NISSAN E EATON PRESENTANO ‘xSTORAGE’ 

IL SISTEMA DI STOCCAGGIO DOMESTICO DELL’ENERGIA

 

  • Il sistema di stoccaggio di energia più affidabile e conveniente disponibile oggi sul mercato è progettato da Nissan a Londra e sviluppato con Eaton
  •  Il sistema consente un risparmio energetico nei periodi con tariffe elevate
  •  Oltre 100.000 vendite di xStorage previste entro i prossimi 5 anni 

 

Londra, 10 Maggio 2016 – Nissan, leader nel settore automobilistico, e Eaton, leader nella gestione dell’energia, presentano un nuovo sistema di stoccaggio domestico dell’energia - progettato per essere attualmente il più conveniente sul mercato. Disponibile in pre-ordine a partire da settembre 2016, il sistema 'xStorage' garantisce ai consumatori la possibilità di controllare quando e come utilizzare l’energia nelle proprie abitazioni. 

 

Collegato a sorgenti di alimentazione residenziale o a fonti di energie rinnovabili come i pannelli solari, l'unità può far risparmiare sui consumi ricaricandosi quando l'energia rinnovabile è disponibile o è più conveniente (ad esempio durante la fascia notturna) per poi rilasciare l'energia immagazzinata durante i picchi di domanda e di costi. Se un’abitazione è equipaggiata con i pannelli solari i clienti xStorage possono utilizzare l’energia pulita accumulata nelle fasce orarie più vantaggiose e beneficiare così di un risparmio economico.

In caso di mancanza di energia o di interruzione, l’unità si comporta come una soluzione di alimentazione di back-up, ideale nel momento in cui la rete energetica è sottoposta a forte pressione. I clienti possono inoltre ottenere ulteriori profitti attraverso la vendita dell’energia immagazzinata nella rete elettrica.

 

Il sistema xStorage sarà il primo dispositivo di questo tipo disponibile sul mercato in grado di fornire una soluzione completamente integrata di stoccaggio energetico domestico che, a differenza degli altri sistemi, garantisce sicurezza e prestazioni per i consumatori. Una volta messa a punto da un tecnico abilitato la nuova unità è pronta a entrare in funzione offrendo agli utenti la possibilità di collegarsi e alimentarsi facilmente. E’ prevista anche la connettività smartphone per migliorarne l'utilizzo da remoto e permettere ai consumatori di selezionare le diverse fonti di energia con il semplice tocco di un pulsante.

 

Paul Willcox, Chairman di Nissan Europe, ha dichiarato: "L'esperienza di Nissan nella progettazione dei veicoli e di batterie unita alla leadership di Eaton nella gestione energetica e nell'elettronica ha portato ad un’invenzione per la seconda vita delle batterie rendendo lo stoccaggio energetico interessante e accessibile a tutti. Attraverso questa partnership garantiamo reali benefici ai clienti e continuiamo ad aprire la strada per una fornitura energetica più intelligente e sostenibile".

Oltre alle elevate funzionalità il sistema xStorage è stato progettato con un design e un utilizzo in grado di inserirsi perfettamente nell'ambiente domestico. Questa esperienza di progettazione proviene direttamente dagli esperti del Nissan Design Europe di Londra, rinomati per lo stile e il design a livello mondiale.

La nuova unità garantisce una “seconda vita” sostenibile alle batterie dei veicoli elettrici Nissan al termine della loro prima vita nelle auto. Il sistema è alimentato da dodici moduli di batteria della Nissan LEAF e ha il potenziale per rivoluzionare il modo di gestire il consumo domestico di energia, fornendo maggiore flessibilità e notevoli risparmi.

 

Cyrille Brisson, Vice Presidente Marketing di Eaton Electrical EMEA, ha dichiarato: "La collaborazione tra Eaton e Nissan ci ha permesso di ottimizzare i costi di sviluppo e di produzione e di fornire un'offerta ben integrata ai consumatori. Il sistema verrà fornito agli utenti finali pronto per l'uso ad un prezzo di partenza di € 4.000 per 4,2KWh nominali, incluso cablaggio e installazione da parte di un professionista certificato. La nostra politica è quella di evitare costi aggiuntivi e proporre così un prezzo finale di proprietà inferiore rispetto ad altre importanti offerte già esistenti”. 

“Sia Nissan che Eaton sono aziende rinomate e radicate in Europa, Africa e Medio-Oriente. In Eaton abbiamo una rete di oltre 1.000 distributori che lavorano con installatori qualificati in 77 paesi. Facciamo in modo che i consumatori abbiano accesso all’energia pulita, possano accumularla e utilizzarla in modo sicuro ed efficiente nel comfort della propria casa".

 

Il nuovo sistema xStorage svelato oggi segna l’inizio di un impegno di lungo termine da parte di Nissan e Eaton nell’ampliare l’offerta di soluzioni disponibili di stoccaggio energetico sia ai clienti privati che aziendali. Nissan e Eaton prevedono di vendere oltre 100.000 unità xStorage entro i prossimi 5 anni in considerazione della domanda sempre crescente di questo tipo di tecnologia.

 

 

###

Nissan in Europa

Nissan è uno dei costruttori extraeuropei con la maggiore presenza in Europa, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nell’ultimo anno fiscale, gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui mini-MPV, premiati crossover, SUV, veicoli commerciali leggeri e Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 96% dei clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. Nissan ora offre in Europa una gamma di 23 modelli diversi e innovativi e si avvia a diventare il brand asiatico numero uno nel Vecchio Continente.

 

Nissan Motor Co., Ltd. 

Nissan produce a livello globale una linea completa di veicoli, vendendo più di 60 modelli con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nell'anno fiscale 2014, la società ha venduto più di 5,3 milioni di veicoli a livello globale, generando un fatturato di 11,3 trilioni di yen. Gli ingegneri di Nissan producono e commercializzano Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo. La sede centrale di Nissan si trova a Yokohama, in Giappone, e gestisce le operazioni in sei regioni: Asia e Oceania; Africa, Medio Oriente e India; Cina; Europa; America Latina e Nord America. Nissan ha una forza lavoro globale di 247.500 persone e, da Marzo 1999, è partner di Renault con l'Alleanza Renault-Nissan.

 

Eaton

Eaton è una società di gestione energetica con un fatturato 2015 pari a 20,9 miliardi di dollari. Eaton fornisce soluzioni ad alta efficienza energetica che supportano i clienti in una gestione più efficiente, sicura e sostenibile efficace dell’energia elettrica, idraulica e meccanica. Eaton conta circa 97.000 dipendenti e vende i propri prodotti in più di 175 paesi. Per ulteriori informazioni: www.eaton.com.

Pubblicato da Nissan