NISSAN PRESENTA IN ANTEPRIMA IL FURGONE PESANTE DEL FUTURO IN OCCASIONE DEL 63esimo MOTOR SHOW DI HANNOVER

- L'azienda ha annunciato anche il lancio di un furgone a emissioni zero nel 2013 -
- Nissan NV200 Evalia completa la gamma dell'acclamato vincitore del "Van of The Year 2010" -


Nissan ha presentato ieri in anteprima il nuovo furgone pesante Nissan NV400. “Davanti a voi c'è la risposta di Nissan ai clienti che chiedono un furgone affidabile, efficiente e spazioso. Presentiamo adesso il modello NV400 nella sua versione di serie quasi finale, che vanta linee originali e semplici” ha dichiarato Gilles Normand, Corporate Vice President di Nissan Motor Co., Ltd, durante una conferenza stampa in occasione del sessantatreesimo Motor Show IAA 2010 di Hannover.
Il nuovo furgone NV400 Nissan, in arrivo in Europa per l'anno prossimo, reinterpreta in chiave più audace la griglia tripartita dalle ormai note linee diagonali, per un risultato di grande impatto sulla strada. L'aspetto, solido e disinvolto, è stato studiato da Nissan Design Europe per valorizzare gli innegabili punti di forza del furgone.


Furgone a emissioni zero Nissan
Sottolineando l'enorme importanza che il settore degli LCV riveste per Nissan, Normand ha confermato il progetto dell'azienda di lanciare un furgone di piccole dimensioni a emissioni zero e ha dichiarato per la prima volta che la presentazione avverrà nel 2013. Questo modello si rivolgerà ai numerosi clienti che hanno come obiettivi una crescita efficiente del proprio business e il rispetto dell'ambiente. La tendenza rappresentata da questi operatori è rafforzata dal crescente numero di governi che stanno implementando normative sempre più rigide al fine di tutelare i centri storici delle città dallo smog e dall'inquinamento acustico.


I piani di crescita del mercato degli LCV di Nissan
Parlando dei piani futuri di Nissan per il settore degli LCV, Gilles Normand ha affermato: “Nissan ha ormai consolidato la propria posizione tra i leader globali nel mercato degli LCV, con un volume di vendite stabilizzatosi oltre le 500 mila unità anche nel periodo della crisi. Ma non ci accontentiamo di questo risultato e abbiamo in progetto di guidare il mercato globale superando il milione di unità vendute già nell'anno fiscale 2013. In Europa, dove Nissan è il maggior produttore di LCV giapponese, rafforzeremo la nostra posizione, raddoppiando la nostra quota dall'attuale 2,5% al 5% a partire dal 2013".


NV200 Evalia
Il Motor Show di Hannover ha offerto inoltre l'occasione di presentare NV200 Evalia, la terza variante della serie di furgoni di piccole dimensioni NV200. Insieme alle versioni Van e Combi, NV200 Evalia è la versione passeggeri di NV200 progettata per imprenditori e famiglie con un    budget    limitato.    Nonostante l'ingombro di poco superiore a quello di una berlina familiare classica, NV200 Evalia è in grado di accogliere sette adulti con il massimo comfort. Disponibile nelle versioni a cinque o sette posti, Evalia ha spazio in abbondanza per ospitare comodamente i passeggeri (gli adulti possono occupare la fila più arretrata senza disagio) e i relativi bagagli: se con tutti i sedili installati lo spazio di carico raggiunge 500 litri, abbattendo i sedili posteriori la capacità disponibile balza esponenzialmente a 2900 litri. Al momento del lancio, che avverrà prima in Germania e in Svizzera e successivamente nel resto d'Europa, Evalia sarà disponibile in due varianti: motore benzina da 1,6 litri o diesel dCi da 1,5 litri. Da gennaio 2011, su Evalia e su tutti gli altri modelli della gamma NV200 sarà montato il potente motore diesel dCi Nissan da 1,5 litri e 110 CV.


Monitor panoramico "Around View"

Nissan ha inoltre presentato il monitor Around View (AVM), per la prima volta su un veicolo NV200. Il set di mini-telecamere montate sul veicolo proietta sul display del cruscotto una panoramica aerea a 360° del furgone.


Applicazioni per iPhone®
Presso lo stand Nissan, i visitatori possono inoltre provare due nuove utilissime applicazioni per iPhone®. La prima aiuta gli utenti a individuare il proprio furgone. Con la seconda applicazione, invece, i clienti di NV200 possono scaricare sul proprio iPhone® un manuale utente completo uguale alla versione cartacea.


Nissan Connect per Cabstar
Anche l'autocarro leggero Cabstar includerà le tecnologie customer oriented di Nissan, come l'accessibile sistema di navigazione CONNECT, presente sul modello esposto ad Hannover.
In conclusione del suo intervento, Normand ha affermato: “Il nostro obiettivo è fornire una risposta alle concrete esigenze disattese dei nostri clienti. Vogliamo offrire agli operatori europei e di tutto il mondo soluzioni innovative e intelligenti e proporre prodotti all'avanguardia capaci di cambiare il loro modo di gestire il proprio business. NV200 Evalia, NV400 e le avanzate tecnologie presentate oggi sono esempi concreti di questa filosofia”.

Pubblicato da Nissan