MEDAGLIA D'ORO PER IL PILOTA BRITANNICO JANN MARDENBOROUGH AL GT ACADEMY 2011

 

* Il 19enne di Cardiff si è aggiudicato l'opportunità di essere il prossimo pilota a passare dalle corse virtuali alle piste reali *

 

Silverstone, giovedì 16 giugno 2011 - Il Race Camp GT Academy 2011 si è concluso oggi in un'esplosione di adrenalina quando il 19enne di Cardiff, Jann Mardenborough, ha tagliato per primo il traguardo della bandiera a scacchi in una competizione a quattro percorsi della durata di 20 minuti sul circuito nazionale di Silverstone. La pole position e la vittoria al volante della Nissan 370Z sono bastate per convincere il Presidente di giuria Eddie Irvine che Jann si è meritato a tutti gli effetti la medaglia d'oro del GT Academy 2011, evento nato dalla collaborazione tra Nissan e PlayStation® che ha visto oltre 90.000 persone da 10 paesi europei sfidarsi nel mondo virtuale di Gran Turismo®5.

 

Ora Jann parteciperà a un programma di formazione intensivo per piloti, il Driver Development Programme, e prenderà parte alle corse nazionali nel Regno Unito per ottenere una licenza internazionale per le competizioni sportive. A gennaio 2012, inoltre, lo rivedremo alla griglia di partenza della 24 ore di Dubai, al volante di una Nissan 370Z GT4 - il premio più ambito della più appassionante competizione di guida al mondo.

 

Hanno seguito a ruota Jann, sia nella gara che nella classifica finale del concorso, nell'ordine: Thibault Lacombe (FRA), Carlos Murillo (ESP) e Danilo Bordino (ITA). Questa la rosa dei quattro migliori piloti selezionati all'inizio della giornata da Irvine per il testa a testa finale. Sascha Meyenborg (DEU) e Thomas Arends (NED) sono stati invece eliminati dopo il primo assaggio dell'esperienza di guida a bordo di una vera auto da corsa GT4 sul circuito di Stowe a Silverstone.

 

Il Race Camp è iniziato venerdì 10 giugno in occasione della famosa 24 ore di Le Mans, che ha richiamato 12 giocatori super veloci ad assistere alla performance di Lucas Ordoñez, vincitore della prima edizione di Academy, che ha coronato il suo viaggio dal mondo virtuale della PlayStation®3 al volante di una vera auto su un vero circuito di gara.

 

Lucas e i suoi compagni di squadra, Franck Mailleux e Soheil Ayari, hanno gareggiato per la scuderia Signatech Nissan, dimostrando ai finalisti del GT Academy il potenziale del programma e conquistando il secondo gradino del podio per la categoria LMP2. Trasformarsi da mago della PlayStation a campione della 24 ore di Le Mans in meno di tre anni è una vittoria incredibile.

 

I concorrenti del Race Camp 2011 hanno dovuto confrontarsi con molteplici sfide: una gara di kart a bordo di Nissan 370Z, GT-R e monoposto, sfrenati inseguimenti, un tracciato in stile attacco militare da percorrere al volante di una GT4 da gara e perfino combattimenti aerei a distanza ravvicinata su velivoli acrobatici.

 

"Sono davvero elettrizzato, in estasi", ha commentato Jann, esultante. "Questa gara è destinata a cambiare radicalmente la mia vita. Non so in che modo, ma non vedo l'ora di scoprirlo. Non so se sarò l'erede di Lewis Hamilton, ma anche diventare il Lucas Ordoñez del futuro sarebbe un'ottima premessa".

 

"Questa esperienza è stata straordinaria sotto ogni punto di vista e vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla, in modo particolare PlayStation e Nissan. Un grosso ringraziamento va anche al mentore che mi ha accompagnato questa settimana, Johnny Herbert: è grandioso. Una persona e un insegnante straordinario"

 

Il quattro volte campione di Formula Uno e Presidente di giuria Eddie Irvine ha affermato: "Sono rimasto sorpreso da questa esperienza. Al mio arrivo c'era ancora del lavoro da fare, ma i sei finalisti sono riusciti ad affermarsi perché hanno saputo reagire positivamente, dimostrando di avere grinta e determinazione.

 

"Jann ha fatto grandi progressi e la decisione finale è stata abbastanza semplice. PlayStation e Nissan gli hanno offerto un'eccellente opportunità, ma la parte più difficile è appena cominciata. Jann ha sicuramente una marcia in più, ma il mondo delle gare è duro e per fare carriera serve un mix perfetto di talento, determinazione e fortuna. Continuerò a seguire i suoi progressi e spero che non mi deluderà."

 

La storia di GT Academy continua online su www.facebook.com/GTAcademy, www.flickr.com/photos/gtacademyeurope e www.youtube.com/gtacademyeurope.

 

***

 

Per ulteriori informazioni, contattare il responsabile PR PlayStation o Nissan di zona.

 

Note aggiuntive:

 

Franchise Gran Turismo®

Con oltre 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo, il pluripremiato franchise Gran Turismo® per PlayStation®, PlayStation®2 computer entertainment system, PlayStation®3 e PSP (PlayStation® Portable) è considerato il migliore e più autentico simulatore di guida, merito della grafica spettacolare e della fedele riproduzione di tecnologia e design. Dall'esordio del franchise Gran Turismo, il celebre ideatore Kazunori Yamauchi e la giapponese Polyphony Digital Inc. hanno rivoluzionato la moderna categoria racing nel mondo dei videogiochi. Queste creazioni sono sinonimo della più realistica simulazione di guida nel settore e rappresentano un sistema unico per i produttori automobilistici di esibire le loro novità.  

Gran Turismo®5 è stato lanciato sul mercato il 24 novembre 2010 e nelle prime due settimane ha venduto 5,5 milioni di copie in tutto il mondo. La nona edizione della versione franchise da gara più venduta al mondo presenta un motore con caratteristiche innovative, capaci di incrementare ulteriormente la sensazione al volante in curva e in velocità, per un'esperienza di guida ancor più intuitiva. Il videogame  offre anche un'incredibile scuderia di oltre 1.000 auto con licenza di gara, prodotte dai leader mondiali del settore. Altri elementi innovativi sono un supporto stereoscopico in 3D, la riproduzione dei guasti in tempo reale, effetti atmosferici dinamici e una ricca interfaccia pubblica online dove i giocatori possono sfidarsi in tornei a 16 concorrenti attraverso la rete PlayStation®Network. Forte della più ampia e dettagliata gamma di opzioni di gioco mai offerta dalla serie Gran Turismo , la versione Gran Turismo 5 regala agli utenti un'esperienza di intrattenimento indimenticabile, riservata unicamente alla PS3.

 

L'abbigliamento e i gadget Gran Turismo sono disponibili su http://www.shop.eu.gran-turismo.com/

 

Informazioni su Sony Computer Entertainment Europe Ltd

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE), con sede a Londra, è responsabile della distribuzione, del marketing e della vendita di prodotti hardware e software a marchio PlayStation®3, PlayStation®2, PSPTM (PlayStation®Portable) e PlayStation®Network in 99 Paesi in Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. Inoltre, SCEE sviluppa, pubblica, commercializza e distribuisce software di intrattenimento per questi formati e gestisce programmi di licenza di terzi per queste piattaforme nei vari Paesi. Dal lancio avvenuto nel novembre 2006, PlayStation 3 ha venduto nel mondo oltre 47,9 milioni di unità e continua a registrare vendite record. PlayStation 2 ha venduto oltre 149,8 milioni di sistemi a livello mondiale, confermandosi uno dei prodotti di elettronica di consumo di maggior successo della storia. Dal lancio avvenuto a fine 2004, sono state vendute nel mondo oltre 67,8 milioni di console PSP, un risultato che sottolinea l'importanza del mercato del mobile entertainment. Con il crescente interesse per le applicazioni di rete e i videogiochi online e la loro sempre più vasta diffusione, oltre 69 milioni di persone si sono registrate sulla PlayStation Network, ambiente interattivo ad accesso libero, totalizzando più di 1,43 milioni di download.

Per maggiori informazioni sui prodotti PlayStation visitare il sito web http://www.playstation.com/www.playstation.com/oblocked::http:/www.playstation.com/www.playstation.com.

PlayStation e il logo PlayStation sono marchi registrati di Sony Computer Entertainment Inc. PS3 e PSP sono marchi di Sony Computer Entertainment Inc. Tutti gli altri marchi sono proprietà dei rispettivi titolari.

Nissan in Europa

Nissan si colloca tra i primi posti in termini di presenza in Europa di produttori d'oltreoceano; vanta uno staff di oltre 12.500 collaboratori suddivisi in svariati dipartimenti: design locale, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L'anno scorso, gli stabilimenti Nissan in Regno Unito, Spagna e Russia hanno prodotto oltre 528.000 veicoli, comprese mini-monovolume, la pluripremiata linea crossover, SUV e veicoli commerciali. L'offerta commerciale di Nissan in Europa comprende oggi 24 prodotti particolari e innovativi e gode di un ottimo posizionamento per potersi trasformare nel marchio giapponese numero uno nel nuovo continente.

http://www.newsroom.nissan-europe.com/

 

Nissan 370Z

Nissan 370Z mantiene inalterate le caratteristiche dei precedenti modelli Z, offrendo un'autentica esperienza di guida sportiva a trazione posteriore, nonché prestazioni e manovrabilità migliorate grazie a dimensioni più compatte e a un peso più contenuto.   

 

Prima rivisitazione completa dell'icona Nissan Z dalla sua re-introduzione nel 2003, il modello 370Z sfoggia un passo accorciato, un maggiore utilizzo di materiali leggeri per la carrozzeria, un nuovo motore più potente e una nuova trasmissione automatica a 7 rapporti con cambio al volante, nonché il primo sistema al mondo di regolazione automatica e sincronizzata della velocità del motore durante il cambio di marcia (Synchro Rev Control) per la trasmissione manuale. 

 

Per avere il quadro completo del nuovo modello, ribattezzato Nissan 370Z, basta ammirarne le linee possenti e atletiche che esprimono il DNA caratteristico dei modelli Z, seppur con un temperamento più deciso. La nuova 370Z rimane fedele alla filosofia originale della linea Z, offrendo performance accessibili, una manovrabilità da autentica sportiva e un aspetto atletico e scattante.

Pubblicato da Nissan