Il nuovo NISSAN NT500

  • Frank Torres, Vicepresidente di NISIO (Nissan Spanish Industrial Operations): "NT500 è la chiave del successo a medio termine dell'attività industriale di Nissan in Spagna".
  • L'impianto di Avila ha ricevuto un investimento di 100 milioni di euro per lo sviluppo di questo modello e si prepara al suo imminente lancio.
  • Con questo truck di nuova generazione, Nissan si conferma leader di settore sul mercato europeo.

 

Avila (Spagna), 18 febbraio 2014 - Nissan ha festeggiato l'avvio della produzione del nuovo NT500 nell'impianto di Avila. A presidiare l'evento, il Managing Director e Vicepresidente di Nissan Spanish Industrial Operations, Frank Torres; il Segretario dell'industria spagnolo, Begoña Cristeto; il Direttore del programma di Nissan Motor Company, Keiichiro Miyanaga; il presidente della regione Castiglia e León, Juan Vicente Herrera e il sindaco di Avila, Miguel Ángel García Nieto.

 

NT500

L'innovativo truck NT500 offre un'imbattibile comodità di guida grazie a un abitacolo rivisitato e a una cabina che risponde ai più elevati standard di qualità, modernità e funzionalità. Proposto in un'ampia gamma di varianti di passo e masse complessive che vanno da 3,5 a 7,5 tonnellate, il nuovo autocarro leggero è disponibile con due versioni di motore, due trasmissioni - manuale per tutti i modelli e robotizzata per il modello da 7,5 tonnellate - e tre allestimenti.

 

Con NT500, Nissan si colloca in una posizione privilegiata per raggiungere l'obiettivo prefisso con il piano "Nissan Power 88": una quota di mercato globale pari all'8% entro il 2016. Il truck di nuova generazione va ad aggiungersi ai predecessori NT400 Cabstar, NV200, NV400, Evalia e Navara - un elenco destinato ad ampliarsi con l'introduzione del modello elettrico eNV200, prodotto a Barcellona per il mercato mondiale. Nissan può vantare la più ampia gamma di veicoli commerciali leggeri disponibile in Europa.

 

Secondo le previsioni, lo stabilimento di Avila produrrà 2.500 unità l'anno, destinate alla commercializzazione in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Portogallo e Spagna.

Il nuovo truck garantirà il successo a medio termine dell'attività industriale di Nissan in Spagna, dove Nissan rafforzerà la propria impronta operativa. Avila farà da "impianto madre" per i truck leggeri in Europa, grazie ai 100 milioni di euro investiti per lo sviluppo del truck per applicazioni leggere NT500 e per la preparazione dello stabilimento e dei fornitori locali all'imminente lancio. NT500 è stato progettato in Giappone sotto la guida del Nissan Technical Centre spagnolo.

 

Il Vicepresidente di NSIO, Frank Torres, ha dichiarato oggi che NT500 è un asset chiave per garantire a medio termine l'attività industriale Nissan in Spagna, poiché amplia la gamma di veicoli che la casa automobilistica nipponica produce in questo Paese: veicoli commerciali, truck per applicazioni leggere, SUV e pick-up. Fra qualche mese, ad arricchire l'offerta saranno anche il nuovo van elettrico (eNV200) e una berlina (entrambi prodotti nell'impianto di Barcellona), oltre a un futuro autocarro pick-up, la cui produzione dovrebbe iniziare a metà del 2015. Non è tutto: l'impianto di Cantabria è già stato incaricato della realizzazione di nuovi componenti per i veicoli di punta di Nissan, come Qashqai, Note o LEAF, con un investimento di 431 milioni di euro.

I contratti collettivi stipulati con i sindacati hanno consentito a tutti gli impianti Nissan in Spagna di migliorare la propria competitività e flessibilità, ottenendo così nuovi ordini di produzione, che garantiranno una crescita sostenibile nel medio termine.

 

Nissan in Spagna
Nissan vanta tre impianti di produzione in Spagna:Barcelona, Ávila e Cantabria, dove produce i fuoristrada Pathfinder e Navara; i van Primastar e NV200; gli autocarri NT400 Cabstar e NT500. A partire dal 2014, anche il veicolo commerciale 100% elettrico eNV200, destinato al mercato globale, sarà costruito in Spagna. Lo stabilimento di Barcellona si appresta, sempre nel 2014, ad ospitare anche la produzione di un nuovo modello per il segmento C. In Spagna,si trova anche il Nissan Technical Center (Barcellona.

Complessivamente, in Spagna Nissan impiega 4.700 persone e, nel 2013, sono stati prodotti 131.900 veicoli.

 

Nissan in Europa
Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno, negli stabilimenti di Regno Unito, Spagna e Russia, Nissan ha prodotto oltre 635.000 veicoli, tra cui mini-MPV, crossover, SUV, mezzi commerciali e il modello Nissan LEAF, l'auto elettrica più popolare al mondo, con un indice di soddisfazione delle performance del 97% e raccomandata agli amici dal 95% degli acquirenti. La gamma Nissan destinata al mercato europeo consta attualmente di 24 modelli altamente innovativi. L'azienda punta a diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.

 

Informazioni su Nissan Global
Nissan Motor Co., Ltd., seconda Casa automobilistica giapponese per volumi di vendita, ha sede a Yokohama, in Giappone, ed è partner dell'Alleanza Renault-Nissan. Nissan ha circa 236.000 dipendenti in tutto il mondo e ha venduto più di 4,9 milioni di veicoli, generando un fatturato pari a 9,6 trilioni di yen (116,16 miliardi di dollari USA) nell'esercizio 2012. Nissan offre una gamma completa di oltre 60 modelli commercializzati con i marchi Nissan e Infiniti. Nel 2010 Nissan ha introdotto Nissan LEAF e continua a essere pioniere della mobilità a emissioni zero. LEAF, il primo veicolo totalmente elettrico per il mercato di massa lanciato a livello globale, è l'EV più venduto della storia.

 

 

 

Pubblicato da Nissan