Juke Nismo inaugura la gamma stradale Nissan Nismo

  • Juke Nismo fa da apripista alla gamma di modelli europei Nismo
  • Design di grande impatto dentro e fuori, con elementi ispirati alle corse
  • Motore turbo 1.6 a iniezione diretta da 200 CV
  • Due opzioni di trasmissione: 2WD o 4WD
  • Rimane immutata l'efficienza dell'unità DIG-T del modello di serie
  • Guida dinamica ed esaltante; manovrabilità e agilità eccellenti


Al Motor Show di Ginevra 2013, Nissan coglie l'occasione per celebrare anche il suo retaggio automobilistico con il lancio europeo ufficiale della gamma Nismo. A inaugurare l'attesissima gamma di vetture stradali sviluppate e progettate dalla divisione sportiva di Nissan sarà proprio Juke Nismo - un crossover avanzato nato per portare al grande pubblico i frutti della meritevole carriera agonistica della Casa.

Nell'intento di creare un modello anticonformista e tecnologicamente sofisticato, Nismo infonde il suo DNA sportivo nella livrea dell'originale crossover compatto.

Design
Come si conviene a un'auto che porta il marchio Nismo, Juke Nismo si distingue per il design all'insegna della praticità piuttosto che della moda. Ogni nuovo elemento, fin nei minimi dettagli, concorre a migliorare le prestazioni aerodinamiche e l'efficienza del veicolo.

I paraurti scolpiti e le minigonne laterali del modello di serie sono stati rimodellati in modo da ottimizzare l'aerodinamica, mentre i nuovi cerchi in lega da 18" con un singolare taglio a diamante tengono l'auto incollata al suolo in curva.

Gli interni di Juke Nismo ruotano intorno alle esigenze del conducente, in puro stile da corsa. Sedili, strumenti, volante, cambio, pedaliera e finiture sono stati ridisegnati per creare un ambiente orientato alle performance e al piacere sportivo.
I sedili anteriori in camoscio sono stati riprogettati in modo da offrire un maggior sostegno laterale, mentre il volante rivestito in pelle e alcantara con una tacca rossa a ore 12 sottolinea ulteriormente l'eredità sportiva di Nismo.

Propulsione e ingegneria: nuovo comportamento dinamico
Sotto il cofano di Juke Nismo scalpita una rivisitazione del sofisticato quattro cilindri benzina 1,6 litri turbocompresso a iniezione diretta DIG-T (Direct Injection Gasoline Turbocharged) di Nissan. Derivato dall'esperienza agonistica, il motore condivide le stesse tecnologie dell'unità installata nel concept DeltaWing.

Nella versione Nismo, potenza e coppia salgono rispetto alla variante standard del DIG-T, senza tuttavia compromettere emissioni ed efficienza, e passano rispettivamente da 190 CV (140 kW) a 200 CV (147 kW) e da 240 a 250 Nm. La soluzione ideale per salvaguardare l'ambiente e i consumi.
In comune con Juke 4WD di serie, la variante Nismo a quattro ruote motrici monta l'innovativo sistema Nissan TVS (Torque Vectoring System). La ripartizione della coppia non è più solo fra le ruote anteriori e posteriori - fino a un massimo del 50:50 - ma anche fra i due lati dell'assale di coda.
Le prestazioni sono solo uno dei punti di forza di Juke Nismo. La messa a punto delle sospensioni è stata completamente rivista, migliorando la trazione e il comportamento dinamico della scocca, più reattiva ed efficace nella gestione del rollio. Lo sterzo sportivo offre un feeling più diretto.

Tecnologie all'avanguardia
Su Juke Nismo è installata una versione evoluta del sistema di infotainment Nissan Connect, che include un generoso touchscreen da 5,8" e tante utili funzioni, come la tecnologia "Send to Car" di Google.

Juke Nismo aumenta il controllo con il sistema NDCS (Nissan Dynamic Control System), una sofisticata "centrale di comando" che consente al guidatore di definire le impostazioni dinamiche dell'auto e di intervenire sulle principali funzioni di bordo, come il climatizzatore.

Il futuro è connesso: applicazione di guida Nismo
L'universo digitale non ha segreti per Nismo, un nome già noto ai milioni di utenti dei simulatori di guida. Questa volta, gli ingegneri Nissan e Nismo hanno compiuto un passo in più in direzione dell'integrazione digitale.

Stanno sviluppando una nuova app capace di offrire un'esperienza rivoluzionaria ai clienti di Juke, colmando il divario fra le avveniristiche dotazioni da gara di Nissan GT-R e i desideri tecnologici dell'acquirente medio.

L'app collegherà l'iPad del guidatore al computer di bordo dell'auto via Bluetooth, consentendo di visualizzare gli indicatori di temperatura del motore, pressioni, accelerazioni e tempi di giro.

Questo approccio immagina anche di creare una comunità online di automobilisti Nismo. Collegandosi a Internet, i clienti potranno caricare i dati della propria auto e condividerli sui social network.

Per conoscere la storia di Nismo, cliccare qui.

 

Pubblicato da Nissan