Bose lancia la prima gamma al mondo dedicata alle small car.

Bose® Personal®, il primo impianto audio della Small Vehicle Series di Bose, è parte integrante di Nuova Nissan Micra, in vendita da marzo 2017. Presentato come concept in occasione del CES 2016, il sistema Bose Personal rappresenta una rivoluzione per il settore automotive, portando a bordo delle vetture compatte un’esperienza d’ascolto di qualità superiore e interamente dedicata al conducente.

 

Rendere possibile l’impossibile è la nostra ossessione, la stessa che ci ha permesso di creare un impianto audio diverso da qualunque altro sul mercato attuale”, ha affermato Marc Mansell, Vicepresidente Bose Automotive Systems. “Con il nuovo Bose Personal, i proprietari di Nuova Micra scopriranno che anche un formato compatto può riservare il piacere di un audio inaspettatamente potente. Da questo punto di vista, Bose è un punto di riferimento nel settore dell’elettronica di consumo – e presto lo sarà anche in quello automobilistico.”

 

Regalare effetti sonori di qualità superiore all’interno di un’auto compatta è una sfida complessa. Per vincerla, gli ingegneri Bose hanno dovuto fare appello a tutta la loro creatività e discostarsi dalle tecniche di progettazione convenzionali.

Il progetto ha richiesto anche una stretta collaborazione con Nissan per fare in modo che l’impianto fosse in linea con lo stile sportivo e accattivante di Nuova Micra, considerandone tutti gli aspetti, a partire dal design e dalla posizione dei sei altoparlanti fino all’estetica industriale espressiva del poggiatesta Bose Personal a lato guida.

 

Un’esperienza modellata sul conducente.

L’impianto audio Bose® Personal® è ottimizzato per l’unico sedile sempre occupato: quello di guida. Le casse, ad esempio, sono montate il più vicino possibile alle orecchie del conducente e dotate di una tecnologia di elaborazione dei segnali proprietaria di Bose che trasmette sonorità piene e avvolgenti.

Bose è da sempre un pioniere e leader indiscusso dell’approccio di progettazione SeatCentric™, la cui applicazione più recente è proprio il poggiatesta Bose Personal. Provvisto di due leggeri altoparlanti Bose UltraNearfield™ da 6 cm e audio virtuale Bose PersonalSpace™, il poggiatesta è in grado di generare un campo sonoro fatto di toni cristallini e note profonde altrimenti impossibile da ottenere senza un maggior numero di altoparlanti. In pratica gli ascoltatori non avranno nemmeno l’impressione che il flusso provenga proprio dal poggiatesta.

 

Inoltre, chi sarà al volante di Nuova Micra potrà decidere fino a che punto lasciarsi trascinare dalla melodia regolando la funzione Bose PersonalSpace Control direttamente dalle impostazioni del sistema di infotainment. PersonalSpace Control offre una gamma personalizzabile di opzioni, per scegliere tra un audio concentrato solo davanti o un’esperienza di più ampio respiro, con l’impressione che i suoni provengano da punti del veicolo dove in realtà non sono presenti speaker.

 

Note potenti in tutto l’abitacolo.

Pur essendo nato pensando innanzitutto al conducente, l’impianto Bose Personal non trascura i passeggeri. Il sistema, infatti, comprende anche Bose Super65™, un nuovo altoparlante a banda larga in grado di restituire sonorità ampie e di grande impatto. Le casse Super65™ da 16,5 cm montate nelle due portiere riescono a mantenere un range sonoro molto elevato e non richiedono alloggiamenti a parte o pesanti woofer che sottraggono spazio prezioso agli interni o al bagagliaio. Alle note alte, invece, ci pensano i due tweeter da 2,5 cm convergenti al centro – uno per ciascun montante A – che trasmettono a tutti gli occupanti suoni chiari e incisivi, in qualsiasi punto dell’abitacolo.

 

L’impianto audio Bose Personal è un componente essenziale del restyling di Nuova Micra”, ha spiegato Martin Boutard, Chief Product Specialist di Nuova Nissan Micra, Nissan Motor Company. “Bose è nostro partner di fiducia da ormai 30 anni. Abbiamo in comune la stessa passione e lo stesso impegno nel fornire ai clienti prodotti di valore e questo impianto unico nel suo genere ne è la prova.”

 

Gamma BOSE® Small Vehicle Series.

Fino a poco tempo fa non tutte le auto, in particolare i modelli entry-level, potevano contare su un’esperienza d’ascolto di prima categoria. Da oggi non è più così: la gamma Bose Small Vehicle Series offre una selezione di nuovi impianti pensati per rispondere alle esigenze dei proprietari di veicoli compatti, a seconda del numero di occupanti. L’inedita architettura del sistema si traduce in un’esperienza d’ascolto che offre tutta la qualità di Bose a un prezzo accessibile anche per chi sceglie di acquistare una small car.

 

Sulla scia di Nuova Nissan Micra, verranno introdotti nei mercati globali ulteriori modelli con impianti della gamma Bose Small Vehicle Series, prodotti da altre case automobilistiche. Per ulteriori informazioni, visitare BoseSmallVehicle.co.uk.

 

Bose Automotive.

All’inizio degli anni ’80, gli ingegneri Bose hanno creato i primi impianti audio automotive al mondo montati in fabbrica. Diversamente dalle soluzioni tradizionali o aftermarket, quelle Bose erano sviluppate e tarate sui singoli veicoli – e hanno rivoluzionato il settore. Da allora, Bose ha attinto al proprio know-how in fatto di ricerca e progettazione per mettere a punto altoparlanti proprietari, sistemi di elaborazione dei segnali e amplificazione all’avanguardia, esclusivi strumenti di progettazione e analisi, tecnologie per la gestione dei rumori provenienti dal motore e dalle trasmissioni all’interno dei veicoli.

 

Oggi gli impianti audio Bose® destinati all’automotive hanno raggiunto livelli di prestazioni e customer satisfaction ineguagliati nel settore, convalidati da studi indipendenti che annoverano il brand tra i più apprezzati dai clienti in varie regioni del mondo. Per ulteriori informazioni, visitare BoseAutomotive.co.uk.

 

Bose Corporation.

Bose Corporation è stata fondata nel 1964 dal dott. Amar G. Bose, docente di ingegneria elettrica presso il Massachusetts Institute of Technology. L’azienda continua a seguire ancora oggi i principi del suo fondatore, investendo nella ricerca a lungo termine per raggiungere uno scopo ben preciso: sviluppare nuove tecnologie in grado di garantire vantaggi tangibili ai clienti. Le innovazioni di Bose hanno attraversato i secoli e i settori, creando e trasformando non solo il mondo dell’audio. I suoi dispositivi portatili e i prodotti per la casa, le auto e gli spazi pubblici sono diventati vere e proprie icone, che hanno cambiato il modo di ascoltare la musica.

 

Bose Corporation è un’azienda privata che sa trasmettere a tutti i Paesi in cui opera la propria inventiva, la passione per l’eccellenza e l’impegno per offrire solo esperienze straordinarie.

Pubblicato da Nissan