LE FUTURE TECNOLOGIE ELETTRICHE PER I VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI

 

Due concept svelano il potenziale dell'alimentazione a batteria per applicazioni nel mercato degli LCV

  • Nissan studia nuove possibilità di impiego delle batterie nel segmento dei veicoli commerciali leggeri
  • e-NT400 Concept unisce le tecnologie dei veicoli elettrici all'agilità e praticità dei veicoli commerciali leggeri
  • Le batterie agli ioni di litio alimentano il vano frigo di Cabstar e-Refrigerator

HANNOVER, 18 settembre 2012 - Mentre si avvicina l'inizio della produzione di e-NV200, il secondo veicolo a emissioni zero della gamma aziendale, Nissan valuta nuove possibilità di impiego delle tecnologie degli EV nel mercato dei veicoli commerciali.

 

Al Motor Show di Hannover, due nuovi concept elettrici mostrano inedite applicazioni delle sofisticate batterie agli ioni di litio e del motore elettrico.

 

Il primo è e-NT400 Concept, light truck ideato sulla base di Cabstar che adotta la propulsione di Nissan LEAF creare  un veicolo commerciale 100% elettrico.

 

Come e-NV200, e-NT400 Cabstar Concept potrebbe circolare nelle zone a traffico limitato dei centri cittadini (precluse ai tradizionali mezzi diesel e benzina) e, grazie alla marcia silenziosa, lavorare a qualsiasi ora del giorno e della notte senza arrecare disturbo con rumori o emissioni nocive.

 

I costi di esercizio estremamente bassi rappresentano una vera svolta per le imprese. La batteria agli ioni di litio, ad alta capacità e potenza, e il motore elettrico da 80 kW offrono un'esperienza di guida totalmente nuova, con accelerazioni grintose e una marcia omogenea e senza vibrazioni.

 

Con un'autonomia di 140 km secondo il NEDC - criterio di omologazione europea - e la tecnologia integrata Quick Charging per ricaricare la batteria all'80% in 60 minuti, il nuovo e-NT400 Concept contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 nelle città, garantendo notevoli vantaggi agli operatori commerciali (aumento della produttività, economia d'uso).

 

Cabstar e-Refrigerator, invece, è un furgone che utilizza un compressore elettrico superefficiente e la batteria agli ioni di litio non per fornire potenza motrice alle ruote, ma per alimentare i vani a temperatura controllata (frigorifero e refrigerato) anche a veicolo fermo.

 

Il modulo della batteria è stato sviluppato da 4R Energy Corporation, una joint-venture di Nissan Motor Co., Ltd (51%) e Sumitomo Corporation (49%), fondata per studiare nuove applicazioni delle batterie agli ioni di litio degli EV, sia nuove che "di seconda vita" - cioè giunte al termine della durata di vita a bordo dei veicoli elettrici.

 

L'impiego dell'alimentazione elettrica per la refrigerazione delle merci trasportate solleva da questo compito il motore del furgone e quindi riduce le emissioni di CO2 e l'inquinamento acustico. Un altro vantaggio è l'eliminazione dei condotti di gas refrigerante all'interno del veicolo, e del conseguente rischio di pericolose perdite. Il pacco batterie viene ricaricato dal un grande pannello fotovoltaico montato sul veicolo.

 

Entrambi i concept, sviluppati dal team di ingegneri Nissan per rispondere alle specifiche esigenze dei clienti europei, sono ancora in fase di sviluppo ed è allo studio la possibilità di avviarne la produzione.

 

"Oltre a e-NV200, Nissan sta mettendo a punto numerosi veicoli che interpretano flessibilmente le tecnologie degli EV" ha dichiarato Hideto Murakami, Nissan Corporate Vice President, Capo della Business Unit LCV globale. "Vogliamo esplorare a fondo le potenzialità di queste tecnologie per diversificare il valore della nostra offerta sul mercato dei veicoli commerciali leggeri."

Pubblicato da Nissan