2WD)

Manuale
6 marce (2WD)

CVT (2WD)

Manuale
6 marce (4WD)

Manuale
6 marce (2WD)

CVT (2WD)

Manuale
6 marce (2WD)

CO2 (g/km)

99

116

122

129

129

129

134

Consumi ciclo combinato (l/100 km)

3,8

4,4

4,7

4,9

5,6

5,6

5,8

 

Dotazioni, opzioni e accessori di serie

Il nuovo Nissan Qashqai è dotato di sei airbag di serie, più i sistemi di assistenza al guidatore, tra cui freni antibloccaggio, ripartitore elettronico di frenata e controllo di stabilità. Tra le dotazioni di serie vi sono condizionatore aria manuale, sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS), radio digitale DAB, connettività Bluetooth, cruise control con limitatore di velocità e retrovisori esterni riscaldati e ripiegabili elettricamente.

A seconda dell'allestimento scelto, le funzionalità disponibili includono climatizzatore con controllo a due zone, fari e tergicristalli automatici, specchietti retrovisori pieghevoli e vetri privacy. Molte delle caratteristiche di livello superiore sono disponibili negli allestimenti inferiori solo come optional. Le opzioni aggiuntive includono tetto panoramico in vetro sull'intera lunghezza con parasole ad azionamento one-touch, piastre stilizzate esterne e barre stilizzate laterali. Gli accessori originali Nissan includono una rete per cani, barre al tetto e una barra di traino con aggancio elettrico.



Pubblicato da Nissan