NISSAN ANNUNCIA JUKE-R

L'ULTIMA FRONTIERA DEL CROSSOVER COMPATTO

CON JUKE-R NISSAN PUNTA A RENDERE ANCORA PIÙ ENTUSIASMANTE IL MERCATO DEI CROSSOVER

  • Juke e GT-R si fondono per creare un crossover di ultima generazione
  • Esemplare unico realizzato per testare la reazione del pubblico a un modello Juke dal carattere sportivo
  • Esalta il divertimento alla guida offerto dai crossover compatti
  • Omologato per l'uso su strada con il motore della GT-R
  • Sviluppato per Nissan da RML con il contributo del Nissan Technical Centre for Europe (NTC-E)
  • Attualmente in fase di sviluppo; conclusione della prima serie di test attesa per novembre

 

ROLLE, 4 ottobre 2011

Domanda: Che cosa si ottiene incrociando un modello Nissan Juke con la Nissan GT-R?

Risposta: Il crossover compatto più veloce, esaltante e audace al mondo.

Non contenta di aver ridisegnato il mercato dell'auto con l'introduzione dei crossover, un successo testimoniato dal forte incremento nelle vendite dei modelli Qashqai e Juke, Nissan sta creando ora Juke-R: il primo super crossover in assoluto.

Sebbene ancora in fase di sviluppo, l'audace design di Juke è ormai evidente agli occhi di tutti. L'aggiunta di passaruota svasati, frontale e paraurti posteriori rivisitati, oltre a un unico alettone posteriore frazionato, rende questo crossover davvero singolare: è una Juke che pensa di essere una GT-R - e ne ha tutte le ragioni. Realizzata come esemplare unico, la vettura è una concept car omologata per l'uso su strada, non destinata alla produzione in serie, sviluppata da Nissan e costruita da RMR, azienda leader nel settore motorsport, con il contributo del Nissan Technical Centre for Europe (NTC-E).

Oltre al  motore, un V6 biturbo da 3,8 litri, ripreso direttamente dalla supercar di punta di Nissan, la GT-R cede a Juke anche il cambio sequenziale a 6 rapporti, che si collega all'avantreno e al retrotreno tramite una trasmissione a trazione integrale e un albero modificati. Completano il pacchetto sportivo i massicci cerchi RAYS in lega forgiati da 20".

È negli interni che si coglie tutta la perfezione di questo inedito connubio tra crossover e supercar: la plancia della Juke è stata infatti modificata per far spazio agli indicatori, ai quadranti e al display LCD personalizzabile da 7'' della GT-R. Senza rinunciare alla console centrale a forma di serbatoio di motocicletta, emblema della Juke, l'abitacolo è stato rivisitato acquisendo il tipico look delle vetture da gara: doppi sedili sportivi con cinture a cinque punti si inseriscono in un telaio "roll cage" a vista che garantisce il rispetto degli standard di sicurezza FIA e offre un elevato livello di rigidità per ottimizzare le performance.

""Nissan Juke è una delle auto più entusiasmanti attualmente in circolazione. Il suo design audace da crossover ha fatto colpo sul pubblico europeo: a un anno dal lancio abbiamo venduto oltre 100.000 unità", ha affermato Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing per Nissan in Europa.

"Con la Juke-R abbiamo voluto esplorare un nuovo territorio adeguando a un modello da strada tutte le caratteristiche di un'auto sportiva. Adatta sia su strada che su pista, Juke-R esalta le particolarità delle due vetture più entusiasmanti della nostra gamma, oltre a sottolineare il potenziale innovativo di Nissan: una vettura che senza dubbio non tradirà le nostre aspettative in fatto di esperienza di guida dinamica.".

Per tutti i dettagli di Juke-R e per seguire le fasi di sviluppo della vettura, visitare: https://www.facebook.com/NissanJukeOfficial

http://www.youtube.com/user/NissanJuke

 

Note per la Stampa:

Verranno create solo due Juke-R, una con guida a sinistra e una con guida a destra.

Nissan partecipa alle corse dagli anni '60 e attualmente gareggia nel campionato mondiale FIA GT1, nel campionato GT, nella classe LMP2 e in molte altre gare automobilistiche in tutto il mondo.

Nissan è il fondatore di GT Academy: una sfida esclusiva al gioco Gran Turismo per PlayStation che permette agli appassionati di videogame di realizzare il sogno di diventare piloti a tutti gli effetti.

Nissan e RML

Nissan collabora da 21 anni con RML a diversi progetti specialistici.

Le tappe principali:

  • 1984 - Ray Mallock, pilota e ingegnere di pista, fonda Ray Mallock Limited (RML). La società inizia costruendo Sport Prototipi per partecipare alle gare del Campionato del Mondo Sport Prototipi.
  • 1990 - RML collabora per la prima volta con Nissan alla realizzazione di un prototipo R90C, messo a punto in fabbrica, da schierare sul circuito di Le Mans. La vettura si aggiudica la pole position, rimane in testa per cinque ore e registra il giro più veloce prima di finire fuori pista.
  • 1998-1999 - RML schiera le Nissan Primera, messe a punto in fabbrica, al Campionato Britannico Turismo, aggiudicandosi i titoli squadra e costruttore sia nel 1998 che nel 1999, e vincendo anche il titolo piloti con Laurent Aïello nel 1999.
  • 2003 - RML crea per Nissan un "lupo vestito da pecora": nasce Micra-R, una versione dell'insospettabile city car dotata di un autentico motore da corsa Nissan Primera al posto dei sedili posteriori. Il motore è stato poi sostituito con il motore V6 della Nissan 350Z.

Nissan in Europa

Nissan è tra le case automobilistiche estere più presenti in Europa, con uno staff di oltre 12.500 collaboratori suddivisi in svariate divisioni: design orientato al mercato locale, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L'anno scorso, gli stabilimenti Nissan di Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 528.000 veicoli, comprese mini-monovolume, la pluripremiata linea di crossover, SUV e veicoli commerciali. L'offerta commerciale di Nissan in Europa comprende oggi 24 prodotti particolari e innovativi che consentono alla casa automobilistica di godere di un ottimo posizionamento per diventare il marchio giapponese numero uno in Europa.

Pubblicato da Nissan