NISSAN E EATON INSIEME PER LA SECONDA VITA DELLE BATTERIE

  • Nissan insieme a Eaton per fornire un sistema sostenibile per il riutilizzo delle batterie
  •  L’annuncio della partnership rappresenta un’ulteriore prova dell’impegno di Nissan a COP21, la Conferenza sul Clima di Parigi 2015 
  •  Nissan apre la strada ad un futuro sostenibile a zero emissioni per i propri clienti e per le prossime generazioni

 

Parigi (Francia), 8 dicembre 2015 – Nissan oggi ha annunciato un’importante partnership con Eaton, specialisti nella gestione dell’energia, per assicurare una seconda vita alle batterie dei veicoli elettrici in grado di influire positivamente sul cambiamento climatico. 

 

Nissan e Eaton uniranno le proprie competenze, rispettivamente nelle batterie agli ioni di litio e nell’elettronica di potenza, per immettere sul mercato sistemi di stoccaggio e controllo energetico efficienti e affidabili. 

 

La partnership si concentrerà sulla creazione di sistemi di accumulo di energia e centri di controllo competitivi per garantire una “seconda vita” sostenibile alle batterie agli ioni di litio di Nissan, dopo l’utilizzo automobilistico. Con oltre 70 anni di storia nei veicoli elettrici e oltre 50 anni di esperienza nel campo dell’elettronica di potenza, Nissan e Eaton sono pronti a raccogliere la sfida.

 

“Le batterie come unità di accumulo dell’energia sopravvivono più a lungo rispetto alla vita tipica di un’auto” – ha dichiarato Robert Lujan, Electric Vehicle Director di Nissan Global. “Al fine di proporre sul mercato soluzioni sostenibili e competitive, si richiede non solo la competenza di Nissan nel settore delle batterie, ma anche l’esperienza che Eaton offre nella gestione, nel controllo e nell’integrazione dell’energia. Questa collaborazione è il primo passo verso la realizzazione di un sistema a livello mondiale per i nostri clienti nel prossimo futuro”.

 

Il primo modulo ad essere implementato combinerà le batterie di seconda vita provenienti dalle LEAF con la tecnologia di alimentazione continua UPS (uninterruptable power supply) e con sistemi fotovoltaici di Eaton per creare un sistema autonomo di stoccaggio e controllo di energia che consentirà ai clienti di gestire i consumi e la fornitura energetica a prescindere dalla connessione alla rete.

 

Il modulo di accumulo e controllo offrirà un metodo conveniente e a lungo termine per lo sfruttamento di energia pulita, facilitando ulteriormente la distribuzione delle energie rinnovabili e una maggiore stabilità ed efficienza della rete.

 

“Dopo aver realizzato le batterie presso i nostri stabilimenti di produzione leader nel mondo, ora saremo in grado di espanderne la vita, riducendo il bisogno di utilizzare ulteriori risorse per produrre nuove batterie” ha concluso Lujan

 

“Questi sistemi stimoleranno realmente una più ampia adozione e distribuzione di energia rinnovabile, offrendo maggior controllo sulla fornitura e sul consumo di energia”, commenta Cyrille Brisson, Vice President Marketing di Eaton Electrical EMEA. “L’ampio ventaglio di benefici include continuità di fornitura, maggiore stabilità ed efficienza della rete, minori consumi durante le fasce tariffarie di picco per compensare eventuali assenze o scarsità di approvvigionamento di energia della rete. Inoltre tali sistemi possono ridurre la dipendenza da combustibili fossili come il diesel”. 

 

L'annuncio della partnership è stato rilasciato nel corso della Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (COP21), in occasione della quale l’Alleanza Renault-Nissan offre ai partecipanti una flotta di 200 veicoli 100% elettrici,  tra cui il best-seller Nissan LEAF. 

 

Nissan ancora una volta dimostra il proprio impegno nell’individuare e implementare tecnologie per un futuro a zero emissioni. A conferma di ciò la nuova Nissan LEAF 30 kWh vanta un’autonomia fino a 250 km* con una singola carica – abbastanza per assicurare all’automobilista medio un giorno di guida in più a settimana. 

 

Per maggiori informazioni:  www.nissan.eu/experience-nissan.html 

 

###

 

*Autonomia di 250km ottenuta con una serie di prove uniformi  e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE. 

Fattori che incidono sull’autonomia 

L’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo). 

Nissan LEAF 30 kWh 

L’incremento delle performance della batteria della nuova LEAF 30 kWh è frutto dell’aggiornamento del design interno e della chimica. L’introduzione di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi migliora le prestazioni. A tale miglioramento contribuisce anche il cambiamento del layout delle celle. Nissan è così certa delle performance e dell’affidabilità della nuova batteria da 30 kWh, che l’efficienza della stessa sarà coperta da una garanzia di 8 anni/160.000 km. Nissan in Europa.

Nissan è uno dei costruttori extraeuropei con la maggiore presenza in Europa, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nell’ultimo anno fiscale, gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui premiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 96% dei clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. Nissan ora offre una gamma di 23 modelli innovativi e diversi in Europa con i marchi Nissan e Datsun.

 

Nissan Motor Co

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Con oltre 247.500 dipendenti in tutto il mondo, Nissan ha venduto 5,32 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 11,38 trilioni di yen (103,6 miliardi di dollari USA) nell’esercizio 2014. Nissan offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nissan  domina il mercato della mobilità a emissioni zero con le vendite di Nissan LEAF, il primo veicolo 100% elettrico per il mercato globale. Nissan LEAF è il veicolo elettrico più venduto della storia e detiene quasi il 50% della quota di mercato del segmento dei veicoli a emissioni zero.

Pubblicato da Nissan