Ginevra, Svizzera (5 marzo 2019) – Nissan annuncia il lancio della tecnologia e-POWER in Europa, che debutterà nei mercati del Vecchio Continente entro il 2022, come dichiarato da Roel de Vries, Corporate Vice President di Nissan.

La tecnologia e-POWER ha riscosso un enorme successo in Giappone, contribuendo a fare di Nissan Note l’auto più venduta nel Paese. Coniugando un motore 100% elettrico e un motore a benzina che ricarica la batteria, le vetture con tecnologia e-POWER offrono il piacere tipico delle vetture elettriche, ovvero un’accelerazione brillante e guida fluida, e un’eccellente efficienza nei consumi.

Il lancio di questa tecnologia consoliderà ulteriormente la leadership di Nissan in Europa nel settore della mobilità elettrica, dove Nissan LEAF è stata l’auto elettrica più venduta. 

Sfruttando il successo di LEAF, e-POWER si inserirà in un pacchetto di nuove tecnologie che nei prossimi tre anni verranno integrate nei veicoli Nissan più venduti in Europa. Nel 2022 le vendite dei veicoli elettrificati Nissan risulteranno quintuplicate ed entro la fine del periodo saranno il doppio della media del mercato. 

“Per il futuro vediamo un’Europa completamente elettrificata” ha proseguito de Vries. “Nissan è già leader mondiale nel mercato di massa delle tecnologie EV e nella nostra visione c’è la completa elettrificazione dell’Europa. Con l’arrivo di e-POWER sulle strade europee entro i prossimi due anni, porteremo i benefici della Nissan Intelligent Mobility a un maggior numero di clienti. 

IMQ, presentato in anteprima al Salone dell’Auto di Ginevra, è un concentrato di tecnologie all’avanguardia e design innovativo, equipaggiato con una versione di e-POWER a trazione integrale. Il concept riflette la leadership di Nissan nel segmento dei crossover e rappresenta una visione del futuro dei crossover compatti in Europa.

Il sistema e-POWER è costituito da motore a benzina che muove un generatore elettrico, un inverter, e una batteria che dà energia al motore elettrico, che a sua volta trasferisce potenza alle ruote della vettura. Utilizzato esclusivamente per ricaricare la batteria ad alta capacità, il motore benzina mantiene costantemente una velocità ottimale, garantendo una maggiore efficienza dei consumi e un calo delle emissioni rispetto a un tradizionale motore a combustione interna.

Attualmente e-POWER è disponibile in Giappone sui modelli Note e Serena. Oltre il 70% di Note e quasi il 50% di Serena venduti nel Paese sono versioni e-POWER.

La leadership di Nissan nelle auto elettrificate è confermata dall’annuncio di oggi: Nissan LEAF ha raggiunto le 400.000 unità vendute a livello globale, consolidando la propria posizione di auto elettrica più venduta al mondo. A partire da domani (6 marzo) sarà possibile ordinare la nuova versione di Nissan LEAF e+, con una batteria da 62 kWh.

Anche Nissan Energy si è resa protagonista della manifestazione: nel corso dell’anno verrà lanciato Nissan Energy ROAM, un alimentatore portatile resistente alle intemperie. ROAM impiegherà batterie di LEAF di seconda vita, offrendo una capacità di stoccaggio di 700 Wh e un’erogazione di potenza pari a 1 kW.


 

 


Nissan Motor Co., Ltd. 


Nissan è un produttore globale di veicoli che offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan, INFINITI e Datsun. Nell’anno fiscale 2017 la Casa automobilistica ha venduto 5,77 milioni di veicoli, generando un fatturato di 11,9 trilioni di yen. Dal 1 aprile 2017, l’azienda ha lanciato il piano strategico di sei anni Nissan M.O.V.E. to 2022 che punta a incrementare del 30% il fatturato annuo portandolo a 16,5 trilioni di yen entro la fine dell’anno fiscale 2022, con un free cash flow cumulato pari a 2,5 trilioni di yen. Sempre nell’ambito del piano Nissan M.O.V.E. to 2022, l’azienda mira a rafforzare ulteriormente la propria leadership sul mercato dei veicoli elettrici, rappresentata da Nissan LEAF, il veicolo 100% elettrico più venduto al mondo nella storia. Il quartier generale Nissan di Yokohama, Giappone, gestisce le operazioni in sei regioni: Asia & Oceania; Africa, Medio Oriente & India; Cina; Europa; America Latina; Nord America. Nissan è partner di Renault dal 1999 e nel 2016 ha acquisito una partecipazione del 34% in Mitsubishi Motors. L’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha registrato vendite per 10,76 milioni di unità per l’anno solare 2018.

Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e servizi, e sulle nostre soluzioni per la mobilità sostenibile, visitare nissan-global.com. È anche possibile seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e vedere tutti i nostri ultimi video su YouTube.

Pubblicato da Nissan