Nissan diventa best-seller di videocamere

 

  • Nissan vende più di 3.000 videocamere al giorno grazie ai dispositivi tecnologici che le utilizzano ai fini della sicurezza e presenti ormai su gran parte della gamma prodotti
  • Oltre 1,4 milioni di videocamere sono state installate sull’ultima generazione di Qashqai dal suo lancio, nel 2014, ad oggi
  • Le videocamere sono parte integrante del pionieristico pacchetto di sicurezza “Safety Shield” che costituisce le fondamenta del futuro sistema di guida autonoma di Nissan

Nissan è tra i best seller dell’auto, ma sta diventando velocemente anche una delle aziende più importanti in Europa nel settore delle videocamere.  Sono più di due milioni quelle installate sui modelli della propria gamma negli ultimi due anni, avvicinandosi ai volumi dei più importanti produttori di videocamere. 

Per i sistemi si sicurezza, infatti, i modelli Nissan più venduti prevedono fino a 5 videocamere per auto. Nell’ambito del mercato dei crossover, in cui Nissan è leader, questo significa vendere numero pari a 3.400* videocamere al giorno in Europa, più di due al minuto. 

La gamma dei Crossover Nissan, che include Qashqai, Juke e X-Trail, ha totalizzato più di 1,9 milioni di videocamere installate dall’esordio di Qashqai nel 2014 ad oggi. Le versioni più vendute di ogni modello dispongono di quattro videocamere grandangolo - installate sui quattro lati del veicolo - che rappresentano le basi del pioneristico sistema “Around View Monitor”. 

L’Around View Monitor può proiettare, sullo schermo del navigatore, sia le immagini delle singole telecamere che un’immagine elaborata di tutto quello che hanno catturato introno al veicolo. In questo caso, sul monitor appare la vettura (e tutto lo spazio che la circonda) come se la si osservasse dall’alto, facilitando estremamente le manovre di parcheggio. 

Qashqai e X-Trail sono corredate anche da una videocamera aggiuntiva installata sul parabrezza, utilizzabile per una serie di funzioni high-tech, come il riconoscimento della segnaletica stradale e la regolazione automatica dei fari abbaglianti. 

Tutte queste dotazioni mostrano come Nissan stia rendendo l’innovazione sempre più accessibile al mercato. La tecnologia basata su videocamere è un ulteriore passo verso la guida autonoma. 

I sistemi di videocamera montati su Qashqai e X-Trail agevolano l’auto-parcheggio grazie al pacchetto di funzioni del Safety Shield, che include il sistema di copertura degli angoli ciechi (Blind Spot Warning – BSW) e il sistema di allerta per oggetti in movimento (Moving Object Detection – MOD), ognuno dei quali sarà fondamentale per lo sviluppo futuro della guida autonoma. 

Una delle funzioni più intelligenti del Safety Shield è rappresentato dalla videocamera posteriore autopulente, in grado di rilevare lo sporco e di pulirsi  autonomamente.

Il computer di bordo è in grado di elaborare più di 15 megapixel al secondo; la videocamera, montata appena sopra la targa posteriore, utilizza il proprio sistema che combina acqua e aria compressa per pulire le lenti dai detriti garantendo che lo schermo NissanConnect 7 pollici abbia un quadro pulito, fornendo così massima sicurezza per passeggeri e pedoni. 

Christopher Parker, ingegnere senior del Safety Shield, ha dichiarato: “A differenza dei sistemi concorrenti che si basano sui  radar per monitorare il movimento intorno all’auto, tutti e tre gli elementi del Nissan Safety Shield lavorano utilizzando i dati rilevati dalla videocamera AVM per la visione posteriore, offrendo ai conducenti eccezionale visibilità e protezione”.

“La sicurezza dei nostri passeggeri è la priorità numero uno e l’approccio di Nissan va nella direzione di un’assistenza completa attraverso la tecnologia”. 

E mentre le vendite dei Crossover continuano a crescere, Nissan prevede che la richiesta delle proprie videocamere possa raggiungere oltre 10 milioni di unità nei prossimi cinque anni. 

Gli ingegneri stanno già lavorando alla prossima tecnologia in materia di videocamere, come già è stato anticipato attraverso il concept crossover Gripz. Due telecamere integrate nei fari per permettere lo streaming live delle performance dell’auto su strada e fuoristrada.

*dato basato sulla media di vendite dei nuovi Qashqai, Juke, X-Trail, GT-R, LEAF, Pulsar, Note, a partire dall’introduzione del nuovo Qashqai sul mercato alla fine di Gennaio 2014, fino alla fine di Novembre 2015, per un totale di 22 mesi. 

Tecnologia Safety Shield:

Around View Monitor

Creato per assistere il guidatore nei parcheggi, il sistema proietta sullo schermo un’immagine virtuale a 360° dell’auto come se fosse ripresa dall’alto. Questa tecnologia permette all’automobilista di visualizzare l’esatta posizione del veicolo in relazione allo spazio di parcheggio e agli oggetti adiacenti rendendo le manovre molto più semplici.

Sistema di allerta oggetti in movimento

Il sistema combina i dati raccolti dai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, attivando allarmi sonori durante la manovra – associati a un display sul cruscotto di Qashqai – per agevolare l’automobilista nell’individuare gli ostacoli intorno al veicolo in fase di parcheggio o manovra.

Sistema di frenata di emergenza
Utilizzando un radar integrato che analizza la strada davanti a sé, X-Trail offre al guidatore tre livelli di assistenza. Attiva un allarme acustico se rileva una distanza insufficiente dal veicolo che precede in carreggiata. Se il pilota non reagisce, il sistema frena parzialmente il veicolo. Infine se la distanza si riduce ulteriormente, aumenta l’intensità della forza frenante. 

Rilevamento stato di allerta del guidatore

Un incidente su cinque è causato dalla stanchezza: ecco perché la tecnologia del nuovo X-Trail è un aiuto importante per la sicurezza stradale. Il sistema impara a conoscere lo stile di guida del pilota ed esegue un monitoraggio continuo dei suoi input, attivando un allarme sul cruscotto se la direzione dello sterzo appare fuori controllo, per invitare il guidatore a fermarsi e riposare. 

Riconoscimento segnaletica stradale

Questo intelligente sistema di riconoscimento della segnaletica stradale è in grado di “leggere” i limiti di velocità e di trasmettere le informazioni al guidatore sul display di bordo. La lettura dei cartelli avviene grazie alla telecamera anteriore, programmata per viaggiare in tutta Europa interpretando le diverse simbologie grafiche nazionali. In alcuni paesi i limiti di velocità variano in base alle condizioni atmosferiche: il sistema lo riconosce e indica al pilota le velocità massime da rispettare con la pioggia e con il sole.

Avviso cambio di corsia involontario

Segnala l’involontario superamento dei limiti di corsia rilevando la segnaletica orizzontale attraverso una sofisticata tecnologia di programmazione informatica. Se il veicolo devia dalla corsia di marcia ma il guidatore non ha attivato gli indicatori di direzione, scatta un allarme.

 

Sistema di copertura degli angoli ciechi

Questo innovativo sistema di X-Trail utilizza l’Around View Monitor per rilevare la presenza di veicoli negli angoli ciechi, che viene segnalata da una discreta spia luminosa integrata nel retrovisore esterno sul lato corrispondente. Se il guidatore usa gli indicatori di direzione per cambiare corsia e il sistema rileva un veicolo nell’area pericolosa, oltre alla spia lampeggiante si attiva un segnale acustico.

 

Regolazione automatica dei fari abbaglianti
Il sistema, progettato per ottimizzare la visibilità in ogni condizione di guida dell’X-Trail, attiva i fari abbaglianti in caso di scarsa illuminazione e li disattiva quando riconosce un’auto in senso di marcia opposto o che precede il veicolo. Funziona con una telecamera ad alta risoluzione e un software avanzato.

Nissan in Europa

Nissan è uno dei costruttori extraeuropei con la maggiore presenza in Europa, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Nell’ultimo anno fiscale, gli stabilimenti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui premiati crossover, vetture di segmento B, SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli elettrici, tra cui la Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 97% dei clienti disposti a raccomandare l’auto agli amici. Nissan ora offre una gamma di 23 modelli innovativi e diversi in Europa con i marchi Nissan e Datsun.

Nissan Motor Co

Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell’Alleanza Renault-Nissan. Con oltre 247.500 dipendenti in tutto il mondo, Nissan ha venduto 5,32 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 11,38 trilioni di yen (103,6 miliardi di dollari USA) nell’esercizio 2014. Nissan offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nissan  domina il mercato della mobilità a emissioni zero con le vendite di Nissan LEAF, il primo veicolo 100% elettrico per il mercato globale. Nissan LEAF è il veicolo elettrico più venduto della storia e detiene quasi il 50% della quota di mercato del segmento dei veicoli a emissioni zero.

Pubblicato da Nissan