• Crescono rapidamente le flotte di van circolanti sulle strade europee per via degli ordini online della “generazione di Amazon” che diventano a zero emissioni grazie alle vendite in aumento del nuovo Nissan e-NV200. 
  • Il van 100% elettrico raggiunge quota 7.000 ordini da gennaio 2018, un aumento del 128% rispetto allo stesso periodo del 2017. 
  • La nuova batteria da 40 kWh offre oltre il 60% di autonomia in più con una singola ricarica, senza compromessi sulla capacità di carico.

HANNOVER, Germania (19 settembre 2018)Con la crescente domanda di veicoli commerciali a zero emissioni in Europa, Nissan e-NV200 ha registrato vendite consistenti in tutto il continente. 

Una forte domanda, specialmente fra i corrieri e i servizi di noleggio e trasporto in Europa, ha generato 7.000 ordini del nuovo e-NV200 con batteria da 40 kWh, dal lancio nel gennaio 2018, pari a un incremento delle vendite del 128% rispetto allo stesso periodo del 2017. 

Tra gli ordini più recenti, tre società di taxi nei Paesi Bassi, che hanno ordinato un totale di 50 nuovi Nissan e-NV200 Evalia, la versione passeggeri a sette posti, per il trasporto lungo le strade di Rotterdam.  

Oggi le aziende di tutta Europa operano in un contesto normativo più stringente in termini di emissioni e restrizioni all’uso dei veicoli. In tale situazione, e-NV200 ha dimostrato di essere una soluzione a zero emissioni versatile e funzionale sia per i clienti privati che professionali. Considerando entrambe le versioni, Nissan e-NV200 è stato il modello elettrico più venduto in Europa nel 2016 e nel 2017. 

e-NV200 combina le migliori funzionalità del pluripremiato van Nissan NV200 e di Nissan LEAF, il veicolo elettrico più venduto al mondo. e-NV200 presenta un motore 100% elettrico, tecnologie di bordo intelligenti e diverse opzioni di configurazione dell’abitacolo, che può essere adattato sia alle esigenze personali che a quelle professionali.

Secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP*, il nuovo e-NV200 con batteria da 40kWh offre un’autonomia fino a 200 km nel ciclo combinato (città e autostrada) e fino a 301 km in quello urbano, ovvero oltre il 60% di autonomia in più con una singola ricarica rispetto alla versione precedente.  

Il design della batteria permette di mantenere l’eccellente capacità di carico e di carico utile, consentendo ai clienti di trasportare fino a due europallet o un peso fino 705 kg nel caso del van. 

Nissan e-NV200 si distingue sul mercato anche per la sua esclusiva capacità di ricarica bidirezionale, grazie alla quale i clienti possono usare le batterie del veicolo per immagazzinare l’energia e alimentare la propria attività o persino rivendere la quota in eccesso per bilanciare la rete elettrica locale.  

La tecnologia V2G (Vehicle-to-Grid) è stata testata in Danimarca e sta diventando ora una realtà commerciale. Innovate UK lancerà a breve un programma che prevede 2.000 stazioni di ricarica per l’uso residenziale e commerciale. 

Gareth Dunsmore, Electric Vehicle Director Nissan Europe, ha affermato: “Il nuovo modello e-NV200 è un mix di praticità, ricercatezza e prestazioni elevate che lo rendono perfetto per svolgere le attività quotidiane delle aziende all’insegna della semplicità e della sostenibilità, ottimizzando l’efficienza operativa e contribuendo a costruire un futuro più pulito”.  

“Il successo di entrambe le varianti dimostra la qualità di e-NV200, a conferma del fatto che i veicoli elettrici possono essere usati in modo efficiente in molteplici condizioni. In uno scenario come quello a cui assistiamo oggi, in cui le dimensioni della flotta di van circolanti sulle strade europee stanno crescendo rapidamente per via degli ordini online della “generazione di Amazon”, è fondamentale mitigare l’impatto usando veicoli smart che arrivino a destinazione usando esclusivamente energia elettrica, come Nissan e-NV200”. 

Introdotto nel 2014, Nissan e-NV200 ha visto aumentare la propria popolarità, fino ad arrivare a oltre 17.500 unità vendute. La nuova versione da 40 kWh, presentata a ottobre 2017, conferma l’impegno globale di Nissan nel ridurre le emissioni di CO2 nei centri urbani, dovute anche alla consegna e al ritiro delle merci.    

### 

*WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedures): Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dalla normativa europea CE 715/2007). Il nuovo Ciclo WLTP si basa su dati reali di guida, migliorando la rispondenza dei dati alle performance effettive su strada, tenendo conto di tempi più lunghi e velocità superiori, fornendo valori collegati all’utilizzo in autostrada, cittadino e combinato. I dati si riferiscono alle singole versioni dello stesso modello, per garantire una più attendibile corrispondenza alla realtà.

Pubblicato da Nissan