•  Nel team di sviluppo degli pneumatici c’è anche l’ex pilota di F1 Stefano Modena
  • Secondo Modena, la nuova Micra è “un’auto agilissima, che comunica sicurezza a chi la guida”
  • Gli pneumatici Bridgestone, espressamente progettati per il veicolo, offrono una combinazione ottimale di aderenza, manovrabilità e prestazioni in frenata
  • Nissan Micra è tra le finaliste per il titolo di European Car of the Year 2017
  • Per vedere il test drive di Stefano Modena a bordo di Nissan Micra, cliccare qui https://youtu.be/jmgBjCqVBis

 

Stefano Modena ha corso oltre 80 Gran Premi di Formula Uno e nel 1989 ha condiviso il podio con due leggende delle monoposto come Ayrton Senna e Alain Prost. Ma cosa guida oggi un uomo abituato ai 300 km/h delle piste di F1? Può sembrare strano, ma la risposta è: Nuova Nissan Micra.

 

L’estrema maneggevolezza e il senso di affidabilità della vettura sono dovuti in parte alle speciali gomme Bridgestone, messe a punto proprio con la collaborazione dell’ex pilota di F1.

 

L’italiano ha abbandonato le competizioni nel 2000 e, tre anni dopo, è diventato collaudatore ufficiale Bridgestone. Modena è parte del Team che ha lavorato assieme a Nissan per raggiungere le prestazioni richieste per Nuova Micra.

 

Insieme, le due Case sono riuscite a ottenere un equilibrio perfetto in termini di aderenza, prestazioni in frenata, peso, economia dei consumi e manovrabilità.

 

Stefano ha commentato: “Nissan è stata molto esigente con Bridgestone per la sua Nuova Micra e questo vuol dire che avevano le idee molto chiare in termini di prestazioni dinamiche da raggiungere. Ci siamo impegnati a fondo per rispettare le richieste e credo proprio che ci siamo riusciti”.

 

Modena ha corso in Formula 1 dal 1987 al 1992 per le prestigiose scuderie Brabham, Tyrell e Jordan. Oltre al terzo posto di Monaco, l’altro fiore all’occhiello del suo palmarès è la medaglia d’argento al Gran Premio del Canada del 1991 alle spalle di Nelson Piquet, al quale ha fatto seguito un periodo di meritati successi in vari campionati europei turismo.

 

A proposito di Nuova Micra, Modena aggiunge: “Quando l’ho guidata per la prima volta, oltre un anno fa, sono rimasto molto sorpreso, perché la precisione di sterzata e la stabilità mi ricordavano quelle di un go-kart. Ed era solo un prototipo! Oggi è ancora meglio: è un’auto agilissima, che comunica sicurezza a chi la guida”.

 

I team del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) di Regno Unito e Spagna e gli ingegneri del Bridgestone Technical Centre Europe hanno eseguito migliaia di chilometri di test presso il circuito di prova europeo della Bridgestone vicino ad Aprilia, in Italia.

 

Il risultato è una berlina compatta che racchiude tutte le caratteristiche fondamentali del segmento B. Nuova Micra è agile, entusiasmante e, grazie ai tre motori disponibili, silenziosi ed elastici, assicura un mix ottimale di comfort e prestazioni.

 

Gli sforzi congiunti di Stefano Modena, Bridgestone e dei team di sviluppo Nissan sono già stati debitamente riconosciuti con la candidatura di Nissan Micra al titolo di European Car of the Year 2017.

 

Il modello è disponibile con cerchi da 16” o 17”, entrambi inclusi nel programma di personalizzazione che consente ai clienti di scegliere tra un ampio ventaglio di optional per gli esterni e gli interni di Nuova Micra.

 

Kazuyuki Yamaguchi, Chief Vehicle Engineer di Nuova Micra, ha dichiarato: “Lavorare con un professionista come Stefano Modena è stato fantastico e ci ha permesso di fare di Nuova Micra un’auto divertente e sicura da guidare. Le sue conoscenze, l’esperienza maturata negli anni e il suo feedback sono stati preziosissimi per creare una berlina in grado di ridefinire gli standard del segmento B”.

 

Nuova Micra può già essere ordinata presso i concessionari Nissan.

 

Per vedere il test drive di Stefano Modena a bordo di Nissan Micra, cliccare qui https://youtu.be/jmgBjCqVBis

 

###

 

 

Note per la stampa

 

In alcuni mercati e su alcuni allestimenti, la nuova Nissan Micra può montare anche pneumatici Michelin e Continental. I livelli prestazionali sono identici per tutti i marchi.

Pubblicato da Nissan