CITTÀ DEL CAPO, Sud Africa (25 febbraio 2023) – Nissan Formula E Team ha conquistato la sua prima pole della Stagione 9 all'E-Prix di Città del Capo, con Sacha Fenestraz protagonista di una prestazione straordinaria nelle qualifiche dove ha stabilito il giro più veloce nella storia della Formula E.

Fenestraz è partito molto bene in gara lottando per il podio per tutta la durata della corsa. Purtroppo, il testacoda causato da una mossa azzardata di un altro pilota lo ha fatto finire contro il muro costringendolo al ritiro.

Nel frattempo, Norman Nato, ha lottato duramente in una gara molto combattuta, chiudendo in ottava posizione.

A margine della gara, Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha commentato: "L'intera squadra ha fatto un ottimo lavoro. Siamo molto dispiaciuti che l’ottima prestazione di Sacha sia stata pregiudicata di nuovo da un contatto da parte di un altro pilota. La pole position è stata una grande emozione, sapevamo che era possibile ma siamo stati bravi a mettere insieme tutti i pezzi. Sacha ha fatto una serie di giri veloci e ha meritatamente conquistato il primo posto sulla griglia di partenza. Anche Norman ha fatto un buon lavoro rientrando nella top-10 per la seconda gara consecutiva. Ora ci aspetta una piccola pausa dopo quattro eventi in rapida successione e cercheremo di capire cosa possiamo migliorare in vista di San Paolo. Non abbiamo ottenuto i risultati che avremmo meritato ma stiamo sicuramente andando nella giusta direzione".

Dichiarazioni dei piloti

Sacha Fenestraz

"Ottenere la pole position è stata una grande emozione e devo ringraziare la squadra per il duro lavoro svolto. Il nostro obiettivo è continuare a mostrare questo livello di prestazioni. In gara stavamo andando bene, siamo stati un po' sfortunati per la tempistica della seconda bandiera gialla ma sono riuscito a risalire fino al terzo posto prima che il contatto ci mettesse fuori gara all'ultimo giro. È un boccone duro da mandare giù ma sappiamo di essere veloci e di avere la macchina per competere davanti a tutti per il resto della stagione".

Norman Nato

"Abbiamo mostrato segnali molto positivi questo fine settimana e il nostro passo è evidente. In qualifica sono rimasto invischiato nel traffico che mi ha fatto perdere secondi preziosi ma abbiamo fatto una buona gara e sono contento di aver ottenuto punti per il secondo weekend consecutivo.

Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni sono disponibili su Nissan Formula E

Pubblicato da Nissan