NISSAN NEL MOTORSPORT

 

L'innovazione è il principale focus di Nissan e l'automobilismo sportivo è la piattaforma ideale per coltivare idee e tecnologie nuove, che possono trovare la massima espressione nelle gare sportive. Non è un caso, dunque, che le attività di Nissan nel motorsport stiano crescendo così rapidamente.

 

2011: UN ANNO DI SUCCESSI NISSAN

La vincente stagione 2011 ha creato le premesse per un 2012 denso di impegni nelle competizioni sportive.

I più importanti successi del 2011 includono un primo e secondo posto alla 24 Ore di Le Mans per i team Nissan e il primo posto nell'Intercontinental Le Mans Cup LMP2  per la squadra partner, Signatech Nissan.  Il team Greaves Motorsport ha vinto anche la Le Mans Series LMP2 a bordo di una vettura alimentata dal motore V8 VK45DE da 4.5 l aspirato di Nissan ed elaborato da Nismo.  Di fatto, ogni turno della Le Mans Series ha visto uno dei team Nissan sul gradino più alto del podio.

 

La Nissan 370Z ha vinto il GT4 nel Blancpain Endurance Series e trionfato nella propria categoria alla 24 Ore di Spa. Anche la Nissan GT-R ha superato con successo molte sfide nel 2011. La GT-R con specifiche GT1, guidata dalla coppia di piloti tedeschi di JRM, Lucas Luhr and Michael Krumm, ha conquistato la vittoria nel campionato mondiale FIA GT1 World Championship, mentre nella versione Super GT ha trionfato nel campionato giapponese con il team Mola.

 

Tutti questi incredibili risultati sono ancora più strabilianti se si pensa che alcuni di questi piloti fino a pochi anni fa non erano neppure mai saliti a bordo di una vettura da corsa.

 

LA RIVOLUZIONE E' UNA RIVELAZIONE

Definito da EVO come ‘Il rivoluzionario programma Nissan per scoprire e sviluppare piloti', la Nissan PlayStation GT Academy è giunta alla terza stagione, portando alla luce tre incredibili talenti da corsa.  Il vincitore della prima edizione, Lucas Ordonez (Spagna) ora è un campione internazionale e non potrà mai dimenticare il momento in cui ha sollevato il trofeo sul podio della 24 Ore di Le Mans nel 2011, a soli tre anni di distanza dalla vittoria di GT Academy.  Jordan Tresson (Francia), vincitore della seconda stagione, ha conquistato un titolo GT nel 2011 ed è pronto a fare un passo in avanti, salendo nel 2012 nella categoria LMP2. L'ultimo "laureato" di GT Academy è Jann Mardenborough (Regno Unito) che quest'anno gareggerà a bordo della nuova Nissan GT-R Nismo GT3 nel Blancpain Endurance Series.

 

Mardenborough è recentemente apparso su Sky News, nel Regno Unito, dove il suo viaggio dal "virtuale al reale" è stato commentato dal campione Damon Hill, vincitore nel 1996 del FIA Formula One World Champion Damon Hill come "assolutamente sorprendente".  Il servizio proseguiva dichiarando che Jann, "potrebbe essere il primo di una nuova classe di piloti da corsa."

 

I tre vincitori di GT Academy con il vincitore della prima edizione statunitense, Bryan Heitkotter, si sono riuniti lo scorso gennaio, alla 24 Ore di Dubai, per formare un team di soli ex-videogamers. Gli scettici e i detrattori hanno dovuto ricredersi quando questi incredibili piloti hanno conquistato il podio al termine di un'estenuante gara di resistenza.

 

IL RITORNO A LA SARTHE

La 24 Ore di Le Mans 24 è il più importante evento nel calendario sportivo e quest'anno ricorre l'80° anniversario di questa grande competizione. Nissan ha una lunga storia a Le Mans che risale al 1986, anno in cui l'azienda fece il suo primo tentativo introducendo due dei propri prototipi R85V.

Nel corso degli anni Ottanta e Novanta, Nissan ha presentato alla 24 Ore numerose vetture GT e prototipi: l'R90CK che conquistò la pole position nel 1990, l'R390 GT1 che arrivò terza nella classifica generale nel 1998 e, infine, l'R391 nel 1999.

 

Nel 2011 Nissan è ritornata a Le Mans con tre vetture equipaggiate con motore Nissan, terminando la gara con un primo e secondo posto in categoria LMP2. Il successo del motore è stato tale che 11 delle 18 vetture LMP2 ammesse alla 24 Ore di Le Mans del 2012 saranno equipaggiate con motori Nissan.

 

PADRE E FIGLIO INSIEME PER LA VITTORIA

Nel 1997 Martin Brundle fu l'uomo di punta per Nissan alla 24 Ore di Le Mans a bordo dell'R390 GT1.  Questa estate l'ex pilota di formula 1 ritorna a Le Mans, ma stavolta accompagnato da suo figlio Alex. Insieme a loro nel team Greaves Motorsport Zytek-Nissan ci sarà anche Lucas Ordonez: i tre piloti hanno già dimostrato di nutrire grandi ambizioni, dichiarando di gareggiare per vincere. Alex e Lucas non potevano avere un miglior maestro, poiché Martin non solo ha trionfato a Le Mans, ma ha vinto anche la 24 Ore di Daytona 24 e il World Sportscar Championship.  Alex e Lucas hanno la giovane età dalla loro parte: Alex, infatti, era ancora nella pancia della propria mamma quando Martin conquistò il primo posto a Le Mans nel 1990! I tre piloti formano una squadra formidabile e, come dice Martin, "Questo è un gioco di squadra; si vince insieme e si perde insieme".

 

DELTAWING: CAMBIANO LE REGOLE DEL GIOCO

A marzo 2012 Nissan ha annunciato che sta investendo tutte le sue risorse nel rivoluzionario progetto DeltaWing. Nissan DeltaWing parteciperà per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans 2012 grazie ad una speciale dispensa dell'ACO.  La vettura potrebbe cambiare per sempre le regole del gioco nelle gare di endurance, spianando la strada ad una nuova pionieristica tecnologia.

 

Nissan DeltaWing è alimentato da un propulsore da 1,6 litri turbo a iniezione diretta e modificato per le corse, ed è completamente diverso da ogni altra vettura che si vede attualmente sul circuito di gara.

 

DAL VIRTUAL AL REALE

Nel 2012 i tre vincitori di Nissan GT Academy affronteranno le più prestigiose competizioni sportive internazionali:

 

Series 1: Lucas Ordonez (Spagna) - Greaves Motorsport - European Le Mans Series e 24 Ore di Le Mans

Lucas ha l'opportunità di salire subito sul podio, dal momento che l'LMP2 è ora la categoria più alta nella European Le Mans Series. Una seconda presenza a Le Mans offrirà allo spagnolo l'incredibile opportunità di correre insieme a Martin Brundle.

 

Series 2: Jordan Tresson (Francia) - Signatech Nissan - FIA World Endurance Championship e 24 Ore di Le Mans 24

Il 2012 è un anno importante per Jordan, perchè passerà dal GT4 all'LMP2. La sua curva di apprendimento è stata rapidissima, ma lo sarà ancor di più quando parteciperà alla sua prima 24 Ore di Le Mans. Sarà in squadra con l'esperto pilota francese, Franck Mailleux e con il vincitore di Le Mans 2011 nella categoria LMP2, Olivier Lombard di Signatech Nissan.

 

Series 3 - Jann Mardenborough (UK) - Blancpain Endurance Series a bordo della nuova Nissan GT-R Nismo GT3 con il Team RJN-GT Academy.

Jann sta intraprendendo la sua prima stagione completa da pilota professionista. E' molto preparato per le sfide che dovrà sostenere, perché ha superato il severo programma di Nissan per la preparazione dei piloti. Questo programma cura ogni minimo dettaglio al punto che il piano di sviluppo atletico di Jann prevedeva la partecipazione alla Maratona di New York! Jann ha già dato prova delle sue qualità alla guida, vincendo il GT Academy e conquistando il podio alla 24 Ore di Dubai.

 

DIFENDERE IL TITOLO NEL SUPER GT

Il Super GT in Giappone sarà un importante appuntamento per Nissan che dovrà difendere il titolo conquistato da GT-R.  Michael Krumm è tornato in Giappone per prendere un posto nel Super GT, al fianco di Satoshi Motoyama con il team Nismo, dopo aver vinto il campionato mondiale FIA GT1 nel 2011. Con quattro squadre che corrono su GT-R nella categoria GT500 ed un'ulteriore Nissan GT-R Nismo GT3 che gareggerà in categoria GT300, si prospetta una bella stagione in Giappone.

 

INNOVAZIONI PER IL FUTURO

Dopo aver debuttato sul circuito europeo alla 24 Ore di Le Mans 24 del 2011, Nissan Leaf Nismo RC, la futuristica elettrica da corsa targata Nissan prosegue nel 2012 il proprio programma di sviluppo.

 

In Australia, Nissan ha appena annunciato che dal 2013 parteciperà al the V8 Supercars Championship. Il programma sull'‘Auto del Futuro' ha aperto le porte a nuovi costruttori, così Nissan dal prossimo anno affiancherà Holden e Ford sulla griglia di partenza in questa entusiasmante e celebre competizione sportiva.

 

Pubblicato da Nissan