NISSAN EVALIA C: A PROVA DI VACANZE
  A quindici anni dalla creazione di una flotta per Capri, Nissan propone il taxi cabrio
    ideale per il turismo marino, in collaborazione con il noto carrozziere Vernagallo

Roma 11 luglio 2013 - Circa quindici anni fa, Nissan conquistava il mercato dei taxi di Capri con un prodotto ideale per le necessità di trasporto dei turisti: la "Serena cabrio". Ancora oggi, a riprova della qualità costruttiva di Nissan, quei veicoli accompagnano, infaticabili, i turisti per le strade sinuose di una delle più belle isole del mondo.

Nella gamma Nissan c'è, ora, un prodotto con caratteristiche tali da rinnovare la proposta di un veicolo cabrio, ideale per le flotte a supporto del turismo delle tante località turistiche italiane: è l'EVALIA, che grazie ad un telaio progettato per un uso gravoso come quello cui sono sottoposti i taxi capresi, è la degna erede di Serena.

Partner di Nissan in questa avventura e convinto sostenitore della "mobilità a cielo aperto" è Giovanni Vernagallo, un "artista" nel settore della lavorazione delle carrozzerie, specializzato nella realizzazione di vetture particolari: "Quando ho visto per la prima volta l'EVALIA, ho subito riconosciuto quelle peculiarità tanto ricercate dai tassisti di Capri e delle località turistiche con analoghe necessità: versatilità, sette posti gestibili in maniera estremamente dinamica e una posizione di guida dominante. Ho trovato il degno sostituto della SERENA".

E' stato, così, realizzato un primo esemplare dell'Evalia C, su base Evalia n-tec 1.5 dCi da 110CV, il cui look richiama volutamente un design retrò che inneggia alla dolce vita di Capri negli anni '60, con una carrozzeria bicolore bianco-rossa, con sedili in pelle rossa profilati di bianco e capote in tela anch'essa rossa.

L'Evalia C mantiene, inalterate le caratteristiche del modello da cui è derivata. Evalia è, infatti, una vettura ideale per il trasporto urbano ed extraurbano, capace di soddisfare le necessità di varie tipologie di cliente, dalle famiglie alle aziende, alle flotte di taxi e navette in genere. E' per queste ragioni che EVALIA è il taxi ufficiale della città di New York e ha recentemente ottenuto la possibilità di poter essere omologato anche come taxi per la città di Londra.

I suoi principali punti di forza sono riassumibili nella posizione di guida rialzata, +2 posti a scomparsa e una incredibile versatilità.

La guida rialzata, da sempre sinonimo di miglior controllo, permette una visione ottimale della strada sia durante la normale marcia, sia durante le manovre più complicate dove Evalia C si gestisce con estrema facilità grazie ad un raggio di sterzata di soli 5,3 m ed alla presenza della telecamera posteriore.

Il +2 posti a scomparsa permette di scegliere tra la combinazione 5 posti e un bagagliaio di oltre 2 m3 e la combinazione 7 posti reali mantenendo un eccezionale bagagliaio superiore a 1 m3 per alloggiare agevolmente i bagagli.
In configurazione 5 posti i due sedili della terza fila sono facilmente richiudibili su se stessi e alloggiabili lungo i lati della sezione posteriore dell'abitacolo.

In Evalia C la versatilità è veramente l'elemento chiave. Le dimensioni compatte (4,4 m di lunghezza), ne permettono un agevole utilizzo cittadino, mentre l'enorme spaziosità interna e la modularità delle sedute costituiscono i punti di forza del prodotto durante gli spostamenti più lunghi.

Anche nella versione Evalia C di Vernagallo, sono state mantenute le portiere laterali scorrevoli, che semplificano l'accesso e l'uscita dalla vettura.

Le dotazioni di serie comprendono il servosterzo elettrico ad assistenza variabile, l'ABS (Anti-lock Brake System), EBA (Electronic Brake Assist), EBD (Electronic Brake Force Distribution), il limitatore di velocità, i fendinebbia e il programma di stabilità elettronico ESP.
Le motorizzazioni disponibili sono tre: benzina 1,6 l da 110 CV e diesel 1.5 dCi da 90 e 110 CV.
Le performance brillanti sono accompagnate da intervalli di manutenzione prolungati: il cambio dell'olio è richiesto ogni 20.000 km (o una volta all'anno) per le versioni diesel e ogni 30.000 km (o una volta all'anno) per le versioni benzina.
La trasformazione dell'EVALIA in versione CABRIO è acquistabile tramite le concessionarie Nissan sul territorio nazionale, oppure direttamente attraverso la società Vernagallo.

Il primo esemplare di Evalia C by Vernagallo è stato realizzato a partire dalla versione n-tec di Evalia ed è acquistabile al prezzo di 47.500€, IVA e messa su strada incluse, ma la trasformazione in cabrio può essere richiesta anche sugli altri allestimenti Visia e Acenta, indipendentemente dalla motorizzazione.

Il cliente potrà, quindi, personalizzare in modo veramente aderente alle proprie necessità il veicolo.

Il costo medio della trasformazione in cabrio by Vernagallo parte da €29.000 IVA inclusa e ha un tempo di realizzazione minimo di 5 mesi. Tempi e costi sono ovviamente soggetti al livello di personalizzazione che andrà concordato dal cliente direttamente con l'allestitore.

La disponibilità delle vetture su cui realizzare l'Evalia C è immediata.

 

Pubblicato da Nissan