NISSAN PUNTA ALLA LEADERSHIP GLOBALE

 

L'esponenziale aumento di vendite e produzione in Europa aiuterà Nissan a diventare leader nel mercato dei veicoli commerciali leggeri

  • L'Europa ha un ruolo cruciale nei piani di espansione aziendali per il comparto LCV
  • Le vendite europee raddoppieranno nel medio termine: l'obiettivo è il 5% del mercato
  • La Spagna produrrà tre nuovi modelli, fra cui un van 100% elettrico

HANNOVER, 18 settembre 2012 - Nissan si avvicina al traguardo della leadership mondiale tra i costruttori del settore LCV entro il 2016.

 

Nel passato anno fiscale 2011 - da aprile 2011 a marzo 2012 - l'azienda ha venduto oltre un milione di veicoli commerciali leggeri per la prima volta nella sua storia, raggiungendo in anticipo di un intero anno il traguardo fissato dal piano strategico a medio termine Power 88.

 

"Nonostante le numerose difficoltà che hanno afflitto il nostro business lo scorso anno - il devastante terremoto in Giappone, i maremoti in Giappone e Thailandia e, naturalmente, la recessione globale e l'apprezzamento dello yen - Nissan ha venduto oltre un milione di unità in tutto il mondo.

 

"Di conseguenza, la nostra ambizione a diventare protagonisti nel mercato degli LCV a livello globale è cresciuta. Ora puntiamo alla leadership mondiale negli LCV entro il 2016" ha dichiarato Hideto Murakami, Corporate Vice President di Nissan Motor Co., Ltd, responsabile della Business Unit LCV globale.

 

Le vendite di LCV nel mondo rappresentano già circa il 20% delle vendite totali di Nissan.  L'obiettivo sarà raggiunto grazie all'espansione nei mercati emergenti, a una serie di partnership strategiche e a una sostanziale crescita nei mercati tradizionali. Grazie al lancio di nuovi modelli, inoltre, la gamma Nissan sarà una delle più "giovani" fra tutte le Case produttrici.

 

Entro il 2013 in Europa saranno lanciati sei modelli inediti o completamente rivisitati. E di qui al 2016, Nissan ha promesso ben 11 nuovi LCV.

 

La visibilità globale del marchio - e le vendite - saranno enfatizzate da progetti innovativi come quello del taxi del futuro a New York, "Taxi of Tomorrow", vinto da Nissan NV200. I primi minivan Nissan con la livrea gialla dei celebri Yellow Cab newyorkesi cominceranno a circolare verso fine 2013 e resteranno in servizio per dieci anni; al termine del programma tutti i 13.000 taxi della Grande Mela saranno NV200.

 

Ad ulteriore conferma della forte presenza globale di Nissan, l'azienda è stata scelta come fornitore ufficiale per i veicoli commerciali leggeri dal team di Formula 1 Red Bull Racing.

 

E nel mercato dei veicoli a emissioni zero, Nissan, già al vertice con le sue autovetture, punta alla leadership globale anche per gli LCV, commercializzando dall'anno fiscale 2013 la versione 100% elettrica del pluripremiato veicolo compatto multifunzione NV200: e-NV200.

 

Il contributo dell'Europa alla crescita sarà significativo. Nel nostro continente la gamma di LCV Nissan è in assoluto la più completa rispetto a tutti gli altri costruttori, con sette modelli che coprono il 93% del mercato e rispondono alle esigenze di quasi tutti i segmenti.

 

Attualmente le unità vendute ogni anno sono 50.000, la maggior parte delle quali di fabbricazione spagnola. Nissan prevede di raddoppiare le vendite annue a 100.000 unità nel medio termine, arrivando a occupare una quota di mercato del 5% entro il 2016.

 

Le sedi produttive in Spagna avranno un ruolo cruciale. Dal 1980 gli stabilimenti di Barcellona e Avila hanno fabbricato quasi tre milioni di veicoli.

 

Oggi la maggior parte dei modelli di LCV Nissan per l'Europa viene costruita in Europa: Navara, Pathfinder, NV200 e Primastar (venduto anche con i marchi Renault Trafic e Opel Vivaro) a Barcellona; Atleon e Cabstar ad Avila; mentre NV400 è prodotto per Nissan dall'alleata Renault in Francia.

 

Nei pressi degli impianti di Barcellona e Avila si sono insediate anche delle aziende specializzate che realizzano allestimenti e trasformazioni per svariati usi professionali. Tutte le versioni modificate sono coperte dalla garanzia triennale di Nissan.

 

In Spagna ci sono anche un impianto di stampaggio che produce pannelli di carrozzeria, un impianto di fusione e lavorazione dei componenti, laboratori di ricerca e sviluppo, e centri di distribuzione e ricambi. La Spagna è anche sede della Business Unit LCV di Nissan.

 

Nel 2011, nonostante la difficile situazione finanziaria europea, la produzione in Spagna è aumentata di quasi 50.000 unità raggiungendo 154.492 veicoli, ovvero +47,6% rispetto al 2010. L'incremento di produzione su base annua ha sfiorato il 67% per NV200 e ha toccato il 68% per Primastar, in tutte le sue varianti, con oltre 28.000 unità in più.

 

Gli ottimi risultati di produzione e qualità hanno permesso alla Spagna di aggiudicarsi il contratto per tre nuovi modelli che usciranno sul mercato nel prossimo biennio.

 

All'inizio di quest'anno era stato annunciato il piano di produzione di un nuovo autocarro medio ad Avila e recentemente Barcellona è stata scelta anche per fabbricare e-NV200, la versione a emissioni zero del veicolo compatto NV200.

 

e-NV200 entrerà in produzione nell'anno fiscale 2013 e rappresenta per Nissan un investimento di oltre 100 milioni di euro nello stabilimento di Barcellona, a sottolineare la crescente competitività delle attività industriali dell'azienda in Spagna.

 

Barcellona sarà l'unica sede produttiva di e-NV200 e costruirà circa 20.000 unità l'anno, da distribuire in tutto il mondo.

 

L'aumento esponenziale di produzione e vendite per gli LCV di Nissan in un periodo di estrema incertezza economica si spiega con numerose ragioni, ma essenzialmente è dovuto al fatto che questi veicoli non si limitano a soddisfare le esigenze degli utenti, ma vanno al di là delle loro aspettative.

 

Studiando attentamente le esigenze dei clienti, Nissan è stata in grado di sviluppare o adattare modelli globali e regionali che rispondono a requisiti specifici, creando veicoli "su misura", con costi di esercizio contenuti e ottimi livelli di qualità e affidabilità.

 

La qualità riguarda ogni singolo aspetto dei veicoli e non riguarda soltanto il processo produttivo in quanto tale: coinvolge anche il design, le funzionalità pratiche e le dotazioni. Nissan vuole garantire comfort e tecnologie di livello automobilistico anche ai propri utenti commerciali.

 

Per questo, in Europa, vengono offerte dotazioni avanzate come Nissan Connect, il sistema integrato di comunicazione, navigazione satellitare ed entertainment con tecnologia Bluetooth, e l'Around View Monitor che facilita i parcheggi e le manovre nel traffico urbano.

 

Anche il processo d'acquisto si svolge all'insegna della qualità. La rete di concessionarie europee applica nuovi standard nelle fasi di vendita e post-vendita - che al momento riguardano i cinque mercati principali ma che presto verranno estesi anche agli altri - il cui scopo è garantire eccellenti livelli di servizio e la massima soddisfazione del cliente.

 

"L'offerta LCV di Nissan è estremamente interessante" ha detto Hideto Murakami. "La gamma è ampia e varia, con dotazioni tecnologiche innovative. Per quanto riguarda la mobilità a emissioni zero, la leadership mondiale del nostro marchio sarà cementata dall'arrivo di e-NV200".

 

"I nostri piani possono sembrare ambiziosi, ma sono certo che riusciremo a centrare l'obiettivo di diventare leader mondiali entro il 2016."

 

 

Pubblicato da Nissan