HYDERABAD, India (14 febbraio 2023) – Il Nissan Formula E Team incassa altri punti nella prima edizione dell'Hyderabad E-Prix, con Norman Nato che si è piazzato settimo in una gara molto caotica.

Il francese, Nato, nonostante sia stato colpito e costretto ai box a metà gara per una foratura, ha dimostrato di avere un ottimo passo di gara risalendo lo schieramento fino a conquistare il settimo posto e registrando anche il giro più veloce della gara che gli è valso un punto bonus.

Sacha Fenestraz, partito in quarta posizione, ha visto svanire le speranze di salire sul podio dopo essere rimasto coinvolto in un incidente. Infatti, grazie ad un avvio deciso, il franco-argentino era in lotta con i primi tre prima di finire in fondo alla griglia per chiudere la sua rimonta con il 12° posto.

“Non cerchiamo mai scuse quando non otteniamo risultati, ma questa volta il team ha fatto un lavoro perfetto per tutto il weekend, a parte un piccolo problema in qualifica con Norman”, ha dichiarato Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team. “Entrambi i piloti hanno lottato strenuamente in gara. Sacha aveva il potenziale per andare a podio e segnare molti punti, purtroppo l’incidente che lo ha coinvolto glielo ha impedito. Norman ha girato bene, recuperando diverse posizioni nonostante la sosta imprevista ai box. Sappiamo di avere una vettura veloce, quindi cercheremo di tornare a lottare per i primi posti a Città del Capo”.

Dichiarazioni dei Piloti

Sacha Fenestraz

“La sensazione generale è di frustrazione, perché avevamo la possibilità di salire sul podio o di arrivare almeno tra i primi cinque. Ora dobbiamo solo tenere la testa bassa e andare avanti, abbiamo una buona macchina e una grande squadra, stiamo progredendo molto rapidamente e sono sicuro che i risultati arriveranno presto”.

Norman Nato

"Sono felice di aver ottenuto i miei primi punti della stagione, ma sento che si poteva fare di più. Il fatto che abbiamo recuperato fino a a chiudere in settima posizione dimostra quanto fossero buone la macchina e la strategia. Ora guardiamo a Città del Capo per continuare il nostro sviluppo”.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili su Nissan Formula E

###

Nissan in Formula E

Nissan ha fatto il suo debutto nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E nella quinta stagione (2018/19), diventando il primo e unico costruttore giapponese a partecipare al campionato.

Nella stagione 7 (2020/21), Nissan ha annunciato il suo impegno a lungo termine nella Formula E e nell’era Gen3, che durerà dalla Stagione 9 (2022/23) fino alla fine della Stagione 12 (2025/26).

Ad aprile 2022, Nissan ha acquisito il Team e.dams realizzando il pieno coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E.

A giugno 2022, Nissan ha annunciato che avrebbe fornito la sua tecnologia di propulsione Nissan EV alla McLaren Racing per tutto il periodo della Formula E Gen3.

Per la Stagione 9 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, i piloti della Nissan Formula E saranno Norman Nato e Sacha Fenestraz.

Nissan gareggia in Formula E per portare l'emozione e il divertimento dei veicoli elettrici al grande pubblico. Nell'ambito del suo obiettivo di raggiungere la neutralità dal carbonio in tutte le attività e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050, Nissan elettrificherà ogni nuovo veicolo entro i primi anni 2030 nei mercati chiave. L’esperienza in Formula E permette inoltre a Nissan di trasferire conoscenze e tecnologie dalla pista alla strada per migliorare i veicoli elettrici per i clienti.

La Formula E

Il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E è diventato il primo sport globale a essere certificato con un'impronta di carbonio netta zero fin dall'inizio nel 2020, avendo investito in progetti certificati di protezione del clima in tutti i circuiti, per compensare le emissioni di ogni stagione di gara.

Le principali Case automobilistiche del mondo competono su circuiti cittadini e la Formula E promuove l’adozione di una mobilità sostenibile per ridurre l’inquinamento nei centri urbani e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Pubblicato da Nissan