Sviluppato nel Regno Unito in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea, questo laboratorio mobile è il pick-up Nissan più intelligente di sempre 

 

HANNOVER, Germania, 19 settembre 2018 – Al Motor Show di Hannover 2018, Nissan presenta Nissan Navara Dark Sky Concept.

Sviluppato nel Regno Unito in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il concept è un laboratorio astronomico mobile, dotato di un sofisticato telescopio montato su uno speciale rimorchio per l’off-road. In linea con la filosofia della Nissan Intelligent Mobility, il veicolo dispone della tecnologia di assistenza alla guida ProPILOT, ottimizzata per garantire ottime capacità di traino in piena sicurezza.

L’ESA sta disegnando una mappa del cielo straordinariamente precisa grazie al satellite Gaia, che ha già permesso l’osservazione di oltre un miliardo di stelle. Nissan Navara Dark Sky Concept supporta questo progetto aiutando gli astronomi a osservare l’universo dalle zone più impervie e remote del pianeta, lontane dalle luci delle città, dove il buio totale ottimizza la visibilità dei corpi celesti.

“Nissan Navara Dark Sky Concept è un esempio della capacità di Nissan di agire come un vero partner, permettendo ai propri clienti di raggiungere qualsiasi luogo” ha dichiarato Ashwani Gupta, Senior Vice President della Business Unit LCV di Nissan. “Attraverso la Nissan Intelligent Mobility e ProPILOT, stiamo creando le migliori soluzioni per le nuove frontiere del business, rispondendo anche alle sfide commerciali più complesse.”

Il veicolo integra una serie di funzionalità intelligenti che sono state perfezionate per soddisfare le esigenze dei clienti dei veicoli commerciali:

  • ProPILOT migliora il controllo del guidatore grazie all’unione di Intelligent Cruise Control e Lane Keep Assist, che permettono di mantenere la distanza dal veicolo che precede, tenendo l’auto centrata all’interno della singola corsia – anche in curva.
  • Il sistema Intelligent Around View Monitor è stato migliorato per facilitare le operazioni di traino. Il sistema, grazie a una visione panoramica del veicolo, agevola il guidatore durante le manovre.
  • Il sistema di copertura angoli ciechi è stato modificato ed è in grado di segnalare anche gli oggetti che si trovano negli angoli ciechi del rimorchio.
  • Il sistema intelligente di allineamento al gancio traino gestisce sterzo, acceleratore, freno e cambio ed esegue autonomamente la manovra per allinearsi al rimorchio.
  • I pacchi batterie portatili sfruttano la tecnologia di Nissan LEAF per garantire l’alimentazione ausiliaria nelle aree più remote.

Nel rimorchio è alloggiato il potentissimo telescopio PlaneWave, che le tecnologie Nissan Intelligent Mobility – aggiornate ad hoc – permettono di trasportare nei contesti più estremi, in cerca delle condizioni di oscurità ideali per osservare il cielo.

“Nissan Navara Dark Sky Concept permette agli astronomi di raggiungere i luoghi più lontani dalle luci delle città, trasportando i telescopi in modo semplice e sicuro” ha commentato il dott. Fred Jansen, responsabile ESA della missione Gaia. “I telescopi come quello presente nel pick-up Nissan servono a studiare stelle e pianeti della nostra galassia, per integrare con ulteriori ricerche i dati raccolti dal satellite Gaia.”

Paolo D’Ettore, Head of LCV Business Unit Nissan Europe, ha dichiarato: "In Europa, quasi un quarto dei nostri clienti Navara regolarmente utilizzano il traino. Con le tecnologie Nissan Intelligent Mobility, abbiamo voluto costruire il pickup più avanzato e capace per soddisfare le loro esigenze. Il risultato è il concept Nissan Navara Dark Sky e in futuro intendiamo rendere il traino un'attività più semplice e più sicura per tutti i nostri clienti.”

Il design di Nissan Navara Dark Sky Concept è ispirato al cosmo. La carrozzeria esterna è decorata da “nebulose” realizzate con la tecnica del pattern parametrico, mentre l’interno accosta le tonalità del cielo notturno alle sfumature arancioni del tramonto. I profili arancioni rifrangenti sui sedili aumentano la visibilità nell’abitacolo, così gli astronomi non devono usare luci bianche che disturberebbero la visione notturna.

Poiché la luce rossa influisce in misura minima sulla visione notturna umana, sia il veicolo che il rimorchio usano luci rosse per non interferire con l’osservazione del cielo. 

Frutto di una stretta collaborazione con l’ESA, il rimorchio è refrigerato a una temperatura ottimale per garantire la stabilità e la precisa calibrazione del telescopio durante il trasporto.

Una volta giunti a destinazione, il tetto motorizzato del rimorchio si apre e il telescopio può essere puntato verso il cielo. Grazie a uno specchio primario di 40 cm, restituisce immagini dettagliate dello spazio oltre gli anelli di Saturno, svelando i segreti di galassie lontane, nebulose e supernove.

Nissan Navara Dark Sky Concept è un veicolo professionale progettato per affrontare le situazioni più impegnative. Un solido gancio di traino fissato a un robusto telaio a longheroni; motore 2.3l biturbo diesel da 190 CV e 450 Nm di coppia: Navara ha tutte le carte in regola per gestire i terreni più accidentati e il peso del modulo del telescopio. 

Sia Navara che il rimorchio sono dotati di pacchi batterie EV portatili, che utilizzano la tecnologia delle batterie dei veicoli elettrici di Nissan già collaudata con successo. Quando sono inserite nelle rispettive basi, le batterie sono sempre sotto carica, in modo da garantire una tempestiva erogazione di potenza in caso di necessità. 

Altre funzioni intelligenti comprendono: Wi-Fi, postazione di lavoro portatile e comunicazione UHF per trasmettere dati in tempo reale ovunque nel mondo. Otto unità radar combinate, agli angoli del veicolo e del rimorchio, aggiornano il guidatore sulle condizioni dell’area circostante attraverso il touchscreen del sistema di infotainment NissanConnect.

Le tecnologie Nissan Intelligent Mobility permettono a Nissan Navara Dark Sky Concept di essere il pick-up più intelligente nella sua categoria di traino.

Grazie a queste sofisticate tecnologie, Navara manovra il rimorchio con il telescopio e lo porta nella posizione più adatta all’osservazione del cielo. I sensori radar e le telecamere esaminano il terreno in cerca del punto migliore per sostare e stabilizzare il rimorchio. L’assetto di Nissan Navara Dark Sky Concept è rialzato rispetto alla versione di serie e la maggiore altezza da terra aumenta il suo raggio d’azione, permettendogli di raggiungere luoghi ancora più impervi e distanti. 

Al termine del Salone di Hannover, Nissan donerà il telescopio per incoraggiare lo spirito di esplorazione e d’avventura e per ispirare e istruire le future generazioni.

 

###

 

Dimensioni complessive 

 

Lunghezza complessiva (Navara e rimorchio): 9.680 mm

Lunghezza di Navara: 5.400 mm

Altezza di Navara: 1.920 mm

Passo di Navara: 3.198 mm

Ruote di Navara: 20 pollici

Lunghezza del rimorchio: 4.060 mm

Altezza del rimorchio: 2.060 mm

Ruote del rimorchio: 16 pollici

                                      

Per le specifiche complete di Nissan Navara Dark Sky Concept, vedere il comunicato stampa dedicato.

Pubblicato da Nissan