Nissan Sport Sedan nominata "Best Concept" Al Salone di Detroit 2014 secondo
                                               Autoweek Magazine

 

       Un prestigioso riconoscimento alla leadership di Nissan nel design innovativo

 

Nissan Sport Sedan Concept

 

DETROIT (USA) - Nissan Sport Sedan è stata nominata "Best Concept" dai giornalisti di Autoweek Magazine all'edizione 2014 del North American International Auto Show (NAIAS). L'avveniristica berlina di Nissan si è aggiudicata il titolo battendo Kia G4 Stinger e Toyota FT-1.

 

"Sport Sedan Concept è un veicolo molto importante per Nissan, perché mostra in anteprima il nuovo orientamento del nostro design: un concentrato di innovazione ed energia. Anche in questo caso Nissan ha applicato i principi dell'automobilismo sportivo a una berlina stradale" ha dichiarato Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief Creative Officer di Nissan. "Ricevere questo prestigioso riconoscimento ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione, verso un futuro pieno di novità e sorprese. Nissan è onorata di ricevere il premio di ‘Best Concept' da Autoweek al NAIAS 2014."

 

Ogni anno, al Salone dell'Auto di Detroit, la redazione del magazine Autoweek sceglie i modelli più rappresentativi nelle categorie Best in Show, Most Significant, Most Fun e Best Concept. Sport Sedan Concept si è distinto per le linee strabilianti e inedite: la griglia anteriore a V, il tetto a effetto "sospeso", i gruppi ottici a boomerang e le grafiche diamantate sui sedili.

 

Sport Sedan Concept è stato progettato da Nissan Design America e sviluppato dal Nissan Global Design Center in Giappone. È il terzo veicolo che delinea il nuovo linguaggio stilistico del marchio, che si ritroverà in tutta la produzione futura di Nissan, come già anticipato dai concept Nissan Resonance e Friend-ME. Sul frontale è modellata un'ampia "V" che parte dalla suggestiva griglia cromata e sale fino al cofano. Sull'anteriore spiccano anche grandi fari a LED a forma di boomerang, un profondo diffusore e il parabrezza spiovente.

 

Il profilo del veicolo è altrettanto grintoso, caratterizzato da fianchi scolpiti che esaltano il dinamismo e collegano le possenti ruote spinte ai quattro angoli della vettura.

 

L'esclusivo tetto "sospeso" contribuisce al senso di spaziosità e luminosità degli interni, sfatando la tradizionale pesantezza dell'abitacolo delle berline. Il design evoca la giovinezza e l'avventura e vuole essere il meritato premio per un automobilista di successo, fortemente impegnato nel lavoro.

 

Il motore è un'unità V6 da 3,5 litri e oltre 300 cavalli di potenza. In questa fase, Sport Sedan Concept è un prototipo creato per studiare una possibile evoluzione delle berline sportive di Nissan, ma non direttamente legato ad alcun prodotto di serie attuale o futuro.

 

                                                       ###

 

Nissan North America

In Nord America, Nissan svolge attività di design e progettazione automobilistica, finanziamento a privati e aziende, vendite e marketing, distribuzione e produzione. Nissan ha assunto un preciso impegno ambientale nell'ambito del programma Nissan Green Program ed è stata nominata ENERGY STAR® Partner of the Year 2010, 2011, 2012 e 2013 dall'Environmental Protection Agency (EPA) negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni sul Nissan in Nord America e sulle gamme Nissan e Infiniti, visitare www.NissanUSA.com e www.InfinitiUSA.com, o i siti americani per i media NissanNews.com e InfinitiNews.com.

 

Nissan Motor Co., Ltd.

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell'Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha oltre 236.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 4,9 milioni di veicoli nell'esercizio fiscale 2012, generando un fatturato pari a 9,6 trilioni di yen (116,16 miliardi di dollari USA). Offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti. Nel 2010 Nissan ha introdotto Nissan LEAF e continua a essere pioniere della mobilità a emissioni zero. LEAF, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa a livello globale, è l'EV più venduto della storia.

 

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e servizi, e sulle nostre soluzioni per la mobilità sostenibile, visitare http://www.nissan-global.com/EN/

 

Pubblicato da Nissan