• Disponibile nelle versioni VAN per trasporto merci, COMBI, BUS, e PIANALE CABINATO 
  • Consente a Nissan di avere una delle più ampie gamme di LCV del mercato
  • Piattaforma ideale per allestimenti
  • Garanzia del produttore leader sul mercato: cinque anni/160.000 km
  • Intervalli di manutenzione di due anni/40.000 km contribuiscono a mantenere bassi i costi di gestione
  • Motori efficienti e potenti, con consumi ridotti fino a 5,6 litri/100 km
  • Continua la visione di “Mobilità intelligente” di Nissan verso zero emissioni e zero incidenti 

NV300 è il nuovo modello Nissan concorrente nel segmento dei van di medie dimensioni, sostituto di Nissan Primastar. Collocato all’interno della gamma tra NV200/e-NV200 e NV400, è un veicolo importantissimo per Nissan dato che completa la rinnovata famiglia LCV Nissan.

 

Con il lancio di NV300, Nissan ha una delle più ampie gamme di veicoli commerciali presenti sul mercato. Ciò consente ai concessionari di offrire, secondo le esigenze della clientela, la possibilità di acquistare van, autocarri o pick-up.

 

A sostegno della strategia del Marchio, tesa ad avere la gamma più ampia possibile di LCV – che comprende anche gli autocarri NT400 e NT500, oltre al premiato pick-up Navara – l’NV300 è disponibile nelle versioni VAN per trasporto merci, COMBI e BUS. Inoltre, la versione PIANALE CABINATO è la piattaforma ideale per allestimenti.

 

Per una tranquillità senza confronti, l’NV300 è supportato dalla garanzia completa Nissan di cinque anni/160.000 km, che si applica anche a tutti gli accessori originali Nissan montati sul veicolo.

 

Con la sua gamma di motori efficienti e con i bassi costi di manutenzione, l’NV300 è il nuovo “campione di efficienza”. È stato progettato con estrema cura per dare agli utilizzatori un ambiente versatile da “ufficio mobile”, offrendo ai passeggeri livelli di comfort nell’abitacolo e sensazioni di guida pari a quelle di un’auto. Se si aggiungono poi un eccezionale comportamento dinamico su strada, sistemi di supporto alla guida e alla sicurezza, Nissan NV300 è un nuovo LCV in linea con esigenze ed aspettative dei clienti.

 

Il nuovo NV300 supporta la strategia “Intelligent Mobility” di Nissan, lanciata al Motor Show di Ginevra di quest’anno. Si tratta della strategia a lungo termine del marchio verso un futuro più sostenibile, con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni e zero incidenti fatali.

 

Costruito negli impianti dell’Alleanza Renault-Nissan a Sandouville in Francia, l’NV300 sarà messo in vendita in tutta Europa a partire dal prossimo novembre. I prezzi sono stati confermati e variano a seconda del mercato.

  

Il nuovo Nissan NV300 nel dettaglio

 

NV300 è una piattaforma flessibile ed altamente adattabile, progettata per offrire praticità e facilità di impiego a utenti commerciali in una vasta gamma di attività, come trasporti e logistica, costruzioni, manutenzione di immobili, consegne a domicilio, riparazioni rapide e officina mobile. 

 

Per consentire questa diversità di impiego, NV300 è disponibile in un’ampia gamma di varianti. Vi sono quattro dimensioni del modello chiuso (L1H1, L1H2, L2H1, L2H2), due dimensioni del BUS a sei posti (L1H1, L2H1), più il PIANALE CABINATO (L2H1). Per una maggiore flessibilità sono disponibili numerose combinazioni di portellone posteriore e portiere laterali sia con vetri che senza. Per gli utenti che hanno bisogno di spazio per passeggeri è disponibile la versione dell’NV300 COMBI (L1H1, L2H1), con la possibilità di ospitare fino a sei persone.

 

La gamma NV300 completa, con indicazioni di volume di carico e un carico utile massimo, è mostrata di seguito:

  

Design esterno integrato

 

L’esterno dell’NV300 è stato pensato per integrarsi nella gamma esistente di LCV Nissan, oltre che con i rinomati crossover del marchio: Qashqai, Juke e X-Trail. La griglia frontale V-motion fornisce una riconoscibile impronta Nissan, che incornicia l’ampia presa dell’aria al centro della calandra, ai lati della quale si inseriscono i moderni gruppi ottici. Il parabrezza è più inclinato rispetto al Primastar, creando un’interruzione netta con la linea del cofano, un tratto stilistico più comunemente associato alle autovetture.

 

Il profilo dell’NV300 è visivamente più dinamico rispetto a quello del suo predecessore, grazie alle sue nuove linee espressive, mentre il retro è squadrato per garantire il massimo spazio di carico utile. Ulteriori elementi di stile sono rappresentati da sistemi di protezione laterale, paraurti e specchietti colorati in tinta.

 

È disponibile una gamma di 10 colori esterni. I quattro colori solidi sono Magma Red, Mole Grey, Glacier White e Bamboo Green, mentre quelli metallizzati sono Oyster Grey, Mercury Grey, Jet Black, Panorama Blue, Copper Brown e Stone. I cerchi di serie sono in acciaio da 16” con coprimozzi, ma possono essere richiesti cerchi in acciaio da 17” con coperture ruote e cerchi in lega da 17”. 

 

Più pratico che mai

 

Progettato per trasportare fino a tre Europallet standard anche nella versione L1, il vano di carico è più lungo di 110 mm rispetto a quello del Primastar, e può accogliere facilmente fino a 10 pannelli di cartongesso da 2,5 metri. Si può richiedere un’apertura a botola nella paratia divisoria dell’abitacolo per consentire il trasporto di carichi lunghi fino a 3,75 metri (L1) o 4,15 metri (L2). In posizione aperta, lo sportello offre un’apertura di 510 mm di larghezza e 228 mm di altezza ed estende la lunghezza di carico massima di 41 cm. È tenuta aperta in sicurezza da due calamite. Un secondo sportello, collocato sotto il sedile del passeggero, aumenta la lunghezza di carico massima di ulteriori 80 cm.

 

Per ulteriore versatilità, il design intelligente delle porte posteriori permette di guidare con la portiera destra aperta e quella sinistra chiusa, per consentire il trasporto di oggetti ancor più lunghi (in base alla legislazione locale). In questo modo la targa dell’auto resta visibile.

 

Lo spazio di carico nella parte posteriore varia da 5,2 m3 a 8,6 m3 in funzione del modello scelto.

La natura verticale delle fiancate ottimizza la funzionalità dell’area di carico, dando vita a un design improntato alla praticità. Rispetto al Primastar, il volume dell’area di carico dell’NV300 è superiore di 200 litri nella versione H1 e di 300 litri nella versione H2.

 

A seconda del peso del carico, sono disponibili diverse versioni dell’NV300. Per il modello VAN per trasporto merci e il modello COMBI sono disponibili due masse complessive (2,7 o 2,9 tonnellate), che consentono un carico utile di 1073 – 1310 kg.

 

Sono disponibili rifiniture protettive in legno installate in fabbrica e fari LED sul tetto, allestimenti interni versatili e paratie dello stesso colore della carrozzeria sia con vetri che senza. Inoltre è possibile scegliere 18 ganci interni per il fissaggio del carico, e fino a 8 sul pianale (sei per le versioni L1). I ganci possono essere posizionati anche sulla paratia per appendere abiti da lavoro nell’area di carico. Tra le opzioni c’è il gancio di traino con aggancio elettrico e Trailer Sway Mitigation (Limitatore Oscillazioni Rimorchio).

 

 

NV300 con pianale cabinato: la piattaforma ideale per allestimenti

L’NV300 è più flessibile che mai per i clienti commerciali di oggi, e questa caratteristica è particolarmente chiara nella versione con pianale cabinato. Per i clienti che hanno bisogno di un LCV su misura, il PIANALE CABINATO è in grado di supportare conversioni in un’ampia gamma di settori. Dai camper al trasporto frigorifero, agli autocarri con cassone ribaltabile, alle unità per la diffusione multimedia, gli LCV di Nissan sono in grado di coprire, considerando il parco veicoli circolante, le esigenze del 97% del mercato.

 

 

NV300 BUS: trasporto confortevole fino a nove persone e bagagli

La versione per il trasporto passeggeri di Nissan NV300 si chiama BUS e consente di trasportare fino a nove persone (tre file di tre sedili). Rimane ancora spazio per i bagagli, con una capacità di trasporto di 550 e 890 litri per le versioni L1 e L2 rispettivamente. La modularità dei due sedili posteriori assicura una scelta di diversi layout per aumentare ulteriormente la capacità del bagagliaio. L’accesso alla terza fila avviene attraverso i posti più esterni della seconda fila con poggia schiena ribassabili. Il volume del bagagliaio può essere ulteriormente adattato grazie a una copertura che può essere posizionata a una o due altezze. Può essere posizionata anche in verticale per suddividere in comparti lo spazio di carico. Le versioni per il trasporto passeggeri dell’NV300 sono dotate di serie di una porta laterale scorrevole con vetri e una supplementare come optional (nei modelli con guida a destra sono presenti entrambe di serie).

 

 

Design dell’abitacolo da “ufficio mobile”

L’abitacolo del nuovissimo NV300 è stato sviluppato con estrema cura per essere il più possibile confortevole ed ergonomico. Rispetto al Nissan Primastar, la seduta del lato conducente è stata abbassata di 36 mm per creare spazio in più per la testa e il poggia schiena presenta uno stile più reclinato per una posizione di guida più simile a quella di un’auto. Per offrire il massimo comfort, il sedile del conducente è regolabile in altezza ed è dotato di supporto lombare e braccioli. Con uno spostamento longitudinale migliorato (18 mm in più rispetto al Primastar) e il volante regolabile, assicura massimo comfort ai guidatori di qualsiasi corporatura. 

 

Tutte le versioni dell’NV300 sono disponibili con una posizione di guida stile cabina di pilotaggio, totalmente regolabile, e con una modularità da ufficio mobile che consente agli utilizzatori di avere quelle caratteristiche che renderanno più facile l’attività lavorativa. Sono disponibili un supporto per lo smartphone, un alloggiamento per il tablet, un sistema di fissaggio per il laptop, un sostegno per i documenti cartacei e fino a 89 litri di spazio per la conservazione di oggetti. Un portablocco removibile è integrato nel sedile posteriore centrale e può essere posizionato di fronte al guidatore, di fronte al passeggero, chiuso o rimosso completamente.

 

Sono presenti 14 aree contenitive di tutti i tipi di forme e dimensioni, che vanno da 0,2 a 54 litri. Tutte sono state attentamente integrate nel design generale dell’abitacolo e sono posizionate per garantire la massima praticità. Sono in grado di contenere gli oggetti che i guidatori commerciali usano quotidianamente, incluse bottigliette d’acqua, lattine, tazze, cellulari, blocchi per gli appunti e penne. Lo spazio di stivaggio più ampio ha una capacità di 54 litri ed è collocato sotto il sedile del passeggero anteriore.

 

L’accesso e l’accensione “hands-free” è ora incluso nell’NV300 tramite una smart key a scheda che il guidatore può tenere in tasca. Le porte si bloccano o sbloccano semplicemente premendo il pulsante collocato sulla portiera del guidatore, sulla porta del passeggero o sulla maniglia delle porte posteriori. Il pulsante “boot” sulla scheda permette di aprire solo le porte posteriori, funzione particolarmente utile quando si carica/scarica frequentemente.

 

Nell’NV300 sono disponibili numerosi sistemi audio, tra cui il sistema di infotainment top di gamma NissanConnect. Dotato di un display touchscreen da 7 pollici, offre connettività Bluetooth, navigazione satellitare con aggiornamento USB delle mappe, radio digitale DAB e Siri Voice Control per gli utenti di iPhone. 

 

Ridurre il rumore all’interno dell’abitacolo è stato un obiettivo chiave per gli ingegneri che hanno sviluppato Nissan NV300. Il parabrezza contiene una speciale resina che consente di filtrare le vibrazioni e riduce la percezione del rumore del motore nell’abitacolo. Riduce inoltre il rumore del vento ad alta frequenza alle alte velocità. Inoltre, la tecnologia di attenuazione dei rumori è incorporata nel montante parabrezza, una priorità data la sua vicinanza alle orecchie del guidatore. Nel caso delle versioni crew cab e per il trasporto passeggeri, il meccanismo della porta laterale scorrevole è stato progettato per ridurre il rumore all’interno quando viene chiuso. 

 

Ampia gamma di motori per massima versatilità

Per l’NV300 è possibile scegliere tra quattro versioni del motore, progettate per rispondere alle esigenze di tutti gli utenti commerciali. Tutte si basano sull’affidabile motore diesel Nissan da 1,6 litri dCi, ben conosciuto per il suo impiego sui crossover del marchio Qashqai e X-Trail, con potenze di 95 CV, 120 CV, 125 CV e 145 CV. I primi due hanno un solo turbo mentre gli altri sono biturbo. Questa nuova gamma di motori è stata notevolmente ampliata rispetto alla linea con un solo turbo del Primastar. Per ottimizzare i consumi e il piacere di guida, tutti i motori dell’NV300 sono accoppiati ad una trasmissione manuale a sei rapporti. 

 

Tutti sono dotati di filtro antiparticolato e rispettano gli ultimi standard di emissioni Euro 6. In aggiunta, tutti sono dotati della tecnologia Selective Catalytic Reduction (SCR); la soluzione di urea AdBlue, versata in un serbatoio separato da 20 litri, consente di innescare la reazione di riduzione dell’ossido di azoto (NOx) in una atmosfera ossidante, diminuendo così le emissioni di NOx dallo scarico.

 

I modelli biturbo sono dotati della tecnologia Stop & Start, per ridurre i consumi di carburante, oltre al passaggio alla modalità ECO con l’indicatore di cambio marcia. Questa tecnologia è disponibile anche in opzione sul motore da 95 CV.Ciò consente ai guidatori di ottimizzare i consumi limitando la coppia e addolcendo la risposta dell’acceleratore. 

 

 

Tecnologia Twin Turbo

I due turbocompressori sul motore diesel assicurano una vasta serie di vantaggi per il guidatore di LCV, tra cui ottimizzazione dei consumi e delle emissioni di CO2. Il primo, il turbocompressore a bassa inerzia, offre una generosa erogazione di coppia ai bassi regimi per un’energica partenza da fermi e migliora l’accelerazione ai medi regimi senza dover scalare la marcia, ideale per effettuare sorpassi. Il secondo turbocompressore entra in funzione ai regimi più elevati per innalzare la potenza per un’accelerazione fluida e affidabile.

 

I motori Twin Turbo dell’NV300 includono le tecnologie Stop & Start (S&S) per consumi ridotti, ed Energy Smart Management (ESM), che consente il recupero di energia in decelerazione e in frenata. La tecnologia S&S è disponibile anche come optional sul motore turbo singolo da 95 CV. Tutti i motori sono dotati di un doppio volano di massa sugli ammortizzatori che filtra le vibrazioni, specialmente alle basse velocità.

 

 

Efficienza come standard

Il van trasporto merci più efficiente è il 125 CV, con un ciclo di consumo combinato ufficiale di 5,9 litri/100 kmed emissioni di CO2 di soli 155 g/km. I valori sono ancora migliori per il Combi, con 5,6 litri/100 km e 145 g/km.

  • Prendendo in considerazione tutta la gamma, i consumi sono mediamente più bassi di 1,0 litro/100 km rispetto al Nissan Primastar. Per il tipico utente commerciale che percorre 30.000 km all’anno, rappresenta un risparmio potenziale di circa € 1.000 in tre anni. 
  • Se si aggiungono la garanzia completa Nissan di cinque anni/160.000 km e gli intervalli di manutenzione raccomandati di due anni/40.000 km, l’NV300 è il nuovo campione Nissan dei costi di gestione.

 

 

Straordinarie prestazioni dinamiche

 

Nissan NV300 offre un livello di precisione e un comfort di guida paragonabili a quelli dei rinomati crossover del marchio, quali Qashqai e X-Trail. Lo schema delle sospensioni anteriori MacPherson con barra antirollio è connesso agli ammortizzatori a molle tramite punti di ancoraggio articolati. Il comfort dinamico è ulteriormente ottimizzato dai nuovi ammortizzatori anteriori che assicurano una migliore tenuta di strada in curva.

 

L’allestimento delle sospensioni posteriori con barra flessibile migliora il comfort acustico filtrando il rumore proveniente dalla strada. La risposta degli ammortizzatori idraulici posteriori varia in base al carico del veicolo: più è pesante, più gli ammortizzatori si irrigidiscono. 

 

 

Un pacchetto di sicurezza completo

 

Oltre al consolidamento della struttura, il nuovo Nissan NV300 beneficia di un lungo elenco di dotazioni pensate per proteggere il guidatore e i passeggeri: airbag lato guidatore e passeggero anteriore; laterali a tendina (più airbag torace per le versioni dotate di singolo sedile per il passeggero anteriore); sensore di rilevamento della pressione di impatto; cinture di sicurezza con limitatore di carico; cinture di sicurezza anteriori con pretensionatori collegate agli airbag anteriori; poggiatesta con funzione “anti-colpo di frusta”; Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (come optional per il van trasporto merci); cinture di sicurezza posteriori con limitatore di carico e ganci ISO-Fix con tre punti di ancoraggio per i sedili più esterni della seconda fila.

 

Gli specchietti retrovisori a visione ampia sulle portiere sono di serie, mentre è disponibile in opzionale il sistema di assistenza al parcheggio, con l’immagine della telecamera posteriore proiettata sullo specchietto retrovisore, e sensori di parcheggio posteriori. Opzionale anche lo specchietto per gli angoli ciechi installato nell’aletta parasole del passeggero. I livelli di allestimento e le caratteristiche tecniche esatte variano in funzione dei mercati.

 

Su ogni NV300 sono presenti le tecnologie elettroniche di sicurezza e assistenza al guidatore, compresi il sistema anti bloccaggio dei freni (ABS), la distribuzione elettronica della forza frenante (EBD), il controllo elettronico di stabilità (ESP), il controllo di trazione (ASR), e l’assistenza alla partenza in salita. Il sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS) è di serie sul Combi.

 

Dotazioni di sicurezza aggiuntive:

 

  • Extended Grip: questa funzione agisce sulle ruote anteriori per ottimizzare la trazione su superfici difficili (ad es. terreno morbido, fango, neve o sabbia). Basta premere un pulsane per ottimizzare le prestazioni dell’ESP, per facilitare la partenza e la guida alle basse velocità quando l’aderenza è tutto
  • Protezione antiribaltamento (ARP): questo sistema rileva automaticamente situazioni potenzialmente pericolose monitorando l’angolazione del rollio della scocca. Se l’angolazione è ritenuta eccessiva, vengono applicati i freni a una o più ruote fino al ripristino della stabilità del veicolo
  • Controllo adattivo del carico (Load Adaptive Control): le impostazioni dell’ESP si regolano automaticamente a seconda di come il veicolo è stato caricato per ottimizzare le prestazioni del veicolo

 

Intelligent Mobility

 

Annunciata al Motor Show di Ginevra a marzo di quest’anno, Nissan Intelligent Mobility è la strategia del marchio verso un futuro più sostenibile. Nata per guidare l’evoluzione dei prodotti Nissan, sia LCV che autovetture, definirà le più importanti decisioni dell’azienda in merito all’alimentazione e alla guida dei veicoli e alla loro integrazione nella società. L’obiettivo ultimo sono zero emissioni e zero incidenti fatali.

 

La filosofia “Intelligent Mobility” si fonda su tre pilastri: Intelligent Power, che consiste nel creare propulsori più efficienti, come il rinomato van e-NV200 a emissioni zero; Intelligent integration, che si propone di creare nuovi connessioni tra i veicoli e la società, come nel caso dei progetti Vehicle-to-grid (V2G) e Intelligent Drive, per garantire maggiore sicurezza di guida attraverso ProPILOT, la tecnologia di guida autonoma che sarà lanciata in Europa nel 2017.

 

Le funzionalità di Guida Intelligente disponibili nell’NV300 sono:

  • Hill Start Assist: questo sistema si inserisce automaticamente quando si avvia il veicolo su una pendenza superiore al 3%. Nella partenza in salita, impedisce al veicolo di arretrare per due secondi per dare al guidatore il tempo necessario per rilasciare il pedale del freno e premere l’acceleratore  
  • Trailer Sway Control: quando viene rilevata un’oscillazione del rimorchio, il sistema riduce la coppia motrice e applica alternativamente i freni delle ruote motrici per ridurre il movimento oscillatorio e riportare il rimorchio in linea
  • Retrocamera per parcheggio/retromarcia (con immagine proiettata sullo specchietto retrovisore): disponibile come optional installabile in fabbrica, la telecamera è collocata lungo la luce di stop posteriore sinistra sopra le porte posteriori, offrendo un’immagine ideale dell’area immediatamente dietro il veicolo

 

Le funzionalità di Potenza Intelligente disponibili nell’NV300 sono: 

  • Stop & Start (S&S) del motore ed Energy Smart Management (ESM), che permette di recuperare l’energia altrimenti persa durante la frenata e la decelerazione.

 

 

Garanzia leader sul mercato: cinque anni/160.000 km

Il nuovo NV300 è supportato dalla garanzia Nissan, la migliore nella categoria degli LCV. Si tratta di una garanzia completa di cinque anni/160.000 km per i proprietari di LCV e copre l’intera gamma di LCV (100.000 km su Nissan e-NV200). È una garanzia del produttore, completamente trasferibile a secondi e successivi proprietari del veicolo e, in molti casi, copre gli accessori originali Nissan specificati nel primo ordine del veicolo. Copre anche molti degli LCV Nissan convertiti alla versione cab NV300.

 

Pubblicato da Nissan