NISSAN JUKE: VARIAZIONI SUL TEMA

 

Al Salone dell'Auto di Mosca, presentate tre nuove varianti sottolineano la personalità audace di Nissan Juke che contribuiranno a consolidare la leadership di Nissan nel segmento dei crossover

  • Tre versioni speciali di Nissan Juke in mostra al Salone Internazionale dell'Auto di Mosca

- Nissan Juke with Ministry of Sound: la potenza dello stile

- Nissan Juke-R: prestazioni estreme

- Nissan Juke Nismo: ispirata al mondo delle corse e disegnata dalla divisione sportiva di Nissan

  • Nissan Juke ha conquistato i clienti russi - 35.000 unità già vendute da maggio 2011, mese di lancio della vettura.

MOSCA (30 agosto 2012) - Non importa se preferisci misurare la potenza in watt o CV: Nissan Juke non ti deluderà.

 

Lo stand Nissan al Salone Internazionale dell'Auto di Mosca 2012 ospiterà, oltre alle versioni standard dell'originale crossover compatto, tre delle versioni più interessanti di Juke mai realizzate prima.

 

Il salone segna anche il debutto mondiale di un'edizione limitata di Juke, creata per celebrare la collaborazione di Nissan con Ministry of Sound, leader nell'intrattenimento giovanile e nota etichetta musicale. Oltre al look distintivo, ai proprietari di Juke with Ministry of Sound in edizione limitata, sarà fornito uno speciale Music Pack con un Apple iPod touch* completo di custodia Scratch Shield, cuffie audio personalizzate di Ministry of Sound e download di album musicali.

 

Pur essendo in vendita in Russia da soli 16 mesi, Nissan Juke ha raccolto consensi immediati, totalizzando 35.000 unità vendute (dato aggiornato a fine luglio). L'arrivo di Juke Nismo e di Juke with Ministry of Sound saranno certamente un ulteriore stimolo alle vendite.

 

Nissan Juke with Ministry of Sound

Prosegue la collaborazione di Nissan con Ministry of Sound, questa volta sotto forma di una nuova entusiasmante versione di Juke in edizione limitata. Juke with Ministry of Sound sarà commercializzato in Europa a partire dal mese di settembre, con un tetto di produzione fissato a 3.000 esemplari.

 

Il modello è disponibile con i motori e le trasmissioni della gamma attuale, e caratterizzato da tecnologie d'avanguardia ed esclusivi elementi di design.

 

Per il mercato italiano, Juke with Ministry of Sound sarà disponibile in una sola colorazione, il Solid White: scelta non casuale, visto che è uno dei colori caratteristici del logo dei celeberrimi specialisti della dance. Tutti i modelli sono dotati di cerchi in lega da 17 pollici bianchi, come bianche sono le maniglie alle portiere e le calotte dei retrovisori. Per enfatizzare ulteriormente l'audacia del look, il montante B ha una finitura nero lucido e sulla carrozzeria è apposto lo stemma di Ministry of Sound.

 

Nell'abitacolo di Juke with Ministry of Sound non passa inosservata la consolle centrale bianca. Il colore bianco è ripreso anche dai pannelli alle portiere e dalle cuciture su sedili, volante e cuffia del cambio in pelle. Il dock per iPod consente di ascoltare la propria musica preferita a bordo.

 

Gli acquirenti di Juke with Ministry of Sound riceveranno inoltre l'esclusivo Music Pack, che renderà ancora più coinvolgente l'ascolto della musica in viaggio: il Music Pack comprende un Apple iPod Touch bianco da 8 GB* contenente video e immagini di Nissan e Ministry of Sound, con logo di Nissan Juke e di Ministry of Sound incisi sul retro. L'iPod è fornito con l'innovativa custodia autoriparante Scratch Shield, in grado di rimarginare da sola i piccoli graffi.

 

Il Music Pack include anche un paio di cuffie firmate Ministry of Sound di altissima qualità e personalizzate con l'esclusivo logo di Juke. Completa la dotazione un codice di attivazione che consente ai clienti di scaricare cinque interi album musicali dal'ampio catalogo on-line di Ministry of Sound.

 

* iPod touch è un marchio di Apple, Inc., registrato negli Stati Uniti e in altri paesi. Apple non partecipa all'iniziativa, né sponsorizza l'allestimento.

 

Nissan Juke-R

Lo straordinario Nissan Juke-R è la variante più potente di tutte le versioni di Juke presentate al Salone dell'Auto di Mosca. Sviluppato per Nissan da RML, noto race team, sotto la guida del Nissan Technical Centre Europe (NTCE), Juke-R si presenta come un innocente Nissan Juke... ma che nasconde un'indole da vero purosangue.

 

Realizzato a mano, per costruire Juke-R, un crossover da 255 km/h, RML ha estratto da una Nissan GT-R il suo "cuore tecnologico", ne ha accorciato il telaio e poi ci ha montato su la carrozzeria di Juke. Sotto il cofano c'è un biturbo V6 da 3,8 litri ripreso direttamente dalla supercar di casa Nissan. Oltre al motore, un V6 biturbo da 3,8 litri, ripreso direttamente dalla supercar di punta di Nissan, la GT-R cede a Juke anche il cambio sequenziale a 6 rapporti, che si collega all'avantreno e al retrotreno tramite una trasmissione a trazione integrale e un albero modificati. Completano il pacchetto sportivo i massicci cerchi RAYS in lega forgiati da 20".

A parte le ruote, i passaruota maggiorati e la tenebrosa livrea di colore nero opaco, gli unici indizi visivi che suggeriscono che ci si trova di fronte a qualcosa di diverso, sono le due evidenti prese d'aria nel cofano e l'alettone posteriore frazionato. E, naturalmente, la sua velocità. 

 

All'interno si presenta come un perfetto connubio tra le funzionalità di una vettura da corsa e i dispositivi tecnologicamente avanzati di una GT-R. Un roll cage appositamente costruito offre una protezione aggiuntiva - migliorando la rigidità intrinseca della scocca - al pilota e al passeggero (non ci sono sedili posteriori) che sono ancorati ai sedili sportivi attraverso le cintura di sicurezza a cinque punti tipiche delle competizioni sportive. La plancia di Juke è stata trasformata per fare spazio agli indicatori, i quadranti e il display LCD personalizzabile da 7" della GT-R, mentre la caratteristica consolle centrale del crossover, che ricorda il serbatoio di una moto, è rimasta immutata.

 

Nonostante il look sportivo da gara, Juke-R conserva tutto il suo comfort, compreso il sistema di aria condizionata e l'impianto audio ... c'è anche una presa aux-in per iPod. 

 

Juke-R è stato originariamente concepito come un prototipo prodotto in soli due esemplari (uno con guida a sinistra e l'altro con guida a destra). Ma, quando la macchina ha mostrato tutta la sua grinta in occasione della 24 Ore di Dubai, l'interesse è stato tale  che Nissan ha ricevuto tre offerte da persone che interessate fortemente all'acquisto.

 

Nissan, quindi, ha deciso di annunciare l'avvio di una produzione in serie molto limitata e disponibile su ordinazione. Questa versione sarà ancora più potente dell'originale, che adottava il motore della GT-R Model Year 10. Queste vetture speciali utilizzeranno il propulsore della versione 2012 di GT-R, che sviluppa fino a 545 CV; il primo lotto di produzione sarà consegnato ai clienti entro la fine dell'anno.

 

Gareth Dunsmore, Marketing Communications Manager di Juke, ha dichiarato: "Juke-R è stato originariamente pensato come prototipo, con l'obiettivo di fondere i due modelli più innovativi di Nissan. Ma la reazione del pubblico di fronte alla vettura a Dubai è stata incredibile - abbiamo ricevuto offerte per strada!"

 

Nissan Juke Nismo

A differenza di Juke-R, che rimarrà un'edizione molto limitata, Nissan Juke Nismo è una vera e propria vettura di serie.

 

Al suo debutto mondiale a Le Mans, dove ha affiancato l'innovativa Nissan DeltaWing e più di 20 auto da corsa LMP2 motorizzate da Nissan, Nissan Juke Nismo sposa il design unico di Nissan Juke - sorprendente miscela tra le linee di una coupé sportiva e lo stile di un SUV - con un personalità distintiva sviluppata da Nismo, la divisione sportiva di Nissan.

 

Gli specialisti di Nismo hanno progettato un nuovo kit aerodinamico, donando a Juke un design ancora più efficiente, energico e potente. Il nuovo modello dispone di paraurti anteriori e posteriori ribassati, ali più ampie e minigonne laterali sottoporta, con griglia modificata e spoiler posteriore per il controllo del flusso d'aria. Questi miglioramenti aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza aumentare la resistenza aerodinamica, migliorando il comportamento di guida di Juke Nismo. I nuovi cerchi in lega da 18 pollici, con pneumatici maggiorati, aumentano l'aderenza e migliorano ulteriormente le performance stradali di Juke Nismo.

 

Juke Nismo è alimentata dal potente motore benzina 1.6 litri turbo a iniezione diretta (DIG-T) ulteriormente potenziato, che trae ispirazione da quello montato su Nissan DeltaWing. Oltre alle sospensioni irrigidite, allo sterzo modificato con specifiche sportive, una maggiore maneggevolezza e il controllo di trazione migliorato, il nuovo modello sarà disponibile anche con il sistema torque vectoring, una tecnologia che garantisce maggiore aderenza e controllo in curva.

 

I dettagli specifici studiati da Nismo riguardano anche l'interno dell'abitacolo: lo sterzo, i pedali, gli indicatori, i rivestimenti del pomello del cambio e delle porte sono stati ridisegnati per enfatizzare la sensazione di sportività. Per sottolineare ulteriormente la sua indole corsaiola, speciali sedili Nismo in pelle scamosciata con cuciture rosse sono stati aggiunti per offrire un maggiore contenimento in curva.

 

Andy Palmer, Executive Vice Presidente Global Product Planning, ha dichiarato: "L'introduzione di Juke Nismo è un'ulteriore conferma del nostro impegno ad offrire innovazione ed entusiasmo per tutti. Juke, con il suo design rivoluzionario e inedito, è naturalmente stato scelto per essere il  primo modello Nissan su cui inserire le modifiche studiate dai nostri specialisti Nismo".


Nissan Juke Nismo sarà costruito nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, e sarà disponibile in Russia a metà del 2013.

Pubblicato da Nissan