NISSAN PULSAR – CARTELLA STAMPA COMPLETA

NISSAN PULSAR IN SINTESI

Negli ultimi anni Nissan, come nessuno, ha avuto il coraggio e la capacità tecnologica per trasformare il panorama dell’automobile; come dimostra l’apprezzata e innovativa gamma di crossover che ha visto la luce in questo decennio e che ha rivoluzionato il mercato dell’auto e la sua segmentazione. 

Con lo stesso approccio progettuale e con lo stesso pensiero innovativo, Nissan ha ampliato la sua offerta con l’introduzione di Pulsar nel settore delle auto a due volumi di segmento C.

Progettata per attrarre una larga fascia di acquirenti: dai clienti del segmento D, alla ricerca di una vettura più piccola, a quelli del segmento B le cui famiglie sono cresciute, la Pulsar mostra le capacità progettuali Nissan essendo dotata di una lunga serie di innovazioni tecnologiche, alcune delle quali assolutamente nuove per la categoria. Con l'eccezionale qualità costruttiva e dei materiali, la Pulsar offre agli acquirenti un’esperienza di guida di qualità superiore ma accessibile. 

Immediatamente riconoscibile grazie alla tradizionale griglia Nissan V-motion, ai caratteristici e inconfondibili fari a forma di boomerang e alle curve audaci e muscolose, la Pulsar è stata ideata, progettata e sviluppata per il mercato europeo.

Imbevuta dello stesso DNA del design che dà al Qashqai e all’X-Trail una presenza stradale così possente, la Pulsar combina linee decise con dettagli impeccabili, creando una forma sportiva ed elegante. Come i suoi compagni crossover, la Pulsar è caratterizzata dai forti volumi dei passaruota, da una linea di cintura rastremata e da un profilo slanciato.

L’approccio deciso e di elevata qualità lo si ritrova negli interni dove materiali di pregio e design nitido si integrano perfettamente nei livelli di equipaggiamento incredibilmente ricchi della Pulsar.

L’idea progettuale è chiara: costruire un’auto intelligente con spazi interni tali da poter essere scelta da clienti del segmento superiore. Il passo, ovvero la distanza delle ruote sul asse longitudinale, è il più lungo nella sua classe (2.700 mm). L’ampia distanza delle ruote offre notevoli vantaggi dal punto di vista della stabilità di marcia e libera spazio per l’abitacolo a beneficio degli occupanti del veicolo. Nei sedili posteriori lo spazio per le gambe e le spalle è considerevolmente maggiore rispetto alle dirette rivali. Con 692 mm di spazio per le gambe, la Pulsar garantisce posteriormente più spazio per le ginocchia di quanto mediamente offra una vettura del segmento superiore pur mantenendo una ridotta impronta a terra (lunghezza 4.385), cosa che rende agevole il parcheggio anche in ambienti urbani ristretti.

La reputazione di Nissan riguardo all’introduzione di nuove tecnologie per il segmento si è ulteriormente rinforzata con l'adozione di numerose novità tecniche normalmente riservate ai modelli di alta gamma o di lusso. Fra queste: il sistema Nissan Safety Shield con Moving Object Detection (Rilevazione Oggetti in Movimento), Lane Departure Warning (Avviso cambio corsia involontario) e Blind Spot Warning (Copertura angoli ciechi). Pulsar ha inoltre introdotto nel segmento il rivoluzionario Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica) come pure il sistema NissanConnect di ultima generazione che offre un’integrazione continua tra smartphone e il sistema di infotainment integrato.

Come si conviene a un’auto ricca di tecnologie, la Pulsar presenta motori estremamente avanzati: due benzina DIG-T Turbo ad iniezione diretta da 1,2 e 1,6 litri e un diesel da 1,5 litri dCi Turbo common rail. Propulsori che offrono prestazioni eccezionali, progettati e costruiti per garantire elevate percorrenze chilometriche all'insegna del risparmio e della fluidità di funzionamento.

La gamma Pulsar si presenta con tre livelli di allestimento: Visia, Acenta, Business e Tekna. Tutte offrono livelli di equipaggiamento eccezionalmente elevati per il segmento C e hanno di serie aria condizionata, vetri elettrici e il Display Advanced Drive-Assist da 5 pollici. Sono inoltre di serie su tutta la gamma il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici, 6 airbag, Cruise Control, limitatore di velocità e il sistema Start&Stop.

DESIGN E PRATICITÁ

La Pulsar è un inconfondibile membro della famiglia Nissan e combina le qualità che definiscono l’approccio Nissan al design, utilizzando lo stesso linguaggio progettuale che caratterizza i crossover di successo del marchio. 

L'anteriore è caratterizzato dalla conformazione del paraurti che riprende elementi stilistici del Qashqai e dell’X-Trail di ultima generazione. Il familiare logo Nissan è incorniciato da una caratteristica griglia a forma di V, le cui linee proseguono e caratterizzano fortemente il cofano.

Mettendo in evidenza l’area dei passaruote, il team del design Nissan ha creato una vettura con un aspetto muscoloso e sicuro di sé. Una linea marcata si estende dal passaruota anteriore al complesso delle luci posteriori dalla caratteristica forma a boomerang, collegando elegantemente ambedue le estremità della vettura. La fiancata della Pulsar è definita da un altro elemento stilistico che dal basso si innalza decisamente verso il posteriore dell’auto dandole una linea di cintura armoniosamente definita e tesa.

In linea con la filosofia del design audace Nissan, la parte posteriore della Pulsar unisce perfettamente la forma alla funzione. I gruppi ottici posteriori a forma di boomerang sono integrati armoniosamente sia nei pannelli che nel portellone, mentre un profondo incavo nel paraurti posteriore garantisce un piano di carico basso e fruibile. La linea atletica e muscolosa del frontale si protrae lungo i fianchi fino al posteriore del veicolo arricchito con un elegante diffusore nella parte bassa del paraurti.

All’interno la Pulsar ridefinisce ciò che un acquirente può aspettarsi da una 2 volumi familiare del segmento C. 

Dove la maggior parte delle rivali danno meno importanza alla praticità rispetto allo stile e ai materiali, la Pulsar tiene fede alle sue promesse sotto tutti e tre gli aspetti con materiali di pregio, stile ricercato ed innovativo senza dimenticare gli aspetti funzionali del veicolo. Pulsar, infatti, grazie ad un passo lungo (2.700 mm) e a un intelligente posizionamento dei sedili, offre il migliore spazio posteriore del segmento per le gambe.

I passeggeri posteriori possono godere di uno spazio per le ginocchia di 692 mm, un valore decisamente superiore alla media sia del segmento C che del segmento D (rispettivamente 562 mm e 585 mm).

A completare il lavoro progettuale della Pulsar, un pratico bagagliaio unisce una notevole capacità di carico (385 litri) a un’ampia luce del vano bagagli. Per coloro che hanno bisogno di un volume di carico ancora più elevato, i sedili posteriori si possono agevolmente ripiegare creando una superficie piana in grado di accogliere un carico di 1.395 litri.

A godere di ampio spazio non sono solo gli occupanti dei sedili posteriori. Il team di sviluppo Nissan ha anche prestato la massima attenzione alle esigenze dei passeggeri anteriori, creando un ambiente che unisce comfort eccezionale e visibilità eccellente.

Come accade quando si introducono così tante innovazioni nel design, sono le cose semplici che producono gli effetti più rilevanti. Per esempio, ricavando per quanto possibile spazio nei rivestimenti delle portiere, Nissan è stata in grado di creare i braccioli più ampi del segmento. Dove la maggior parte delle rivali presenta una ridotta base d’appoggio per le braccia del passeggero, il piano di appoggio della Pulsar è di ben 95 mm: di fatto quello di auto del segmento di lusso.

Integrare la tecnologia senza sacrificare stile e fruibilità è sempre stato l'obiettivo del team progettuale di Nissan. Dopotutto, non ha alcun valore disporre delle tecnologie più evolute se risultano troppo complicate da utilizzare. Il cruscotto della Pulsar unisce in modo naturale un design semplice e di facile utilizzo con ricchezza di contenuti e funzioni. 

La consolle centrale sembra galleggiare sopra la cornice del cruscotto principale e alloggia il sistema di infotainment NissanConnect e i comandi del riscaldamento e della ventilazione. Incorniciato in un profilo nero lucido, l’intero insieme è stato disegnato per essere il più chiaro e intuitivo possibile con uno schermo da 5,8 pollici dai comandi di facile utilizzo. Un’altra caratteristica che fa apparire speciale la Pulsar è il disegno a “sandwich” del cruscotto, che comprende un ampio pannello che si estende da portiera a portiera. L’aspetto dinamico del cruscotto di forma concava fa sembrare l’auto ancora più spaziosa, richiamando gli elementi atletici dell’intera vettura.

Anche lo strumento combinato nel quadro è stato ottimizzato per facilitarne l’uso e presenta un ampio display Advanced Drive-Assist da 5 pollici posto tra il tachimetro e il contagiri. Totalmente personalizzabile, può essere impostato per mostrare di volta in volta i comandi di navigazione, informazioni e allarmi e una gran quantità di dati sulle prestazioni. Il guidatore può anche personalizzare molti dei sistemi elettronici della Pulsar, come gli indicatori di direzione, i tergicristalli e le regolazioni delle chiusure, attraverso il Display dell’Advanced Drive-Assist.

TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA

La passione Nissan nel rendere tecnologie di elevata qualità fruibili da tutti segna un altro significativo passo in avanti con Pulsar. Ideata e progettata con una gamma di tecnologie accessibili e intuitive, la Pulsar introduce una molteplicità di innovazioni che rappresentano una novità per il segmento, come Moving Object Detection (Allerta degli Oggetti in Movimento), e fissa nuovi standard per quanto concerne la sicurezza, il comfort e la comodità del guidatore.

Con una completa gamma di sistemi, che comprende il premiato sistema Nissan Safety Shield, innovazioni come l'Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica), l'Active Trace Control (Controllo Attivo del Percorso), il Forward Emergency Braking (Dispositivo frenata di emergenza) e l’ultima generazione del sistema di infotainment NissanConnect, la Pulsar dimostra che caratteristiche di qualità superiore non sono più prerogativa delle auto di lusso di alta gamma. 

Around View Monitor (AVM)

Al centro del nuovo pacchetto tecnologico della nuova Pulsar c’è il rivoluzionario Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica). Questa notevole innovazione rimane il sistema più avanzato e ricco di possibilità di utilizzo nel segmento delle auto piccole e medie e fornisce la piattaforma per un importante numero di funzioni relative a sicurezza, visibilità e comfort.

Combinando immagini fornite da minuscole telecamere montate sulla griglia anteriore, sul portellone e su ambedue gli specchietti retrovisori, il sistema proietta una vista aerea a 360° dell’area intorno alla Pulsar nello schermo da 5,8 pollici del sistema di navigazione satellitare Connect. Il sistema utilizza un complesso software di elaborazione delle immagini che restituisce una vista aerea e dà la sensazione che la telecamera sia posta direttamente sopra la Pulsar.

La vista aerea dà al guidatore una chiara indicazione degli ostacoli attorno alla vettura, aiutandolo in modo significativo a definire la posizione della Pulsar in relazione all’area circostante e rendendo le manovre più facili e sicure.

L’AVM entra in funzione automaticamente quando viene innestata la retromarcia. Può anche essere attivato a velocità fino a 10 Km/h premendo il pulsante “camera” sul cruscotto.

Il sistema può anche mostrare il video generato da una sola telecamera e può funzionare come semplice telecamera di retromarcia incorporando sullo schermo le indicazioni della traiettoria per indirizzare il guidatore lungo il percorso corretto e dentro lo spazio di parcheggio prescelto.

Nissan Safety Shield

Con il suo complesso di innovative caratteristiche di sicurezza, il Safety Shield Nissan fornisce ai guidatori della Pulsar una eccezionale protezione e visibilità. Progettato e adattato specificamente per la Pulsar, il Safety Shield Nissan comprende le seguenti tecnologie:

Moving Object Detection

Questa innovazione all’avanguardia, disponibile per la prima volta nel segmento, si basa sulle capacità dell'Around View Monitor e dà al guidatore un “copilota” che lo assiste laddove un oggetto o una persona dovesse muoversi verso la traiettoria della vettura in fase di retromarcia. 

Anche se la maggior parte degli aiuti al parcheggio avvisano il guidatore della presenza di un oggetto sul loro percorso, il Moving Object Detection (Allerta Oggetti in Movimento) dà un allarme audio e visivo se qualcuno o qualcosa si muove dietro l’auto, per esempio se un bambino sta camminando verso la vostra Pulsar in fase di retromarcia.

Montata sul portellone e dotata di sofisticate lenti convesse, la telecamera posteriore dell'Around View Monitor copre un settore di visibilità superiore ai 180° fornendo un campo visivo senza uguali della zona retrostante la vettura. Le immagini della telecamera sono mostrate sullo schermo da 5,8 pollici del NissanConnect.

Oltre ad utilizzare la telecamera posteriore, il M.O.D. può anche ricevere ulteriori informazioni dalle telecamere anteriori e laterali. Questo consente al sistema di costruire una immagine a 360° capace di individuare oggetti in movimento nascosti ai lati o davanti alla vettura.

Nissan sa che sistemi avanzati come quelli offerti con il Safety Shield Nissan sono veramente utili se lavorano in sintonia con il guidatore e per questo motivo i guidatori che vogliono personalizzare le regolazioni del Safety Shield Nissan possono farlo sia tramite un pulsante posto sul cruscotto, sia attraverso il sistema Connect. L’interruttore sul cruscotto consente una comoda funzione “tutto acceso” o “tutto spento”. Tuttavia, se per esempio il guidatore vuol spegnere solo la funzione Lane Departure Warning, può farlo attraverso il menu del touch screen. Qualsiasi regolazione personalizzata dal guidatore attraverso il menu del NissanConnect rimane nella memoria del sistema per i viaggi successivi.

Blind Spot Warning 

Una volta prerogativa delle auto alto di gamma o di lusso, il Blind Spot Warning (Copertura Angoli Ciechi) della Nissan utilizza la telecamera posteriore ad ampia visibilità del monitor a visione panoramica per scoprire vetture nascoste nelle aree cieche su ambedue i lati della Pulsar. Se viene individuata una vettura in uno qualsiasi degli angoli ciechi una discreta luce di allarme si accende sul montante interno della Pulsar. Se viene attivato l’indicatore di direzione per il cambio di corsia il sistema individua una vettura nell’area di pericolo, la luce lampeggia e si attiva un allarme acustico.

Lane Departure Warning 

Il Lane Departure Warning (Avviso Cambio di Corsia Involontario) scopre se la Pulsar sta incominciando a scivolare fuori dalla sua corsia. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare per questa funzione, la Pulsar non usa telecamere sul parabrezza né sistemi radar ma solo la telecamera posteriore ad ampia visibilità dell’AVM. Un’avanzata programmazione del computer individua anche i più tenui segni sulla strada consentendo alla vettura di determinare se sta scivolando fuori dalla sua posizione senza indicarlo. Se ciò accade viene dato un allarme al guidatore per correggere la sua posizione. In modo intelligente il sistema regola la sua sensibilità quando la vettura viaggia su strade rurali per tener conto del diverso stile di guida richiesto.

Self-cleaning camera 

La piccola telecamera collocata sul portellone è una componente essenziale del Safety Shield e del Monitor a Visione Panoramica della Pulsar, per questo motivo è autopulente. 

Anche se le telecamere di parcheggio non rappresentano una novità – nel 2002 la Primera fu la prima auto ad introdurre questa tecnologia nel suo segmento – il sistema della Pulsar ha alcuni assi nascosti nella manica. Poiché tre sistemi del Safety Shield della Pulsar (Moving Object Detection, Lane Departure Warning e Blind Spot Warning) si affidano ad accurate informazioni che devono essere fornite dalla telecamera, le lenti devono essere mantenute perfettamente pulite in ogni momento, cosa non sempre facile per una apparecchiatura così esposta agli elementi.

Per risolvere il problema delle lenti sporche, la Pulsar è dotata di uno straordinario sistema “lava e asciuga” che è allo stesso tempo intelligente e completamente automatico. 

Utilizzando un software avanzato di trattamento delle immagini che può processare più di 15 milioni di pixel al secondo, il sistema si accorge quando le lenti sono oscurate e invia un getto di acqua per lavare lo sporco. Per eliminare il problema delle lenti bagnate, che attraggono maggiormente lo sporco sulla loro superfice, un getto di aria compressa asciuga le lenti e assicura che la telecamera possa continuare a mostrare immagini nitide sullo schermo da 5,8 polici del NissanConnect. Il sistema determina automaticamente quale debba essere l’intensità del l’intervento di pulizia usando, per esempio solo un getto d’aria per rimuovere un granello di polvere o un spruzzo d’acqua per eliminare gocce di pioggia. In questo modo acqua ed energia non vengono sprecate.

Forward Emergency Braking 

Questo sistema estremamente avanzato può azionare automaticamente i freni della Pulsar se si accorge che un impatto è inevitabile.

Osservando attentamente la strada tramite un sistema radar integrato nell’elemento più basso del paraurti anteriore, il sistema Forward Emergency Braking (Dispositivo Frenata di Emergenza) offre tre livelli di assistenza. Il primo è un allarme audio che allerta il guidatore se lo spazio dall’auto davanti sta diminuendo. Il secondo, se il guidatore non reagisce, aziona automaticamente i freni in modo parziale. Infine, se lo spazio diminuisce ancora, e se necessario, i freni vengono azionati con maggior forza. L’innovativo sistema è stato ideato e progettato non per sostituirsi al conducente, ma opera per ridurre la gravità del danno in caso d’incidente inevitabile.

NissanConnect

Sia il Monitor di Visione Panoramica che il Safety Shield Nissan sono integrati nel nuovo sistema di navigazione satellitare, Bluetooth e audio NissanConnect della Pulsar. Il sistema utilizza un display touch-screen da 5,8 pollici e comprende l’integrazione degli smartphone, fornendo così accesso attraverso lo schermo del display della Pulsar a una lista di applicazioni in continua evoluzione. Con applicazioni come Google, Facebook, Trip Advisor ed Eurosport, la Pulsar può orientarsi in ogni dove e rimanere sintonizzata con le reti delle ultime notizie sportive e la connessione ai social network. Il sistema comprende Bluetooth, audio in streaming e integrazione del telefono oltre ad avere uno slot Aux-in e USB insieme a DAB radio (Digital Audio Broadcasting). 

Fari a LED

Per aiutare la Pulsar a brillare tra le concorrenti del suo segmento viene equipaggiata da nuovi fari a LED. Montati di serie sui modelli Tekna e come optional su quelli Acenta, le luci a LED della Pulsar utilizzano la totale potenza dei LED nelle luci anabbaglianti mentre luci alogene entrano in funzione per la massima luminosità nei fari abbaglianti.

Mantenendo fede al desiderio Nissan di offrire tecnologia fruibile, l’uso dei LED al posto degli Xenon è qualcosa di più che un semplice espediente estetico. I fari a LED generano una luce più bianca e netta, non solo usando il 50 per cento in meno di potenza rispetto alle lampade a Xenon, ma anche producendo una luce più simile al colore della luce solare, offrendo così una migliore visibilità notturna. Mantenendo il family feeling del marchio, le luci mostrano la firma luminosa a LED Nissan e comune alla nuova Qashqai e X-Trail.

Active Trace Control 

Per esaltare ulteriormente l’esperienza di guida, la Pulsar è dotata anche dell'Active Trace Control (Controllo Attivo della Traiettoria) Nissan. Questo sistema intelligente controlla il comportamento e la traiettoria dell’auto e applica leggere frenate alle singole ruote per replicare il funzionamento di un differenziale autobloccante. Il risultato è un comportamento in curva regolare e una trazione eccellente in uscita di curva.

PROPULSORI EFFICIENTI E POTENTI

L’approccio Nissan all’innovazione sul fronte dei motori si concretizza in piacere di guida e ridotti costi di gestione. La Pulsar è  spinta da una gamma di motori benzina e diesel esclusivamente sovralimentati e di cilindrata ridotta, progettati e sviluppati all’insegna della tecnologia e dell’efficienza energetica che il cliente percepisce in termini di prestazioni ma anche di ridotti consumi. 

Le moderne unità, turbodiesel e turbo benzina, sono accumunate dalla stessa filosofia di base che raggiunge le sue eccellenti performance non solo grazie alla qualità del progetto di base, ma anche attraverso piccoli e grandi interventi mirati in ogni singolo comparto. L’evoluzione dei propulsori non sempre si muove a grandi falcate ma è fatta di piccoli passi che permettono di conquistare in fretta mete apparentemente lontane. Ecco perché alle moderne unità Nissan sono state dedicate particolari attenzioni sia alla fluidodinamica e alla parte termica, dove si origina la potenza, sia al raffreddamento, che ne garantisce stabilità di funzionamento e affidabilità. Quest’ultima ottenuta anche grazie alla riduzione degli attriti nonché al sofisticato software di gestione che si rivela di fondamentale importanza per orchestrare propulsori tanto evoluti. 

Ecco perché la piccola unità a benzina da 1,2 litri DIG-T eroga 115 CV e 190 Nm mentre quella diesel da 1,5 litri dCi eroga 110 CV e una coppia di 260 Nm. Ambedue i motori sono dotati di serie del sistema Start&Stop che contribuisce a ridurre ulteriormente emissioni di CO2 e consumi.

Il cliente che apprezza maggiormente le prestazioni può, invece, godere del 1,6 litri DIG-T , sovralimentato a benzina da 190 CV e 240 Nm di coppia, ultimo a entrare a far parte della gamma.

1.2 DIG-T 115 CV (85KW)

Il motore quattro cilindri da 1,2 litri DIG-T interamente in alluminio è uno dei più avanzati nel segmento C e dimostra quanto sia anacronistica la convinzione che per disporre di elevate prestazioni sia indispensabile un propulsore di grande cilindrata. La moderna unità downsizing sviluppata nell’ambito dell’Alleanza, specificamente messa a punto per la Pulsar, eroga 115 CV a soli 4.500 giri/min, un valore che, con la sua potenza specifica di 96 CV/litro, mette in ombra molti motori 1,6 litri a tradizionale alimentazione atmosferica. Grazie all'elevato picco di coppia di 190 Nm a soli 2.000 giri, che si mantiene praticamente costante sino a 4.000, la Pulsar a benzina offre accelerazioni decise e grande flessibilità d'impiego in tutti i rapporti. A fare la differenza però, è la pronta disponibilità di coppia che raggiunge il 90% del suo massimo valore già attorno ai 1.500 giri. Tale elasticità ai bassi regimi, tipica dei propulsori a gasolio, rende ancor più esaltante la guida di un propulsore a benzina che, a differenza di quello diesel, dispone di un maggiore allungo verso regimi di rotazione decisamente maggiori. Il vantaggio per il cliente è una risposta dell’acceleratore immediata e vigorosa che, all’occorrenza, si protrae con una spinta corposa per un range assai più esteso sfruttando un allungo attorno ai 6.000 giri. 

Questa doppia personalità può convivere con consumi ed emissioni ridotte solamente in presenza di un motore evoluto quale il 1,2 litri DIG-T, capace di massimizzare il rendimento, sia volumetrico che termico, che interessa la parte superiore del motore ovvero dove si genera la potenza. L’obiettivo non viene raggiunto solo perché si utilizzano molte soluzioni all’avanguardia, ma perché ognuna di esse è calibrata per migliorare sinergicamente le performance di interi comparti. Ecco perché il motore non avrebbe lo stesso rendimento con una turbina a bassa inerzia senza un turbo-collettore integrato. Allo stesso modo l’iniezione diretta della benzina a elevata pressione non sarebbe così efficiente se non sfruttasse un elevato rapporto di compressione. Tutti elementi oggi indispensabili per massimizzare il rendimento, sia volumetrico che termico, caratteristiche tecniche indispensabili per centrare gli obiettivi prefissati. Gioca un ruolo fondamentale anche il moderno software di gestione che è chiamato a orchestrare non solo l’iniezione diretta della benzina nei cilindri, per generare potenza e ridurre le emissioni, ma anche di comandare la sua respirazione. Per questo, il piccolo 1,2 litri 16V si avvale di una distribuzione variabile con doppio variatore di fase per aspirazione e scarico, che ottimizza i flussi in entrata e uscita dai cilindri per rendere l’erogazione della potenza sempre fluida e possente. Tanto lavoro per generare la potenza sarebbe vanificato da un motore progettato senza porre attenzione agli sprechi d’energia. Ecco perché il 1,2 litri DIG-T è stato pensato e costruito per massimizzare il rendimento meccanico, cioè la capacità del propulsore di inviare forza alla trasmissione senza dilapidarla. L’obiettivo è dunque di limitare gli attriti interni, in questo caso attraverso mantelli dei pistoni grafitati, rivestimenti DLC (Diamond Like Carbon) di eccezionale durezza per le parti a contatto degli organi della distribuzione e utilizzando il tenditore idraulico per mantenere costante la tensione della catena. 

Con lo stesso intento viene utilizzata una pompa dell’olio a cilindrata variabile che ottimizza la portata del lubrificante in funzione delle condizioni d’utilizzo. Tutto ciò, sebbene invisibile agli occhi del cliente, si traduce in piacere di guida, ridotti costi di gestione e affidabilità.

L’1,2 litri DIG-T utilizza una trasmissione manuale a sei marce ed è in grado di far accelerare la Pulsar da 0 a 100 Km/h in 10,7 secondi. Da sottolineare anche l’economia di carburante e le contenute emissioni di CO2 del compatto propulsore a benzina. Con un consumo di 5,0 l/100Km (56,5mpg) nel ciclo combinato ed emissioni di 117 g/Km, la Pulsar offre a tutti l'opportunità di usarla in modo efficace e conveniente. Infine, l’1.2 litri DIG-T è dotato di serie dello Start&Stop e trae vantaggio non solo da suo alternatore rigenerativo ma anche dai rapporti al cambio ottimizzati e speciali olii a bassa viscosità che ne migliorano ulteriormente il rendimento.

1.5 dCi 110 CV (81 KW)

La versione a gasolio della Pulsar prevede un quattro cilindri da 1,5 litri dCi turbodiesel. Questa unità da 110 CV è stata sviluppata nell’ambito dell’Alleanza con la stessa filosofia di base per massimizzare la potenza e limitarne le perdite. I risultati in termini di emissioni e consumi sono eccellenti, l’unità emette solo 94 g/Km di CO2 a fronte di un consumo nel ciclo combinato di soli 3,6 l/100Km. Il piccolo 1.5 litri dCi, giunto alla sua sesta generazione, è più dolce, più efficiente e più raffinato delle versioni precedenti, eroga 110 CV a 4.000 giri/min e un picco di coppia di 260 Nm da 1.750 a 2.500 giri/min, particolarmente esteso anche per una moderna unità a gasolio. 

Particolare attenzione è stata posta alla respirazione del propulsore curando il percorso dell’aria che viene pompata nei cilindri da un turbo a ridottissima inerzia, capace di rendere il motore molto reattivo e potente già dai bassi regimi. L’adozione di nuovi iniettori piezoelettrici a 7 fori capaci di iniezioni multiple e l’elevata pressione del common rail, rendono la combustione del gasolio ancor più efficace e precisa. Le modifiche più rilevanti apportate alle componenti interne ricalcano le soluzioni utilizzati per ridurre gli attriti sull’unità turbo a benzina che, in questo caso, sono mirate anche a rendere il funzionamento più silenzioso, a ridurre le vibrazioni e il peso globale del motore grazie all’utilizzo di nuovi componenti più leggeri. 

La rivisitazione dell’impianto EGR di ricircolo dei gas di scarico permette di abbassare le temperature nella camera di combustione a tutto vantaggio del rendimento abbinato a una riduzione delle emissioni nocive. Il rapporto di compressione è limitato a 15,5:1 per contenere la formazione degli NOx e rendere la combustione del gasolio più omogenea e regolare. 

L’1,5 litri dCi, adattato specificamente alla Pulsar, presenta soluzioni all’avanguardia per la riduzione dei consumi, compreso il sistema Start&Stop di serie che Nissan ha particolarmente curato sia per sfruttare al meglio l’efficienza dell’alternatore rigenerativo, sia per gestire la logica che attua il processo della ripartenza. Per esempio se il guidatore sterza in modo significativo mentre è fermo, lo Start&Stop anticipa l’azionamento dell’acceleratore e fa ripartire il motore. Un lavoro, notevole, è stato dedicato per ridurre rumori e vibrazioni per garantire una messa in moto dolce e discreta. 

1.6 DIG-T 190 CV (140KW)

La nuova unità turbocompressa a iniezione diretta benzina 1.6 DIG-T da 190 CV porta con sé svariate migliorie tecniche, in linea con le potenzialità dinamiche della vettura. Conforme alle norme antinquinamento Euro 6, offre 190 CV (140 kW) a 5.600 giri/min e una coppia massima di 240 Nm disponibile già a 2.000 giri/min. Pur avendo una potenza equiparabile a quella di unità di cilindrata maggiore, i consumi di carburante e le emissioni del 1.6 DIG-T sono molto contenuti, in linea con la filosofia di “downsizing” adottata da Nissan e molto apprezzata dal mercato. La Pulsar con motore DIG-T 190, a dispetto delle prestazioni dinamiche, con accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, consuma infatti solo 5.7 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 partono da appena 134 g/km.

TRASMISSIONI

La Pulsar è equipaggiata di serie con un cambio manuale a sei marce. Progettato per soddisfare le sofisticate esigenze dei guidatori europei, presenta cavi a bassa frizione e un volano con massa di smorzamento a pendolo, non solo per offrire un’azione precisa e fluida nella cambiata ma anche per garantire, in presenza dello Start&Stop, un avviamento del motore dolce e senza strappi. 

I clienti che desiderano l’1,2 litri DIG-T hanno anche l’opzione di una avanzata trasmissione Xtronic, una moderna e leggera trasmissione a variazione continua che porta con se tutti i vantaggi di un cambio automatico tradizionale e in più garantisce accelerazioni importanti con la progressione graduale tipica dei cambi a variazione continua. La doppia personalità dell’Xronic, potenza erogata fluidamente a bassi carichi e prestazioni grintose quando sollecitato, permette alla Pulsar di avere una freccia in più al proprio arco.

DINAMICA DI MARCIA

Il telaio della Pulsar è stato progettato per avere doti di maneggevolezza, sensibilità e fluidità. Questo si avvale della moderna piattaforma modulare CMF (Common Module Family), già in dotazione alla nuova Qashqai, realizzata su misura e firmata dall'Alleanza Renault- Nissan. È uno tra i sistemi più avanzati e flessibili sul mercato, perché è un pianale che consente ai progettisti di realizzare modelli ritagliati in base alle esigenze dei propri clienti. La Pulsar è dotata di sospensioni MacPherson all’anteriore e di un compatto assale posteriore a ruote interconnesse con assale torcente e barra stabilizzatrice. Da sottolineare che Nissan ha particolarmente curato il comparto delle sospensioni sviluppandolo e tarandolo accuratamente per soddisfare le esigenze dei guidatori europei, notoriamente molto sensibili e attenti su questo fronte. La DIG-T 190 monta nuove molle (più lunghe e con più spirali) sull’anteriore, nonché nuovi ammortizzatori sul posteriore che, insieme ai nuovi cerchi in lega da 18’’ e pneumatici 215/45RI8 garantiscono un minor rollio ed una maggiore tenuta in curva.  A tal proposito la Pulsar impiega il moderno sterzo elettrico servoassistito EPAS a pignone e cremagliera del tipo a settaggio Normal/Sport, la cui logica di funzionamento rende la guida piacevole ed efficace in ogni condizione. Sull’ultima versione DIG-T 190 il settaggio dell’EPAS è stato modificato per garantire una risposta più rapida con piccoli movimenti dello sterzo.

EQUIPAGGIAMENTO COMPLETO SU TUTTA LA GAMMA

Nel corso degli ultimi anni, Nissan ha alzato le aspettative e gli standard in tutti i segmenti nei quali è presente. L’arrivo della Pulsar ha innalzato i livelli di riferimento nel segmento C con l’introduzione di serie di numerosi equipaggiamenti di alta qualità. La struttura della gamma adotta il noto sistema a tre livelli (Visa, Acenta e Tekna) con tutti e tre i modelli dotati di aria condizionata, Stop&Start, sei airbag e connettività Bluetooth.

Le versioni Acenta sono equipaggiate di serie, inoltre con cerchi in lega da 16’’, climatizzatore automatico bi-zona, Auto Pack (che comprende accensione automatica di luci e dei tergicristalli, specchietto retrovisore con funzione antiabbagliamento, Intelligent Key Nissan e pulsante di messa in moto) del dispositivo di frenata di emergenza (FEB), e volante e pomello del cambio in pelle.

I modelli Tekna top di gamma sono dotati di Safety Shield Nissan, NissanConnect, Around View Monitor, cerchi in lega da 18 pollici e fari a LED. Sedili in pelle e riscaldati sono disponibili in opzione.

Le versioni Acenta e Tekna del DIG-T 190 presentano non solo dettagli esclusivi e dedicati, ma anche contenuti di serie invece optional sui medesimi allestimenti delle altre motorizzazioni.

La versione Acenta del DIG-T 190 presenta, in aggiunta agli allestimenti delle altre motorizzazioni, i seguenti contenuti:

  • Cerchi in lega da 17’’ con taglio a diamante nei toni nero e argento
  • Vetri posteriori privacy
  • Fari di stampo sportivo con profili parabola rifiniti in nero
  • Terminale di scarico cromato
  • Fari a Led e firma luminosa a Led
  • Bracciolo centrale anteriore scorrevole
  • Fascia centrale cruscotto e finitura zona maniglie porta carbon look
  • Nuovi rivestimenti interni (sterzo, pomello cambio e bracciolo porta) e sedili in pelle con impunture bianche
  • La versione Tekna del DIG-T 190 presenta, in aggiunta agli allestimenti delle altre motorizzazioni, i seguenti contenuti:
  • Cerchi in lega da 18’’ con taglio a diamante nei toni nero e argento
  • Fari di stampo sportivo con profili parabola rifiniti in nero
  • Terminale di scarico cromato
  • Sedili in pelle riscaldabili
  • Nuovi rivestimenti interni (sterzo, pomello cambio e bracciolo porta) e sedili in pelle con impunture bianche
  • Fascia centrale cruscotto e finitura zona maniglie porta carbon look

PRODUZIONE

La Pulsar è completamente integrata nella strategia produttiva europea è costruita negli impianti di Barcellona in Spagna. La struttura produttiva all’avanguardia è il cuore delle attività della Nissan in Spagna ed è la sede di NMISA (Nissan Motor Iberica SA). La fabbrica copre un’area di oltre 517.000 m2, ha prodotto 131.900 unità nel 2013 e attualmente impiega poco più di 3.500 persone 

Barcellona è anche base di un importante numero di altre strutture Nissan, compresa una divisione del Nissan Technical Centre Europe (NTCE), una struttura di ricerca e sviluppo per vetture e motori diesel.

Oltre alla Pulsar, gli impianti producono tutte le versioni dell’NV200 destinati all’Europa oltre a Pathfinder, Navara e l’e-NV200. Inaugurata nel 1983, quella di Barcellona è stata la prima fabbrica Nissan a produrre vetture in Europa.

Pubblicato da Nissan