IL RITORNO DI NISSAN A LE MANS È GIÀ INIZIATO
 
Tutti i concorrenti della 24 ore di Le Mans 2015 sono scesi in pista nel pomeriggio per la prima sessione di prove libere. I primi a uscire sono stati Tsugio Matsuda (JAP), Harry Tincknell (GB) e Jann Mardenborough (GB) con le tre Nissan GT-R LM NISMO, decisi a trarre il massimo dal tempo a disposizione nelle quattro ore di prova.
 
Il programma della prova mirava a garantire a tutti e nove i piloti Nissan LM P1 di restare alla guida il più a lungo possibile. La Nissan GT-R LM NISMO è ancora in una fase iniziale di sviluppo, e per conseguire i risultati migliori è indispensabile che i piloti possano provarla a lungo. Inizialmente la pista era bagnata, ma a mano a mano che asciugava si è avuto un progressivo miglioramento dei tempi. Dopo la corsa iniziale con la GT-R-LM NISMO, JannMardenborough ha dichiarato:
 
“Stiamo andando avanti e compiendo buoni progressi. A ogni prova si sente che la vettura è sempre più a punto. C'è ancora molto da fare per migliorarla, per esempio ridurre l'altezza della parte anteriore per affrontare meglio i tunnel aerodinamici”.
 
Nonostante numerosi intoppi, le vetture #21, #22 e #23 hanno compiuto rispettivamente 19, 16 e 19 giri di pista per prepararsi alla prima delle tre prove di qualificazione di Le Mans.
 
La prima si è svolta mercoledì sera e, viste le previsioni di pioggia per le altre due prove di giovedì sera, molti team hanno preferito uscire presto per accumulare preziosi giri.
 
Con un lap time di 3:38.468, Jann Mardenborough si è aggiudicato la 12^ posizione, la migliore per le Nissan GT-R LM NISMO. Oltre ai giri di pista compiuti da Max Chilton e Olivier Pla la vettura #23 ha portato a termine altri 18 giri nella prima prova di qualificazione. La Nissan #22 pilotata da Harry Tincknell, Michael Krumm e Alex Buncombe ha concluso la prova al 21° posto dopo avere compiuto altri 18 giri. Tsugio Matsuda, Lucas Ordonez e Mark Shulzhitskiyhanno completato soltanto nove giri, con un tempo che li colloca in 31^ posizione.
 
“È utile accumulare altri chilometri e portare a termine i giri obbligatori della serata”, ha dichiarato Tincknell. “Guidare a Le Mans di notte è sempre un'esperienza fantastica; siamo anche soddisfatti dei controlli e degli interventi che abbiamo effettuato.”
La seconda e la terza prova di qualificazione si svolgeranno domani sera a Le Mans a partire dalle ore 19.
 
Nissan in Europa

Nissan vanta una delle presenze più estese in Europa fra i produttori esteri, impiegando più di 17.600 persone nelle sue attività di progettazione, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. L'anno scorso gli impianti Nissan nel Regno Unito, in Spagna e in Russia hanno prodotto oltre 675.000 veicoli, tra cui i pluripremiati crossover, i SUV, veicoli commerciali gli EV, compresa Nissan LEAF, il veicolo elettrico più popolare al mondo con il 96% dei clienti disposti a raccomandarla agli amici. Nissan al momento offre una gamma di 23 prodotti innovativi per l’Europa con i marchi Nissan e Datsun.
Nissan Motor Co.


Nissan Motor Co., Ltd., la seconda azienda automobilistica più grande del Giappone, ha sede a Yokohama (Giappone) ed è parte dell’alleanza Renault-Nissan. Operando con più di 247.500 dipendenti a livello globale, Nissan nell'anno fiscale 2014 ha venduto quasi 5,32 milioni di veicoli e ha generato un fatturato di 11,38 trilioni di yen (103,6 miliardi di dollari). La gamma completa di Nissan comprende oltre 60 modelli sotto i marchi Nissan, Infiniti e Datsun. Nissan continua ad essere leader nel settore della mobilità a emissioni zero, dominando il mercato delle vendite con LEAF, il primo veicolo 100% elettrico lanciato a livello mondiale. LEAF è l'EV più venduto nella storia con una quota pari al 50% circa del segmento dei veicoli a emissioni zero.




http://www.newsroom.nissan-europe.com/

Pubblicato da Nissan