Nissan Pulsar sulle vie di Leonardo

              Il critico d'arte Vittorio Sgarbi ripercorre con la nuova Nissan Pulsar la vita e
                                                            l'arte di Leonardo da Vinci

 
Milano, 13 luglio 2015
– Vittorio Sgarbi apre la mostra  di Leonardo Da Vinci che Nissan Italia ha scelto di offrire in esclusiva ai propri ospiti, in occasione del lancio della nuova Pulsar Dig-T 190.

Quello tra Leonardo e Nissan è un parallelismo che si costruisce sull’articolata figura del Genio che fu pittore, scultore, ingegnere, anatomista, musicista e inventore – come ha ricordato l'illustre critico d'arte - e sulla versatilità della casa automobilistica giapponese, in grado di offrire un' ampia scelta nel campo della mobilità. Nissan condivide con Leonardo  anche un’altra passione: quella per l’ingegneria meccanica, che ha portato a ricercare sistemi automatici sempre più sofisticati  di trasmissione meccanica dei congegni. Ne sono riprova continua le vetture Nissan che si ispirano alla invenzione del primo 'carro semovente' di Leonardo, considerato il prototipo dell’automobile moderna.

“Crediamo fermamente nell'innovazione e nelle tecnologie di sicurezza applicate alla mobilità, per questo abbiamo voluto legare il lancio della versione più grintosa di Pulsar – la DIG-T 190 – a uno dei più grandi geni della storia. Leonardo Da Vinci è la personalità più poliedrica e ingegnosa che da oltre cinque secoli rende onore all’Italia– ha commentato Bruno Mattucci, Amministratore Delegato Nissan Italia. “Egli ha immaginato e realizzato ciò che ancora oggi è moderno. Il suo spirito è per Nissan una  filosofia di ispirazione e di azione”.

Oggi, a bordo di una Pulsar rinvigorita dal nuovo motore a benzina DIG-T 190, con Nissan si riscopre il piacere di viaggiare su un itinerario che esplora un’idea di tecnologia e di innovazione intramontabile: le vie di Leonardo, le grandi opere di ingegneria che l’artista ha donato alla città di Milano. Un tragitto di circa trenta chilometri lungo la statale 36 che da Milano raggiunge Monza e Lecco, mostrando tutta la bellezza del tratto d’Adda racchiuso dai pendii e del ponte di Paderno. E poi le chiuse, che si incontrano scendendo verso Trezzo e che diventano parte essenziale del paesaggio, condizionando l’ambiente. Vennero progettate a suo tempo da Leonardo da Vinci e prevedevano un sistema di canali navigabili: li aveva voluti Ludovico il Moro nel 1497.

Un’occasione speciale per provare l’esperienza di guida di qualità superiore ma accessibile che connota la Pulsar.


Note per la Stampa:

Nissan in Europa
Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno gli stabilimenti Nissan in Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 635.000 veicoli, tra cui mini-MPV, acclamati crossover, SUV, veicoli commerciali e Nissan LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo con il 97% di soddisfazione per le performance e il 95% di clienti pronti a raccomandarlo agli amici. La gamma Nissan destinata al mercato europeo consta attualmente di 24 modelli altamente innovativi. L’azienda punta a diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.
 
Nissan Motor Co.

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Con oltre 247.500 dipendenti in tutto il mondo, Nissan ha venduto 5,32 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 11,38 trilioni di yen (103,6 miliardi di dollari USA) nell’esercizio 2014. Nissan offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nissan  domina il mercato della mobilità a emissioni zero con le vendite di Nissan LEAF, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa lanciato a livello globale. Nissan LEAF è l’EV più venduto della storia e detiene quasi il 50% del segmento dei veicoli a emissioni zero.

 

Pubblicato da Nissan