Nissan al Motor Show di Parigi 2010

 

  •  Anteprima mondiale di un nuovo prototipo di veicolo elettrico
  • Esposizione dell’auto elettrica Nissan LEAF già ordinabile in Europa
  • Presentazione di Nissan Juke che coincide con le prime consegne ai clienti
  • Lancio del restyling di Nissan X-TRAIL


ROLLE, Svizzera – In occasione dell’imminente Motor Show di Parigi, Nissan presenterà un concept che anticipa gli orientamenti dell’azienda per l’ampliamento della gamma di veicoli a emissioni zero. Il prototipo si chiama Townpod e combina un design accattivante a interni spaziosi e pratici.

Progettato nel segno della mobilità a emissioni zero, si rivolge a una futura generazione di liberi professionisti creativi e avvezzi alla tecnologia. Molto più che una semplice auto o un normale van, inaugura una nuova era di veicoli flessibili e di classe che aprono al grande pubblico il mondo della mobilità elettrica.

 

Nissan LEAF

E per continuare sul tema delle emissioni zero, Nissan LEAF verrà presentata in anteprima al Motor Show di Parigi, poco prima del via alle consegne ai clienti europei previsto per l’inizio del nuovo anno.

Nissan LEAF è un’auto totalmente elettrica (EV) concepita per azzerare le emissioni inquinanti e ridurre i costi di esercizio. È il primo veicolo elettrico, disponibile a prezzi accessibili, progettato ad hoc e prodotto su vasta scala da una principale Casa automobilistica, precursore di un’intera gamma di EV che l’azienda intende realizzare.

La potenza viene trasferita alle ruote anteriori da un motore elettrico compatto, sviluppato dalla stessa Nissan, montato nel frontale dell’auto. Il motore a corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia e consente di raggiungere una velocità massima di oltre 140 km/h.

Una carica completa assicura un’autonomia di circa 160 km, tanto da soddisfare le esigenze quotidiane dell’80% dei clienti europei.

Il motore elettrico è alimentato da una batteria laminata agli ioni di litio sviluppata da Nissan, per un’erogazione di potenza che supera i 90 kW. Composta da 48 moduli, la batteria è montata sotto i sedili e il pianale dell’auto. L’energia recuperata in fase di frenata e quando si procede senza premere l’acceleratore viene direttamente convogliata nella batteria per ricaricarla, riducendo al minimo gli sprechi.

 

Nuova Nissan Micra

La nuova Nissan Micra resta fedele allo spirito delle generazioni precedenti. Non ha ceduto alla tentazione di aumentare le dimensioni come le antagoniste, ma, grazie a una configurazione intelligente, offre interni spaziosi. Come i modelli precedenti, la nuova Nissan Micra vanta agilità di manovra e assicura una guida piacevole grazie alla nuova piattaforma.

È alimentata da un nuovo motore tre cilindri benzina da 1,2 litri, che restituisce un valore di emissioni di soli 115 g/km e consuma 5 litri ogni 100 km nel ciclo combinato.

Come il modello precedente, la nuova Nissan Micra vanterà tecnologie innovative e pratiche per ridurre lo stress della guida in città.

 

Nissan Juke

Il Motor Show di Parigi coincide con l’inizio delle consegne di Juke, il nuovo crossover compatto di Nissan.

Prodotto in Inghilterra, Nissan Juke arriverà a Parigi con un attivo di oltre 22.500 prenotazioni, a dimostrazione dell’apprezzamento da parte degli automobilisti europei di questa nuova idea di prodotto. Nissan Juke porta una ventata di aria fresca nel segmento delle vetture compatte, fino a oggi caratterizzato da una scarsa originalità del design. Terzo crossover della gamma Nissan, rafforza la leadership del marchio nell’introduzione sul mercato di modelli capaci di soddisfare le esigenze disattese dei clienti europei. L’80% degli acquirenti di Juke sarà rappresentato da clienti che non hanno mai posseduto un’auto Nissan, un risultato simile a quello raggiunto dall’acclamato Qashqai.

 

Restyling di Nissan X-TRAIL

Il look di X-TRAIL, il “classico” SUV compatto di Nissan, è stato notevolmente rinnovato. La griglia anteriore, le luci posteriori e le ruote più larghe conferiscono a questa nuova versione un aspetto sofisticato.

I materiali di pregio e i nuovi accostamenti cromatici degli interni rendono più accogliente l’abitacolo, mentre il guidatore apprezzerà la maggiore visibilità e leggibilità degli strumenti, tra cui figura un nuovo computer di bordo.

Le innovazioni riguardanti il motore diesel, i rapporti al cambio e l’aerodinamica dell’auto hanno permesso di ridurre emissioni e consumi.

La conferenza stampa di Nissan avrà inizio alle ore 11:30 di giovedì 30 settembre.

 

Pubblicato da Nissan