Il 25 gennaio 2018 il centro di design Nissan Europe festeggia il suo 15° anniversario a Londra

L’inaugurazione è avvenuta nel 2003 presso “The Rotunda”, dopo il trasferimento dalla Germania

 

 

PARIGI (Francia), 18 gennaio 2018 – Nissan Design Europe (NDE) è stato fondato nel 1990 a Cranfield, Bedfordshire, Regno Unito che oggi, proprio come allora, è anche la sede del Nissan Technical Centre Europe (NTCE). 

 

Inizialmente il lavoro di progettazione svolto da NDE era di supporto alla produzione nello stabilimento di NMUK, a Sunderland, nel Regno Unito.

 

Nel 1992, la sede di NDE è stata trasferita a Wolfratshausen, una cittadina tedesca a sud di Monaco, dove è stato possibile ampliare le competenze e lavorare alla creazione di nuovi modelli, attirando designer di talento provenienti dalla Germania e dall'Italia.

 

Nel 2000, la sede di NDE è stata spostata a Londra, uno dei centri creativi più importanti a livello mondiale. La città, sede di una solida ed eterogenea popolazione internazionale, era l’ambiente perfetto per il team di design multiculturale di Nissan.

 

I senior manager ritenevano che il trasferimento a Londra avrebbe ispirato la trasformazione creativa di cui Nissan aveva bisogno per avere successo in Europa e avrebbe inoltre permesso di creare solidi rapporti con il centro ricerche NTCE e la fabbrica NMUK.

 

L’obiettivo di Shiro Nakamura, allora Senior Vice President e responsabile del design di Nissan Motor Company, era quello di trovare a Londra una sede storica. La società immobiliare incaricata di tale compito ha condotto la ricerca nel territorio che si estendeva dai Docklands, l’area orientale della città sottoposta a un rapido processo di riqualificazione, fino alla zona occidentale attorno all’aeroporto di Heathrow.

 

La rosa degli edifici candidati ne includeva uno chiamato “The Rotunda”, un’insolita costruzione in cemento dalla forma ovale a Paddington, a nord di Hyde Park.

 

L’edificio, progettato a metà degli anni ’60 dall’architetto Paul Hamilton come deposito per la manutenzione dei convogli di British Rail, era stato abbandonato nel corso degli anni ’80 ed era caduto in rovina.

 

Dave Godsell, oggi Design Project Manager, faceva parte del team che ha visitato per la prima volta l’edificio. Racconta così quell’esperienza: “Era un caos totale, c’era acqua dappertutto, ma era un edificio ricco di carattere. Abbiamo mandato le foto in Giappone e alla fine Carlos Ghosn (allora Presidente e CEO di Nissan Motor Company) è venuto a vederlo di persona. Quando ha dato il suo consenso siamo rimasti stupiti, perché per riconoscerne il potenziale occorreva una grande capacità di immaginazione. Una decisione davvero coraggiosa, che penso sia stata ripagata”.

 

Una capacità di visione in prospettiva era quello che serviva. Situata al 181 di Harrow Road, “The Rotunda” era ricoperta di graffiti ed era ufficialmente classificata come edificio di interesse pubblico, il che significava che i graffiti non potevano essere eliminati.

 

Inoltre, non era facilmente raggiungibile: situata sotto una sezione sopraelevata della A40, un’arteria che conduce in città arrivando da ovest, “The Rotunda” si trovava a pochi metri dal Grand Union Canal. L’unico modo che lavoratori e visitatori avevano per accedervi era camminare lungo un canale, in prossimità dell’acqua.

 

“The Rotunda” aveva però un grande potenziale: l’ampio spazio completamente aperto poteva essere trasformato in uno studio di design urbano ad hoc. 

 

Nel 2002, sono iniziati i lavori di realizzazione di un progetto di tre piani con officine, uffici e spazi creativi. Gli interni si basavano sul concetto giapponese di "wa" - che significa armonia - e riflettevano una combinazione di influenze culturali e di design giapponesi ed europee. Per quanto riguarda i graffiti, sono stati coperti con rivestimenti murali, tuttora presenti.

 

La nuova sede di NDE, l’ultima dei quattro studi di design presenti in tutto il mondo, è diventata operativa il 25 gennaio 2003. Gli altri studi sono: il Global Design Centre di Atsugi, in Giappone; quello di San Diego, negli Stati Uniti e quello di Pechino, in Cina.

 

Sia Carlos Ghosn che Shiro Nakamura hanno presenziato alla cerimonia di apertura a Londra. Durante l’evento, Carlos Ghosn ha dichiarato: “Il design è fondamentale per Nissan. (L’apertura di Nissan Design Europe) dimostra il valore che attribuiamo al design, che ci permette di creare e lanciare auto emozionanti e accattivanti progettate appositamente per i clienti europei”.

 

Dal 2003, “The Rotunda” ospita circa 50 professionisti, fra designer, modellisti e personale di supporto. Oggi come in passato, il loro ruolo è quello di concepire e progettare modelli di nuova generazione per i clienti europei, in collaborazione con i colleghi di tutto il mondo, fra cui i team di ingegneri di NTCE, degli stabilimenti di produzione di NMUK e di Barcellona, in Spagna (NMISA).

 

Mat Weaver, all’epoca Senior Designer e oggi Design Director di NDE, è stato fra le figure coinvolte fin dall’inizio in questa avventura, da lui definita “uno dei periodi più straordinari della mia carriera. In tutta l’azienda si percepiva un rinnovato spirito pionieristico e NDE ha rivestito un ruolo centrale in Europa. Eravamo nel pieno di una fase di svolta e "grinta e genialità" erano il nostro mantra. Sapevamo che Nissan doveva raggiungere rapidamente grandi traguardi, quindi per noi designer era un momento molto emozionante”.

 

Nel 2003, il team di NDE segnava l’inizio di un’avventura che ha cambiato il panorama dell’automotive in Europa. Insieme ai colleghi di NTCE e del Product Planning, i designer di NDE hanno intrapreso un percorso che ha portato alla creazione di Nissan Qashqai e alla nascita del segmento dei crossover in Europa. 

 

Mat Weaver ha aggiunto: “La storia di “The Rotunda” e lo stato in cui l’abbiamo trovata prima del nostro trasferimento sono stati una fonte di ispirazione per il concept di Qashqai. I graffiti presenti nell’edificio hanno dato l’idea dei tessuti interni e hanno contribuito a comunicare il tema di crossover urbano del veicolo”.

Pubblicato da Nissan