Nissan GT-R 2017

 

INTRODUZIONE

La Nissan GT-R 2017 ha fatto il suo debutto mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York lo scorso marzo, aggiornata con una nuovo esaltante aspetto sia all’interno che all’esterno, oltre ad essere profondamente migliorata dal punto di vista delle prestazioni con interventi in aree chiave quali il telaio, significativamente rinforzato, e la maggior potenza dal suo V6 3,8 litri 24 valvole doppio turbo. La nuova GT-R è, inoltre, più confortevole che mai, con una nuova sensazione di eleganza e sobrietà che raramente si riscontra nelle auto super sportive ad elevate prestazioni di questo tipo. Questi aggiornamenti rappresentano le modifiche più significative apportate al modello da quando fu presentato nel 2007.

 

DESIGN

Esterno

La nuova GT-R presenta una estetica totalmente rinnovata che aggiunge una decisa nota stilistica a quella che è già considerata una tra le sportive dall’aspetto più caratteristico esistenti sul mercato. La parte anteriore della vettura è caratterizzata dal nuovo disegno del cofano, dal paraurti anteriore, dalle luci di marcia diurne (DRL) e da una nuova finitura cromata opaca della griglia “V-motion”, nuova peculiarità del design Nissan. Questa caratteristica griglia è stata allargata per incrementare il flusso d’aria di raffreddamento del motore, senza generare un’ulteriore resistenza aerodinamica e la modifica della sua forma si fonde uniformemente con il nuovo cofano, la cui rigidità strutturale è stata incrementata. Eliminando le deformazioni del cofano, i test hanno dimostrato che migliorano decisamente le prestazioni aerodinamiche nella zona anteriore del veicolo alle velocità più elevate (oltre 200 Km/h). 

Tutte le modifiche estetiche della GT-R sono state orientate al miglioramento delle prestazioni aerodinamiche; più specificamente al miglioramento dell’efficienza aerodinamica in tre aree chiave: generazione di deportanza, riduzione della resistenza aerodinamica e miglioramento del raffreddamento degli apparati vitali del veicolo. Lo scopo era massimizzare il flusso d’aria di raffreddamento, tenendo allo stesso tempo sotto controllo la resistenza aerodinamica (cioè, non aumentare la resistenza aerodinamica in un’area della vettura a scapito del miglior raffreddamento/flusso d’aria in un’altra.) 

Oltre alla nuova griglia e al cofano, è stato leggermente esteso e abbassato di alcuni millimetri il profilo curvo della parte anteriore sotto lo spoiler, così da incrementare il flusso d’aria sul suo bordo più basso. È stata comunque mantenuta l’altezza dal suolo del modello precedente. Dando poi una nuova forma al bordo inferiore dei longheroni laterali della vettura, è stata ridotta la quantità di aria che passa sotto la scocca, contrastandone la portanza e migliorando la stabilità. Anche i montanti posteriori sono stati ridisegnati nella parte superiore con una forma che consente una migliore gestione del flusso d’aria ed evita la generazione di piccolo vortici. 

Il posteriore della GT-R continua ad essere caratterizzato dai suoi iconici fanali rotondi ma, guardandoli da vicino, si nota un diffusore argentato e le nuove prese d’aria laterali, inserite accanto all’uscita del quadruplo scarico in titanio per migliorare l’aerodinamica dell’auto. Le minigonne laterali sono più ampie in rapporto alla carrozzeria, per far sembrare l’auto più larga e aggressiva. La sezione del paraurti posteriore ora comprende lo stesso disegno della GT-R NISMO che indirizza meglio l’aria verso la parte più bassa del posteriore vettura. Ciò ha comportato una minore interferenza tra i gas di scarico e il flusso d’aria lungo la parte posteriore laterale del paraurti per un migliore smaltimento del calore. 

Per la nuova GT-R 2017 sono state progettate nuove eleganti ruote in lega con razze a Y prodotte dalla RAYS. 

 

Interni

Con materiali lavorati in modo superbo, i nuovi interni della Nissan GT-R offrono un livello di comfort, lusso e fruibilità d’uso giornaliero senza uguali, differenti da qualunque modello precedente. Già a prima vista è evidente che il nuovo abitacolo è più lussuoso ed esclusivo. Rivestito completamente in Nappa della migliore qualità, offerta in opzione, il nuovo cruscotto si presenta con un “flusso orizzontale” che offre agli occupanti anteriori una sensazione di solidità, e il gruppo strumenti è orientato verso il conducente. Per adeguarsi con l’obiettivo di prestazioni estreme della GT-R, lo strato dell’imbottitura che si trova sotto la pelle è realizzato con un nuovo materiale più sottile, per contribuire alla generale riduzione di peso, pur conservando una consistenza al tatto di altissima qualità. In tutto l’abitacolo la pelle è artisticamente cucita da una maestro artigiano.

La configurazione del cruscotto centrale è stata migliorata e semplificata, riducendo il numero dei comandi integrati di navigazione e audio, dai 27 interruttori del modello precedente, ai soli 11 della versione 2017. I comandi e il display del sistema di navigazione sono stati alloggiati leggermente più in basso sul pannello strumenti, per una maggiore facilità d’uso ed una migliore visibilità, sia per il guidatore che per il passeggero. Anche il layout di nuovo disegno del sistema di navigazione è stato migliorato con quadranti che ora sono ricavati da una pregiata lega di alluminio, per migliorare la funzionalità e la sensazione tattile. Il monitor touch panel più grande, da 8 pollici, presenta grandi icone sullo schermo del display che consentono di gestire con facilità il sistema audio, il sistema di navigazione, i comandi del telefono e degli altri infotainment. Per i mercati USA, Canada e Cina sono anche disponibili servizi telematici. La disposizione delle icone può essere totalmente personalizzata secondo le preferenze dell’utilizzatore e un nuovo comando del display, posto sulla consolle centrale in fibra di carbonio, consente di intervenire facilmente senza dover toccare il monitor: una caratteristica che risulta particolarmente comoda quando si viaggia ad alta velocità. 

Inoltre, il sistema multi funzione consente al guidatore di personalizzare i parametri o le informazioni più importanti relative al funzionamento della vettura (comprese temperatura liquido di raffreddamento, temperatura olio motore, pressione olio motore, temperatura olio trasmissione, pressione olio trasmissione, pressione sovralimentazione del turbo ecc.) 

I paddle del cambio sono adesso montati direttamente sul volante (invece che sulla colonna dello sterzo), consentendo al guidatore di selezionare il rapporti della trasmissione doppia frizione a 6 marce, senza togliere le mani dal volante in fase di sterzata. 

Gli schienali del guidatore e del passeggero anteriore, nei modelli Premium e Pure, sono stati riprogettati per offrire un’eccellente qualità di marcia, grazie a un migliore supporto e confort, e presentano all’interno dei sostegni laterali una schiuma poliuretanica rimodellata per trattenere meglio il busto. Il risultato è un minor scivolamento nella guida sportiva e un ridotto affaticamento nei lunghi viaggi. Riconfigurando la rete di supporto all’interno della struttura degli schienali, il team di progettazione è stato in grado di alleggerirne il peso riducendo allo stesso tempo i punti di pressione sul busto del guidatore e del passeggero anteriore, così da offrire una seduta più rilassata. 

 

TECNICA 

Motore Twin Turbo

La potenza del premiato motore 3,8 litri V6 24 valvole bi-turbo della GT-R è stata incrementata di 20 CV rispetto al modello dello scorso anno. Attualmente eroga 419 kW a 6.800 g/m, ottenuti, in parte, grazie all’incremento della pressione di sovralimentazione e al sistema della distribuzione che è controllata in ogni singolo cilindro –una tecnologia in precedenza riservata alla GT-R NISMO-. Queste modifiche consentono un valore di coppia più elevato in una gamma di giri più ampia (3.200 g/m ed oltre). Questo si traduce in maggior potenza e quindi maggior accelerazione nella fascia intermedia. Sempre come la GT-R NISMO, controllando con maggior precisione la distribuzione in ogni cilindro, il battito in testa (detonazione imprecisa) risulta ridotto in modo significativo, migliorando al contempo le emissioni in virtù di una combustione efficiente e più pulita del carburante.

Denominato “VR38DETT,” il motore presenta camere dei cilindri con rivestimento a spray di plasma (invece di camicie in acciaio fuso) con attrito ridotto, minor peso, miglior raffreddamento, migliore erogazione della potenza e riduzione dei consumi. È anche dotato di: un sistema di condotte simmetriche e indipendenti di aspirazione e di scarico con due turbine ad alte prestazioni; un sistema secondario di gestione dell’aria per ridurre le emissioni nelle partenze a freddo; un sistema di raffreddamento dell’olio a controllo termostatico; una pompa di recupero olio per mantenere il flusso dell’olio nelle turbine e un sistema laterale di lubrificazione a carter secco e umido. Ogni motore è assemblato a mano dal principio alla fine in una “camera sterile” da un tecnico altamente addestrato. Sulla parte anteriore di ogni motore è apposta una targhetta di alluminio che riporta il nome del maestro TAKUMI che lo ha costruito.

Nuovo è anche il sistema di scarico in titanio che meglio sopporta le alte temperature dei gas di scarico del motore. Il sistema comprende una condotta NACA sul sottoscocca del veicolo, appena davanti al silenziatore, che indirizza l’aria nella zona del diffusore posteriore per contribuire a raffreddare il silenziatore e ad evacuare l’aria calda da questa zona della vettura.

 

Trasmissione a Doppia Frizione

Il sistema di gestione dei cambi marcia nella trasmissione sequenziale doppia frizione a 6 marce è stato aggiornato per offrire una maggiore dolcezza di funzionamento ed efficienza in una moltitudine di situazioni di guida. Quando per esempio la vettura incomincia a muoversi da ferma accelerando leggermente, il passaggio dal 1° al 2° rapporto è adesso molto più dolce rispetto a prima. 

Nella GT-R precedente, quando la vettura iniziava a muoversi con un filo di gas, la coppia veniva ridotta, provocando a sua volta una risposta pigra. Con la GT-R 2017, in circostanze analoghe, la coppia del motore non viene limitata, contribuendo a migliorare la dolcezza dell’accelerazione iniziale anche quando si usa poco l’acceleratore. Ancor più, la tonalità dello scarico è notevolmente più discreta per un’esperienza più piacevole durante la guida normale di tutti i giorni. In condizioni di guida a basso carico -come nella guida in città o in un’area di parcheggio– la maggior precisione dell’attuatore di cambiata consente alla trasmissione di funzionare più dolcemente. 

 

Trazione Integrale ATTESA E-TS 

La coppia erogata dal motore è trasferita alle quattro ruote della GT-R attraverso il primo transaxle indipendente al mondo: l’ ATTESA E-TS. Durante la guida normale, la GT-R si comporta come un veicolo a trazione posteriore, con la ripartizione della coppia fissata a 0:100; può tuttavia essere regolata fino a una ripartizione 50:50 in funzione della velocità, dell’accelerazione laterale, dell’angolo di sterzo, dello slittamento degli pneumatici, del tipo di superficie stradale e della velocità d’imbardata. Uno speciale sensore, specifico per la GT-R, misura la differenza tra la velocità d’imbardata calcolata in base all’angolo di sterzata e la velocità d’imbardata reale rilevata sia dal sensore stesso che da quello che misura i G, e ripartisce conseguentemente la coppia. Il layout della Piattaforma Premium Midship della GT-R prevede che la trasmissione, il ripartitore di coppia e la trasmissione finale siano collocate nella parte posteriore del veicolo, senza l’utilizzo di tradizionali organi della trasmissione, in modo da permettere alla sospensione di operare in maniera indipendente, ottimizzando la distribuzione dei pesi e incrementando l’aderenza degli pneumatici in curva.

 

Sviluppo del Telaio e della Carrozzeria

Per il 2017 la maneggevolezza e le prestazioni della nuova GT-R sono state portate ad un livello superiore, grazie ad un sistema di sospensioni perfezionato ed una scocca più rigida a beneficio della guidabilità e ad una migliore stabilità complessiva del veicolo. 

Una intensa revisione progettuale ha interessato l’area del parabrezza, alloggiato nei montanti anteriori, per aumentare la rigidità strutturale anteriore, che si traduce in una riduzione della deformazione e in un risposta più precisa in inserimento di curva. I rinforzi operati nel bagagliaio hanno garantito un incremento della rigidità posteriore della vettura. I livelli di rigidità all’anteriore e al retrotreno sono così più uniformi con il risultato che il telaio è meglio bilanciato.

Lo speciale ammortizzatore regolabile Bilstein® DampTronic della GT-R -che utilizza le informazioni provenienti dai numerosi sistemi del veicolo per fornire valori di smorzamento appropriati ed un controllo ad alto livello in ogni condizione di guida- è stato migliorato grazie a una nuova collocazione della valvola che riduce le perdite per attrito. I punti rigidi di ancoraggio delle sospensioni migliorano anche la risposta e la stabilità in curva permettendo alle ruote di mantenere un migliore contatto con la superficie stradale, anche quando vengono sollecitate con carichi più elevati. 

Come nel modello precedente, rimane la regolazione individuale a tre livelli, Confort, Normale ed “R” del cambio, del controllo di stabilità VDC e delle sospensioni Damp Tronic. Nel MY 2017 queste ultime sono state ottimizzate nelle modalità Confort ed “R”. La nuova regolazione Confort ha fatto registrare valori di carico verticale inferiori rispetto al modello precedente, con un migliore assorbimento delle asperità. Nella modalità “R”, grazie all’incremento della rigidità strutturale, il veicolo raggiunge la stessa velocità d’imbardata della versione precedente ma con un minore angolo di sterzata e con una risposta più precisa e immediata dello sterzo.

 

A proposito dello sterzo, il sistema della GT-R –a pignone e cremagliera, sensibili alla velocità, con cremagliera in alluminio, fissaggio a quattro punti e supporti rigidi- fornisce una risposta più precisa nella guida grintosa, con sforzo ridotto nei tragitti urbani. 

Nella prova in pista, la nuova GT-R ha dimostrato la sua efficace prontezza in curva, con un tempo nello slalom del 4% inferiore rispetto al modello precedente. 

La potenza frenante è garantita dalle pinze Brembo® monoblock, a sei pistoncini all’anteriore e quattro al posteriore, e da dischi forati totalmente flottanti da 390 mm davanti e da 381 mm dietro, realizzati in due pezzi in acciaio basso-legato e morsi da pastiglie a elevata rigidità che minimizzano il fading e riducono gli spazi d’arresto. Le pinze sono montate con attacco radiale, tipico delle vetture da competizione, per minimizzare la flessione nelle frenate estreme.

Grazie alla migliorata rigidità strutturale del telaio e della carrozzeria, a un sistema di sospensioni più efficiente, la Nissan GT-R 2017 ricompensa il conducente con una migliore manovrabilità, una maggiore stabilità del veicolo e una comodità di guida mai sperimentata prima.

 

Migliorata qualità del suono con ridotto Rumore, Vibrazioni e Cigolii (NVH)

Eliminando il rumore indesiderato e aumentando contemporaneamente i suoni che allietano l’orecchio -nello specifico gli impulsi sonori provenienti dallo scarico quadruplo della GT-R- la MY 2017 regala “emozioni sonore” come mai fino ad ora, pur rendendo più silenzioso l’abitacolo alle velocità di crociera.

Il Sistema Attivo di eliminazione del rumore (ANC) identifica e riduce i suoni indesiderati a bassa frequenza, utilizzando microfoni posizionati strategicamente nell’abitacolo e generando con altoparlanti onde sonore in risonanza per mascherare o cancellare i suoni sgraditi. L’utilizzo di materiale fonoassorbente migliore dietro il pannello strumenti, un parabrezza acustico, un isolante del cruscotto e isolanti acustici sistemati all’interno dei passaruota posteriori sono stati progettati per funzionare come contromisure per eliminare rumore indesiderato proveniente sia dal vano motore che dagli pneumatici posteriori.

La valvola elettronica di controllo, alloggiata all’interno del nuovo scarico in titanio, riduce il “rimbombo”. L’ANC e la valvola di controllo elettronico dello scarico eliminano questo problema, controllando l’indesiderato rumore a bassa frequenza. 

Inoltre, grazie al montaggio di nuovi silenziatori in titanio con valvola a controllo elettronico, il Potenziamento Attivo del Suono (ASE) fa arrivare la potenza del motore direttamente nell’abitacolo. L’ASE seleziona la frequenza ed il volume del suono di specifici target (come ad esempio lo scarico) e lo confronta con informazioni pertinenti ad esso, inclusa la velocità del motore e altri parametri chiave del veicolo. Esso elabora il segnale attraverso l’amplificatore del sistema audio e, successivamente, lo rilascia nell’abitacolo attraverso gli altoparlanti. 

Il conducente può variare il controllo del suono attraverso le diverse modalità di regolazione della vettura: Normale, Comfort e R. In aggiunta, l’interruttore di controllo del suono allo scarico permette un avviamento del motore più silenzioso. Premendo questo interruttore, prima di avviare il motore, si chiuderanno le valvole elettroniche nel sistema di scarico in modo tale da garantire una messa in moto silenziosa, che prosegue per un breve tempo mentre il veicolo viene guidato a bassi giri. La valvola elettronica chiusa nel sistema di scarico comporta una riduzione di 10 dB rispetto a quando è aperta: una differenza sostanziale per la qualità del suono percepita dall’orecchio umano.

 

TECNOLOGIA DELLA SICUREZZA

Oltre ai miglioramenti della rigidità strutturale, che assicura una miglior protezione del conducente, i componenti di sicurezza standard di ogni nuova Nissan GT-R 2017 constano di una serie di dispositivi, tra cui: 

  • il Sistema Avanzato Air Bag Nissan (AABS) che dispone di due air bag anteriori a doppio stadio supplementari. Questo, grazie a dei sensori sulle cinture di sicurezza e sensori di classificazione del conducente, può variare il livello di gonfiaggio dell’air bag in base all’estensione delle cintura di sicurezza e l’entità dell’incidente;
  • due air bag laterali supplementari integrati nei sedili anteriori, in modo che possano muoversi insieme al guidatore/passeggero anteriore quando regolano la posizione del sedile;
  • una coppia di air bag laterali supplementari a tendina montati sul tetto;
  • la colonna dello sterzo ad assorbimento di energia;
  • il sistema LATCH (Sistema di fissaggio ed ancoraggio basso per bambini), per rendere più sicuro l’ancoraggio dei bambini compatibili con questo sistema senza dover utilizzare le cinture di sicurezza.

In aggiunta vi sono altre tecnologie di sicurezza standard come il Controllo Dinamico Avanzato (VDC) di stabilità, con tre modalità di regolazione selezionabili dal conducente (Normal, R, Off), il Sistema di Controllo Elettronico di Trazione (TCS), il Sistema Anti-Bloccaggio delle ruote (ABS) e Distribuzione Elettronica della Forza Frenante (EBD), Telecamera posteriore, Sistema di Monitoraggio della Pressione delle Gomme (TPMS) ed accensione/spegnimento automatico dei fari. 

 

EREDITA’

Introdotta originariamente nella gamma dei modelli della Casa automobilistica giapponese come veicolo di punta, per mettere in evidenza prestazioni e avanzate tecnologie in uso, la Nissan Skyline GT-R è diventata non solo un punto di riferimento per la comunità mondiale degli appassionati di automobilismo, ma anche un’icona della cultura popolare attraverso film blockbuster e videogiochi. 

 

Prima generazione (1969-1972)

Dopo il suo debutto al Tokyo Motor Show nell’autunno del 1968, luna GT-R di serie fu presentata al pubblico nel febbraio del 1969. Sotto il cofano di questo nuovo modello c’era l’S20, derivato dal motore DOHC 24valvole ad alte prestazioni della R380. Conquistando la sua prima vittoria assoluta nel 1969 al JAF Grand Prix, questa prima generazione GT-R  divenne ben presto famosa per il suo tempo di 16,1 secondi da 0 a 400 m con partenza da fermo ed una velocità massima di 200 km/h.

 

Specifiche:

Lunghezza/Larghezza/Altezza: 4.395/1.610 /1.385 mm

Passo: 2.640 mm

Carreggiata (ant./post.): 1.370/1.365 mm

Peso: 1.120 Kg

Motore: S20 (6 cilindri in linea, DOHC, 4 valvole per cilindro)

Potenza massima: 118 kW (160 CV) a 7.000 g/m

Coppia massima: 177 Nm (18.0 Kgm) a 5.600 g/m

Sospensioni: indipendenti McPherson/bracci oscillanti longitudinali

Freni (ant./post.): a disco/a tamburo

Pneumatici (ant./post.): 6.45-14-4PR

 

Tecnologie di maggior rilievo:

  • Prima produzione di massa al mondo di un motore DOHC a 4 valvole.
  • Le caratteristiche e le nuove tecnologie ad alte prestazioni includono uno sterzo a rapporto variabile, sospensioni a montanti anteriori McPherson, sospensioni posteriori a bracci oscillanti longitudinali, differenziale a scorrimento limitato, sedili avvolgenti, serbatoio da 100 litri.

 

Successi nello sport automobilistico:

  • Totalizzate 52 vittorie nella competizioni per vetture turismo giapponesi, di cui 49 sensazionali vittorie consecutive. 

 

Seconda generazione (1973)

Lanciata nel novembre del 1972, la GT-R di seconda generazione è entrata in commercio nel gennaio dell’anno successivo. Spinta da un motore 6 cilindri in linea DOHC 24 valvole (S20), è stata una delle prime auto giapponesi dotata di freni a disco su tutte e quattro le ruote. Le sue caratteristiche all’avanguardia le permisero prestazioni entusiasmanti, facendola diventare molto popolare tra gli appassionati. Tuttavia, la produzione fu fermata dopo appena 200 unità circa, quando nel mercato giapponese furono introdotte restrizioni sulle emissioni.

Con le sue eccellenti prestazioni, una carrozzeria meravigliosamente scolpita ed una produzione di serie estremamente limitata, la GT-R di seconda generazione è diventata uno dei pezzi da collezione più ricercati. 

 

Specifiche:

Lunghezza/larghezza/altezza: 4.460/1.695/1.380 mm

Passo: 2.610 mm

Carreggiata (ant./post.): 1.395/1.375 mm

Peso: 1.145 Kg

Motore: S20 (1.989 cc 6 cilindri in linea, DOHC, 4 valvole per cilindro)

Potenza massima: 118 kW (160 CV) a 7.000 g/m

Coppia massima: 177 Nm (18.0 Kgm) a 5.600 g/m

Sospensioni: indipendenti McPherson/bracci oscillanti longitudinali

Freni (ant./post.): a disco/a disco

Pneumatici (ant./post.): 175-HR14

 

Tecnologie di maggior rilievo:

  • Le caratteristiche tecnologiche principali comprendono un motore a 24 valvole DOHC, accensione a transistor, doppia cinghia di distribuzione, sterzo a rapporto variabile, sospensione anteriore con montante McPherson, sospensione posteriore a bracci oscillanti longitudinali, differenziale a scorrimento limitato, sedili avvolgenti. 

 

Terza generazione (1989-1994), R32

Il modello GT-R è tornato sul mercato, dopo 16 anni di assenza, nel 1989. Conosciuta come la R32, era spinta da un motore da 2,6 litri DOHC 6 cilindri in linea (R26DETT) che erogava 280 CV. Questa fu la prima GT-R a trazione integrale, ora diventata caratteristica del modello (le generazioni precedenti erano a trazione posteriore). 

Con la sofisticata sospensione multilink a controllo elettronico ATTESA E-TS la terza generazione della GT-R possiede l’invidiabile primato di aver vinto ogni singola gara automobilistica dell’All-Japan Touring Car Championship.

 

Specifiche:

Lunghezza/larghezza/altezza: 4.545/1.755/1.340 mm

Passo: 2.615 mm

Carreggiata (ant./post.): 1.480/1.480 mm

Peso: 1.430 kg

Motore: RB26DETT (2,6 litri, 6 cilindri in linea, DOHC)

Potenza massima: 206 kW (280 CV) a 6.800 g/m

Coppia massima: 353 Nm (36,0 Kgm) a 4.400 g/m

Sospensioni (ant./post.): Multi-link/Multi-link

Freni (ant/post.): a disco ventilati/a disco ventilati

Pneumatici (ant./post.): 225/50-R16 92V

 

Tecnologie di maggior rilievo:

  • Le caratteristiche tecnologiche altamente performanti comprendono il motore da 2,6 litri DOHC, il sistema ATTESA E-TS/4WD e le sospensioni anteriori e posteriori Multi-link. 

 

Successi nello sport automobilistico:

  • Imbattibilità con 29 vittorie consecutive dal 1990 al 1993 in tutti i campionati All-Japan Touring Car
  • Vincitrice della 24 Ore del Nürburgring e della Spa Franchorchamps nel 1990 
  • Vincitrice della 24 Ore di Spa Franchorchamps nel 1991
  • Vincitrice nel 1991 e 1992 della Bathurst 1000

 

 

 

Quarta generazione (1995-1998), R33

Anche se leggermente più larga e pesante del precedente modello, la quarta generazione della GT-R, soprannominata R33, si è distinta da subito per l’elevata stabilità grazie ad una distribuzione dei pesi ottimale, una carrozzeria più rigida, un miglior controllo della trazione e una velocità palesemente più elevata. Infatti il suo tempo al giro al Nürburgring Old Course (“Nordschliefe”) è di 7 minuti e 59 secondi: 21 secondi più veloce della R32.

 

Specifiche:

Lunghezza/larghezza /altezza: 4.675/1.780/1.360 mm

Passo: 2.720 mm

Carrozzeria (ant./post.): 1.480/1.490 mm

Peso: 1.540 Kg

Motore: RB26DETT (2,6-litri, 6 cilindri in linea, DOHC)

Potenza massima: 206 kW (280 CV) a 6.800 g/m

Coppia massima: 368 Nm (37,5 Kgm) a 4.400 g/m

Sospensioni (ant./post.): Multi-link/Multi-link

Freni (ant./post.): a disco ventilati/a disco ventilati

Pneumatici (ant./post.): 245/45 ZR17

 

Tecnologie di maggior rilievo:

  • Gli aspetti tecnologici relativi alle alte prestazioni comprendono un’aerodinamica migliorata e una carrozzeria rinforzata con peso ridotto, una migliore distribuzione dei pesi per abbassare il centro di gravità. 

 

Successi nello sport automobilistico:

  • Vincitrice del Campionato Japan GT GT500 del 1998 
  • 10a assoluta alla 24 Ore di Le Mans del 1995
  • 15a assoluta alla 24 Ore di Le Mans del 1996

 

Quinta generazione (1999-2002), R34

La R34 GT-R fu l’ultima versione delle supercar del marchio Nissan spinta dal motore RB26DETT e dotata del sistema ATTESA E-TS 4WD. Grazie all’incremento della rigidità strutturale e dimensioni più compatte rispetto alle versioni precedenti (il passo della R34 era 55 mm più corto di quello della R33), la quinta generazione delle GT-R si è dimostrata più maneggevole e con prestazioni migliori. Aerodinamica migliorata, compreso un nuovo disegno del sottoscocca che genera una deportanza decisamente più elevata, che sottolinea l’aspetto muscoloso ed atletico della GT-R. 

 

Specifiche:

Lunghezza/larghezza /altezza: 4.600/1.785/1.360 mm

Passo: 2.665 mm

Carreggiata (ant./post.): 1.480/1.490 mm

Peso totale: 1.560 Kg

Motore: RB26DETT (2,6 litri, 6 cilindri in linea, DOHC)

Potenza massima: 206 kW (280 CV) a 6.800 g/m

Coppia massima: 392 Nm (37,5 kgm) a 4.400 g/m

Sospensioni (ant./post.): Multi-link/Multi-link

Freni (ant./post.): a disco ventilati/a disco ventilati

Pneumatici (ant./post.): 245/40 ZR18

 

Tecnologie di maggior rilievo:

  • Gli aspetti tecnologici relativi alle alte prestazioni comprendono un rinforzo della carrozzeria, un incremento della coppia fornita dal motore, il differenziale a scorrimento limitato e, per la prima volta, un cambio a 6 velocità. 

 

Successi nello sport automobilistico:

  • Vincitrice del Campionato Japan GT GT500 nel 2001 
  • 5a assoluta alla 24 Ore del Nürburgring del 2002
  • 5ta assoluta alla 24 Ore del Nürburgring del 2004

 

Sesta generazione (2007-Presente), R35

Presentata inizialmente come concept car nel 2005 al Tokyo Motor Show ed immessa nel mercato giapponese esattamente 2 anni dopo, il principale modello di supercar della Nissan, la GT-R, è rimasta fedele alle sue radici offrendo un’eccezionale manovrabilità ed elevate prestazioni, grazie alle tecnologie più avanzate sviluppate per l’automobile. Ora, ad accompagnare le 4 luci posteriori rotonde, caratteristiche della GT-R, vi è un potentissimo motore V6 biturbo (che sostituisce i precedenti 6 cilindri in linea) ed una trazione integrale tecnologicamente avanzata, in un design assolutamente moderno che risulta allo stesso tempo elegante e muscoloso.

 

Tecnologie di maggior rilievo:

  • Gli aspetti tecnologici relativi alle alte prestazioni comprendono un V6 biturbo da 3,8 litri, con pareti interne dei cilindri trattate con spray termico al plasma, un cambio sequenziale doppia frizione a 6 marce con paddle sul volante, il sistema all’avanguardia ATTESA E-TS 4WD e sistema di Controllo Dinamico del Veicolo (VDC-R).

 

Successi nello sport automobilistico:

  • Campione nel 2011 del Super GT GT 500 
  • Campione nel 2012 del Super GT GT 500 
  • Campione del Blancpain Endurance Series nel 2015
  • Campione del Super GT GT 500 / 300 Series nel 2015
  • Vincitore del Bathurst 12 Hour nel 2015

 

Pubblicato da Nissan