• Utile operativo di 64,9 miliardi di yen e utile netto di 47,1 miliardi di yen registrati nel primo trimestre
  • Significativo aumento dei ricavi unitari dei principali modelli, grazie al continuo miglioramento della qualità delle vendite

YOKOHAMA, Giappone (28 luglio 2022) – Nissan Motor Co., Ltd. oggi ha annunciato i risultati finanziari relativi al trimestre conclusosi il 30 giugno 2022.

Nel primo trimestre dell'anno fiscale, i ricavi netti sono pari a 2,14 trilioni di yen, l'utile operativo di 64,9 miliardi di yen e il margine operativo del 3,0%. L'utile netto1 è pari a 47,1 miliardi di yen.

Il contesto di mercato continua a essere sfidante e a influenzare gli utili, determinato dal blocco della produzione di Shanghai per la prolungata diffusione del Coronavirus e la carenza di semiconduttori, mentre altri fattori esterni sono stati l’incremento dei prezzi delle materie prime e dei costi della logistica. Tuttavia, Nissan è riuscita a compensare parte dell'impatto grazie al miglioramento della qualità delle vendite in ogni mercato, con un aumento dei ricavi unitari dei principali modelli. La disciplina finanziaria e il rigoroso controllo dei costi fissi, unitamente ai vantaggi determinati da un tasso di cambio favorevole rispetto allo yen, hanno contribuito a mantenere positivi i ricavi e l’utile ordinario.


Risultati del primo trimestre dell’anno fiscale 2022

La tabella seguente riassume i risultati finanziari di Nissan relativi al trimestre conclusosi il 30 giugno 2022, calcolati secondo il metodo del patrimonio netto per la joint-venture cinese del gruppo.

(Base report TSE – base patrimonio netto JV cinese)2

Yen in miliardi

Primo Trimestre Anno Fiscale 2021

Primo Trimestre Anno Fiscale 2022

Variazione vs.  Anno Fiscale 2021

Ricavi

2.008,2

2.137,3

+129,1

Utile operativo

75,7

64,9

-10,8

Margine operativo

3,8%

3,0%

-0,8 punti

Utile ordinario

90,3

104,0

+13,7

Utile netto1

114,5

47,1

-67,4

Con un tasso di cambio medio di 130 yen/dollaro e 138 yen/euro per il primo trimestre anno fiscale 2022

Considerando la joint-venture in Cina su base proporzionale, l’utile operativo è di 98,8 miliardi di yen, pari a un margine operativo del 4,0%. L'utile netto1 è di 47,1 miliardi di yen.


Commentando i risultati, il presidente e CEO di Nissan Makoto Uchida ha dichiarato: “Nel primo trimestre, il contesto di mercato è stato più difficile del previsto. I nostri progressi in questo scenario sono la prova che il piano di trasformazione aziendale Nissan NEXT ci ha garantito solidità e che stiamo passando a una struttura degli utili più resistente ai fattori esterni. Malgrado il clima di incertezza, la nostra strategia commerciale procede senza sosta e oltre al nuovo Sakura EV, che continua a raccogliere numerosi ordini, lanceremo in Europa, dopo il Giappone, il nuovo X-Trail con tecnologie e-POWER ed e-4ORCE. Inoltre, miglioreremo ulteriormente la nostra struttura degli utili, massimizzando il contributo fornito da questi nuovi modelli.”

 


1 Utile netto attribuibile ai proprietari della società madre.

2 A partire dall’inizio dell’anno fiscale 2013, i dati pubblicati da Nissan per la joint-venture Nissan in Cina con Dong Feng sono calcolati con il metodo del patrimonio netto. Nonostante il valore dell’utile netto risulti invariato con questo metodo contabile, il conto economico consolidato non iscrive più i risultati di Dong Feng-Nissan fra i ricavi e l’utile operativo.

###

Per saperne di più sui risultati finanziari di Nissan, visitare https://www.nissan-global.com/EN/IR/FINANCIAL/.

Per ulteriori informazioni sui prodotti e i servizi Nissan e sulle nostre soluzioni per la mobilità sostenibile, visitare www.nissan.it È anche possibile seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn e vedere tutti i nostri video su YouTube.

Pubblicato da Nissan